Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di lunedì 7 novembre 2022

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 7 novembre 2022 Provvedimenti su onde emotive, inasprimento delle pene a ogni allarme sociale e leggi emergenziali diventate ordinarie e introdotte per ogni fattispecie ritenuta grave. E il carcere, ma non solo, esplode.

 

di Vittorio Bellagamba

quotidiano.net, 7 novembre 2022 Sirti, hub di innovazione nel campo dello sviluppo delle infrastrutture di rete e dei servizi digitali e cybersecurity ha avviato progetti e iniziative volti a sensibilizzare e incentivare l’inclusione sociale e lavorativa nel settore Ict.

 

di Michele Passione

Il Dubbio, 7 novembre 2022 Con buona pace delle premesse di depenalizzazione del ministro Nordio, ecco il 434 bis: l’ennesimo reato creato “in tempo reale”. Del decreto legge n. 162 si è già scritto di tutto, vuoi con riferimento alle disposizioni concernenti la disciplina delle ostatività in materia penitenziaria (non solo per gli ergastolani), vuoi a proposito del rinvio al 30 dicembre del D.l.vo n.150 (c.d. “riforma Cartabia”), ed anche dell’introduzione del delitto di cui all’art.434 bis c.p.p.

 

di Massimo Donini

Il Riformista, 7 novembre 2022 Tra gli addetti ai lavori, anche in ambito internazionale, mi è accaduto di proporre alla discussione il tema della democrazia penale e degli aspetti invece tradizionalmente aristocratici deteriori di una legislazione lontana dal dibattito pubblico. Ne è sortito un piccolo dibattito tra specialisti, che da noi ha avuto scarsa eco. In Italia c’è invece la democrazia penale reale, quella dei mass media e del populismo legislativo e giudiziario.

 

di Claudio Bragaglia

stradeonline.it, 7 novembre 2022 Se il buongiorno si vede dal mattino, la prima intervista del neo Guardasigilli Carlo Nordio a Liana Milella su Repubblica preannuncia un pessimo giorno. Quantomeno per chi pronosticava un cambio di passo e di impostazione in senso liberale e garantista in materia di giustizia dal nuovo governo presieduto da Giorgia Meloni.

 

di Gianluca Amadori

Il Gazzettino, 7 novembre 2022 La riforma Cartabia sulla giustizia ha introdotto nuovi e più stringenti criteri di valutazione del lavoro dei magistrati. Un intervento per certi versi positivo, in quanto è doveroso sottoporre ad un controllo l’attività di giudici e pm per verificarne la qualità ma anche ai fini della possibilità di progressione di carriera ed eventualmente di ricoprire incarichi direttivi.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 7 novembre 2022 Il professore emerito di procedura penale all’Università di Milano: “Il diritto penale minimo è un principio che va raccordato con quello della proporzionalità”.

 

di Gennaro Grimolizzi

Il Dubbio, 7 novembre 2022 Il professore dell’Università di Pisa è autore del saggio “La Legge della fiducia”. “Tutto ormai si basa sulla diffidenza nei confronti del cittadino”.

 

di Biagio Salvati

Il Mattino, 7 novembre 2022 L’aula bunker del carcere di Santa Maria Capua Vetere dove 24 anni fa iniziò il maxi-processo alla camorra del clan dei Casalesi, noto come “Spartacus”, questa mattina tornerà a pullulare di imputati e toghe per un nuovo processo riguardante le violenze ai danni dei detenuti avvenute proprio nell’adiacente penitenziario il 6 aprile del 2020.

 

di Andrea Ossino, Valentina Ruggiu

La Repubblica, 7 novembre 2022 Il mistero del detenuto che dorme da un anno: è malato o fa finta? Ahmad Ali sta affrontando un processo penale in cui è accusato di violenza sessuale su minore. Ma nessuno riesce più a parlargli.

di Carlo d’Elia

Corriere della Sera, 7 novembre 2022 Fu condannata a 8 anni per organizzazione di banda armata e rapina durante gli Anni di piombo. Non ha mai rinnegato il passato. Oggi si batte per i diritti dei reclusi a Lodi: “Il rinvio della riforma della giustizia mi preoccupa”.

 

di Maria Novella De Luca

La Repubblica, 7 novembre 2022 Viaggio tra le famiglie del ceto medio che tra rinunce e strategie provano a resistere al caro vita e a non cadere nell’indigenza. Quando sono finiti i soldi per la palestra, Salvatore, Miriam e Lorenzo, 20, 17 e 14 anni, non si sono arresi. “Un nostro amico personal trainer ci manda dalla Sicilia un video con gli esercizi, noi ci alleniamo in salotto, gli mandiamo le immagini così, nel caso, lui ci corregge”.

 

di Gloria Riva

L’Espresso, 7 novembre 2022 Non studiano, non lavorano, non si integrano con la società. Ma sono ragazzi tutt’altro che sdraiati: fragili, preda del crimine, disoccupati e sfiduciati. E ora uno studio li esamina, cancellando finalmente i comodi stereotipi.

 

di Marco Damilano

Il Domani, 7 novembre 2022 Quanto contano i manifestanti del 5 novembre? Al di là delle parole d’ordine sulla guerra in Ucraina, rappresentano dopo anni il ritorno fisico della società civile che non si riconosce nel governo della destra. Non è una soluzione, è un’attesa. Che i partiti non devono tradire

 

di Iacopo Scaramuzzi

La Repubblica, 7 novembre 2022 Sul volo di ritorno dal Bahrein apertura di credito di Bergoglio a Meloni: “Sui rifugiati non credo che questo governo voglia tornare indietro. Gli auguro il meglio ma sia un governo di collaborazione, non un governo dove ti fanno cadere se non ti piace una cosa o l’altra. Finiamola con questi scherzi!”. Poi parla anche della rivolta in Iran (“La donna non è un cagnolino dell’uomo!”), di Ucraina, degli abusi dei sacerdoti e delle polemiche nella Chiesa tedesca.

 

di Marta Serafini

Corriere della Sera, 7 novembre 2022 A Catania due navi con centinaia di persone e una terza in arrivo. Sbarcano minori e “fragili”. La Ong Sos Humanity annuncia un ricorso al Tar contro la decisione del governo. Prima emergenza sbarchi del governo Meloni, giorno secondo. Gli occhi di Muhammad, 25 anni, dal Pakistan si fanno liquidi per l’incredulità. “Sono scesi quasi tutti. Forse perché non sono abbastanza malato?”, chiede.

 

di Francesca Paci

La Stampa, 7 novembre 2022 L’attivista di Resq People: “Prima si salvano le persone poi si bussa all’Ue”. Cecilia Strada segue da Milano la sorte di quel “carico residuale” che secondo il ministro dell’interno Matteo Piantedosi dovrebbe riprendere il largo e secondo lei è la misura del limite. Se il cantiere navale di Napoli dove la sua Resq People è in riparazione darà l’ok, nel giro di qualche settimana sarà di nuovo in mare.

 

di Virginia Piccolillo

Corriere della Sera, 7 novembre 2022 Musumeci, ministro delle Politiche del mare e per il Sud: l’inerzia della Ue è un aiuto ai trafficanti.

 

di Walter Veltroni

Corriere della Sera, 7 novembre 2022 In tutto il mondo sono la maggioranza i sistemi che hanno ridotto le libertà concesse ai cittadini, le democrazie sono recenti e sono poche. La democrazia e la libertà sono un’eccezione nella storia umana. Non dovremmo mai dimenticare questa verità. Per il resto, nei secoli, il potere è stato detenuto da re, imperatori, dittatori, forme diverse di dominio assoluto.

 

di Paolo Rumiz

La Stampa, 7 novembre 2022 Il tramonto del nostro Occidente è iniziato con la lacerazione dell’ex Jugoslavia, oggi la storia di ferocia e indifferenza si ripete con la deflagrazione dell’Ucraina. Non distogliete lo sguardo, per favore. Qui vi si chiede di leggere fino in fondo, senza saltare le parti più scabrose, perché non si dica ancora: “Non sapevo”. Vi si chiede di prendere atto del limite dove può arrivare il sadismo degli umani. Non bestie: peggio di bestie.

di Monica Ricci Sargentini

Corriere della Sera, 7 novembre 2022 Nasrin Ghadri aveva 35 anni ed era una dottoranda di Filosofia. È morta ieri dopo essere stata aggredita durante le manifestazioni di venerdì. Un’altra donna morta per mano della polizia iraniana come accadde a Mahsa Amini, la 22enne curda uccisa dalla polizia morale a metà settembre mentre era in arresto per un velo fuori posto.

DOCUMENTI

Articolo. "L’ergastolo ostativo riformato in articulo mortis", di Emilio Dolcini

"Epidemia suicidaria nelle carceri italiane. Lettera aperta al Signor Ministro della Giustizia Carlo Nordio", di Gemma Brandi

Registrazione audio-video dell'incontro "L'ergastolo ostativo nella società e nell'ordinamento: silenzio, parla la Corte costituzionale!" (Roma, 4 novembre 2022)

APPUNTAMENTI

Incontro-dibattito: "Carcere e impresa. Quando la pena è strumento di formazione e cambiamento" (Torino, 7 novembre 2022)

Seminario: "L'innesto di pratiche riparative nel processo penale a carico di adulti in conflitto con la legge" (Potenza, 7 novembre 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 7 al 13 novembre 2022

Mostra fotografica. "Disagio dentro. Il carcere di oggi visto dagli operatori" (Milano, dal 7 al 26 novembre 2022)

Medfilm Festival - Voci dal carcere: "Da Babele alla Città celeste", di Maria Cinzia Zanellato (Roma, 8 novembre 2022)

Webinar: "L'ergastolo ostativo nella società e nell'ordinamento. Silenzio, parla la Corte Costituzionale!" (Roma, 8 novembre 2022)

Lettura a cura dei detenuti in Alta Sicurezza della Casa di Reclusione di Opera: "La panne", da un racconto di F. Dürrenmatt (Milano, 8 novembre 2022)

Seminario: "La prevenzione delle condotte suicidarie in ambito penitenziario" (Padova, 10 novembre 2022, con partecipazione anche da remoto)

Movimento No Prison e Associazione Sulle Regole. Convention “Basta parole: superare il carcere” (Milano, 11 novembre 2022)

Presentazione del libro: "Il malinteso della vittima", di Tamar Pitch (Firenze, 11 novembre 2022)

Corso Ordine Avvocati Vicenza. Diritto processuale, I. A. e processo: "La prevedibilità delle decisioni giudiziarie" (Bassano del Grappa-VI, fino all'11 novembre 2022)

Seminari di formazione: "Bisogni e diritti della vittima di reato tra procedimento penale, servizi di assistenza e giustizia riparativa" (Lucca, 11, 18 e 24 novembre 2022)

Convegno: "Le rotte della legalità. Strumenti giuridici e di welfare a tutela dei lavoratori migranti vulnerabili" (Padova, 18 novembre 2022)

Seminario di Formazione: "La Carta di Milano e la corretta informazione dal e sul carcere" (Piacenza, 19 novembre 2022)

Seminario: "Il D.Lgs. 10 ottobre 2022 n. 150 e la prospettiva della Giustizia Riparativa, novità della riforma Cartabia" (Mantova, 3 dicembre 2022)

XIV Conferenza nazionale della Crivop Italia ODV. Seminario: "Seconda opportunità" (Palermo, 10 dicembre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali