Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di lunedì 10 ottobre 2022

di Bianca Lucia Mazzei

Il Sole 24 Ore, 10 ottobre 2022 Solo il 4,5% dei detenuti svolge attività alle dipendenze di aziende e cooperative esterne. Diminuisce la partecipazione a corsi professionali. Il lavoro in carcere, soprattutto quello più formativo e professionalizzante svolto per imprese e cooperative esterne all’amministrazione penitenziaria, resta una chance per pochi.

 

di Davide Varì

Il Dubbio, 10 ottobre 2022 Andrea Delmastro, responsabile Giustizia del partito di Giorgia Meloni, mette in guardia il capo del Dap Carlo Renoldi: “Le politiche carcerarie non possono essere decise sul limite dello scadere di un governo”.

 

di Enrico Marra

tvsvizzera.it, 10 ottobre 2022 La situazione nelle carceri italiane continua ad essere problematica e non solo per il loro sovraffollamento. Sessantacinque persone si sono uccise in cella negli Istituti Penitenziari italiani quest’anno, un macabro record raggiunto quando mancano ancora tre mesi alla fine del 2022.

 

di Francesca de Carolis

ultimavoce.it, 10 ottobre 2022 Oggi che arriva la notizia del sessantasettesimo suicidio, vogliamo sottolineare l’importanza della “voci di donna” dal carcere. Ieri, a Firenze, incontro con scritture e scrittori dal carcere. Bella iniziativa del Collettivo Informacarcere del Comitato Evangelico di Firenze.

 

di Michele Damiani

Italia Oggi, 10 ottobre 2022 Processo penale a misura d’uomo. Il decreto di attuazione mette al centro la persona: tutele rafforzate per vittime e imputati. “Tutta la riforma vuole mettere la persona al centro: c’è la vittima, c’è l’autore del reato, ma c’è sempre la persona.

 

di Davide Varì

Il Dubbio, 10 ottobre 2022 È questo il nome che il Cavaliere vorrebbe vedere in via Arenula. O, in alternativa, l’attuale sottosegretario alla Giustizia Francesco Paolo Sisto.

 

di Martina Cantiello

La Discussione, 10 ottobre 2022 Con l’Avvocato Fabio Viglione, penalista e patrocinante in Cassazione abbiamo parlato della sua carriera, della giustizia, della condizione dei detenuti. Alla fine ci ha lasciato un prezioso consiglio per i giovani che vogliono intraprendere il suo stesso percorso.

 

di Gian Domenico Caiazza

Il Riformista, 10 ottobre 2022 Leggo che il vice Presidente del Csm, David Ermini, lancia l’allarme sulle gravi carenze degli organici della magistratura. Le sue parole sono chiarissime: “Nonostante i concorsi già banditi, considerati i magistrati annualmente in uscita per anzianità, dimissioni o altro, e il fatto che ai prossimi vincitori di concorso saranno conferite le funzioni non prima del 2024, si arriverà presto ad una scopertura di oltre il 20%”. Meglio di così non potrebbe dirsi.

 

di Giovanni Negri

Il Sole 24 Ore, 10 ottobre 2022 I dati del Viminale. Nel primo semestre del 2022 sale al 4,3% la percentuale di under 18 tra le persone segnalate (17.716 in tutto). L’incidenza arriva al 29% nelle rapine in strada o al 16% nei furti con strappo. Alert sul territorio per i crimini delle baby gang.

 

Il Resto del Carlino, 10 ottobre 2022 Quattro morti, in meno di un anno, tra le mura della Dozza. E i tentativi di suicidio che non si contano più, all’ordine del giorno in sezioni difficili come il secondo piano giudiziario. Ai tre detenuti trovati morti nel letto per malori a quanto pare legati all’assunzione di sostanze.

 

Giornale di Sicilia, 10 ottobre 2022 Una giornata “speciale” quella vissuta dai detenuti della Casa di reclusione di San Cataldo, in provincia di Caltanissetta, grazie al seminario di sensibilizzazione contro le malattie infettive dal titolo “Malattie infettive e detenzione: corretta informazione e tutela della salute” organizzato da AJS Connection e realizzato grazie al contributo incondizionato di Gilead Sciences.

 

di Maria Nerina Galiè

cronachepicene.it, 10 ottobre 2022 Si sono rivolti al Giudice del Lavoro, in una class action. L’11 ottobre la prima udienza. Tassi (Nursing Up): “La questione della sicurezza è un problema quotidiano, la popolazione carceraria ha caratteristiche specifiche, diverse dalla popolazione generale sia per quanto riguarda gli aspetti sociali che sanitari”.

 

di Arianna Ceschin

qdpnews.it, 10 ottobre 2022 Per riflettere su “Una prospettiva per i detenuti e un’opportunità per le imprese”. Carcere e lavoro: questo binomio è stato al centro di un convegno organizzato nel pomeriggio dello scorso mercoledì 5 ottobre, nella suggestiva aula magna dell’Ateneo Veneto, in campo San Fantin a Venezia (un evento accreditato dall’Ordine dei giornalisti del Veneto, in collaborazione con il Sindacato dei giornalisti), moderato da Antonella Magaraggia, presidente dello stesso Ateneo Veneto.

 

di Guido Alpa*

Il Dubbio, 10 ottobre 2022 C’è una continuità tra idee, valori, principi che si accreditano in un determinato momento storico, in una determinata società e le forme giuridiche che essa adotta per organizzare i rapporti tra gli individui e tra gli individui e lo Stato.

 

di Giulio Sensi

Corriere della Sera, 10 ottobre 2022 Il bilancio dopo cinque anni. Una crescita del 4% con 241mila assunzioni mentre il mondo profit è rimasto fermo. I dati del rapporto Unioncamere-Terzjus e i contratti a donne, migranti, laureati.

 

di Giusi Fasano

Corriere della Sera, 10 ottobre 2022 Ieri era la giornata nazionale per ricordare le vittime degli incidenti sul lavoro. L’opera di sensibilizzazione di Andrea Lanari e degli altri testimonial della sicurezza in un paese dove abbiamo un ferito al minuto.

 

farodiroma.it, 10 ottobre 2022 Una vergogna per l’Italia. Mattarella invoca giustizia. “I numeri delle vittime degli incidenti sul lavoro, nonostante i numerosi provvedimenti normativi con i quali si è cercato, nel tempo, di prevenirli, sono allarmanti, drammatici.

 

di Francesca Mannocchi

La Stampa, 10 ottobre 2022 La tragica sorte delle famiglie dei miliziani che da quattro anni vivono come sfollate. Quando è arrivata nel campo profughi, nel 2018, Anjia si è domandata quanto a lungo lei e i suoi figli sarebbero rimasti lì. Non sapeva dove andare, non aveva un altro posto dove vivere né una famiglia pronta a prendersi cura di loro.

 

DOCUMENTI

Progetto nazionale: "A scuola di libertà - Carcere e scuole: Educazione alla legalità". Anno scolastico 2022-2023

Articolo: "La cura come sport di squadra", di Gemma Brandi

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 10 al 16 ottobre 2022

Corso di formazione per il personale dei Cpia e per il personale sanitario: "Fare scuola nelle REMS" (Roma, dal 10 ottobre al 3 novembre 2022)

Incontro-dialogo con il prof. Charlie Barnao: "Allargare gli orizzonti. Un carcere diverso è possibile" (Trento, 12 ottobre 2022)

Corso Ordine Avvocati Vicenza. Diritto processuale, I. A. e processo: "La prevedibilità delle decisioni giudiziarie" (Bassano del Grappa-VI, dal 14 ottobre all'11 novembre 2022)

"Mostra Galeotta", una collettiva per raccontare la vita in carcere e creare un ponte con il mondo fuori (Bergamo, fino al 16 ottobre 2022)

Storie possibili. Fratture, percorsi e ripartenze, dialoghi sulla giustizia riparativa: "Incontri che riparano. Il racconto di un'esperienza"" (Trento, 18 ottobre 2022)

"Il filo di Arianna". Seminario di specializzazione sui linguaggi e le pratiche del teatro in carcere dedicato a Michelina Capato Sartore (Pesaro, 18-22 ottobre 2022)

La Libreria Umana, il fundraising per i 18 anni di Expatclic. "Ornella Favero: Il mio impegno per allargare i ristretti orizzonti del carcere" (Online, 21 ottobre 2022, ore 10.00)

La Libreria Umana, il fundraising per i 18 anni di Expatclic. Programma completo (Online, 21 - 23 ottobre 2022)

Corso di Alta Formazione: "Il Giudice Onorario nel Tribunale per i Minorenni. Funzioni, attività e competenze in un contesto multidisciplinare in rapida trasformazione" (Milano, fino al 24 ottobre 2022)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, da ottobre 2022 a maggio 2023)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, fino al 4 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

XIV Conferenza nazionale della Crivop Italia ODV. Seminario: "Seconda opportunità" (Palermo, 10 dicembre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali