Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di domenica 16 ottobre 2022

di Marina Corradi

Avvenire, 16 ottobre 2022 Storia di Dahou. Questa è la storia del numero 66. Del sessantaseiesimo suicida nelle carceri italiane da inizio anno. Non è l’ultimo: l’ultimo a oggi è il numero 70, secondo Ristretti Orizzonti (ristretti.org) una delle associazioni che seguono puntualmente le vicende delle carceri.

 

di Manuela D’Alessandro

agi.it, 16 ottobre 2022 Carmelo Musumeci sa cosa significa pensare di togliersi la vita in cella. Sa della notte senza ritorno che ha attraversato la mente dei 70 carcerati che dall’inizio del 2022 lo hanno fatto, un numero ormai vicino al macabro record di morti in un anno dall’inizio del millennio.

 

di Sabrina Pisu

L’Espresso, 16 ottobre 2022 Il destino segnato, il tempo sospeso, la voglia di riscatto, gli errori commessi e la paura di tornare alla vita di sempre. Viaggio nell’istituto minorile di Palermo, che vorrebbe non essere solo prigione.

 

Il Fatto Quotidiano, 16 ottobre 2022 Silvio Berlusconi non molla. Umiliato dalla due giorni di elezioni dei presidenti delle Camere, vuole il ministero della Giustizia per Forza Italia, anche a costo di tirare la corda con Giorgia Meloni e rendere pubblico, nella maniera più fragorosa, il pessimo stato della coalizione. Provocando però la replica di lei, che in serata sbotta: “Non sono ricattabile”.

 

di Davide Varì

Il Dubbio, 16 ottobre 2022 Il presidente del Consiglio nazionale dell’Anci: “Avere le mani legate per norme farraginose porta alla paralisi”. “L’ho detto tante volte e continuerò a ripeterlo. Con Anci da tempo chiediamo una riforma dell’abuso d’ufficio che protegga i sindaci quotidianamente esposti alla gogna mediatica quando finiscono nel registro degli indagati e che poi, ricevuta l’assoluzione, ritrovano la stessa notizia relegata in un trafiletto in ultima pagina.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 16 ottobre 2022 La Cassazione assolve l’ex sindaco di Marina di Gioiosa, di professione professore, che ha subito in tutto otto gradi di giudizio, tra un’accusa e l’altra. Undici anni di vita in sospeso. Undici anni trascorsi tra carceri e tribunali. Poi il colpo di spugna definitivo: Rocco Femia era ed è un uomo innocente.

 

di Giovanni Tizian e Nello Trocchia

Il Domani, 16 ottobre 2022 Deputati e senatori si sono insediati, il nuovo Parlamento è fatto, ma il deputato Riccardo Magi ha chiuso la precedente legislatura aspettando invano una risposta del governo sul caso di Hasib Omerovic, l’uomo di origine rom, sordomuto, precipitato dalla finestra dell’appartamento della casa popolare nella periferia ovest di Roma, dopo una perquisizione senza mandato da parte di quattro agenti del commissariato di zona.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 16 ottobre 2022 Una fiaccolata al Campidoglio. Ancora mistero su quanto accaduto al giovane rom precipitato dalla finestra. “Su quanto accaduto a Hasib ci sono ancora troppo punti oscuri ed è per questo che siamo qui, insieme alla sua famiglia, per chiedere che venga accertata la verità”.

 

di Sandro De Riccardis, Dario del Porto, Salvo Palazzolo

La Repubblica, 16 ottobre 2022 A Palermo, un candidato alle ultime Regionali ha fatto contattare da un intermediario un boss scarcerato, per ottenere un pacchetto di voti. A Napoli, la camorra si occupa della distribuzione degli alloggi popolari. A Milano, i padrini offrono false fatture a imprenditori che vogliono evadere il Fisco. Storie dell’Italia che non disdegna di parlare con le mafie, oggi attente a riconquistare consenso e territori.

 

di Antonio Ianniello*

Il Resto del Carlino, 16 ottobre 2022 Le operazioni di ripristino della legalità all’interno del carcere hanno il fondamentale significato di affermare la presenza dello Stato. Altra faccia dell’affermazione della legalità in carcere deve comprendere necessariamente anche l’adeguatezza del contesto detentivo, profilo riguardo al quale è considerevole la distanza che resta ancora da percorrere.

di Roberto Rinaldi

articolo21.org, 16 ottobre 2022 “Carcere e lavoro: una prospettiva per i detenuti e un’opportunità per le imprese e la società”: è il titolo del convegno promosso dall’Ateneo Veneto in collaborazione con il Sindacato giornalisti del Veneto che ha reso possibile la partecipazione di giornalisti per i crediti formativi che si è tenuta a Venezia il 5 ottobre scorso a cui hanno partecipato magistrati, funzionari del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, ufficiali e comandanti del Corpo di polizia penitenziaria, il capo dipartimento Carlo Renoldi, imprenditori nel settore turistico, alberghiero e industriale e giornalisti.

 

di Luigi Murciano

Il Piccolo, 16 ottobre 2022 La rappresentazione “Ho Risposto Sabbia” negli spazi dell’ora d’aria In “platea” anche le famiglie e c’è chi torna a riabbracciare la mamma. La corte interna destinata all’ora d’aria è esattamente come l’hanno raccontata decenni di cinema: un enorme quadrato protetto da mura altissime, opprimenti.

 

aise.it, 16 ottobre 2022 Al via la quarta edizione di “Teatro Oltre i Limiti”, la rassegna di promozione del teatro in carcere curata dalla Compagnia teatrale Petra in partenariato con la Casa Circondariale “Antonio Santoro” di Potenza e rivolta ai detenuti della sezione maschile del penitenziario.

 

di Paolo Foschini

Corriere della Sera, 16 ottobre 2022 Secondo torneo di beneficenza per sostenere la ricerca scientifica nel campo delle leucemie infantili. In campo anche “I Mitici”, ragazzi guariti del reparto di oncologia pediatrica dell’Ospedale San Gerardo di Monza.

 

di Stefania Sorge

Il Centro, 16 ottobre 2022 Diciotto ragazzi del carcere parteciperanno al campionato di Serie D di calcio a cinque. Mettersi in gioco in campo e, soprattutto, nella vita. È questo l’obiettivo del progetto sociale “Mettiamoci in gioco” del comitato regionale Lega nazionale dilettanti (Lnd), primo in Italia a vedere la partecipazione dei detenuti di un penitenziario, quello di Lanciano, al campionato di calcio a 5 di Serie D con una loro squadra, la Libertas Stanazzo.

 

di Maurizio Molinari

La Repubblica, 16 ottobre 2022 La vittoria elettorale della destra e l’inizio della legislatura devono portare le forze progressiste e riformiste all’opposizione ad affrontare e comprendere l’inequivocabile sentimento di malessere espresso dall’elettorato nei confronti delle istituzioni repubblicane.

 

di Ferruccio de Bortoli

Corriere della Sera, 16 ottobre 2022 Il grado di civiltà è tutto nella capacità di preservare la dignità di un anziano fragile o di un malato inguaribile. Sarebbe un grave errore se il nuovo esecutivo e il nuovo Parlamento gettassero nel cestino la proposta di legge delega.

 

di Sara Carmignani

La Repubblica, 16 ottobre 2022 Le richieste di consulenze neuropsichiatriche per stati ansiosi o depressivi, anche in urgenza, sono lievitate di 40 volte in due anni. E circa 100 mila ragazzi hikikomori vivono l’isolamento sociale. I dati dal congresso Fimp.

 

di Alice Facchini

L’Espresso, 16 ottobre 2022 Dalle indagini sui cult, le confraternite simili a cosche mafiose, emerge il ruolo delle chiese finanziate dai fedeli nella protezione dei traffici legati al giro della prostituzione.

 

di Gabriella Colarusso

La Repubblica, 16 ottobre 2022 Dilaga la protesta, spari nella prigione. Le autorità: “Situazione sotto controllo”. I feriti sarebbero almeno otto. Brucia il carcere di Evin, simbolo della repressione politica in Iran, nei giorni in cui l’ondata di proteste scatenata dalla morte di Mahsa Amini scuote alle fondamenta il consenso della Repubblica Islamica.

di Beatrice Petrella

Il Domani, 16 ottobre 2022 La giornalista maltese Daphne Caruana Galizia è stata uccisa il 16 ottobre 2017 da un’autobomba per le sue inchieste sui legami fra il partito laburista e il malaffare locale. Un’inchiesta indipendente ha riconosciuto che il governo laburista ha creato un clima di indebolimento della democrazia che ha avuto un ruolo nell’assassinio.

 

di Marco Bello

Il Manifesto, 16 ottobre 2022 La crisi più grave. Gang criminali padrone del territorio, emergenza umanitaria, colera... E un governo illegittimo che chiede aiuto ai partner internazionali malgrado i precedenti disastrosi. Dall’assassinio del presidente Moïse al rischio sempre più concreto di un’insurrezione popolare.

 

DOCUMENTI

Progetto nazionale: "A scuola di libertà - Carcere e scuole: Educazione alla legalità". Anno scolastico 2022-2023

Articolo: "Esperienza di street art nel carcere di Larino", di Laura Sacchetti

Articolo: "Il 'lucro di speciale tenuità' nel Testo Unico sugli stupefacenti", di Andrea Baiguera Altieri

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 17 al 23 ottobre 2022

Storie possibili. Fratture, percorsi e ripartenze, dialoghi sulla giustizia riparativa: "Incontri che riparano. Il racconto di un'esperienza"" (Trento, 18 ottobre 2022)

"Il filo di Arianna". Seminario di specializzazione sui linguaggi e le pratiche del teatro in carcere dedicato a Michelina Capato Sartore (Pesaro, 18-22 ottobre 2022)

La Libreria Umana, il fundraising per i 18 anni di Expatclic. "Ornella Favero: Il mio impegno per allargare i ristretti orizzonti del carcere" (Online, 21 ottobre 2022, ore 10.00)

La Libreria Umana, il fundraising per i 18 anni di Expatclic. Programma completo (Online, 21 - 23 ottobre 2022)

Corso di Alta Formazione: "Il Giudice Onorario nel Tribunale per i Minorenni. Funzioni, attività e competenze in un contesto multidisciplinare in rapida trasformazione" (Milano, fino al 24 ottobre 2022)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, da ottobre 2022 a maggio 2023)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, fino al 4 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso Ordine Avvocati Vicenza. Diritto processuale, I. A. e processo: "La prevedibilità delle decisioni giudiziarie" (Bassano del Grappa-VI, fino all'11 novembre 2022)

XIV Conferenza nazionale della Crivop Italia ODV. Seminario: "Seconda opportunità" (Palermo, 10 dicembre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali