Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di domenica 6 novembre 2022

di Natalino Irti

Il Sole 24 Ore, 6 novembre 2022 Un giovane straniero, accusato di lieve furto, si dà morte nel carcere. Un uomo privato di libertà, e dunque offeso nella sua corporea fissità; imputato, e perciò non ancora giudicato, non ancora accertato colpevole e responsabile di delitto.

 

Il Dubbio, 6 novembre 2022 “Tu sai cosa penso io quando entro in un carcere? Perché loro e non io? È la misericordia di Dio”. Così Papa Francesco a braccio durante l’incontro di preghiera con i vescovi, i sacerdoti, i consacrati, i seminaristi e gli operatori pastorali presso la Chiesa del Sacro Cuore a Manama, in Bahrein.

 

di Pietro Grasso

L’Espresso, 6 novembre 2022 Senza entrare nelle altre questioni sul tema giustizia, certamente positiva è l’attenzione con cui il Governo come primo atto ha affrontato il tema dei reati ostativi alla concessione di benefici penitenziari, il cosiddetto ergastolo ostativo, trasponendo in un decreto legge il testo approvato a larga maggioranza dalla Camera nella scorsa legislatura.

 

di Nicola Graziano*

L’Espresso, 6 novembre 2022 È un vento che soffia forte quello che alimenta la fiamma e la sua luce risplende sulle idee che uomini e donne di governo hanno da sempre portato avanti come vessilli, simbolo di quel cambiamento gridato in più direzioni e da oggi da concretizzare innanzi a un’ardua prova del nove.

 

di Astolfo Di Amato

Il Riformista, 6 novembre 2022 Sorpresa e delusione. Il decreto legge approvato nel primo Consiglio dei ministri presieduto da Giorgia Meloni ha contraddetto, in materia di giustizia, tutte le attese per una svolta antigiustizialista, che si erano manifestate a seguito della scelta di Nordio come Guardasigilli. Ma c’è davvero da essere sorpresi? Uscendo dal Quirinale, dopo il giuramento, Carlo Nordio ha, tra le altre cose, affermato essere una priorità la “attuazione del codice Vassalli, un codice firmato da una medaglia d’argento della Resistenza”.

 

di Vincenzo Roppo

Il Dubbio, 6 novembre 2022 “Il populismo penale è incubatore di giustizialismo anti-garantista che si manifesta nella moltiplicazione delle figure di reato e nella loro crescente evanescenza contraria al principio di tassatività e tipicità, nella previsione di pene sempre più dure, nel declino della presunzione di innocenza”.

 

di Tommaso Miele*

L’Espresso, 6 novembre 2022 È opinione diffusa che le lentezze delle amministrazioni pubbliche nello svolgimento dell’attività amministrativa e nella realizzazione delle opere pubbliche siano determinate dalla cosiddetta burocrazia difensiva, e cioè, dalla paura di amministratori e dirigenti pubblici di incorrere nella responsabilità di dover risarcire eventuali danni erariali che possono derivare dai loro provvedimenti.

 

Il Dubbio, 6 novembre 2022 Il Consiglio direttivo dell’Associazione italiana dei professori di diritto penale: “Incongruo l’inserimento di questa fattispecie tra le ipotesi di pericolosità specifica di cui al codice antimafia, legittimando in tal modo persino l’applicazione di misure di prevenzione personali e patrimoniali”.

 

di Andreina Corso

Ristretti Orizzonti, 6 novembre 2022 Da veneziana, mi viene in mente la frase che mia zia Gegia, nomade per vocazione e saggia come una monaca buddhista, pronunciava davanti alle ingiustizie “Amor porta amor, crudeltà distrugge”.

 

sardiniapost.it, 6 novembre 2022 Disagi, sovraffollamenti, violenze. La situazione dei detenuti e del personale nelle carceri sarde continua a peggiorare. Quella più critica a Tempio, dove ci sono detenuti dell’alta sicurezza e per 170 posti ci sono 193 ristretti (113,5 per cento). Al limite le carceri di Oristano, Nuoro e Cagliari. Lo studio dell’associazione Socialismo diritti riforme, partendo dati forniti dall’ufficio statistica del dipartimento dell’amministrazione penitenziaria sulla realtà detentiva al 31 ottobre 2022.

di Sarah Crespi

La Prealpina, 6 novembre 2022 Il giovane era tornato in prigione da un mese. La sua è la settantatreesima croce che il sistema penitenziario nazionale porta sulle spalle dall’inizio del 2022. Aveva trent’anni l’albanese che venerdì sera si è tolto la vita nel carcere di Busto Arsizio.

 

di Floriana Rullo

Corriere di Torino, 6 novembre 2022 La vittima è un ragazzo di origine magrebina senza fissa dimora. Stava tentando di fuggire dai carabinieri dopo essere stato sorpreso a rubare all’interno della farmacia comunale del paese di Dormelletto quando è stato travolto da un treno merci.

 

di Agata Pagani

lafedelta.it, 6 novembre 2022 Quasi tutti i detenuti sono impegnati tra scuola, progetti e laboratori. Un carcere in cui si crescono progetti e opportunità. Il Santa Caterina è un luogo in cui si cerca, concretamente, di dare una seconda opportunità ai detenuti. È quanto emerge dal racconto che hanno fatto la direttrice Assuntina Di Rienzo, il comandante Lorenzo Vanacore e le educatrici dell’area trattamentale Antonella Aragno e Michela Manzone, che abbiamo incontrato per conoscere più a fondo la realtà del carcere, al centro della città.

 

di Roberto Di Biase

emiliaromagnanews24.it, 6 novembre 2022 Al via il bando per la gestione dei progetti annuali ‘Progetto Carcere’ e ‘Percorsi di Inclusione Sociale’, entrambi in mano al Distretto socio-sanitario di Rimini Nord e finanziati per il 70% da risorse regionali. Il primo, più nel dettaglio, ha un costo complessivo di 64.732 euro (di cui 45.312 euro da parte della Regione e 19.419 da parte del Comune).

 

iltorinese.it, 6 novembre 2022 Il 7 novembre dalle 18,30 si svolgerà nella sede di Torino di Fondazione Casa di Carità (via Orvieto 38) un seminario che permetterà di approfondire e discutere sui risultati del Progetto L.E.I, acronimo di Lavoro, inclusione ed emancipazione, svolto da diversi anni nel carcere Lorusso e Cutugno e sostenuto dalla compagnia di San Paolo.

 

temponews.it, 6 novembre 2022 Tre gli appuntamenti in programma a Carpi nel mese di novembre per la rassegna “Ne vale la pena”. S’inizia martedì 8 novembre, alle 20.45, presso l’Auditorium dell’ex Convento di San Rocco in via San Rocco 1, dove l’arcivescovo di Modena Erio Castellucci, il senatore Luigi Manconi e il magistrato Gherardo Colombo si confronteranno sul tema “Abolire il carcere. Tra certezza della pena, necessità di giustizia per le vittime e recupero del reo”.

 

di Alessandro Cozzi

ilsussidiario.net, 6 novembre 2022 C’è chi vive una prigionia fisica dietro le sbarre e chi la vive nella propria mente. A Opera un incontro pieno di stupore tra questi due mondi. Da qualche mese all’interno della Casa di reclusione di Opera avviene una cosa particolarissima e geniale. Per iniziativa dell’Associazione In Opera, un gruppo di una quindicina di reclusi incontra per alcune ore alla settimana alcuni ospiti della Fondazione Sacra Famiglia di Cesano Boscone, pazienti del centro diurno Il Camaleonte.

 

agenziacult.it, 6 novembre 2022 L’evento è organizzato in partenariato con il Commissario Straordinario per il recupero dell’ex carcere borbonico di Santo Stefano Ventotene, Silvia Costa. Cantone (Dap): “È importante creare delle sensibilità e attraverso queste delle opportunità per fare altro nella vita”.

 

di Enrica Riera

quotidianodelsud.it, 6 novembre 2022 Messo in scena al Rendano di Cosenza lo spettacolo ispirato a “Il deserto dei tartari” di Buzzati e interpretato dai detenuti del Cosmai. Accarezzare i velluti rossi della platea, sedersi sulle poltroncine e osservare le mille luci del teatro dove forse non s’è mai messo piede, sentirsi piccoli davanti ad anni e anni di Storia e tradizione. È ciò che hanno fatto, oltre che provato, i detenuti della casa circondariale “Sergio Cosmai” di Cosenza.

 

di Elena Fiorani

uisp.it, 6 novembre 2022 L’impegno Uisp rivolto alle persone detenute prosegue su tutto il territorio nazionale, in varie forme nelle diverse carceri, ma sempre proponendo l’attività motoria e sportiva come diritto e occasione di recupero e socialità. La crisi pandemica ha portato all’interruzione di molti programmi di attività che però, finalmente, stanno ora riprendendo il via.

 

di Emanuele Giordana e Massimo Franchi

Il Manifesto, 6 novembre 2022 La Pace non Russa. Più di 100 mila sfilano a Roma fino a piazza San Giovanni: “Diversi ma uniti, la fraternità unica arma per battere chi vuole la guerra”. “Vorrei dire al Viminale che oggi qui ci sono più di cinquanta persone radunate”. La battuta la fa Maurizio Landini. Intervento che strappa una risata e chiude la manifestazione per la pace di ieri a Roma.

 

di Concetto Vecchio

La Repubblica, 6 novembre 2022 L’assenza del centrodestra. Il feeling dei manifestanti col capo del M5S Conte. Alcuni contestano il leader dem Letta: “Guerrafondaio, basta armi”. Ci sono tante sinistre in questo corteo che reclama la pace, ma sono molto diverse e infatti marciano da separate in casa. Centomila persone. Corteo imponente. Il primo nazionale dall’inizio della guerra in Ucraina a febbraio è lo specchio di quel oggi è il centrosinistra. Niente bandiere di partito. Niente discorsi dei leader. La destra grande assente.

 

di Francesco Grignetti

La Stampa, 6 novembre 2022 Quattro navi al largo della Sicilia, Piantedosi: non deflettiamo da questo principio. Il governo è ormai deciso al muro contro muro sulla questione dei migranti. Le quattro navi umanitarie sono entrate o sono sul punto di entrare nelle nostre acque territoriali, ma l’autorizzazione, temporanea ed esclusivamente per fini “umanitari” concessa alla Humanity 1 sarà allargata alle altre.

 

di Carlo Lania

Il Manifesto, 6 novembre 2022 Si comincia con la Humanity One, a terra solo le persone malate. Potrebbe avvenire al più tardi questa mattina (ma non è escluso durante la notte) la prima ispezione a bordo della nave Humanity One per verificare la presenza di migranti in precarie condizioni di salute, i soli ai quali verrebbe permesso di sbarcare a terra.

 

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 6 novembre 2022 In un solo caso per i soccorsi nel Mediterraneo sono alla sbarra due ufficiali dello Stato. Martedì la sentenza. L’11 ottobre 2013 si ribaltò un barcone: 268 morti, tra cui 60 bambini.

 

di Daniela Passeri

Il Manifesto, 6 novembre 2022 Cop27. Oggi al via nel paese nordafricano la Conferenza Onu sul clima: si apre con i (pochi) soldi mai erogati dai paesi ricchi per frenare i cambiamenti climatici. Divisioni anche dentro la Ue. Responsabilità, giustizia climatica e soldi (pochi) promessi e mai erogati. Al tavolo della Cop 27, la Conferenza delle parti delle Nazioni unite sul clima in programma da oggi al 18 novembre a Sharm el-Sheikh (Egitto).

 

di Francesca Caferri

La Repubblica, 6 novembre 2022 Oggi al via l’incontro di Sharm el Sheik sul clima. La preoccupazione delle sorelle di Alaa Abdel Fatah, che da una settimana non assume più le 100 calorie al giorno che consentivano la sopravvivenza: “È uno scheletro, solo pelle e ossa”.

 

di Armando Di Landro

Corriere della Sera, 6 novembre 2022 Per anni all’Interpol in mezzo mondo, oggi gestisce un’agenzia di sicurezza a Singapore: con tre colleghi ha organizzato una missione di intelligence clandestina che ha consentito a 1.029 ragazze di lasciare il Paese e il regime talebano.

 

DOCUMENTI

Ministero della Giustizia: statistiche su detenuti presenti, capienza delle carceri e condannati in misura alternativa, al 31 ottobre 2022

APPUNTAMENTI

Incontro-dibattito: "Carcere e impresa. Quando la pena è strumento di formazione e cambiamento" (Torino, 7 novembre 2022)

Seminario: "L'innesto di pratiche riparative nel processo penale a carico di adulti in conflitto con la legge" (Potenza, 7 novembre 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 7 al 13 novembre 2022

Mostra fotografica. "Disagio dentro. Il carcere di oggi visto dagli operatori" (Milano, dal 7 al 26 novembre 2022)

Medfilm Festival - Voci dal carcere: "Da Babele alla Città celeste", di Maria Cinzia Zanellato (Roma, 8 novembre 2022)

Webinar: "L'ergastolo ostativo nella società e nell'ordinamento. Silenzio, parla la Corte Costituzionale!" (Roma, 8 novembre 2022)

Lettura a cura dei detenuti in Alta Sicurezza della Casa di Reclusione di Opera: "La panne", da un racconto di F. Dürrenmatt (Milano, 8 novembre 2022)

Seminario: "La prevenzione delle condotte suicidarie in ambito penitenziario" (Padova, 10 novembre 2022, con partecipazione anche da remoto)

Movimento No Prison e Associazione Sulle Regole. Convention “Basta parole: superare il carcere” (Milano, 11 novembre 2022)

Presentazione del libro: "Il malinteso della vittima", di Tamar Pitch (Firenze, 11 novembre 2022)

Corso Ordine Avvocati Vicenza. Diritto processuale, I. A. e processo: "La prevedibilità delle decisioni giudiziarie" (Bassano del Grappa-VI, fino all'11 novembre 2022)

Seminari di formazione: "Bisogni e diritti della vittima di reato tra procedimento penale, servizi di assistenza e giustizia riparativa" (Lucca, 11, 18 e 24 novembre 2022)

Convegno: "Le rotte della legalità. Strumenti giuridici e di welfare a tutela dei lavoratori migranti vulnerabili" (Padova, 18 novembre 2022)

Seminario di Formazione: "La Carta di Milano e la corretta informazione dal e sul carcere" (Piacenza, 19 novembre 2022)

Seminario: "Il D.Lgs. 10 ottobre 2022 n. 150 e la prospettiva della Giustizia Riparativa, novità della riforma Cartabia" (Mantova, 3 dicembre 2022)

XIV Conferenza nazionale della Crivop Italia ODV. Seminario: "Seconda opportunità" (Palermo, 10 dicembre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali