Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di mercoledì 30 novembre 2022

Il Dubbio, 30 novembre 2022 78 morti in poco più di 10 mesi. È il numero di suicidi in carcere registrati fino ad oggi. Un record lugubre, terribile, inaccettabile. Mai prima d’ora era stato raggiunto questo abisso. Sappiamo bene cosa si dovrebbe fare per evitare o contenere questo massacro quotidiano: depenalizzare e considerare il carcere solo come extrema ratio, moltiplicare le pene alternative, dare la possibilità al cittadino detenuto di iniziare un vero percorso di inclusione nella comunità.

di Patrizia Corona*

Il Dubbio, 30 novembre 2022 Patrizia Corona, vicepresidente del Consiglio Nazionale Forense, aderisce all’appello del Dubbio per fermare la strage dei suicidi in carcere. E spiega perché l’avvocatura ha il dovere sociale di ricordare sempre e a tutti che l’umanità è un diritto anche in carcere.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 30 novembre 2022 La legge di Bilancio prevede 36 milioni di euro in meno per i prossimi tre anni per l’amministrazione penitenziaria. Fonti vicine ai vertici di Via Arenula rivelano al Foglio che il ministero non è stato neanche consultato. Fiandaca: “Il rischio di suicidi fra i detenuti aumenterà”.

 

di Valerio Renzi

fanpage.it, 30 novembre 2022 Le carceri italiane possono essere qualcosa di diverso da luoghi di afflizione e sofferenza? Nell’anno record per i suicidi in cella (già 80) e delle inchieste per torture nei confronti dei detenuti, il governo di Giorgia Meloni che prometteva nuovi penitenziari procede con tagli lineari per il sistema penitenziario con effetti potenzialmente catastrofici per chi vi è recluso e per chi vi lavora.

 

di Gloria Ferrari

L’Indipendente, 30 novembre 2022 Il testo della legge di Bilancio 2023, votato qualche giorno fa dal governo Meloni - e che dovrà essere definitivamente approvato entro la fine dell’anno - è un colabrodo. Fra tutti i tagli che l’esecutivo ha annunciato di voler introdurre, quello sulla giustizia (che comprende, tra le altre cose, la riduzione del personale penitenziario, già sotto organico) promette di far sprofondare ulteriormente un sistema che evidenzia i suoi limiti continuamente.

 

di Angela Nicotra

interris.it, 30 novembre 2022 L’Italia è uno dei Paesi europei con più basso numero dei detenuti rispetto alla popolazione. Ma le buone notizie sono finite, perché siamo tra gli Stati con un alto tasso di sovraffollamento carcerario. Secondo le indicazioni della Corte Edu, nelle carceri italiane il diritto allo spazio vitale per ogni singolo detenuto spesso non viene rispettato.

 

Il Dubbio, 30 novembre 2022 Il Consiglio direttivo dell’Associazione tra gli Studiosi del Processo Penale “G. D. Pisapia”, presieduto dal professor Adolfo Scalfati (ordinario di Procedura penale nell’Università di Roma Tor Vergata), intende prendere posizione sul contenuto del d. l. 31 ottobre 2022, n. 162 disciplinante, inter alia, il tormentato istituto dell’ergastolo ostativo.

 

di Serena Franchi

Il Manifesto, 30 novembre 2022 Parlare di empowerment per le donne detenute in un ambiente disempowering come il carcere può apparire un ossimoro. O quantomeno una sfida. Su questa sfida abbiamo lavorato con due progetti, condotti dal 2018 dalla Società della Ragione (con il sostegno dell’otto per mille della Chiesa Valdese).

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 30 novembre 2022 Nella legge di Bilancio bollinata c’è, sì, un giallo relativo ai risparmi sulla polizia penitenziaria. Però ci sono investimenti strettamente connessi alla riforma della giustizia voluta dall’ex ministra del governo Draghi.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 30 novembre 2022 Venerdì l’incontro con i sindaci dell’Anci. E per la sesta volta il reato sarà “ristretto” anche se ormai le condanne quest’anno sono state soltanto sei. “Molti nemici, molto onore” diceva Mussolini. E di lui, e del suo Guardasigilli Alfredo Rocco, è il reato di abuso d’ufficio. Che da allora a oggi - ormai siamo quasi al secolo - di nemici ne ha avuti a bizzeffe. Quest’oggi vestiti da sindaci. L’abuso d’ufficio, tra il 1930 e il 1931 entra nel codice penale, firmato da Rocco.

 

di Davide Varì

Il Dubbio, 30 novembre 2022 Il viceministro della Giustizia e il deputato di Azione chiedono “rigore deontologico” e un “garante” delle persone accusate arte da una constatazione. Parte da una contestazione Francesco Paolo Sisto: “Quando si dice che una persona è considerata non colpevole fino a sentenza definitiva, la Costituzione non dice che non è colpevole solo per i pubblici ufficiali, ma che non è colpevole per tutti, tout-court. Non è colpevole e basta”.

di Fabrizio De Feo

Il Giornale, 30 novembre 2022 Costa (Azione): “Più soldi per il fondo risarcimenti”. Il nodo irrisolto della spettacolarizzazione delle indagini. “Il marketing giudiziario è illiberale e arbitrario perché fondato su qualcosa di non definitivo. Dove è scritto che una inchiesta debba avere un nome e debba esserci una conferenza stampa in cui, senza la difesa, vengono mostrate le immagini delle indagini come fosse il trailer di un film? È un percorso difficile, ma in questa legislatura dobbiamo creare le condizioni per intervenire”.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 30 novembre 2022 Governo pronto a depositare due emendamenti per garantire la possibilità delle intercettazioni. Zanettin sfida Fratelli d’Italia e Lega sull’inappellabilità delle assoluzioni: “Era nel programma del centrodestra”.

 

di Desi Bruno e Antonio Pugliese*

Ristretti Orizzonti, 30 novembre 2022 Non è un dato di verità che le vittime di reati “violenti” hanno sempre diritto al patrocinio a spese dello Stato. Come è noto l’art. 76 c. 4 ter DPR 30 maggio 2002 n. 115, modificato dalla legge n. 38/2009, prevede che le persone offese dei reati ivi elencati, e cioè per maltrattamenti in famiglia, pratiche di mutilazione degli organi genitali femminili, violenza sessuale, atti persecutori..

 

di Matteo Garavoglia

Il Manifesto, 30 novembre 2022 Un anno fa all’ospedale San Camillo di Roma moriva il giovane tunisino, dopo cinque giorni legato al letto. Quattro indagati in ambito medico, ma nessuna certezza. La famiglia al manifesto: “L’Italia dia risposte”.

 

di Alessandro Parrotta*

Il Dubbio, 30 novembre 2022 Tornano a far parlare di loro le temibili misure di prevenzione patrimoniali, la cui applicazione ha trovato, man mano, un significativo raggio di estensione nella disciplina antimafia. A distanza di quasi due mesi dall’ultimo intervento dello scrivente sul tema (riflessione sulle conseguenze derivanti dalla pronuncia di improcedibilità dell’azione penale e suoi effetti preclusivi e/ o di valore di “giudicato” - nel procedimento di prevenzione), poco più di una settimana fa le Sezioni Unite sono intervenute per dirimere il contrasto...

 

torinoggi.it, 30 novembre 2022 L’Ordine del giorno condiviso e approvato all’unanimità dall’Aula di Palazzo Lascaris. Il Consiglio regionale costituirà un gruppo di lavoro, all’interno della commissione Sanità, con l’obiettivo di acquisire notizie, informazioni e documenti relativi alla gestione del sistema sanitario all’interno delle carceri piemontesi.

 

Corriere della Calabria, 30 novembre 2022 L’appello di Agape e di Comunità Competente ad Occhiuto: “Servono risposte urgenti dalla Regione”. “Aspettiamo la tragedia? È stato questo l’ennesimo grido di allarme che il Procuratore della Repubblica c/o il Tribunale dei Minorenni Roberto Di Palma ed il Presidente Marcello D’Amico hanno lanciato nei giorni scorsi alle istituzioni competenti sulla mancanza di strutture socio sanitarie sul territorio regionale per minori con patologie neuro psichiatriche”.

 

L’Unione Sarda, 30 novembre 2022 Quando ha aggredito e ucciso il suo compagno di cella, al carcere sassarese di Bancali, era totalmente incapace di intendere e volere. Lo hanno stabilito le perizie psichiatriche depositate e illustrate oggi in udienza alla presenza dello psichiatra forense Giuseppe Ferri nominato dall’avvocato Simone Vargiu, difensore dell’imputato, dopo la valutazione a carico di Giuseppe Pisano, il detenuto che a fine luglio aveva spaccato la testa, usando uno sgabello, a Graziano Piana.

 

di Giada Lo Porto

La Repubblica, 30 novembre 2022 Firmato il protocollo tra Dap, Ministero e Comune: il progetto partirà a gennaio con i reclusi dell’Ucciardone. Da gennaio cinquanta detenuti del carcere Ucciardone di Palermo verranno impiegati in attività di decoro urbano della città. Usciranno quotidianamente dall’istituto penitenziario per diverse ore al giorno. Utilizzeranno il tempo a loro disposizione per sistemare le aiuole e gli spazi verdi, pulire piazze e vie degradate, renderle gradevoli sistemando piante e arredi.

 

di Marco Belli

gnewsonline.it, 30 novembre 2022 Un Manuale redatto in lingua italiana e spagnola completa il percorso di cooperazione internazionale avviato nel 2019 fra il Ministero della Giustizia - Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, il Governo e le autorità del sistema penitenziario di Città del Messico e l’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine in Messico. Il documento “Il programma di pubblica utilità nel sistema penitenziario.

Gazzetta di Mantova, 30 novembre 2022 La visita alla Casa circondariale di Mantova del provveditore. Con lei anche il dirigente del Cpia Pantiglioni. Il provveditore Filomena Bianco, accompagnata dal dirigente scolastico del Cpia, Massimo Pantiglioni ha fatto visita alla Casa circondariale di via Poma, che ospita diversi studenti adulti iscritti a vari percorsi scolastici.

 

di Giancarlo Visitilli

Corriere del Mezzogiorno, 30 novembre 2022 Lo spettacolo costruito da Lello Tedeschi con i reclusi dell’Istituto penale minorile di Bari. “In certi momenti dello spettacolo è stata una liberazione, come se stando dentro un’altra persona potevo finalmente dire tutto quello che volevo racconta Paolo William - soprattutto nei momenti più seri, più profondi”. Nomen omen, scelti per (r)identificarsi col più grande drammaturgo di tutti i tempi, non dimenticando i luoghi, gli spazi e la propria vera identità.

 

romatoday.it, 30 novembre 2022 Oggi mercoledì 30 novembre alle ore 18:30 si terrà al Colosseo presso la terrazza sopraelevata di Largo Gaetana Agosti una manifestazione per l’abolizione della pena di morte in tutto il mondo.

 

di Giulia Parmiggiani Tagliati

modenatoday.it, 30 novembre 2022 Abbiamo intervistato Sara Manzoli, reduce dalla pubblicazione del suo ultimo libro dal titolo “Morti in una città silente. La strage dell’otto marzo nel Carcere Sant’Anna di Modena”.

 

di Luigi Manconi

La Repubblica, 30 novembre 2022 Una recente sentenza del Tribunale di Roma mostra esemplarmente il labirinto di ostacoli e di resistenze che complica il destino di chi chiede di essere protetto.

 

di Claudio Cerasa

Il Foglio, 30 novembre 2022 Indifferente alle critiche già sollevate nei giorni scorsi nei confronti del suo ministro Piantedosi sul capitolo immigrazione, la premier parla di “naturale convergenza” fra le ong e “gli interessi degli scafisti” e verrebbe da chiedersi come mai questa “convergenza” non sia mai stata conclamata anche per via giudiziaria. I numeri del Viminale raccontano tutt’altra storia.

 

di Pio d’Emilia

Avvenire, 30 novembre 2022 La versione ufficiale parla di “apparente suicidio”, ma la vicenda squarcia un velo su una realtà inquietante: il trattamento degli “irregolari” nei centri di detenzione giapponesi.

 

di Riccardo Noury*

Il Fatto Quotidiano, 30 novembre 2022 L’oppositrice al regime di Minsk Maria Kolesnikova è ancora detenuta dopo la condanna a 11 anni del settembre 2021 per “direzione di un’organizzazione estremista” e adesso, stando a quanto riferito su Twitter da un’altra leader del movimento che chiede la destituzione del presidente fuggita dal Paese, Svetlana Tikhanovskaya, le sue condizioni di salute sono molto peggiorate.

 

DOCUMENTI

Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia e Ristretti Orizzonti: progetto "A scuola di libertà". Prossimi appuntamenti

APPUNTAMENTI

Presentazione online del libro "Io, combatto", di Loretta Rossi Stuart (Piattaforma ZOOM, 30 novembre 2022)

"VII Giornata dei braccialetti. I detenuti esistono ancora!" (Firenze, in presenza e da remoto, 30 novembre 2022)

Teatro-carcere: "La città invisibile" (Casa circondariale di Frosinone, 30 novembre e 2 e 3 dicembre 2022)

Presentazione libro "Per motivi di giustizia", di Marco Omizzolo e discussione con l'autore sul tema dello sfruttamento lavorativo (Trento, 1 dicembre 2022)

Presentazioni del libro: "Le pene e il carcere", di Stefano Anastasia ( Roma, 2 dicembre 2022)

Incontro-dibattito: "REMS: custodia o cura? Quali terapie e quali costrizioni" (Genova, 2 dicembre 2022)

Incontro-dibattito: "L'empowerment delle donne detenute. Approccio, strumenti ed esperienze del Progetto WOM" (Firenze, 2 dicembre 2022)

Festival Trasparenze di Teatro Carcere: "Giulio Cesare - Primo studio" (Casa circondariale di Modena il 2, 5, 6, 7, 9 e 12 dicembre 2022)

Sabato 3 dicembre alla Casa di Reclusione di Milano Bollate torna il tradizionale appuntamento con il mercatino di Natale (locandina e comunicato)

Seminario: "Il D.Lgs. 10 ottobre 2022 n. 150 e la prospettiva della Giustizia Riparativa, novità della riforma Cartabia" (Mantova, 3 dicembre 2022)

Seminario. "Confessione: una prova regina? Conferenza sull’intreccio tra verità, pena e stato di diritto", di Michele Passione (Bologna, 5 dicembre 2022)

Incontro-dibattito: "RI-CO-STRUIRE. Presentazione dei risultati della ricerca multidisciplinare nella Casa Circondariale di Como" (Milano, 5 dicembre 2022)

XIV Conferenza nazionale della Crivop Italia ODV. Seminario: "Seconda opportunità" (Palermo, 10 dicembre 2022)

Incontro culturale con asta benefica: "Carcere e/è città. Un percorso condiviso" (Venezia, 12 dicembre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 31 dicembre 2022)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali