Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di lunedì 28 novembre 2022

Il Dubbio, 28 novembre 2022 78 morti in poco più di 10 mesi. È il numero di suicidi in carcere registrati fino ad oggi. Un record lugubre, terribile, inaccettabile. Mai prima d’ora era stato raggiunto questo abisso. Sappiamo bene cosa si dovrebbe fare per evitare o contenere questo massacro quotidiano: depenalizzare e considerare il carcere solo come extrema ratio, moltiplicare le pene alternative, dare la possibilità al cittadino detenuto di iniziare un vero percorso di inclusione nella comunità.

 

di Flavia Landolfi e Bianca Lucia Mazzei

Il Sole 24 Ore, 28 novembre 2022 Le agevolazioni della legge volute dall’avvocato partigiano scomparso qualche mese fa sono ancora poco conosciute. Ma il progetto Seconda Chance si sta facendo largo in tutta Italia.

 

di Cristiana Lami

assocarenews.it, 28 novembre 2022 Gli Operatori Socio Sanitari dell’Unità socio sanitaria anti Covid-19 per gli Istituti Penitenziari del bando 665/2020 saranno a Roma in Piazza dei Santi Apostoli dalle ore 10,30 alle ore 13,30 per far sentire la loro voce il giorno 28 novembre 2022.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 28 novembre 2022 Se c’è una via politicamente stretta, è quella per la depenalizzazione. Più difficile da percorrere non la si potrebbe immaginare. Persino se a provarci è un giurista dalla cultura e dall’acume raffinatissimi come Carlo Nordio.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 28 novembre 2022 La vicenda di Benno Neumair ha riportato alla nostra attenzione il tema delle pene accessorie. Il ragazzo, reo confesso dell’omicidio dei genitori, è stato infatti condannato all’ergastolo con un anno di isolamento diurno e l’interdizione perpetua dai pubblici uffici. Inoltre la Corte d’assise di Bolzano ha anche “ordinato la pubblicazione della sentenza mediante affissione nel comune di Bolzano e la pubblicazione sul sito del ministero della Giustizia per 15 giorni”.

 

di Gennaro Grimolizzi

Il Dubbio, 28 novembre 2022 Il Codice Rocco non è più quello del 1930. Ci sono state riforme nel corso degli anni che lo hanno modificato in modo significativo. Non solo le riforme del legislatore ma anche alle prese di posizione della Corte costituzionale, che è intervenuta dichiarando l’incostituzionalità di diverse disposizioni.

 

di Alfredo Rocco*

Il Dubbio, 28 novembre 2022 La relazione con cui l’allora Guardasigilli presentò il decreto del nuovo Codice penale al capo del governo Mussolini e al re Vittorio Emanuele.

 

di Francesca Sabella

Il Riformista, 28 novembre 2022 Una lettera coraggiosa quella inviata dagli avvocati al capo del Viminale. Coraggiosa perché chiedono nientedimeno di velocizzare la giustizia grazie all’accesso alla banca dati dell’Anagrafe nazionale. Una richiesta assurda in un Paese che vive di burocrazia, che ama complicare e ritardare qualsiasi procedura.

 

retenews24.net, 28 novembre 2022 Convegno su “Detenuti e lavoro: buone prassi e criticità”, martedì 29 novembre nel carcere di Secondigliano. Il Garante campano: “Ho pensato di promuovere questo incontro per riflettere ed avanzare proposte su un tema assai importante per chi vive la condizione della carcerazione”.

 

agrigentonotizie.it, 28 novembre 2022 La camera penale di Agrigento, coordinata dal presidente Angelo Nicotra e dal segretario Gianfranco Pilato, è stata protagonista di un’iniziativa in collaborazione con una delegazione di “Nessuno tocchi Caino” guidata da Rita Bernardini e Sergio D’Elia.

 

Italia Oggi, 28 novembre 2022 Detenuti al lavoro, per rinnovare gli arredi degli istituti penitenziari italiani: 185 persone, 110 detenute nella casa circondariale di Lecce e 75 nella casa di reclusione di Sulmona, inizieranno a produrre armadi, tavoli, sedie e sgabelli in legno, diretti a tutti i 190 istituti sul territorio nazionale.

 

La Prealpina, 28 novembre 2022 Sabato 3 dicembre il ritorno delle bancarelle con i prodotti realizzati dai detenuti. Dopo lo stop del biennio del Covid 19, torna il mercatino di Natale all’interno del carcere di Bollate. L’appuntamento per i visitatori è per il pomeriggio di sabato prossimo, 3 dicembre.

 

varesenoi.it, 28 novembre 2022 L’ultima iniziativa della Valle d’Ezechiele grazie al contributo dei personaggi dello spettacolo che hanno voluto mandare un messaggio importante: “L’opera, nata nell’anno del terribile record delle persone che hanno ceduto alla disperazione nelle carceri italiane, vuole essere un inno alla vita. Compratela e aiutate le nostre iniziative”.

 

di Letizia Barbera

Gazzetta del Sud, 28 novembre 2022 Lo spettacolo teatrale “Sorella Mia” con le detenute del carcere di Gazzi. Maria che andava al liceo classico e prendeva sempre il treno per studiare pianoforte al conservatorio; Blessing e il ricordo straziante del suo bambino sconfitto troppo presto da una brutta malattia, Maria T. che lavorava al supermercato e il padre voleva la foto del fidanzato; Precius picchiata e isolata per aver denunciato.

 

di Roberto Esposito

La Repubblica, 28 novembre 2022 “La lezione non è un viaggio su un tram, ma una passeggiata a piedi, perché per chi viaggia è importante camminare e non solo arrivare”. A scrivere queste parole è Pavel Florenskij, il “Leonardo russo”, fucilato nel 1937, perché refrattario a irreggimentarsi nel sistema oppressivo sovietico. Secondo l’antica tradizione peripatetica, e la religiosità mistica, quando si passeggia importante non è solo la destinazione ultima, ma anche l’itinerario che si percorre. Con le sue pause, deviazioni, diramazioni.

 

di Milena Gabanelli e Simona Ravizza

Corriere della Sera, 28 novembre 2022 Gli sbarchi sono ripresi e la chiamiamo ancora emergenza immigrazione. Ma come siamo arrivati fin qui? Vediamo come sono andate davvero le cose negli ultimi dieci anni tra sottovalutazioni, ipocrisie, errori e propaganda.

 

ansa.it, 28 novembre 2022 A novembre dietro le sbarre 72.809 persone. Il numero di detenuti in Francia ha raggiunto il massimo storico a novembre, con 72.809 persone dietro le sbarre, superando il precedente record di 72.575 detenuti registrato nel marzo 2020, alla vigilia del confino deciso per combattere la pandemia di Covid-19, che ha portato a un drastico calo del numero di detenuti.

 

di Monica Ricci Sargentini

Corriere della Sera, 28 novembre 2022 A Manama, in Bahrein, la famiglia del detenuto politico Hassan Mushaima, 74 anni, sta svolgendo da nove giorni un sit-it davanti al carcere, per chiedere il suo ricovero in ospedale. Nel piccolo regno del Golfo arabo-persico non sono facilmente autorizzate le manifestazioni e, quindi, i membri della famiglia si alternano uno alla volta a camminare davanti al carcere con la foto del padre sul petto. Ieri, il figlio Alì è stato condotto in commissariato con l’accusa di “assembramento sospetto”.

 

di Futura D’Aprile

Il Domani, 28 novembre 2022 Essere un immigrato o un rifugiato significa fare i conti con la mancanza di ogni assistenza, di diritti e di qualsiasi sicurezza sul futuro, nonostante i fondi dell’Unione europea non manchino.

 

DOCUMENTI

Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia e Ristretti Orizzonti: progetto "A scuola di libertà". Prossimi appuntamenti

Articolo. "Ergastolo ostativo: il documento dell'Associazione tra gli Studiosi del Processo Penale G.D. Pisapia"

APPUNTAMENTI

Incontro-dibattito: "Keep talking. Per non negare lo spazio e l'empatia in rete", organizzato da "Teatro Necessario Onlus" (Genova, 28 novembre 2022)

Presentazioni del libro: "Le pene e il carcere", di Stefano Anastasia (Bologna, 28 novembre 2022; Perugia, 29 novembre 2022; Roma, 2 dicembre 2022)

Presentazione online del libro "Io, combatto", di Loretta Rossi Stuart (Piattaforma ZOOM, 30 novembre 2022)

"VII Giornata dei braccialetti. I detenuti esistono ancora!" (Firenze, in presenza e da remoto, 30 novembre 2022)

Teatro-carcere: "La città invisibile" (Casa circondariale di Frosinone, 30 novembre e 2 e 3 dicembre 2022)

Sabato 3 dicembre alla Casa di Reclusione di Milano Bollate torna il tradizionale appuntamento con il mercatino di Natale (locandina e comunicato)

Presentazione libro "Per motivi di giustizia", di Marco Omizzolo e discussione con l'autore sul tema dello sfruttamento lavorativo (Trento, 1 dicembre 2022)

Seminario: "Il D.Lgs. 10 ottobre 2022 n. 150 e la prospettiva della Giustizia Riparativa, novità della riforma Cartabia" (Mantova, 3 dicembre 2022)

Seminario. "Confessione: una prova regina? Conferenza sull’intreccio tra verità, pena e stato di diritto", di Michele Passione (Bologna, 5 dicembre 2022)

XIV Conferenza nazionale della Crivop Italia ODV. Seminario: "Seconda opportunità" (Palermo, 10 dicembre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 31 dicembre 2022)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali