Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 11 ottobre 2022

di Marcello Bortolato*

questionegiustizia.it, 11 ottobre 2022 Un primo sguardo al nuovo decreto legislativo. Con il decreto legislativo in attuazione della legge delega 27 settembre 2021 n. 134 è stata definitivamente approvata la “disciplina organica” della giustizia riparativa.

 

di Angela Stella

Il Riformista, 11 ottobre 2022 Far fuori Renoldi dal Dap? “Chi lo pensa sbaglia, sta cercando di dare pregnanza a principi scritti nero su bianco”. “Per la riforma della giustizia cercheremo con forza il dialogo, come Radicali non abbiamo mai posto veti nei confronti di alcuno”.

 

di Tiziana Maiolo

Il Riformista, 11 ottobre 2022 Dopo le voci insistenti su Nordio e Bongiorno, l’ex premier si è fatto sentire. Sarebbe giusto che Forza Italia, che ha sempre avuto nel garantismo la sua cifra, avesse nel governo Meloni un “suo” ministro guardasigilli.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 11 ottobre 2022 L’ex procuratore di Venezia resta in pole, ma la linea del pragmatismo tiene alte anche le quotazioni di Sisto. Si era capito: la giustizia non poteva trasformarsi in un ulteriore fronte caldo della maggioranza. Non in una fase in cui la premier in pectore Giorgia Meloni è già assediata dalle emergenze.

 

di Francesco Machina Grifeo

Il Sole 24 Ore, 11 ottobre 2022 Sull’impatto delle riforme però, nei giorni scorsi, si sono espressi piuttosto criticamente gli avvocati riuniti a Congresso a Lecce. Dopo il via libera, il 28 settembre scorso, da parte del Consiglio dei Ministri, con la firma di oggi dei decreti legislativi da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si compie l’ultimo atto delle riforme della Giustizia firmate dalla Ministra uscente Marta Cartabia prima della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e dunque dell’effettiva entrata in vigore. Il Quirinale ha infatti inserito tra gli atti firmati e in attesa di pubblicazione i tre decreti legislativi, con data 10 ottobre, in materia civile, penale e per l’ufficio del processo.

 

di Ferruccio Pinotti

Corriere della Sera, 11 ottobre 2022 Il vicario del Tribunale di Milano Fabio Roia: arretrati da ridurre, ma gli indici di smaltimento delle cause sono a livelli europei, pur se l’organico è ridotto: servono magistrati e funzionari.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 11 ottobre 2022 Solo tre consiglieri su otto in Corte d’appello. La presidente della Sezione civile costretta a rinviare un’udienza fissata per il 13 ottobre al 21 dicembre 2023. Una comunicazione alle parti che si trasforma in “denuncia” politica. Si potrebbe interpretare così il provvedimento di Patrizia Morabito, presidente della Sezione civile della Corte d’Appello di Reggio Calabria, costretta a rinviare un’udienza fissata per il 13 ottobre al 21 dicembre 2023.

 

politicamentecorretto.com, 11 ottobre 2022 Appello dei carcerati - Noi detenuti del reparto dell’alta sorveglianza del “Panzera” siamo costretti a dover far emergere pubblicamente il trattamento che a noi è riservato, anche rispetto ai detenuti che nella nostra stessa condizione occupano le altre case circondariali. Ci sentiamo completamente abbandonati, in spregio alle garanzie più elementari che lo Stato e L’Europa impone nel trattamento dei detenuti.

 

livesicilia.it, 11 ottobre 2022 Un esposto alle Procure di Palermo e Catania per istigazione al suicidio è stato presentato dal Codacons Sicilia a causa del “numero di persone che si sono tolte la vita nelle prigioni siciliane in forte crescita rispetto al 2021, già 10 dall’inizio dell’anno”.

 

di Manuel Colosio

Corriere della Sera, 11 ottobre 2022 La Garante chiede più fondi e operatori. Ma anche liste di attesa contro il sovraffollamento. Tre suicidi in meno di due anni nelle carceri bresciane non si vedevano da tempo. La situazione è di drammaticità estrema, non si può andare avanti così. Il tema del carcere viene costantemente dimenticato”.

garantedetenutilazio.it, 11 ottobre 2022 Anastasìa: “Chi si sorprende per quanto accaduto non ha idea di cosa sia quel posto”. “Il centro di permanenza per i rimpatri di Ponte Galeria, nonostante la disponibilità dell’ente gestore, della Regione e delle associazioni a fare qualcosa, è un luogo di assoluto abbrutimento, in cui non accade nulla, in attesa che scadano i tempi di trattenimento o non avvenga la fatidica espulsione. Chi si sorprende per quanto accaduto non ha idea di cosa sia quel posto”.

 

Il Dubbio, 11 ottobre 2022 La Camera Penale di Milano esprime sconcerto per la “gaffe” del giudice, che ha rigettato la richiesta di colloqui da parte di un detenuto ai domiciliari.

 

salernotoday.it, 11 ottobre 2022 Ieri il Garante Regionale delle persone sottoposte a misura restrittiva della libertà personale, Samuele Ciambriello, si è recato presso la Casa circondariale di Vallo della Lucania, dove è stato accolto dal direttore dell’Istituto, Caterina Sergio e dal dirigente aggiunto, Guido Piergallini.

 

di Gabriella Cantafio

iodonna.it, 11 ottobre 2022 L’occasione di evasione offerta dai laboratori di scrittura creativa “Fuori la voce” con le donne recluse a Rebibbia e di musica rap con i ragazzi del carcere minorile di Catanzaro.

 

di Irene Carmina

La Repubblica, 11 ottobre 2022 Il progetto, che unisce la riqualificazione ambientale alla rieducazione dei detenuti, andrà avanti per due anni, con la partecipazione di Flavio Favelli, Genuardi/Ruta, Paolo Gonzato, Marzia Migliora, Andrea Sala, Francesco Simeti e Stefania Galegati.

 

di Chiara Graziani

L’Osservatore Romano, 11 ottobre 2022 La morte di Stato, la pena più inumana, non è ancora stata consegnata ai rottami della storia. Il visitatore del museo della dignità umana che sta prendendo forma in un luogo storico di sofferenza ed oppressione - l’isola degli ergastolani di Santo Stefano - si troverà davanti questa sfida.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 11 ottobre 2022 Numeri di anziani superiori alla capienza massima autorizzata, maltrattamenti, blatte nelle cucine, pochi operatori socio sanitari (oss) nei turni di lavoro, alcuni senza qualifica. Ogni volta che i Nas organizzano dei controlli a tappeto emergono puntualmente queste problematiche riguardanti le residenze per anziani.

 

di Massimo Valpiana*

Il Manifesto, 11 ottobre 2022 La pace in piazza. Preparando la mobilitazione per i giorni 21, 22, 23 ottobre in tutte le città italiane “verso una Conferenza internazionale di pace”.

 

di Luigi Manconi

La Repubblica, 11 ottobre 2022 E se la manifestazione pacifista, quando sarà, si concludesse davanti alla sede dell’ambasciata russa a Roma? E se l’intera mobilitazione contro la guerra indicasse come costante punto di arrivo e come destinazione simbolica le rappresentanze diplomatiche della Federazione Russa in Italia?

 

di Domenico Quirico

La Stampa, 11 ottobre 2022 Putin ha perso la guerra e come tutti i tiranni sa che lo aspetta il tradimento dei suoi e la solitudine. Zelensky non l’ha ancora vinta. Ora chi sostiene i due nemici si imponga ed eviti l’uso dell’atomica.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 11 ottobre 2022

Il ministero di Giustizia al Gup: “Nessuna risposta dalle autorità egiziane. Il Trattato Onu sulla tortura? È una scelta politica”. “Se ce n’era bisogno, è emersa ancora una volta e con ulteriore chiarezza che le autorità egiziane non hanno, né hanno mai avuto, nessuna intenzione di collaborare e si fanno beffe del nostro sistema di diritto”. I genitori di Giulio Regeni, Claudio e Paola, probabilmente se lo aspettavano.

 

di Andrea Ossino

La Repubblica, 11 ottobre 2022 Il pm contesta al ministero il mancato ricorso al Trattato sulla tortura. Caso Regeni, la famiglia: “Il governo abbia un sussulto di dignità”. Il pm contesta al ministero il mancato ricorso al Trattato sulla tortura. La risposta del capo dipartimento per gli affari di Giustizia: “Non era applicabile, valuteremo”.

 

ansa.it, 11 ottobre 2022 Secondo Fallahmiri, la rivolta è partita per questioni “personali” ed è poi degenerata nei corridoi della prigione con diversi detenuti che “si sono uniti alla rissa”. Diversi detenuti sono “morti” a seguito della rivolta scoppiata nel carcere di Rasht, nell’Iran settentrionale, mentre nel Paese continuano a tenersi manifestazioni antigovernative in nome di Mahsa Amini, la giovane morta nelle scorse settimane a Teheran dopo essere stata arrestata per non aver indossato il velo in modo corretto. Lo ha riferito il procuratore della città, Mehdi Fallahmiri, citato dall’agenzia di stampa Irna.

 

di Chiara Cruciati

Il Manifesto, 11 ottobre 2022 Renata Pepicelli è docente di islamistica e storia dei paesi islamici all’Università di Pisa. È autrice di Femminismo islamico. Corano, diritti, riforme e Il velo nell’islam.

 

di Gianluca Modolo

La Repubblica, 11 ottobre 2022 La scrittrice, diventata celebre in tutto il mondo per i suoi diari da Wuhan, racconta in un romanzo le persecuzioni dell’era maoista. E a noi il clima cupo di questi anni del Covid.

 

DOCUMENTI

Progetto nazionale: "A scuola di libertà - Carcere e scuole: Educazione alla legalità". Anno scolastico 2022-2023

Articolo. "Ammonimento del questore e violenza di genere: un anello debole nella catena protettiva?, di Alice Elif Dini

Articolo: "La cura come sport di squadra", di Gemma Brandi

APPUNTAMENTI

Incontro-dialogo con il prof. Charlie Barnao: "Allargare gli orizzonti. Un carcere diverso è possibile" (Trento, 12 ottobre 2022)

Corso di formazione Ordine Avvocati Trieste: "Pena, carcere, misure alternative e giustizia riparativa" (Online, 14 ottobre 2022)

Corso Ordine Avvocati Vicenza. Diritto processuale, I. A. e processo: "La prevedibilità delle decisioni giudiziarie" (Bassano del Grappa-VI, dal 14 ottobre all'11 novembre 2022)

"Mostra Galeotta", una collettiva per raccontare la vita in carcere e creare un ponte con il mondo fuori (Bergamo, fino al 16 ottobre 2022)

Storie possibili. Fratture, percorsi e ripartenze, dialoghi sulla giustizia riparativa: "Incontri che riparano. Il racconto di un'esperienza"" (Trento, 18 ottobre 2022)

"Il filo di Arianna". Seminario di specializzazione sui linguaggi e le pratiche del teatro in carcere dedicato a Michelina Capato Sartore (Pesaro, 18-22 ottobre 2022)

La Libreria Umana, il fundraising per i 18 anni di Expatclic. "Ornella Favero: Il mio impegno per allargare i ristretti orizzonti del carcere" (Online, 21 ottobre 2022, ore 10.00)

La Libreria Umana, il fundraising per i 18 anni di Expatclic. Programma completo (Online, 21 - 23 ottobre 2022)

Corso di Alta Formazione: "Il Giudice Onorario nel Tribunale per i Minorenni. Funzioni, attività e competenze in un contesto multidisciplinare in rapida trasformazione" (Milano, fino al 24 ottobre 2022)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, da ottobre 2022 a maggio 2023)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, fino al 4 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

XIV Conferenza nazionale della Crivop Italia ODV. Seminario: "Seconda opportunità" (Palermo, 10 dicembre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali