Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di venerdì 14 ottobre 2022

di Maurizio Crippa

Il Foglio, 14 ottobre 202 Molta irritazione pop per un detenuto scarcerato perché (si fingeva?) malato. Nessun interesse, nemmeno nei media, per il detenuto numero 68 del 2022 che si è impiccato nel carcere di Oristano. Quando avranno finito di bisticciare, i politici farebbero bene a soppesare queste due notiziole, prima di scegliere il prossimo Guardasigilli.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 14 ottobre 2022 Il Tribunale di Sorveglianza di Milano dispone la scarcerazione per la donna finita in cella dopo aver occupato un alloggio. In carcere c’è chi ha 90 anni, soprattutto ergastolani al 41 bis, non tutti ostativi e per reati non gravi. A Poggioreale un 90enne recluso da 4 anni.

 

di Antonia Ferri

Il Foglio, 14 ottobre 2022 I casi di persone over 70 nei luoghi di detenzione italiani sono 1.065 e sia l’associazione Antigone sia il Garante delle persone senza libertà, Mauro Palma, parlano della necessità di misure alternative per chi non è più un pericolo sociale.

 

di Francesca Stacciarini

Il Riformista, 14 ottobre 2022 Ogni volta come la prima. La prima cosa a cambiare quando si mette piede in un carcere è la luce: si entra in un mondo altro illuminato da una luce diversa, livida e parassita, che s’attacca alle pareti, agli oggetti, alle persone. Impregna e uniforma tutto.

 

di Antonio Coniglio

Il Riformista, 14 ottobre 2022 Nella terra dove De Andrè scacciò la vendetta c’è la prima città riparativa d’Italia: Tempio Pausania, oggi un modello anche per l’Europa. Protagonista di questo percorso è una professoressa.

 

di Carmelo Musumeci*

Il Dubbio, 14 ottobre 2022 Leggere l’articolo di Damiano Aliprandi su Il Dubbio dal titolo “La dura repressione per gli anarchici: condanne superiori alle stragi di Capaci e via D’Amelio” mi ha fatto ricordare che in più di un quarto di secolo di carcere duro gli anarchici hanno sempre lottato al mio fianco.

 

di Giovanni Negri

Il Sole 24 Ore, 14 ottobre 2022 Passa dall’ordinamento giudiziario e in particolare da una delle proposte che meglio sembra già potere mettere d’accordo nuova maggioranza e opposizione l’eredità dell’amministrazione Cartabia. Dove il riferimento è a quella separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri, fra i temi meno divisivi nel centrodestra, ma anche tra i primi spunti di collaborazione con le opposizioni.

 

di Alberto Cisterna

Il Riformista, 14 ottobre 2022 All’alba della legislatura, si intravede già il proposito di puntare solo su procedimenti più rapidi ed efficienti, senza fare riforme che pongano rimedio ai veri mali della magistratura. Il nuovo Guardasigilli non può essere un “semplice” tecnico.

di Errico Novi

Il Dubbio, 14 ottobre 2022 “Sarebbe un delitto trascurare la giustizia. Sarebbe un delitto litigarci su. Ma se il nuovo o la nuova guardasigilli sarà scelto fra i nomi di cui si parla, sono certo che saremo in buone mani”. Bartolomeo Romano, ordinario di Diritto penale all’Università di Palermo e già consigliere laico al Csm, non si abbandona al pessimismo ma neppure trascura il rischio che la giustizia scivoli nelle retrovie dell’agenda politica.

 

di Donatella Di Pietrantonio

La Stampa, 14 ottobre 2022 Certi dolori non si addormentano mai, magari si assopiscono un momento, concedono brevi tregue, autorizzano la vita a procedere, come può, diminuita, amputata degli affetti più significativi.

 

di Sandro De Riccardis

La Repubblica, 14 ottobre 2022 L’esponente della Lega, che uccise con un colpo di pistola in piazza l’uomo di origine marocchina, è accusato eccesso colposo di legittima difesa.

 

di Paola Rossi

Il Sole 24 Ore, 14 ottobre 2022 Il rischio di reiterazione del furto non può essere derivato dallo stato di disoccupazione dell’imputato in sé considerato. Quando il danno arrecato con la commissione del reato è indiscutibilmente di tenue entità il giudice non può negare l’invocata causa di non punibilità ex articolo 131 bis del Codice penale, senza adeguatamente motivare sulla sussistenza di elementi ostativi al beneficio.

 

Comunicato Sappe, 14 ottobre 2022 Un detenuto originario del Marocco di 29 anni ha deciso di togliersi la vita. Prima di impiccarsi, ha bloccato la serratura della cella con l’utilizzo di un pezzo di plastica. Proprio questo stratagemma non ha permesso l’intervento dei poliziotti penitenziari che potevano salvargli la vita.

 

cagliaripad.it, 14 ottobre 2022 Maria Grazia Caligaris dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme” denuncia ancora una volta le condizioni drammatiche delle carceri isolane.

 

termolionline.it Il comitato Coni del Molise, nella persona del presidente Vincenzo D'Angelo ha offerto ai detenuti dei penitenziari molisani la possibilità di partecipare a percorsi sportivi da individuare in base alle richieste delle singole direzioni.

 

di Francesca Spasiano

Il Dubbio, 14 ottobre 2022 Per paradosso la prigione diventa un luogo più altruista e solidale del mondo libero. Nessuno si immagina in catene, dentro una gabbia. Siamo abituati a pensare la nostra libertà come una condizione irrinunciabile. Ma che succede se la gabbia diventa più accogliente del mondo di fuori? L’ultimo film di Paolo Virzì, Siccità, parla anche di questo.

 

di Francesco Gironi

Gente, 14 ottobre 2022 Second Chance, realizzato dall’attrice Cristiana Capotondi e dalla regista Erika Brenna, mostra le vicende di detenuti, senzatetto e rifugiati che hanno saputo riprendere in mano le loro vite.

 

di Corrado Augias

La Repubblica, 14 ottobre 2022 Il discorso della senatrice per l’inaugurazione della legislatura tra i suoi ricordi e la condanna del fascismo che sopravvive come luogo culturale.

 

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 14 ottobre 2022 Guerra. In piazza anche Letta e diversi parlamentari. La pace? Il ritiro completo di Mosca. Circa 400 persone hanno manifestato ieri a Roma, nei pressi dell’ambasciata russa. In un angolo di fronte alla Biblioteca nazionale diverse bandiere ucraine, alcune bielorusse, tre dell’Unione europea e una della pace.

 

di Barbara Stefanelli

Corriere della Sera, 14 ottobre 2022 Le frasi di Putin evocano il rischio atomico. Si infrange il tabù dei tabù? Il pericolo delle amnesie della storia e quel quadrante che rimane un monito. Possiamo farne una bussola contro ogni amnesia.

di Roberto Saviano

Corriere della Sera, 14 ottobre 2022 Queste righe le scrivo di getto dopo aver letto Domenico Quirico esprimere sulla Stampa un concetto agghiacciante e veritiero: “Chi ha cercato di raccontare con onestà i migranti vede il fumo degli articoli e dei libri bruciati salire al cielo; chi, eroica minoranza, ha cercato di restar fedele all’umile motto aiuta chi ha bisogno, ha allestito i corridoi umanitari, non ha fatto dei migranti pretesto, burocrazia o peggio buon affare, deve riconoscere che è stato battuto”. Tutto vero. In quel doveroso dibattito che deve esserci tra testate e giornalisti, scrittori e intellettuali, gli rispondo così: ci abbiamo provato, continueremo a farlo. Siamo stati sconfitti, ma non ora, non oggi. Non da Meloni.

 

di Claudio Tadicini

Corriere del Mezzogiorno, 14 ottobre 2022 Il malore che accusò mentre raccoglieva pomodori nei campi di Nardò, sotto un sole cocente ed una temperatura che sfiorava i 40°, non gli lasciò scampo. Mohammed Abdullah era un bracciante stagionale. Era del Sudan, sposato e padre di due figli. Uno dei tanti lavoratori extracomunitari che, per 50 euro, si spezzavano la schiena anche per dodici ore al giorno.

 

di Karima Moual

La Stampa, 14 ottobre 2022 Ancora una volta il velo portato da alcune donne musulmane. Ancora una volta la Corte di giustizia Europea che si trova ad esprimersi a riguardo sull’ennesima contesa tra una lavoratrice velata e un’impresa privata che cerca di far valere il proprio regolamento interno su come presentarsi al lavoro.

 

di Riccardo Noury

Corriere della Sera, 14 ottobre 2022 “Ci costringevano a rimanere nudi, a volte ci picchiavano e poi ci obbligavano a tornare indietro in Bielorussia, in alcuni casi anche attraversando un fiume la cui acqua era molto fredda. Ci dicevano che ci avrebbero sparato se non avessimo attraversato il confine”. “Dormivamo nella foresta, sotto la neve.

 

di Farian Sabahi

Il Manifesto, 14 ottobre 2022 L’Ayatollah Khamenei tenta di placare i manifestanti. I giornali riformisti iraniani chiedono la fine degli arresti pretestuosi di giovani e studenti. La poeta Bita Malakuti al manifesto: “Le nuove generazioni sono determinate a cambiare le loro condizioni di vita e ad avere una vita normale”.

 

DOCUMENTI

Progetto nazionale: "A scuola di libertà - Carcere e scuole: Educazione alla legalità". Anno scolastico 2022-2023

Articolo: "Esperienza di street art nel carcere di Larino", di Laura Sacchetti

APPUNTAMENTI

Corso di formazione Ordine Avvocati Trieste: "Pena, carcere, misure alternative e giustizia riparativa" (Online, 14 ottobre 2022)

Corso Ordine Avvocati Vicenza. Diritto processuale, I. A. e processo: "La prevedibilità delle decisioni giudiziarie" (Bassano del Grappa-VI, dal 14 ottobre all'11 novembre 2022)

"Mostra Galeotta", una collettiva per raccontare la vita in carcere e creare un ponte con il mondo fuori (Bergamo, fino al 16 ottobre 2022)

Storie possibili. Fratture, percorsi e ripartenze, dialoghi sulla giustizia riparativa: "Incontri che riparano. Il racconto di un'esperienza"" (Trento, 18 ottobre 2022)

"Il filo di Arianna". Seminario di specializzazione sui linguaggi e le pratiche del teatro in carcere dedicato a Michelina Capato Sartore (Pesaro, 18-22 ottobre 2022)

La Libreria Umana, il fundraising per i 18 anni di Expatclic. "Ornella Favero: Il mio impegno per allargare i ristretti orizzonti del carcere" (Online, 21 ottobre 2022, ore 10.00)

La Libreria Umana, il fundraising per i 18 anni di Expatclic. Programma completo (Online, 21 - 23 ottobre 2022)

Corso di Alta Formazione: "Il Giudice Onorario nel Tribunale per i Minorenni. Funzioni, attività e competenze in un contesto multidisciplinare in rapida trasformazione" (Milano, fino al 24 ottobre 2022)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, da ottobre 2022 a maggio 2023)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, fino al 4 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

XIV Conferenza nazionale della Crivop Italia ODV. Seminario: "Seconda opportunità" (Palermo, 10 dicembre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali