Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di giovedì 17 novembre 2022

Il Dubbio, 17 novembre 2022 77 morti in poco più di 10 mesi. È il numero di suicidi in carcere registrati fino ad oggi. Un record lugubre, terribile, inaccettabile. Mai prima d’ora era stato raggiunto questo abisso. Sappiamo bene cosa si dovrebbe fare per evitare o contenere questo massacro quotidiano: depenalizzare e considerare il carcere solo come extrema ratio, moltiplicare le pene alternative, dare la possibilità al cittadino detenuto di iniziare un vero percorso di inclusione nella comunità.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 17 novembre 2022 Il Capo del Dap Carlo Renoldi: “Le torture a Bari? Non difendo chi tradisce il giuramento fatto sulla Costituzione, ma chi lavora in condizioni difficili, comunque esiste la presunzione d’innocenza”.

 

di Francesca de Carolis

ultimavoce.it, 17 novembre 2022 77 morti. 77 suicidi nelle carceri italiane. E per lo più persone giovani, lì a scontare pene irrisorie. In carcere per uno scippo, per il furto di una cuffia, per quella dose di droga che, per quel manifesto della cultura illiberale che è la Fini- Giovanardi, ti fa finire in carcere. Persone “fragili” si commenta spesso. Una compassione che quasi si ritorce in colpa… eh, sì, troppo fragile per resistere alla “cura” dello stato. Che cura intollerabile lo è per tutti, anche per chi quella “cura” non si traduce in abbraccio di morte.

 

di Andrea Leccese*

Il Fatto Quotidiano, 17 novembre 2022 Mai così tanti suicidi nelle carceri italiane come quest’anno. Il 2022 è l’anno con il numero maggiore di detenuti che si sono tolti la vita dal 2009, quando si raggiunse quota 72. Da gennaio a oggi se ne contano già 77. Un dato a dir poco allarmante, tanto che il garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale è intervenuto per rilevare che il nostro sistema penitenziario “sta vivendo un momento di particolare complessità”.

 

di Valter Vecellio

lindro.it, 17 novembre 2022 Un numero di suicidi e di morti mai stato così alto; e crescerà dal momento che l’anno ancora non è finito. È inquietante che in meno di un anno si siano uccise oltre ottanta persone, per lo più giovanissimi, detenuti per reati che comportano pene irrisorie. Molti di questi suicidi in carcere non avrebbero dovuto neppure starci: dipendenti da alcol o droga o malati psichiatrici. Si parla dei suicidi, ma va considerato che ogni settimana di agenti della polizia penitenziaria salvano una media di tre detenuti che cercano di togliersi la vita.

 

di Vittorio Feltri

Libero, 17 novembre 2022 Segnalo a Giorgia Meloni un problema drammatico. Quello che riguarda l’inadeguatezza del nostro sistema carcerario, questo sì rimasto a cento anni fa e quindi bisognoso di una riforma che lo renda degno di un paese civile.

 

di Valter Vecellio

L’Opinione, 17 novembre 2022 Nelle carceri del nostro Paese si registra un numero di suicidi e di morti mai così alto. È inquietante che in meno di un anno si siano uccise oltre ottanta persone, per lo più giovanissimi, colpevoli di reati che comportano pene irrisorie. Molti in carcere non avrebbero dovuto starci: dipendenti da alcol o droga, o malati psichiatrici.

 

di Ascanio Celestini*

Il Dubbio, 17 novembre 2022 I detenuti suicidi sono gente come noi. E non è vero che hanno l’esclusiva della depressione. Mi ricordo uno che a San Vittore aveva scritto una lettera a un amico suo che viveva a Monza. Non si ricordava il Cap e l’ha chiesto all'agente, ma quello non aveva l’obbligo di dirglielo. E infatti non gliel’ha detto. Passano due o tre giorni e viene la moglie a colloquio, ma manco lei si ricorda il Cap. Dopo qualche altro giorno ritorna e glielo dice.

 

di Tiziana Maiolo

Il Riformista, 17 novembre 2022 Lo spunto per l’articolo arriva da un atto più che discutibile di una Onlus dal nome “Casa della legalità” che ha presentato un esposto alla Dia perché attraverso la rivista vengono promossi articoli contro l’ergastolo ostativo.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 17 novembre 2022 Brescia, Monza, Lecce, Torino: ecco alcuni casi in cui la richiesta è stata accolta a causa del rinvio dell’entrata in vigore della riforma del processo penale. Ci giungono da diversi Tribunali segnalazioni di procedimenti sospesi e differiti al nuovo anno a causa del rinvio dell’entrata in vigore della riforma del processo penale di “mediazione Cartabia”.

di Gennaro Grimolizzi

Il Dubbio, 17 novembre 2022 Intervista al professore Gian Luigi Gatta: “Il Governo avrebbe potuto bloccare l’efficacia delle sole parti della riforma bisognose di adattamenti, ora è in pericolo”. Gian Luigi Gatta, professore di Diritto penale alla Statale di Milano e già consigliere della ex ministra della Giustizia Marta Cartabia, interviene su alcuni effetti riguardanti la posticipazione della riforma penale.

 

di Cristiano Cupelli

Il Foglio, 17 novembre 2022 1. Si sta discutendo molto, in questi giorni, di uso e abuso dello strumento penale e della sua capacità di offrire risposte efficaci a nuovi bisogni di sicurezza e tutela.

 

askanews.it, 17 novembre 2022 Paola Bocci, consigliere regionale del Pd in Lombardia, è stata eletta a larga maggioranza questo pomeriggio presidente della Commissione speciale del Pirellone sulla situazione carceraria, dopo le dimissioni della collega dem Antonella Forattini, ora parlamentare. “Quello che mi appresto a iniziare è un incarico importante per le implicanze che comporta e che riguardano la tutela dei diritti delle persone private della libertà e dei lavoratori e delle lavoratrici delle strutture di detenzione” ha dichiarato Bocci.

 

di Salvatore De Napoli

La Città di Salerno, 17 novembre 2022 Il 41enne ieri era atteso in aula. La sua “inquietudine” per le violenze a Fuorni. In carcere, probabilmente, non ci doveva stare: più volte aveva chiesto di andare in comunità. Ma, da mesi, non si era mai trovato un posto. È il punto di partenza dell’approfondimento in corso sulla morte di Costantino F., 41enne di Bellizzi ma residente a Salerno, che lunedì si sarebbe tolto la vita nella sua cella all’interno del carcere di Ariano Irpino, in provincia di Avellino.

 

Il Secolo XIX, 17 novembre 2022 L’ordinanza di affidamento dell’incarico è stata firmata dal sindaco Marco Bucci. L’incarico durerà tre anni. È l’avvocato Stefano Sambugaro il Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Genova.

 

livesicilia.it, 17 novembre 2022 Dotazioni organiche incomplete, turni serrati e sempre più stressanti: sono i problemi del personale sanitario all’interno dei Presidi di sanità penitenziaria nelle due strutture circondariali di Catania, piazza Lanza e Bicocca. In entrambe le carceri Cisl FP sottolinea l’esigenza di un nuovo modello di turnazione, in modo da migliorare la qualità del delicato servizio sanitario.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 17 novembre 2022 Un avvocato, il 25 ottobre scorso, va al carcere di Cosenza per assistere un detenuto in videoconferenza. Ma trova una spiacevole sorpresa. Il suo assistito non c’è, perché tradotto in un altro carcere - quello di Catanzaro che dista un’ora e mezza di macchina -, per video collegarsi con il tribunale di Lamezia Terme. L’avvocato non era stato preavvisato di tale spostamento, e questo nonostante abbia constatato che al carcere di Cosenza ci sono sale predisposte per le videoconferenze.

 

napolimonitor.it, 17 novembre 2022 Nelle prossime settimane, Monitor ha organizzato o aderito a una serie di iniziative in programma a Napoli. Il 20 novembre saremo a Santa Fede Liberata (via San Giovanni Maggiore Pignatelli, 2), a dialogare con Sara Manzoli (autrice) e Nicola Valentino (editore, Sensibili alle foglie) di Morti in una città silente. La strage dell’8 marzo nel carcere Sant’Anna di Modena.

 

di Giovanni Vigna

Corriere della Sera, 17 novembre 2022 In programma tre eventi per stimolare la creatività dei detenuti e convincerli a partecipare a un concorso di poesia. Il carcere apre le porte alla poesia. Casa circondariale di Mantova, Asst e associazione “La Corte dei Poeti” hanno organizzato una rassegna di incontri e workshop con l’obiettivo di stimolare la creatività dei detenuti e convincerli a partecipare a un concorso di poesia.

 

di Elisabetta Burla*

Ristretti Orizzonti, 17 novembre 2022 Il 15 novembre 2022 Emily Menguzzato ha presentato, presso la sezione femminile della casa circondariale di Trieste, il libro “Arturo, un cane di Trieste”. Con entusiasmo ed estrema dolcezza è stata raccontata la vicenda dell’adozione presso l’Astad (il rifugio di animali a Opicina) di Arturo, un cane che aveva vissuto varie disavventure, atti di violenza, abbandoni ma che, fortunatamente, ha trovato la “sua umana”.

 

di Paolo Lambruschi

Avvenire, 17 novembre 2022 In un libro l’esperienza di due volontari e giornalisti, da Regina Coeli ad Opera. Volevano prendere per mano il lettore e portarlo in carcere per mostrare il lato nascosto, quello dell’umanità. E restituire un senso al dettato costituzionale, troppo spesso disatteso nelle prigioni italiane, che prevede finalità di rieducazione e reinserimento e non un parcheggio punitivo che spesso provoca recidive.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 17 novembre 2022 Il regista premiato per il miglior documentario alla 63esima edizione del Festival dei popoli. Il reportage di Antonio Tibaldi sull’isola carcere si aggiudica il premio “Il lavoro dei detenuti questo contesto assume un’importanza monumentale”.

 

di Giulia Moretti

Il Domani, 17 novembre 2022 Un’indagine promossa dall’impresa sociale Con i Bambini e realizzata dall’Istituto Demopolis ha messo in evidenza le criticità scolastiche percepite dagli adulti, che non si sono tirati indietro dal bacchettare i ragazzi.

 

di Angela Nocioni

Il Riformista, 17 novembre 2022 Silenzio sulla crisi diplomatica con la Francia. Cifre sugli sbarchi sbagliate. Nessuna conoscenza delle decisioni della Corte di Giustizia europea. Rifiuto di considerare i naufraghi naufraghi. Proposte zero. Un prefetto, non un ministro. E debole, molto debole.

 

di Marina Della Croce

Il Manifesto, 17 novembre 2022 Il ministro dell’Interno ribadisce la linea dura contro le ong. “La Ocean Viking? Si è mossa in autonomia”. Dal 1 gennaio 2021 al 9 novembre 2022 su oltre centomila migranti sbarcati in Italia quelli portati dalle navi delle ong sono stati in tutto 21.046, di cui 9.956 l’anno scorso e 11.090 quest’anno. Una percentuale bassissima, che non impedisce però al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi di continuare a parlare delle navi umanitarie come “pull factor”, fattori di attrazione per migranti e trafficanti di uomini.

 

di Alessandra Ziniti

La Repubblica, 17 novembre 2022 Il capo del Viminale in Germania al G7 dei ministri dell’Interno non incontrerà il francese Darmanin. Più 60% di sbarchi nel 2022, più 56% di richieste di asilo, 105.000 persone nel sistema di accoglienza, 6 migranti su 10 da espellere. Al suo debutto sulla scena internazionale Matteo Piantedosi si presenta a caccia di alleati con il sorriso conciliante di chi tende la mano per uscire dall’angolo.

 

di Federica Angeli

La Repubblica, 17 novembre 2022 Da Nord a Sud lo stupefacente a base di cocaina, bicarbonato o ammoniaca, che si assume inalandolo sta dilagando tra gli adolescenti, con effetti irreversibili su corpo e mente. Ma i dati ufficiali raccontano tutt’altro.

 

di Tommaso Di Francesco

Il Manifesto, 17 novembre 2022 Ogni volta che durante questo conflitto sanguinoso è apparso un timido, oppure un forte spiraglio di mediazione, come in questi giorni, capace di aprire una trattativa per porre fine alla guerra cominciando da un cessate il fuoco, ecco che proprio in questi rari ma preziosi momenti è sempre accaduto qualcosa che ha rimesso in discussione ogni tentativo.

 

di Chiara Cruciati

Il Manifesto, 17 novembre 2022 Mancanza di cure mediche e condizioni di vita disumane portano a nuovi decessi. Nel 2022 sono stati 35 i detenuti a morire in cella, nel 2021 almeno sessanta. Due prigionieri politici egiziani sono morti in cella nel giro di 24 ore a causa della carenza di cure mediche, una mancanza strutturale nelle prigioni del regime, più volte denunciata dalle organizzazioni per i diritti umani e dagli stessi detenuti.

 

DOCUMENTI

Articolo. "La galera ha i confini dei vostri cervelli", di Paolo Felice e Bruna Gover (LegacoopSociali Fvg)

APPUNTAMENTI

Bookcity Milano. Presentazione libri: "La galera ha i confini dei vostri cervelli” (17 novembre); “Senza sbarre” (18 novembre); “L’istituzione reietta” (19 novembre); “Le madri non dormono mai” (19 novembre)

Convegno: "Le rotte della legalità. Strumenti giuridici e di welfare a tutela dei lavoratori migranti vulnerabili" (Padova, 18 novembre 2022)

Incontro-dibattito nell'ambito di Bookcity: "Esplorare la complessità educativa e sociale del carcere" (Milano, 18 novembre 2022)

Seminari di formazione: "Bisogni e diritti della vittima di reato tra procedimento penale, servizi di assistenza e giustizia riparativa" (Lucca, 18 e 24 novembre 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv fino al 20 novembre 2022

Presentazione del libro: "La vendetta del boss. L'omicidio di Giuseppe Salvia", di Antonio Mattone (Genova, 24  novembre 2022)

Incontro-dibattito: "La scrittura che ripara. La pratica autobiografica come proposta formativa dentro e fuori le mura" (Online, 25 novembre 2022)

Seminario: "Giustizia riparativa, mediazione penale e tutela della vittima. La nuova sfida della riforma Cartabia per la funzione rieducativa della pena" (Verona, 25 novembre 2022)

Workshop: "L'ergastolo ostativo. nodi e snodi per legislatori, giuristi, operatori, società e detenuti" (Urbino, 26 novembre 2022)

Teatro-carcere: "La città invisibile" (Casa circondariale di Frosinone, 30 novembre e 2 e 3 dicembre 2022)

Seminario: "Il D.Lgs. 10 ottobre 2022 n. 150 e la prospettiva della Giustizia Riparativa, novità della riforma Cartabia" (Mantova, 3 dicembre 2022)

XIV Conferenza nazionale della Crivop Italia ODV. Seminario: "Seconda opportunità" (Palermo, 10 dicembre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 31 dicembre 2022)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali