Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 15 novembre 2022

Ristretti Orizzonti, 15 novembre 2022 76 morti in poco più di 10 mesi. È il numero di suicidi in carcere registrati fino ad oggi. Un record lugubre, terribile, inaccettabile. Mai prima d’ora era stato raggiunto questo abisso.

 

di Silvia Mancinelli

Adnkronos, 15 novembre 2022 Un numero mai tanto alto, che non si ferma e cresce. L’ultimo suicidio ieri mattina, ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino. “È una strage senza fine - commenta Aldo di Giacomo, segretario generale di S.Pp. Polizia Penitenziaria. Non è pensabile che in meno di un anno si siano uccise oltre ottanta persone, giovanissimi per lo più e con pene irrisorie.

 

di Fulvio Fulvi

Avvenire, 15 novembre 2022 Sono 77 le persone che si sono uccise dietro le sbarre dal 1° gennaio a oggi. Le ultime 2 ad Ariano Irpino e Lecce. Il garante, Palma: “Tanti scontano pene irrisorie”.

 

Il Dubbio, 15 novembre 2022 Il Direttivo di “Carcere possibile Onlus” sostiene l’appello de “il Dubbio”. Registriamo - con estrema amarezza - il verificarsi dell’ennesimo suicidio in carcere, questa volta nel penitenziario Lorusso e Cutugno di Torino dove un detenuto si è tolto la vita impiccandosi con un lenzuolo.

 

di Dario Stefano Dell’Aquila

napolimonitor.it, 15 novembre 2022 Sebbene non ancora concluso, quest’anno segna per il mondo penitenziario il dato più alto da tredici anni a questa parte di detenuti che si sono tolti la vita: ben settantasette suicidi, tra cui cinque donne. Secondo i dati dell’associazione Antigone, il tasso di suicidi è, per le persone ristrette, venti volte più alto che per la popolazione libera.

 

di Alberto Cisterna*

altalex.com, 15 novembre 2022 Il D.L. 31 ottobre 2022, n. 162 pubblicato nella G.U. n. 255 del 31 ottobre 2022 modifica il regime del cd. ergastolo ostativo, ossia dell’impossibilità di accedere ai benefici penitenziari se non in presenza di una collaborazione di giustizia, e lo sostituisce con un complesso iter di accertamento che richiede al detenuto di allegare e dimostrare una serie di circostanze (risarcimento delle vittime, mancanza di collegamenti con l’esterno, inesistenza di un pericolo di un ripristino con gli ambienti di provenienza e via seguitando).

 

di Luigi Manconi

La Repubblica, 15 novembre 2022 Cospito è sottoposto all’ergastolo ostativo nel carcere di Sassari. Dal 20 ottobre fa lo sciopero della fame contro il 41 bis: ha già perso 20 chili. Cosa si prova a guardare un rettangolo di cielo solo attraverso una rete? Quali danni subisce un individuo che trascorre l’intera giornata all’interno di una stanza chiusa e che può accedere all’esterno per una sola ora al giorno.

 

di Massimo Cacciari

La Stampa, 15 novembre 2022 Il grado di civiltà di una nazione si misura anche nell’equilibrio tra il reato commesso e la pena inflitta. La nazione che riduce la libertà per sentirsi più sicura rischia di diventare prigioniera del più forte.

 

di Luigi Mollo

vocedinapoli.it, 15 novembre 2022 Nessuno è mai perso per sempre. Tutti hanno diritto ad una seconda opportunità, a quella tanto agognata esistenza mai vissuta. Nessun detenuto è irrimediabile, vale sempre la pena di dare una possibilità concreta di reinserimento a chi ha sbagliato e per chi sta scontando una giusta pena il trattamento sia attuato nel rispetto dei diritti umani sanciti dalla Costituzione.

 

di Iuri Maria Prado

Il Riformista, 15 novembre 2022 Salvini fa propaganda truce contro i migranti, ma non ci si può aspettare niente da uno che agita il rosario mentre lascia morire i bambini. Chi inquieta è il Guardasigilli: parole miti, ma messaggi orribili.

 

Il Fatto Quotidiano, 15 novembre 2022 Il consigliere Sansa sospende lo sciopero della fame. Lunedì, al settimo giorno senza mangiare, il consigliere regionale ligure e giornalista del Fatto Ferruccio Sansa ha sospeso la protesta annunciata l’8 novembre contro la mancata nomina del garante delle persone private della libertà, ma anche del difensore civico, del garante dei minori e di quello delle vittime di reato. “Ho parlato con il presidente Giovanni Toti che mi ha dato la sua parola che entro fine mese arriverà la nomina da parte del Consiglio”, racconta.

 

di Ferruccio Sansa

Il Domani, 15 novembre 2022 Da sette giorni sto facendo lo sciopero della fame per ottenere che la Liguria nomini finalmente il Garante dei diritti delle persone private della libertà. È tutto paralizzato da due anni per il disinteresse generale e per la lotta a dividersi le poltrone: “Tre a noi e uno a voi”, ci siamo sentiti dire a una delle prima riunioni per risolvere la questione. No, non decidere in base a competenza ed esperienza, ma solo per appartenenze.

 

di Claudio Tadicini

Corriere del Mezzogiorno, 15 novembre 2022 Ancora un suicidio nel carcere di Lecce. Il secondo in meno di un mese, dopo quello di un detenuto 32enne leccese avvenuto il 16 ottobre scorso, che si impiccò in cella durante il cambio turno degli agenti. Anche stavolta si tratta di un detenuto italiano, un 40enne, suicidatosi nelle scorse ore (anche lui per impiccagione) all’interno della sezione “Transito” del penitenziario del capoluogo salentino.

 

Il Mattino, 15 novembre 2022 Un detenuto nel carcere di Ariano Irpino, in provincia di Avellino, si è tolto la vita all’interno della sua cella. L’annuncio è di Emilio Fattorello, consigliere nazionale del sindacato autonomo Osapp. Secondo una prima ricostruzione, l’uomo, 40 anni, originario della provincia di Salerno, si è impiccato all’inferriata della cella utilizzando una cintura. Sono risultati vani i tentativi di rianimarlo da parte degli agenti della polizia penitenziaria e del personale sanitario in servizio presso la casa circondariale.

 

di Chiara Spagnolo

La Repubblica, 15 novembre 2022 I pm chiedono l’interdizione anche per il medico e altri due agenti in servizio in carcere la notte dell’aggressione del detenuto, lo scorso 27 aprile. Dal fascicolo d’inchiesta sull’uomo emergono episodi di aggressione e minacce agli operatori e ad altri detenuti.

 

di Chiara Spagnolo

La Repubblica, 15 novembre 2022 Interrogatorio di garanzia per i tre uomini della polizia penitenziaria ai domiciliari accusato di violenze su un detenuto con patologia psichiatrica. Un altro agente ha risposto al giudice respingendo le accuse, il terzo si è avvalso della facoltà di non rispondere.

 

di Massimo Massenzio

Corriere Torino, 15 novembre 2022 La visita del componente della Commissione Giustizia dopo il quarto suicidio nel penitenziario (su 78 in totale). Blitz del senatore Scalfarotto al Lorusso e Cutugno: “Ma nella struttura anche eccellenze”.

 

di Nicolò Giraldi

triesteprima.it, 15 novembre 2022 Leudy Gomez Rodriguez aveva solo 22 anni. È stato trovato morto nella sua cella lunedì scorso, ma in famiglia nessuno crede al suicidio. “Qual è la verità?”. La compagna Asia: “Tutte le persone che incontro mi dicono di andare a fondo. Avevamo in mente di sposarci, di ricominciare. Non può essere andata così”.

 

di Maria Letizia Riganelli

Il Messaggero, 15 novembre 2022 “Mentre era nella cella di isolamento era agitato, più volte allungava le braccia dalla finestrella del blindo per richiamare l’attenzione. Si è anche ferito alle braccia e poco dopo è entrato un agente penitenziario e gli ha dato uno schiaffo che lo ha sbattuto contro il muro”. Il racconto degli ultimi istanti di vita del giovane Hassan Sharaf viene rivissuto in aula attraverso la testimonianza del maresciallo dei carabinieri a cui la Procura delegò le indagini.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 15 novembre 2022 Alla sezione nido del carcere romano di Rebibbia manca la figura professionale della puericultrice. È il garante nazionale delle persone private della libertà a stigmatizzare la carenza di personale specializzato nell’assistenza dei bambini in una Sezione dedicata all’accoglienza di donne con bambini di età tra i zero e tre anni.

di Noemi di Leonardo

bolognatoday.it, 15 novembre 2022 Un invito a dedicare un po’ di tempo e scrivere una lettera a un detenuto sconosciuto quindi “a persone ristrette che hanno perso la propria libertà e vivono la propria quotidianità tra le mura del carcere.

 

iltelegrafolivorno.it, 15 novembre 2022 Il reportage di Antonio Tibaldi sull’isola carcere si aggiudica il premio “Il lavoro dei detenuti questo contesto assume un’importanza monumentale”. Cosa succede a Gorgona, l’isola-carcere nel mare toscano davanti Livorno? Lo ha raccontato Antonio Tibaldi in “Gorgona” documentario vincitore del Concorso Italiano alla 63esima edizione del Festival dei Popoli. La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 12 novembre al cinema La Compagnia di Firenze.

 

di Roberta Pumpo

romasette.it, 15 novembre 2022 Cappellano penitenziario da 50 anni, il francescano “restituisce” storie e volti incontrati prima a Rebibbia poi a Regina Coeli nel libro scritto con Natoli e Pellegrini.

 

di Marta Serafini

Corriere della Sera, 15 novembre 2022 I fatti di questi giorni di Catania hanno riproposto la drammaticità di un’emergenza. E ribadito come soccorrere oggi è ancora necessario: è un dovere morale.

 

di Paolo Delgado

Il Dubbio, 15 novembre 2022 Colloquio Mattarella-Macron sulla questione migranti. Ma ora Meloni dovrà convincere l’Ue che ha difeso le navi dedite al salvataggio di vite. Sergio Mattarella ha fatto quello che poteva e ha creato una possibilità di uscire dall’impasse che fino a ieri non esisteva. Cogliere questa opportunità, difficilmente ripetibile, sta ora al governo francese ma soprattutto a quello italiano.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 15 novembre 2022 Nuovo tentativo di interrogatorio a Trapani: l’improbabile traduttore è un ex poliziotto. La Ong: “Un procedimento senza prove e in violazione dei diritti”.

 

di Francesca Pierantozzi

Il Messaggero, 15 novembre 2022 Una commissione d’inchiesta ha denunciato “le pratiche illegali che violano i diritti fondamentali”. Il Centro vacanze del dopolavoro dell’Edf della penisola di Giens, sopra la bella spiaggia della Madrague, a una mezz’ora da Tolone, da venerdì non è più Francia, ma una zona di attesa internazionale.

 

di Alessandro Fioroni

Il Dubbio, 15 novembre 2022 La caccia ai responsabili dell’attentato nella centralissima via di Istiklal Avenue che ha ucciso 6 persone, a Istanbul, e in pieno corso. Anche se il regime di Erdogan sembra aver trovato il colpevole “ideale”: il partito curdo dei lavoratori (Pkk).

 

di Chiara Cruciati

Il Manifesto, 15 novembre 2022 Sessanta giorni di rivolta in Iran e di repressione: ieri comminata la prima condanna a morte “per protesta”, mentre tornano i missili sul Kurdistan. Una 19enne si toglie la vita dopo il rilascio. Il blogger Ronaghi in sciopero della fame.

 

La Repubblica, 15 novembre 2022 La decisione è stata annunciata su Twitter dal portavoce. I giudici del Paese potranno attuare la legge islamica, che prevede esecuzioni pubbliche, lapidazioni e fustigazioni, contro “ladri, rapitori e sovversivi”.

 

DOCUMENTI

Articolo. "La Cedu e le due misure emesse per sollecitare la cura. Servono davvero nuove Rems?", di Beatrice Secchi

Articolo. "Aspettative e ambizioni del paradigma riparativo codificato", di Adonella Presutti

APPUNTAMENTI

Incontro-dibattito: "Mettiamoci alla Prova. Esperienze, riflessioni e nuovi spunti per raccontare la giustizia minorile" (Trento, 15 novembre 2022)

Seminario: "Mediazione penale e altre pratiche di giustizia riparativa nell'ambito del processo penale per adulti" (Pescara, 15 novembre 2022)

Incontro seminariale online: "Gambling: aspetti penalistici e di trattamento in carcere", di Sandro Libianchi (Piattaforma ZOOM, 16 novembre 2022)

Bookcity Milano. Presentazione libri: "La galera ha i confini dei vostri cervelli” (17 novembre); “Senza sbarre” (18 novembre); “L’istituzione reietta” (19 novembre); “Le madri non dormono mai” (19 novembre)

Convegno: "Le rotte della legalità. Strumenti giuridici e di welfare a tutela dei lavoratori migranti vulnerabili" (Padova, 18 novembre 2022)

Incontro-dibattito nell'ambito di Bookcity: "Esplorare la complessità educativa e sociale del carcere" (Milano, 18 novembre 2022)

Seminari di formazione: "Bisogni e diritti della vittima di reato tra procedimento penale, servizi di assistenza e giustizia riparativa" (Lucca, 18 e 24 novembre 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv fino al 20 novembre 2022

Incontro-dibattito: "La scrittura che ripara. La pratica autobiografica come proposta formativa dentro e fuori le mura" (Online, 25 novembre 2022)

Workshop: "L'ergastolo ostativo. nodi e snodi per legislatori, giuristi, operatori, società e detenuti" (Urbino, 26 novembre 2022)

Teatro-carcere: "La città invisibile" (Casa circondariale di Frosinone, 30 novembre e 2 e 3 dicembre 2022)

Seminario: "Il D.Lgs. 10 ottobre 2022 n. 150 e la prospettiva della Giustizia Riparativa, novità della riforma Cartabia" (Mantova, 3 dicembre 2022)

XIV Conferenza nazionale della Crivop Italia ODV. Seminario: "Seconda opportunità" (Palermo, 10 dicembre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 31 dicembre 2022)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali