Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di giovedì 13 ottobre 2022

di Mauro Palma*

garantenazionaleprivatiliberta.it, 13 ottobre 2022 L’avvio di una Legislatura è sempre un momento importante per il Paese. Un momento che apre anche alla speranza e alla necessità di rappresentare nelle sedi istituzionali quello di cui una comunità ha bisogno. Il Parlamento ha inoltre il compito di innalzare i livelli di consapevolezza, di coscienza e di sapere comune di una collettività.

 

di Fulvio Fulvi

Avvenire, 13 ottobre 2022 Suicidi di detenuti (sono 66 dall’inizio dell’anno), personale aggredito, rivolte e risse, celle e ambienti comuni in condizioni igienico-sanitarie precarie. Le carceri scoppiano e bisogna intervenire subito con interventi che riducano il sovraffollamento o, quanto meno, impediscano un peggioramento dell’emergenza, in attesa di una riforma complessiva del settore.

 

di Morena Gallo

Il Riformista, 13 ottobre 2022 La campagna elettorale s’è conclusa e il Governo è in via di formazione. Allora, il tema dell’ergastolo e del carcere, anche in riferimento a ciò che ha scritto la Corte costituzionale ormai più di un anno addietro sull’ergastolo ostativo, dovrebbero tornare a creare vivo dibattito. Così, però, non è.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 13 ottobre 2022 Diminuisce la presenza dei detenuti stranieri nelle carceri ed emerge che le pene a loro inflitte denotano una minore pericolosità sociale degli immigrati, che però nel contempo beneficiano in maniera più blanda delle misure alternative. Sono alcuni dei dati del rapporto sull’Immigrazione 2022 di Caritas e Fondazione Migrantes.

 

di Giulio Cavalli

Left, 13 ottobre 2022 Da circa due settimane una donna di 85 anni è detenuta presso il carcere milanese. La sua condanna definitiva è di soli 8 mesi, scaturita dall’occupazione abusiva di un alloggio. Nonostante il reato non sia di grande pericolosità sociale e la pena comminata di brevissima durata, la donna è stata tuttavia condotta nel carcere del capoluogo lombardo.

 

di Angelica Giambelluca

aboutpharma.com, 13 ottobre 2022 Fëdor Dostoevskij affermava che il grado di civiltà di una nazione si misura entrando nelle sue prigioni. Oggi magari aggiungerebbe “e valutando come circolano e si condividono i dati dei detenuti”.

 

di Riccardo Bruno

Corriere della Sera, 13 ottobre 2022 Giovedì 13 e venerdì 14 la sfida tra 85 squadre di 46 paesi diversi. Il coach Mirko Trasciatti della Federazione scacchistica italiana: “Gioco che insegna il rispetto delle regole e dell’avversario”.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 13 ottobre 2022 Si rimescolano le carte nella partita per Via Arenula. Troppe le matasse da sbrogliare per arrivare alla lista finale dei ministri, e Meloni potrebbe essere costretta a rinunciare a Nordio guardasigilli.

 

di Antonio Esposito

Il Fatto Quotidiano, 13 ottobre 2022 Come previsto, la “riforma Cartabia” sul sistema di elezione dei membri togati del Csm ha avuto l’effetto di rafforzare lo strapotere delle correnti dell’Anm - (vere e proprie metastasi del Csm) - che sono riuscite a far eleggere ben 19 componenti su 20 travolgendo gli oltre 40 candidati tra “Indipendenti”, “sorteggiati ex lege per parità di genere” e altri “sorteggiati con la presenza di un notaio”. Solo uno di questi ultimi è stato eletto (grazie ai resti del proporzionale).

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 13 ottobre 2022 Si apre domani a Roma e proseguirà fino a domenica il 35esimo Congresso dell’Associazione nazionale magistrati. Facciamo il punto con Salvatore Casciaro, segretario generale dell’Anm.

di Angela Stella

Il Riformista, 13 ottobre 2022 “Ha tutti i titoli per essere candidato ed eletto”, dice il deputato di Iv che con l’avvocato Rossodivita ha condiviso tante battaglie. Separazione delle carriere? “La politica ha ancora paura delle toghe”.

 

di Serena Giannico

Il Manifesto, 13 ottobre 2022 Il tribunale civile taglia i risarcimenti per 29 vittime del terremoto: “Dormivano, incauti”. “Voglio anche io il 30% di responsabilità”. Non sono molti, nel freddo dell’Aquila, ma i cartelli, con questa scritta, campeggiano, all’imbrunire, in un sit-in al Parco della Memoria.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 13 ottobre 2022 Inferocita l’avvocato Maria Grazia Piccinini, madre di Ilaria Rambaldi, studentessa universitaria di Ingegneria deceduta in via Campo di Fossa.

 

di Tiziana Maiolo

Il Riformista, 13 ottobre 2022 L’ex capo è ormai in pensione ma i magistrati di Palermo non vogliono rassegnarsi al flop del processo “Stato-Mafia”. Per loro la sentenza che ha assolto Dell’Utri e i Ros è “illogica e lacunosa”.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 13 ottobre 2022 Il presidente dell’Unione Camere penali è, con Domenico Di Terlizzi, difensore dell’ex ministra che ha visto confermata in secondo grado la propria innocenza. “Restare sospesi all’ipotesi accusatoria dopo una pronuncia favorevole è assurdo: il Parlamento si è impegnato a eliminare questo vulnus, come chiesto da noi penalisti”, dice il leader dell’Ucpi.

 

Il Dubbio, 13 ottobre 2022 Il caso di Lidia Macchi è l’ultimo di una serie di indennizzi per ingiusta detenzione. Lo stato paga milioni di euro per errori giudiziari. L’errore giudiziario per l’omicidio di Lidia Macchi vale un indennizzo per ingiusta detenzione di circa 300mila euro.

 

La Nuova Sardegna, 13 ottobre 2022 Il Garante lancia l’allarme per la situazione carceraria. L’emergenza carceri non cessa. Stamattina quello di Massama è stato teatro di un episodio tristissimo: un detenuto romano si è infatti tolto la vita. Il personale della casa di reclusione, allertato quasi subito, ha tentato di salvargli la vita, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare.

 

di Manuela Messina

La Repubblica, 13 ottobre 2022 La donna è stata condannata a 8 mesi. Era agli arresti domiciliari, ma non è stata trovata durante un controllo. La denuncia di Antigone: “Non è neanche autosufficiente. Per età e salute deve scontare altrove la pena”.

 

di Tiziano Grottolo

ildolomiti.it, 13 ottobre 2022 Nonostante le promesse del Ministero della Giustizia la situazione di sovraffollamento all’interno del carcere di Spini di Gardolo a Trento sta peggiorando: sono 343 i detenuti presenti, oltre un centinaio in più di quelli previsti. Nel frattempo i suicidi nelle carceri italiane sono arrivati a 67.

 

di Jacopo Storni

Corriere Fiorentino, 13 ottobre 2022 Il prefetto Valenti ieri ha ribadito: “Struttura piccola, ma serve consenso ampio”. Un secco “no” al Cpr arriva dalle associazioni che gestiscono l’accoglienza dei richiedenti asilo: “Costa e non serve”. Il prefetto Valenti aveva sollevato il tema dopo l’omicidio di Careggi commesso da un migrante irregolare.

 

monitorimmobiliare.it, 13 ottobre 2022 Dove.it lancia insieme alla cooperativa sociale bee.4 altre menti un progetto per far lavorare alcuni detenuti del carcere di Bollate nella startup proptech.

 

di Vivian Petrini

gamberorosso.it, 13 ottobre 2022 Fuga di Sapori è la prima Bottega Solidale in un carcere italiano, l’Istituto Penitenziario “Cantiello e Gaeta” di Alessandria, che vende prodotti alimentari di economia carceraria e circolare. L’obiettivo è quello di reinserire i detenuti in contesti lavorativi nel settore enogastronomico e abbassare la percentuale di recidiva.

 

di Ruggero Veronese

Il Resto del Carlino, 13 ottobre 2022 Bilancio positivo per la convenzione, stipulata nel 2015: numeri in crescita “Bene le materie umanistiche, molti si preparano a un nuovo percorso di vita”. Lo scopo del carcere non è solo punire le persone che commettono reati, ma soprattutto aiutarle e prepararle al ritorno nella società.

 

di Luigi Ferrarella

Corriere della Sera, 13 ottobre 2022 Il caso Palamara e il Csm come esempio di “fallimento dell’apprendimento istituzionale” nello studio di due sociologi delle organizzazioni, Maurizio Catino (Milano Bicocca) e Cristina Dallara (Bologna).

 

di Stefano Stefanini

La Stampa, 13 ottobre 2022 Non lasciamoci prendere la mano dalla speranza. La speranza è di pace, la realtà è di guerra. Le condizioni russe per negoziare la prima restano anni luce distanti dal minimo sindacale che l’Ucraina possa accettare.

 

di Marco Bentivogli

La Repubblica, 13 ottobre 2022 Le manifestazioni pacifiste a Roma e a Milano saranno sotto l’ambasciata russa perché non si possono nascondere le responsabilità di Vladimir Putin.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 13 ottobre 2022 Vista la mancata cooperazione delle autorità egiziane per far luce sull’omicidio di Giulio Regeni, l’Italia potrebbe ricorrere alla Convenzione Onu contro la tortura. “Dall’Egitto violazioni palesi del trattato”, ci dice Pisillo Mazzeschi, professore emerito di Diritto internazionale all’Università di Siena.

 

di Francesco Verdolino

Il Manifesto, 13 ottobre 2022 Senza status legale, sono costretti a restare anche se Amman era solo una tappa del viaggio in fuga da Daesh. Impossibile avere contratti di lavoro: le spese per cibo, salute e scuola sono insostenibili.

 

di Gabriella Colarusso

La Repubblica, 13 ottobre 2022 Il ministro dell’Istruzione: “Studenti che protestano portati in centri di correzione”. Al 27esimo giorno di manifestazioni, le parole del ministro dell’Istruzione gettano un’ombra cupa su quello che sta succedendo in alcune scuole dell’Iran, dopo che decine di adolescenti si sono unite alle proteste, togliendosi il velo o rimuovendo dalle classi le immagini di Khamenei, per chiedere libertà e parità, come le ventenni che in piazza affrontano la polizia a capo scoperto.

DOCUMENTI

Progetto nazionale: "A scuola di libertà - Carcere e scuole: Educazione alla legalità". Anno scolastico 2022-2023

Articolo. "Prosegue, dalle fondamenta, la costruzione del giusto processo di prevenzione: le Sezioni unite sulla ricusabilità del giudice", di Dario Albanese

Articolo. "Podcast Crime, quando le audio-inchieste hanno ribaltato i processi, di Alessandra Coppola

Tesi di laurea. "Guardare dentro, stando fuori: un ponte tra due mondi", di Sara Bergamasco

APPUNTAMENTI

Corso di formazione Ordine Avvocati Trieste: "Pena, carcere, misure alternative e giustizia riparativa" (Online, 14 ottobre 2022)

Corso Ordine Avvocati Vicenza. Diritto processuale, I. A. e processo: "La prevedibilità delle decisioni giudiziarie" (Bassano del Grappa-VI, dal 14 ottobre all'11 novembre 2022)

"Mostra Galeotta", una collettiva per raccontare la vita in carcere e creare un ponte con il mondo fuori (Bergamo, fino al 16 ottobre 2022)

Storie possibili. Fratture, percorsi e ripartenze, dialoghi sulla giustizia riparativa: "Incontri che riparano. Il racconto di un'esperienza"" (Trento, 18 ottobre 2022)

"Il filo di Arianna". Seminario di specializzazione sui linguaggi e le pratiche del teatro in carcere dedicato a Michelina Capato Sartore (Pesaro, 18-22 ottobre 2022)

La Libreria Umana, il fundraising per i 18 anni di Expatclic. "Ornella Favero: Il mio impegno per allargare i ristretti orizzonti del carcere" (Online, 21 ottobre 2022, ore 10.00)

La Libreria Umana, il fundraising per i 18 anni di Expatclic. Programma completo (Online, 21 - 23 ottobre 2022)

Corso di Alta Formazione: "Il Giudice Onorario nel Tribunale per i Minorenni. Funzioni, attività e competenze in un contesto multidisciplinare in rapida trasformazione" (Milano, fino al 24 ottobre 2022)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, da ottobre 2022 a maggio 2023)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, fino al 4 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

XIV Conferenza nazionale della Crivop Italia ODV. Seminario: "Seconda opportunità" (Palermo, 10 dicembre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali