Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di lunedì 17 ottobre 2022

di Fabio Fiorentin

Il Sole 24 Ore, 17 ottobre 2022 Semilibertà e detenzione domiciliare al posto della reclusione fino a 4 anni. Le novità, se più favorevoli all’interessato, si applicano anche ai giudizi in corso. Debuttano le nuove pene sostitutive delle pene detentive brevi, che prendono il posto delle sanzioni sostitutive, per renderle più effettive e di pronta esecuzione, ma anche meno afflittive e più attente alla rieducazione.

 

di Claudia Diaconale

L’Opinione, 17 ottobre 2022

L’Associazione “Gruppo Idee” nasce nel 2007, all’interno del carcere romano di Rebibbia - Nuovo Complesso, dalla volontà di un gruppo di detenuti di dimostrare alla società che gli sbagli e la privazione della libertà non impediscono la capacità di rinnovarsi. Seguendo questo principio l’associazione opera ogni giorno, con i suoi volontari, all’interno degli Istituti Penitenziari per aiutare chi ha voglia di rimettersi in gioco, cercando di recuperare un suo ruolo all’interno della società civile.

 

di Emiliano Moccia

vita.it, 17 ottobre 2022 È la “chiamata alle parole” promossa da Fondazione Vincenzo Casillo e Liberi dentro - Eduradio & Tv, che invitano cittadini e cittadine a scrivere lettere ai detenuti entro l’11 dicembre. Un modo per creare connessioni, per mettere in circolo narrativa di resistenza e far sentire un po’ meno sole le persone in carcere.

 

di Fabrizio Valerio Bonanni Saraceno

L’Opinione, 17 ottobre 2022 Con uno stato di diritto italiano, sia civile che penale, che arranca in un’anomica stagnazione sconcertante, dove la sua certezza è sempre più latitante, il legislatore continua a reiterare diversi tentativi di riforma per rendere più efficiente l’attività giudiziaria, anche e soprattutto per non venire meno agli impegni prefissati con il Pnrr e per non perderne i relativi fondi europei.

 

di Giorgio Spangher*

Il Dubbio, 17 ottobre 2022 Credo sia difficile delineare - anche solo parzialmente - la direttrice lungo la quale si è venuto evolvendo il sistema della giustizia penale, anche se lo si volesse limitare al processo penale. Ciò non significa che, seppure con i riferiti limiti, qualche riflessione non possa essere sviluppata. È dato acquisito che la bonifica del codice di procedura penale avviata dalla Corte costituzionale si sia in qualche modo arenata con il dispiegarsi del fenomeno terroristico di matrice domestica.

 

di Bianca Mazzei

Il Sole 24 Ore, 17 ottobre 2022 Terrorismo, diffamazione, rapimenti molestie, pedo-pornografia. È lungo l’elenco dei reati per i quali le autorità giudiziarie e investigative, nel corso di indagini e processi, chiedono dati ai social network e provider.

 

di Bianca Mazzei

Il Sole 24 Ore, 17 ottobre 2022 Campo d’azione più largo per i giudici di pace. Il decreto legislativo di riforma del processo civile, approvato definitivamente dal Consiglio dei ministri, ha innalzato le soglie di valore per le liti di loro competenza, portando da 5 a 10mila euro il limite per le cause relative a beni mobili e da 20 a 25mila quello per le controversie che riguardano il risarcimento dei danni da incidenti stradali o nautici.

 

di Giovanni Bianconi

Corriere della Sera, 17 ottobre 2022 La donna è morta dopo una lunga malattia. Nel chiedere di sapere la verità sull’omicidio del figlio è sempre stata in prima fila, minuta e determinata come sanno essere le mamme che hanno imparato da giovani ad affrontare le asperità della vita.

 

di Fabrizio Guerrini

La Provincia Pavese, 17 ottobre 2022 La senatrice: “La vicenda mostra come la legge non sia uguale per tutti. A parti invertite lo sparatore sarebbe in cella”. “L’ex assessore Adriatici avrebbe ucciso Youns per eccesso di legittima difesa? Significa che la legge non è uguale per tutti”.

 

di Sonia Gioia soluzionilavoro.it, 17 ottobre 2022 Il detenuto che presti attività lavorativa alle dipendenze dell’Amministrazione penitenziaria ha diritto, in occasione della cessazione del rapporto di impiego, all’indennità di NASpI, al pari degli altri lavoratori subordinati. Nota a Trib. Siena 1 giugno 2022, n. 216.

 

di Sergio Genovese

quotidianomolise.com, 17 ottobre 2022 Molto spazio in questi giorni è stato dato alla notizia che in Regione il Coni risulta impegnato per portare un pallone o un bilanciere all’interno del carcere. Attività sempre da consolidare e da elogiare tuttavia non nuove considerando che negli anni novanta (cioè trent’anni fa) un gruppo di docenti di Educazione Fisica, misero in piedi una organizzazione che grazie alla disponibilità dell’allora Direttrice del Carcere Anna Maria Valerio.

 

di Andrea Tafuro

quotidianodipuglia.it, 17 ottobre 2022 Il dramma nel pomeriggio di domenica 16 ottobre, vani i tentativi di soccorso al malcapitato. Il gesto estremo compiuto al momento del cambio della guardia.

 

di Dario del Porto

La Repubblica, 17 ottobre 2022 Era arrivato a fumare 60-80 sigarette al giorno e assumeva psicofarmaci per la schizofrenia. Qualche giorno prima di morire aveva detto di avvertire nausea e di non riuscire a mangiare da solo. Beveva caffè e latte, ingeriva qualche biscotto. Ma subito dopo vomitava.

 

La Nazione, 17 ottobre 2022 Tutto è nato per il rifiuto da parte di un agente a un detenuto che chiedeva della vernice per ridipingere la cella. Il detenuto ha aggredito il poliziotto e istigato gli altri detenuti alla rivolta.

 

Corriere di Bologna, 17 ottobre 2022 L’allarme lanciato da Coalizione Civica: “Inserirli in altre strutture”. “Apprendiamo con grande preoccupazione che l’istituto penale minorile della città ha superato il numero di detenuti che possono essere accolti nella struttura. Su 40 posti garantiti e distribuiti su due piani, la presenza è aumentata a 49 giovani accolti in istituto. Già a luglio erano 47”.

 

di Chiara Marasca ed Elena Scarici

Corriere del Mezzogiorno, 17 ottobre 2022 Il vescovo all’inaugurazione: “Qui giovani trovavano morte, ora sogni”. Sorge al posto della Vela H. Il taglio del nastro per la Facoltà di Scienze Infermieristiche della “Federico II”. Manfredi: “Vittoria contro il pregiudizio”. Polemica politica sulla “paternità” del progetto e protesta dei disoccupati.

 

La Stampa, 17 ottobre 2022 Cardinale Zuppi: “Il Reddito di cittadinanza aiuta poco i poveri assoluti”. Le persone supportate sono state 227.566. Sono soprattutto straniere. Sette richieste di sostegno su 10 riguardano il pagamento delle bollette.

 

Il Dubbio, 17 ottobre 2022 Secondo il Rapporto il reddito di cittadinanza aiuta meno della metà delle persone. “Più inclusione sociale, chi nasce povero resta povero”. Quasi due milioni di famiglie nel nostro Paese sono in povertà assoluta. Lo certifica il nuovo Rapporto della Caritas italiana diffuso oggi in occasione della Giornata internazionale di lotta alla povertà.

 

di Michela Marzano

La Stampa, 17 ottobre 2022 Anche nella provincia di Novara, in alcune scuole paritarie, sta per arrivare l’educatore di corridoio, una figura di cui si è iniziato a parlare un paio di anni fa, quando a scuola si sono cominciati a toccare con mano i disastri prodotti (o amplificati) dalla pandemia. Sono d’altronde sempre più numerosi i ragazzi e le ragazze che fanno fatica a interessarsi allo studio, a trovare negli adulti punti di riferimento o anche solo a restare a galla.

 

ansa.it, 17 ottobre 2022 Nella prigione di Teheran rinchiusi attivisti e detenuti nelle manifestazioni. Sale il bilancio fornito dalle autorità giudiziarie - con otto detenuti morti - dell’incendio scoppiato venerdì sera nel carcere iraniano di Evin. ‘Tutti i morti erano rapinatori condannati’, ha detto la fonte dell’Afp.

DOCUMENTI

Progetto nazionale: "A scuola di libertà - Carcere e scuole: Educazione alla legalità". Anno scolastico 2022-2023

Articolo. "Informazione giudiziaria e giustizia mediatica: una inconciliabilità evidente; di Giuseppe Amato

Articolo: "Tra terzo e quarto potere. Dibattito a partire dai volumi di Edmondo Bruti Liberati e Vittorio Manes", di David Ermini

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 17 al 23 ottobre 2022

Storie possibili. Fratture, percorsi e ripartenze, dialoghi sulla giustizia riparativa: "Incontri che riparano. Il racconto di un'esperienza"" (Trento, 18 ottobre 2022)

"Il filo di Arianna". Seminario di specializzazione sui linguaggi e le pratiche del teatro in carcere dedicato a Michelina Capato Sartore (Pesaro, 18-22 ottobre 2022)

La Libreria Umana, il fundraising per i 18 anni di Expatclic. "Ornella Favero: Il mio impegno per allargare i ristretti orizzonti del carcere" (Online, 21 ottobre 2022, ore 10.00)

La Libreria Umana, il fundraising per i 18 anni di Expatclic. Programma completo (Online, 21 - 23 ottobre 2022)

Corso di Alta Formazione: "Il Giudice Onorario nel Tribunale per i Minorenni. Funzioni, attività e competenze in un contesto multidisciplinare in rapida trasformazione" (Milano, fino al 24 ottobre 2022)

Giornate di studio su: "Sanità Penitenziaria. Autori di reato con problemi psichici" (Salerno, dal 26 al 28 ottobre 2022)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, da ottobre 2022 a maggio 2023)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, fino al 4 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso Ordine Avvocati Vicenza. Diritto processuale, I. A. e processo: "La prevedibilità delle decisioni giudiziarie" (Bassano del Grappa-VI, fino all'11 novembre 2022)

XIV Conferenza nazionale della Crivop Italia ODV. Seminario: "Seconda opportunità" (Palermo, 10 dicembre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali