Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di domenica 20 novembre 2022

Il Dubbio, 20 novembre 2022 78 morti in poco più di 10 mesi. È il numero di suicidi in carcere registrati fino ad oggi. Un record lugubre, terribile, inaccettabile. Mai prima d’ora era stato raggiunto questo abisso. Sappiamo bene cosa si dovrebbe fare per evitare o contenere questo massacro quotidiano: depenalizzare e considerare il carcere solo come extrema ratio, moltiplicare le pene alternative, dare la possibilità al cittadino detenuto di iniziare un vero percorso di inclusione nella comunità.

 

di Gianfranco Ferroni

Verità & Affari, 20 novembre 2022 Gli agenti della Polizia penitenziaria chiedono a gran voce l’arrivo di Nicola Gratteri alla guida del Dap. Ma per il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria il governo vorrebbe puntare su Luigi Riello.

 

di Viviana Lanza

Il Riformista, 20 novembre 2022 “Parli dei detenuti ma non sai chi sono loro, dici non gli interessa né studio né lavoro, vogliono i soldi facili per arricchirsi subito ma questa realtà tu la conosci? ne dubito.”. È la prima strofa della canzone rap che il rapper Kento ha scritto insieme ai ragazzi dell’istituto penale minorile di Catanzaro. Racchiude il peso del pregiudizio che cade sulle vite dei ragazzi reclusi negli istituti minorile e la voglia di riscatto che anima i loro percorsi di recupero. Il 20 novembre sarà celebrata la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

 

di Davide Varì

Il Dubbio, 20 novembre 2022 L’uomo è in sciopero della fame dal 20 ottobre dopo la modifica del regime da Alta sicurezza 2 a 41-bis. Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale ha visitato oggi la sezione 41-bis o.p. del carcere di Bancali (Sassari).

 

di Nicola Graziano

Il Manifesto, 20 novembre 2022 Solo seguendo questa strada si potrà dire di aver effettivamente superato il problema costante della commistione tra poteri. Non può dirsi ancora archiviato il procedimento che porta al rinnovo del Csm visto che, dopo l’elezione della componente togata secondo il nuovo sistema elettorale, è stato convocato per il prossimo 13 dicembre il Parlamento in seduta comune per l’elezione dei membri laici che dovrebbe avvenire secondo procedure trasparenti di candidatura, da svolgere nel rispetto della parità di genere ma con un inevitabile accordo tra maggioranza ed opposizione in considerazione del quorum minimo richiesto.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 20 novembre 2022 Dal numero 2 di via Arenula l’impegno per un sì rapido alla legge sull’equo compenso e per preservare gli Ordini dalla burocrazia. “Norme sul processo? Prima testiamole”.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 20 novembre 2022 Il documento: “Non c’è più tempo: i colleghi si ammalano e ci lasciano senza diritto a nulla, i colleghi amministrano il 60% della giustizia pagati in modo indecente, i colleghi hanno una ridicola indennità ferma da inizio millennio, mentre l’apporto chiesto e fornito è esponenziale”.

 

di Francesco Machina Grifeo

Il Sole 24 Ore, 20 novembre 2022 La Corte di cassazione, sentenza n. 43829 depositata venerdì, ha confermato l’indirizzo delle S.U. accogliendo il ricorso di un’automobilista.

 

quotidianodellumbria.it, 20 novembre 2022 L’attivazione in Umbria di strutture dedicate ai detenuti con problemi psichiatrici “è molto urgente”. È quanto afferma il professor Giuseppe Caforio, garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale.

 

di Paolo Cristofaro

La Nuova Calabria, 20 novembre 2022 Detenuti con pene per reati gravi fuori dal carcere, dati che non corrispondono, procedure di trasferimento ai domiciliari poco chiare, sistemi informatici di difficile consultazione, dubbi sull’effettiva necessità di aprire le porte dei penitenziari ad alcuni elementi particolarmente pericolosi, il rischio dietro l’angolo che molti dei soggetti usciti di galera abbiano potuto riprendere contatti con gli ambienti della criminalità organizzata.

 

rainews.it, 20 novembre 2022 Quasi il doppio dei detenuti, 134 su 73 posti disponibili. Gli avvocati della Camera penale hanno visitato il penitenziario di via Spalato. Le guardie sono 80 su un organico di 115.

 

di Elio Dalla Zuanna

settimananews.it, 20 novembre 2022 Un’apprezzata ricerca curata dall’Iref, Istituto di ricerca delle Acli nazionali, sul ruolo del Terzo settore nelle carceri, è stata presentata recentemente presso la Casa Circondariale di Busto Arsizio. È un’analisi approfondita che documenta l’impegno del “non profit” con le persone detenute: un lavoro che mira prima di tutto al reinserimento nella società.

 

di Noemi Tummiolo

telemontekronio.it, 20 novembre 2022 Per la morte di Salvatore Di Gangi, avvenuta su un binario ferroviario a Genova lo scorso anno, rischia di finire sotto processo con l’accusa di abbandono di persona incapace il capotreno in servizio sull’Intercity Notte la sera del 27 novembre dello scorso anno.

 

di Valentina Contiero

arborense.it, 20 novembre 2022 A seguito del provvedimento del 29 settembre scorso con cui il dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia gli ha conferito l’incarico di Cappellano della Casa di Reclusione di Oristano, facendo seguito al Nulla Osta emesso dall’Arcivescovo mons. Roberto Carboni, abbiamo intervistato don Maurizio Spanu che già dall’ottobre del 2021 stava svolgendo il suo servizio di assistente spirituale in qualità di Cappellano volontario.

 

di Antonio Alizzi

cosenzachannel.it, 20 novembre 2022 Il professore emerito di diritto processuale penale relatore del convegno organizzato dalla Camera Penale. Interventi anche dell’avvocato Cesare Badolato e del sindaco Franz Caruso.

 

Il Resto del Carlino, 20 novembre 2022 Domani interessante seminario con il prof. Giostra, Tarquinio e il procuratore Narbone. Si parlerà di “Processo, presunzione d’innocenza, giustizia mediatica” domani, dalle 16, nell’aula blu del Polo Pantaleoni con il professor Glauco Giostra, il direttore dell’Avvenire, Marco Tarquinio, e il procuratore di Macerata Giovanni Fabrizio Narbone.

 

di Patrizio Gonnella

Il Manifesto, 20 novembre 2022 C’è una notizia per i circa 57mila detenuti che sono in carcere in Italia: potranno vedere in tv le partite dei Mondiali essendo trasmesse in chiaro dalla Rai. Ciò vale anche per i centotrentatré detenuti dell’Ecuador e per l’unico recluso del Qatar, nazioni che si sfideranno nel match inaugurale. E vale anche per i ventiquattro iraniani e i sette inglesi, le cui nazionali si scontreranno invece lunedì.

 

di Alessandra Ziniti

La Repubblica, 20 novembre 2022 Nelle ultime tre settimane, in assenza di navi delle organizzazioni umanitarie nel Mediterraneo sono arrivati 15 mila migranti. Imbarazzo alla vigilia del vertice Ue convocato dopo lo scontro con Parigi.

 

di Fabio Tonacci

La Repubblica, 20 novembre 2022 Nel Paese ci sono oltre 700 mila migranti in attesa di partire su rotte controllate dai trafficanti. Il ritorno di Haftar e la rete occulta dei centri di detenzione. Chi comanda in Libia? Uno e centomila, dunque nessuno. La Libia è un rompicapo che si fa più complicato ogni giorno che passa.

 

di Cristian Martini Grimaldi

La Repubblica, 20 novembre 2022 L’uomo era in stato di fermo dal 25 ottobre perché con permesso di residenza scaduto. Negli anni sono state numerose le proteste da parte di gruppi umanitari per le condizioni di detenzione di immigrati in Giappone

 

di Concita De Gregorio

La Repubblica, 20 novembre 2022 Poche persone alla manifestazione romana di solidarietà con le donne di un Paese dove negli ultimi due mesi si contano già 378 vittime.

di Farian Sabahi

Il Manifesto, 20 novembre 2022 Quasi 17mila gli arrestati, tra i 16 e i 22 anni. E il leader supremo si rivolge ai giovani: “Troppo piccoli per danneggiare il sistema”. La maggior parte delle persone arrestate in questi due mesi di proteste ha tra 16 e 22 anni. È pensando a loro che il leader supremo ha dichiarato: “Sono troppo deboli e troppo piccoli per danneggiare il sistema”.

 

di Edoardo Albinati e Francesca d’Aloja

La Lettura - Corriere della Sera, 20 novembre 2022 La miseria, la meraviglia. Edoardo Albinati torna a Kabul vent’anni dopo il primo viaggio e un anno dopo la vittoria dei talebani. Con lui c’è Francesca d’Aloja, anche lei scrittrice.

DOCUMENTI

Articolo. "Potere della parola, parole del potere", di Domenico Pulitanò

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 21 al 27 novembre 2022

Ciclo di conferenze sul carcere nell'ambito del Corso di Lineamenti di Diritto Penale: "Il mondo interno dentro le mura del carcere" (Verona, 21 novembre 2022)

"REC Rebalancing the cell". Progetto sullo spazio della detenzione nellambito di "Fururo Remoto" (Napoli, dal 22 al 27 novembre 2022)

Ciclo di conferenze sul carcere nell'ambito del Corso di Lineamenti di Diritto Penale: "Misure alternative alla detenzione. Dalla genesi alla disciplina attuale" (Verona, 23 novembre 2022)

Presentazione del libro: "La vendetta del boss. L'omicidio di Giuseppe Salvia", di Antonio Mattone (Genova, 24  novembre 2022)

Seminari di formazione: "Bisogni e diritti della vittima di reato tra procedimento penale, servizi di assistenza e giustizia riparativa" (Lucca, 24 novembre 2022)

Incontro-dibattito: "La scrittura che ripara. La pratica autobiografica come proposta formativa dentro e fuori le mura" (Online, 25 novembre 2022)

Seminario: "Giustizia riparativa, mediazione penale e tutela della vittima. La nuova sfida della riforma Cartabia per la funzione rieducativa della pena" (Verona, 25 novembre 2022)

Workshop: "L'ergastolo ostativo. nodi e snodi per legislatori, giuristi, operatori, società e detenuti" (Urbino, 26 novembre 2022)

Teatro-carcere: "La città invisibile" (Casa circondariale di Frosinone, 30 novembre e 2 e 3 dicembre 2022)

Seminario: "Il D.Lgs. 10 ottobre 2022 n. 150 e la prospettiva della Giustizia Riparativa, novità della riforma Cartabia" (Mantova, 3 dicembre 2022)

XIV Conferenza nazionale della Crivop Italia ODV. Seminario: "Seconda opportunità" (Palermo, 10 dicembre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 31 dicembre 2022)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali