Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di lunedì 21 novembre 2022

Il Dubbio, 20 novembre 2022 78 morti in poco più di 10 mesi. È il numero di suicidi in carcere registrati fino ad oggi. Un record lugubre, terribile, inaccettabile. Mai prima d’ora era stato raggiunto questo abisso. Sappiamo bene cosa si dovrebbe fare per evitare o contenere questo massacro quotidiano: depenalizzare e considerare il carcere solo come extrema ratio, moltiplicare le pene alternative, dare la possibilità al cittadino detenuto di iniziare un vero percorso di inclusione nella comunità.

 

quotidianosanita.it, 21 novembre 2022 Il punto della situazione è stato fatto in occasione del XXIII Congresso nazionale della Società Italiana di Medicina e Sanità Penitenziaria (Simspe) svoltosi a Roma nei giorni scorsi. Tra i problemi maggiori la grave carenza di personale sanitario e di formazione specifica, le difficoltà operative per il personale infermieristico e l’assenza di un reale coordinamento tra le regioni.

 

di Cristina Calzecchi Onesti

https://ladiscussione.com, 21 novembre 2022 Intervista a Sandro Libianchi Presidente del “Coordinamento Nazionale degli Operatori per la Salute nelle Carceri Italiane. Il 15 novembre a Lecce un altro carcerato si toglie la vita e con lui si raggiunge la cifra record di 77 suicidi in carcere dall’inizio del 2022, ben oltre la media degli ultimi anni.

 

di Daria Bignardi

ilpost.it, 21 novembre 2022 Bazzico le prigioni da parecchio tempo e la prima è stata San Vittore. Sono stata una sola volta a Bollate, che con quella di Opera è l’altra Casa di Reclusione di Milano, una dozzina di volte al Don Bosco di Pisa, decine di volte a San Vittore.

 

di Antonio Alizzi

Il Dubbio, 21 novembre 2022 Il professore emerito di diritto processuale condivide la scelta del ministro: “Magistratura e avvocatura non erano preparate”. Il rinvio dell’entrata in vigore della Riforma Cartabia è stato il tema centrale del convegno organizzato dalla Camera Penale di Cosenza nella sala della Biblioteca del Palazzo di Giustizia bruzio, al quale ha partecipato, tra gli altri, il professore Giorgio Spangher, docente emerito di diritto processuale penale all’Università “La Sapienza” di Roma.

 

di Andrea Magagnoli

Italia Oggi, 21 novembre 2022 Le novità sono state introdotte dal decreto legislativo di riforma del processo penale. Iscrizione al registro delle notizie di reato con maggiori garanzie per l’indagato. L’ art 15 del decreto 10 ottobre 2022, n. 150 in attuazione della legge 27 settembre 2021, n 134, recante delega al governo per l’efficienza del processo penale, la giustizia riparativa disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari.

 

di Andrea Magagnoli

Italia Oggi, 21 novembre 2022 Con la riforma del processo penale possibile l’eliminazione degli effetti pregiudizievoli delle sentenze emesse in violazione della Convenzione europea dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali.

 

Il Dubbio, 21 novembre 2022 Lo dice Mario Cossali, presidente di Anpi Trentino, commentando la statistica nazionale curata dal Centro studi di Ristretti Orizzonti: dal 2000 al 2022 nelle carceri italiane ci sono stati 1.301 suicidi su un totale di 3.482 morti.

 

siracusanews.it, 21 novembre 2022 A parlare di esperienze di giustizia riparativa e prospettive di applicazione nel territorio, alla luce della riforma Cartabia, saranno Tommaso Pagano e Giovanni Faraone. “Costruire la giustizia riparativa tra tribunale e comunità”. Di questo si parlerà mercoledì 23 novembre, nella sede dell’Area Marina protetta del Plemmirio, sala Ferruzza-Romano, all’interno del comprensorio Castello Maniace.

 

bergamonews.it, 21 novembre 2022 Lo Spazio Giallo nel carcere di Bergamo è un progetto dell’associazione ‘Bambinisenzasbarre’, finanziato dalla Fondazione della Comunità Bergamasca - Il Presidente Ranica: “Un richiamo alla corresponsabilità sociale”.

 

di Matteo Lancini*

La Repubblica, 21 novembre 2022 I dati dell’Unicef, diffusi in occasione della Giornata mondiale dedicata all’infanzia e dell’adolescenza, confermano l’emergenza. I consigli dell’esperto.

 

di Alessandra Ziniti

La Repubblica, 21 novembre 2022 Dei 49.500 immigrati economici arrivati nel 2022, solo 2.853 sono effettivamente rientrati in patria. Il 25 novembre vertice dei ministri dell’Interno a Bruxelles: il governo chiederà aiuti economici e il rispetto dell’accordo sulla quota di redistribuzione.

 

di Bartosz T. Wieliński*

L’Espresso, 21 novembre 2022 Varsavia ha subito la pressione migratoria dall’Ucraina e quella (pilotata) dalla Bielorussia. Decidendo chi accogliere in base all’etnia senza preoccuparsi di negare i diritti umani. Ma anche qui, come nel Mediterraneo, c’è chi si oppone.

 

di Bianca Senatore

L’Espresso, 21 novembre 2022 Scafisti improvvisati e viaggi fai-da-te alimentano la tratta di uomini con destinazione l’Italia. E arrivano a frotte i palestinesi del ghetto di Shatila.

 

di Pio d’Emilia

Il Messaggero, 21 novembre 2022 Quali che siano le motivazioni e le modalità in cui è avvenuto il suo suicidio, una cosa è certa. In un mondo normale, Gianluca Stafisso non avrebbe dovuto trovarsi dove si trovava: in un centro di detenzione per immigrati clandestini di Tokyo. 

 

di Mauro Armanino

contropiano.org, 21 novembre 2022 L’anno era appena iniziato a Niamey e nel resto del Sahel quando, verso le 4 del mattino di quel martedì, le fiamme hanno invaso i locali del ministero nigerino della giustizia. Gli archivi e le pratiche giudiziarie in istanza, tutto si è tramutato in cenere.

 

di Riccardo Noury

Corriere della Sera, 21 novembre 2022 Wasantha Modalige e Galwewa Siridhamma Thero, due ragazzi che hanno guidato le manifestazioni degli universitari durante le proteste della scorsa primavera nello Sri Lanka, sono in carcere ormai da oltre 90 giorni.

 

DOCUMENTI

Articolo. "Il decreto legge 162/2022, il regime ostativo e l’ergastolo ostativo: i dubbi di costituzionalità non manifestamente infondati", di Davide Galliani

Articolo. "UEPE: prime indicazioni operative del Ministero della Giustizia", di Antonella Calacaterra (Circolare Ministero della Giustizia, Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità, 26 ottobre 2022, n. 3)

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 21 al 27 novembre 2022

Ciclo di conferenze sul carcere nell'ambito del Corso di Lineamenti di Diritto Penale: "Il mondo interno dentro le mura del carcere" (Verona, 21 novembre 2022)

"REC Rebalancing the cell". Progetto sullo spazio della detenzione nellambito di "Fururo Remoto" (Napoli, dal 22 al 27 novembre 2022)

Ciclo di conferenze sul carcere nell'ambito del Corso di Lineamenti di Diritto Penale: "Misure alternative alla detenzione. Dalla genesi alla disciplina attuale" (Verona, 23 novembre 2022)

Presentazione del libro: "La vendetta del boss. L'omicidio di Giuseppe Salvia", di Antonio Mattone (Genova, 24  novembre 2022)

Seminari di formazione: "Bisogni e diritti della vittima di reato tra procedimento penale, servizi di assistenza e giustizia riparativa" (Lucca, 24 novembre 2022)

Incontro-dibattito: "La scrittura che ripara. La pratica autobiografica come proposta formativa dentro e fuori le mura" (Online, 25 novembre 2022)

Seminario: "Giustizia riparativa, mediazione penale e tutela della vittima. La nuova sfida della riforma Cartabia per la funzione rieducativa della pena" (Verona, 25 novembre 2022)

Workshop: "L'ergastolo ostativo. nodi e snodi per legislatori, giuristi, operatori, società e detenuti" (Urbino, 26 novembre 2022)

Teatro-carcere: "La città invisibile" (Casa circondariale di Frosinone, 30 novembre e 2 e 3 dicembre 2022)

Seminario: "Il D.Lgs. 10 ottobre 2022 n. 150 e la prospettiva della Giustizia Riparativa, novità della riforma Cartabia" (Mantova, 3 dicembre 2022)

XIV Conferenza nazionale della Crivop Italia ODV. Seminario: "Seconda opportunità" (Palermo, 10 dicembre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 31 dicembre 2022)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali