Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di mercoledì 12 ottobre 2022

di Carmelo Musumeci

avantionline.it, 12 ottobre 2022 Nel 2022 già 67 suicidi nelle carceri italiane, probabilmente perché i prigionieri hanno più paura di vivere che di morire.

 

di Patrizia Maciocchi

Il Sole 24 Ore, 12 ottobre 2022 Per reati che si prestano a percorsi riparatori. Attraverso la sospensione del procedimento con messa alla prova, l’imputato è affidato all’Ufficio di esecuzione penale esterna (Uepe), per svolgere un programma che prevede il lavoro di pubblica utilità e l’attuazione di condotte riparatrici.

 

di Emanuele Lauria

La Repubblica, 12 ottobre 2022 Riesplode il conflitto d’interessi: l’ex premier chiede il Guardasigilli per cambiare la Severino. Chi l’ha sentita all’ora di cena, dopo un pomeriggio trascorso nel suo ufficio al quarto piano di Montecitorio, parla di una Giorgia Meloni nervosa e spazientita.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 12 ottobre 2022 L’avvocato matrimonialista, da sempre fedele di Berlusconi, fu tra i deputati e senatori di FI che manifestarono nel 2013 sotto il palazzo di giustizia di Milano per intimidire il potere giudiziario durante i processi all’ex premier.

 

di Mattia Feltri

La Stampa, 12 ottobre 2022 Che l’onestà in politica sia una questione largamente sopravvalutata o quantomeno mal posta, noi qui lo sappiamo da tempo. La mistica delle mani pulite è una cretinata da podio olimpico: fare politica significa sporcarsele, e lo si scopre studicchiando qua e là, oppure dandosi da fare, come dev’essere successo al nostro Luigi Di Maio, indicato dal premier albanese Edi Rama come un contrabbandiere fatto e finito.

 

di Gennaro De Falco

Il Riformista, 12 ottobre 2022 Quando nel 1989 è entrato in vigore il nuovo codice di procedura penale si dissero una serie di colossali scemenze di palese quanto perniciosa inattuabilità. Analizzarle tutte qui sarebbe impossibile.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 12 ottobre 2022 Presunzione d’innocenza? Il caso dimostra che molte toghe non la prendono sul serio. Era agli arresti domiciliari. E come per tutti gli indagati sottoposti a questo tipo di misura cautelare, la dialettica tra difesa e giudice riguarda innanzitutto le autorizzazioni, le eccezioni ammissibili alla condizione di recluso.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 12 ottobre 2022 Ergastoli, 41 bis, regimi differenziati per aver imbrattato qualche muro. È in corso un uso spropositato dell’azione giudiziaria nei confronti degli anarchici. Gli avvocati denunciano una pericolosa deriva giustizialista.

 

dire.it, 12 ottobre 2022 “Nella struttura troppe persone con gravi patologie”. Due detenuti reclusi nel carcere di Cagliari-Uta sono deceduti tra ieri sera e questa mattina. A darne notizia è Maria Grazia Caligaris dell’associazione “Socialismo diritti riforme”.

 

ottopagine.it, 12 ottobre 2022 Suicidio nel carcere di Bellizzi Irpino: il legale della famiglia del 44enne detenuto ha chiesto l’intervento del responsabile civile. I familiari dell’uomo di Montoro, morto in cella nel 2017, tramite i loro legali - l’avvocato Rosaria Vietri e Matteo Raffaele Fimiani - hanno chiesto al giudice di autorizzare la citazione dell’Asl di Avellino, quale responsabile civile in quanto l’imputato è dipendente della struttura sanitaria di via Degli Imbimbo.

laprovinciadivarese.it, 12 ottobre 2022 Ennesimo episodio di cronaca nel carcere di Busto Arsizio. Ieri mattina un detenuto di 48 anni, per ragioni ancora da chiarire, si è tagliato un orecchio procurandosi una copiosa e pericolosa emorragia.

 

Il Resto del Carlino, 12 ottobre 2022 Il Garante regionale dei detenuti, Roberto Cavalieri, ha visitato la sezione femminile della casa circondariale Sant’Anna accompagnato dal provveditore regionale dell’Amministrazione penitenziaria, Gloria Manzelli, dalla direttrice del carcere, Anna Albano, e dal dirigente della Polizia penitenziaria e comandante della struttura, Mauro Pellegrino.

 

comunicato Ufficio del Garante

crotoneinforma.it, 12 ottobre 2022 Presto un Protocollo di collaborazione tra Amministrazione penitenziaria e Garante. Con viva soddisfazione si rende noto che, a seguito della lettera di doglianza con segnalazione del 27.09.2022 per la mancata comunicazione al Garante Comunale dei detenuti, avv. Federico Ferraro dell’avvenuto suicidio, presso la locale Casa Circondariale di Crotone.

 

ottopagine.it, 12 ottobre 2022 Le persone destinate al reinserimento saranno impiegate nelle Municipalità cittadine. E’ stata firmata - alla presenza del sindaco Gaetano Manfredi, dell’assessore al Welfare Luca Trapanese, della presidente del Tribunale di Napoli Elisabetta Garzo, della dirigente del Uepe Claudia Nannola e della dirigente del Servizio politiche di integrazione Maria Rosaria Cesarino.

.

civonline.it, 12 ottobre 2022 Un progetto trasversale. Un’opportunità di rinascita e di recupero della propria vita. Un ponte di collegamento tra le celle di un carcere ed il mondo esterno, nell’ottica di quella funzione rieducativa che è alla base del sistema carcerario. Un’occasione per le aziende, per assumere personale risparmiando sul costo del lavoro usufruendo dei benefici concessi dalla legge Smuraglia.

 

gonews.it, 12 ottobre 2022 Divertimento, curiosità, affetto, interesse, impegno, collaborazione e condivisione di esperienze diverse andando oltre i pregiudizi. Può essere sintetizzato così il campo della legalità Suvignano #benecomune che si è chiuso nei giorni scorsi nella tenuta confiscata alla mafia e che ha coinvolto 3 detenuti provenienti dalla Casa di Reclusione di San Gimignano.

 

casertanews.it, 12 ottobre 2022 Giovedì 13 ottobre, alle ore 18:30, presso la Pinacoteca del Seminario Vescovile di Aversa si terrà il convegno “Carcere e responsabilità collettiva: il reinserimento lavorativo e sociale degli ex detenuti” organizzato dal Rotary club Aversa Terra normanna, presieduto dall’avvocato Luigi Pane.

 

di Ilaria Dioguardi

retisolidali.it, 12 ottobre 2022 L’associazione FuoriRiga opera a Roma, nell’Istituto Penale per Minorenni di Casal del Marmo, nata dalla convinzione che la cultura sia il punto di partenza per qualunque percorso di reinserimento sociale.

 

lancianonews.net, 12 ottobre 2022 Coinvolto l’istituto penitenziario di Lanciano con la sua squadra di calcio a 5 Libertas Stanazzo. Sport uguale inclusione sociale. Poche esperienze testimoniano concretamente questa fondamentale funzione come il progetto del Comitato regionale LND dal titolo “Mettiamoci in giuoco”.

 

tusciaweb.eu, 12 ottobre 2022 È disponibile online da venerdì 7 ottobre Due Blu, il primo podcast realizzato dai detenuti della Sezione Lavoranti della Casa Circondariale G. Passerini di Civitavecchia. Frutto del progetto “La Scena Invisibile” svolto e condotto da Federica Manzitti con la collaborazione di Ludovica Andò e la consulenza di Paolo Maddonni, il podcast è un esperimento audio-narrativo che mette in campo diverse competenze da parte degli autori, sia tecniche che relazionali.

 

di Giancarlo Visitilli

Corriere del Mezzogiorno, 12 ottobre 2022 I due ragazzi hanno 16 anni: lui in carcere, lei fuori lo aspetta. È da oggi in libreria “Una storia sbagliata (LiberAria edizioni), il primo romanzo di Giancarlo Visitilli. Bari fa da fondale alla storia di due ragazzi. Uno, vita familiare difficile, frequenta il carcere. L’altra, famiglia benestante, va al liceo classico. Fra loro la scuola, gli assistenti sociali e i familiari. Ma anche il teatro, la letteratura, il cinema e la musica come tentativi di sfuggire a un destino destinato a non risolversi. Ne pubblichiamo un estratto.

 

di Beniamino Deidda

Il Manifesto, 12 ottobre 2022 Si ritorna al passato di 40 anni fa: si vagheggia perfino l’istituzione di un corpo unico di vigilanza che eserciti l’attività di controllo, ma non di prevenzione. Il 16 settembre scorso, in piena campagna elettorale, i sindacati di Cisl, Cgil e Uil hanno rivolto un accorato appello a tutte le forze politiche perché, nell’imminenza delle elezioni, trovasse adeguato spazio nel dibattito politico il drammatico tema delle morti sul lavoro e, più in generale, della salute e sicurezza dei lavoratori.

 

di Nadia Urbinati

Il Domani, 12 ottobre 2022 L’approccio di lungo termine ci insegna a non partire dalle ingiustizie qui e ora ma a mettere in cantiere riforme coerenti ai principi ideali che porteranno verso un ordine migliore non a soluzioni tampone. In una visione di breve termine, all’opposto, il reddito di cittadinanza può figurare come giusto perché, benché non si inserisca in un quadro predisegnato di politiche economiche progressive, mette un freno ad altri problemi non meno importanti. Nessuna delle due prospettive è però soddisfacente per una concezione di giustizia sociale democratica perché sono viziate da un assunto dogmatico in entrambi i casi.

 

di Francesco Vignarca*

Il Manifesto, 12 ottobre 2022 Ringrazio Luigi Manconi che dalle colonne de la Repubblica ha voluto valutare e commentare le posizioni e proposte di Europe For Peace con la consueta attenzione, rispetto e stima nei nostri confronti.

 

di Gaetano Lamanna

Il Manifesto, 12 ottobre 2022 La risposta della destra all’emergenza economica e sociale. Dietro l’identità nazionale si rilancia una gerarchia di poteri e una scala di valori minacciati dalle libertà civili. La destra estrema in Italia e i partiti nazionalisti e populisti in Europa guadagnano voti cavalcando l’onda della crisi acuta che investe il modello neoliberale (Stato minimo e libertà di mercato). Il Pd e le forze socialiste del continente appaiono invece spiazzati dalla brusca interruzione di un’espansione economica che, soprattutto dopo il crollo dell’Urss, sembrava inarrestabile a livello mondiale.

 

di Vincenzo Vita

Il Manifesto, 12 ottobre 2022 Lo scorso sabato 8 ottobre a Londra 12.000 persone (è la stima dell’ex ambasciatore britannico Craig Murray) hanno manifestato a Londra per la libertà di Julian Assange. È stato circondato simbolicamente il parlamento, per testimoniare l’abnormità della situazione in cui si trova il fondatore di WikiLeaks, detenuto da tre anni nella prigione speciale di Belmarsh, chiamata la Guantanamo inglese, in attesa del completamento dell’iter giudiziario.

 

di Giuliano Foschini

La Repubblica, 12 ottobre 2022 Grazie alla riforma Cartabia, basterà consegnare ai 4 ufficiali indagati la notifica di rinvio a giudizio sul luogo di lavoro. Così verrà aggirato il rifiuto egiziano di dare i loro indirizzi di casa. Ma Il Cairo potrebbe creare nuovi ostacoli.

 

di Bernardo Parrella

Il Manifesto, 12 ottobre 2022 Il Presidente Biden ha appena mantenuto una delle promesse fatte nella campagna elettorale del 2020: graziare tutti i detenuti già incarcerati per il solo possesso di cannabis a livello federale. La decisione interessa circa 6.500 cittadini che tra il 1992 e 2021 erano stati condannati perché trovati con piccole quantità di cannabis, e la cui fedina penale verrà così azzerata.

 

di Matteo Giusti

Il Manifesto, 12 ottobre 2022 Alla sbarra a Kinshasa uomini diversi da quelli arrestati nel gennaio scorso. Intanto la Procura di Roma prosegue nelle indagini nonostante la scarsa collaborazione del World Food Programme.

 

DOCUMENTI

Progetto nazionale: "A scuola di libertà - Carcere e scuole: Educazione alla legalità". Anno scolastico 2022-2023

Articolo. "Podcast Crime, quando le audio-inchieste hanno ribaltato i processi, di Alessandra Coppola

APPUNTAMENTI

Incontro-dialogo con il prof. Charlie Barnao: "Allargare gli orizzonti. Un carcere diverso è possibile" (Trento, 12 ottobre 2022)

Corso di formazione Ordine Avvocati Trieste: "Pena, carcere, misure alternative e giustizia riparativa" (Online, 14 ottobre 2022)

Corso Ordine Avvocati Vicenza. Diritto processuale, I. A. e processo: "La prevedibilità delle decisioni giudiziarie" (Bassano del Grappa-VI, dal 14 ottobre all'11 novembre 2022)

"Mostra Galeotta", una collettiva per raccontare la vita in carcere e creare un ponte con il mondo fuori (Bergamo, fino al 16 ottobre 2022)

Storie possibili. Fratture, percorsi e ripartenze, dialoghi sulla giustizia riparativa: "Incontri che riparano. Il racconto di un'esperienza"" (Trento, 18 ottobre 2022)

"Il filo di Arianna". Seminario di specializzazione sui linguaggi e le pratiche del teatro in carcere dedicato a Michelina Capato Sartore (Pesaro, 18-22 ottobre 2022)

La Libreria Umana, il fundraising per i 18 anni di Expatclic. "Ornella Favero: Il mio impegno per allargare i ristretti orizzonti del carcere" (Online, 21 ottobre 2022, ore 10.00)

La Libreria Umana, il fundraising per i 18 anni di Expatclic. Programma completo (Online, 21 - 23 ottobre 2022)

Corso di Alta Formazione: "Il Giudice Onorario nel Tribunale per i Minorenni. Funzioni, attività e competenze in un contesto multidisciplinare in rapida trasformazione" (Milano, fino al 24 ottobre 2022)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, da ottobre 2022 a maggio 2023)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, fino al 4 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

XIV Conferenza nazionale della Crivop Italia ODV. Seminario: "Seconda opportunità" (Palermo, 10 dicembre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali