Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di lunedì 14 novembre 2022

Ristretti Orizzonti, 14 novembre 2022 76 morti in poco più di 10 mesi. È il numero di suicidi in carcere registrati fino ad oggi. Un record lugubre, terribile, inaccettabile. Mai prima d’ora era stato raggiunto questo abisso.

 

di Maria Sole Betti

Italia Oggi, 14 novembre 2022 Partendo da donne e Sud, grazie a Cassa delle ammende. È questo il cuore del programma nazionale 2022-2024 dedicato all’innovazione sociale.

 

di Antonella Mascali

Il Fatto Quotidiano, 14 novembre 2022 Gli emendamenti dell’ex procuratore antimafia (oggi senatore M5S) al decreto legge: “Permessi solo se il silenzio non è motivato da omertà o timore di ritorsioni”.

 

di Luigi Ferrarella

Corriere della Sera, 14 novembre 2022 La “Cedu-Corte europea dei diritti dell’uomo” di Strasburgo ha ordinato al governo italiano, pena condanna dell’Italia per violazione dell’articolo 3 della Convenzione, di cessare dal continuare a rinchiudere nel carcere di San Vittore, e di assicurare invece un posto di cura nelle apposite “Rems-Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza detentive”, due detenuti “non imputabili” e perciò assolti nei processi per reati commessi in stato di “incapacità di intendere e volere”.

 

di Alessandro Belardetti

quotidiano.net, 14 novembre 2022 Giancarlo Monina porta l’università in carcere: tutti hanno diritto di imparare “Lo studio fa crollare la recidiva. Indimenticabili le lacrime dopo la tesi”.

 

di Isidoro Trovato

Corriere della Sera, 14 novembre 2022 Revisione della riforma Cartabia, spinta sul digitale, riconoscimento del ruolo della categoria: le proposte di penalisti e civilisti. Agli avvocati non piace la “riforma Cartabia” della Giustizia. Lo hanno confermato a chiare lettere nel recente Congresso nazionale di Lecce dove sono emerse tutte le divergenze nelle varie aree.

 

di Lorenzo De Cicco

La Repubblica, 14 novembre 2022 La proposta di legge degli azzurri alla Camera, a prima firma Barelli: sanzioni amministrative, ma non c’è un nuovo reato. Il capogruppo Cattaneo: “Noi garantisti, il testo del governo è da migliorare”.

 

di Attilio Bolzoni

Il Domani, 14 novembre 2022 Uno dei tanti morti dimenticati della Palermo del 1982: Calogero “Lillo” Zucchetto è stato assassinato per il suo contributo al giudice Giovanni Falcone e al maxiprocesso a Cosa Nostra. E nessuno lo ricorda.

 

di Nando dalla Chiesa

Il Fatto Quotidiano, 14 novembre 2022 Ma che strano questo paese. Il cui scrittore più venerato inventò un felicissimo nome, “Azzeccagarbugli”, per celebrare il potere di una categoria di stabilire la verità e il diritto. Nel cui parlamento quella stessa categoria è padrona delle leggi. E dalle cui carceri, due anni e mezzo fa, i boss sono potuti uscire a centinaia in pochi giorni in nome delle “garanzie”.

 

crotoneok.it, 14 novembre 2022 Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato. Cita così l’articolo 27 della Costituzione italiana. Le carceri in Italia non servono solo per “scontare” le pene ma sono luoghi di rieducazione in cui va rispettata la dignità umana. Abbiamo intervistato Luca Muglia, Garante dei detenuti della Regione Calabria.

di Vincenzo Brunelli

luccaindiretta.it, 14 novembre 2022 Dal sovraffollamento all’assistenza sanitaria: nella relazione 2022 ben 48 le segnalazioni dalle case circondariali toscane. Diversi e differenti i motivi dei reclami e delle segnalazioni arrivate sul tavolo del garante nazionale dei detenuti che nei giorni scorsi ha pubblicato il dossier 2022 nella relazione annuale al Parlamento. A Lucca la presenza media è di circa 102 detenuti, secondo il report, dove la capienza dovrebbe essere di circa 62 detenuti.

 

imgpress.it, 14 novembre 2022 Favorire una importante riflessione sulle carceri, sullo stato del sistema detentivo italiano e sulla necessità di un rinnovamento del modello fin qui utilizzato. Con questo obiettivo il Garante dei diritti delle persone private della libertà personale, Francesco Maisto, promuove quattro incontri aperti alla partecipazione dei cittadini e alle cittadine milanesi nell’ambito di Bookcity.

 

di Lucia Bianchini

estense.com, 14 novembre 2022 Giustizia, pena, detenzione, recupero: questi i temi della conversazione che si è svolta all’Arci Bolognesi dove, durante il dialogo, si è affrontato da punti di vista differenti la vita reclusa nelle carceri, che dovrebbe essere, ed è, la privazione della libertà, ma può essere anche la privazione di ogni altro diritto, e, come hanno spiegato i relatori, questo produce rancori, indisciplina, ribellione e non aiuta ad uscire dal carcere migliorati.

 

La Repubblica, 14 novembre 2022 “Carcere, la frontiera dei diritti?”. È questo il titolo del prossimo incontro del ciclo Ad alta voce: il futuro delle democrazie indetto da Institut Francais e ospitato all’ambasciata francese a Palazzo Farnese, a Roma, lunedì 14 novembre alle ore 18.30. Partendo dalle recenti osservazioni in Europa di problemi di sovraffollamento e violazioni di diritti in carcere.

 

di Stefano Iannaccone

Il Domani, 14 novembre 2022 I diritti civili sono stati spazzati via dall’agenda politica. Come previsto, infatti, il governo Meloni ha cancellato qualsiasi spiraglio di dialogo sulle questioni che spaziano dal contrasto all’omofobia fino alla riforma della cittadinanza, che si tratti di Ius soli o Ius scholae. Diventa così vano anche il tentativo di Alessandro Zan, che ha ripresentato la sua proposta di legge contro la “discriminazione” e la “violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità”.

 

di Gianni Santucci

Corriere della Sera, 14 novembre 2022 Studio sull’impatto psicologico dell’isolamento. I risultati: trasgressività e autolesionismo. Più colpiti i maschi. Il rifiuto di aiuti terapeutici. Più trasgressivi, più tendenti alla violazione delle norme sociali, in qualche modo più impulsivi: tutto come reazione all’isolamento. La definizione scientifica che raccoglie questi atteggiamenti è “rule breaking behaviour”.

 

di Fiorenza Sarzanini

Corriere della Sera, 14 novembre 2022 Il piano del Ministero dell’Interno guidato da Matteo Piantedosi: rafforzare gli accordi bilaterali per i flussi e i rimpatri. Le ong dovranno sottoscrivere un codice di condotta per entrare nelle acque italiane.

 

di Siegmund Ginzberg

Il Foglio, 14 novembre 2022 “Bella ciao” è tra le canzoni che accompagnano la protesta in Iran. I casali di campagna dove si svolgevano i concerti clandestini venivano circondati dalla polizia. Gli edifici venivano sequestrati. Talvolta dati alle fiamme. I giovani venivano fermati e schedati. I musicisti arrestati. Ci furono processi e condanne. I rave, pardon, i concerti rock, vennero proibiti. Il governo cercò di cancellarne la memoria.

 

di Daniele Raineri

La Repubblica, 14 novembre 2022 L’attivismo turco in politica estera moltiplica le piste per individuare la matrice dell’attentato a un anno dalle elezioni. Una strage di passanti con una bomba nel centro di Istanbul ci porta subito verso due grandi sospettati: il primo è il Pkk, il partito curdo dei lavoratori, che della Turchia è nemico acerrimo; il secondo è lo Stato islamico, il gruppo di fanatici che in Medio oriente non è più potente come un tempo e che considera il governo turco una potenza infedele da colpire.

 

La Repubblica, 14 novembre 2022 Un tribunale di Teheran ha condannato a morte, per la prima volta, una persona accusata di aver partecipato alle “rivolte” esplose dopo la morte di Mahsa Amini, la 22enne curda deceduta dopo essere stata arrestata dalla polizia morale per non aver indossato nel modo corretto l’hijab.

 

DOCUMENTI

Articolo. "Aspettative e ambizioni del paradigma riparativo codificato", di Adonella Presutti

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 14 al 20 novembre 2022

Incontro-dibattito: "Mettiamoci alla Prova. Esperienze, riflessioni e nuovi spunti per raccontare la giustizia minorile" (Trento, 15 novembre 2022)

Seminario: "Mediazione penale e altre pratiche di giustizia riparativa nell'ambito del processo penale per adulti" (Pescara, 15 novembre 2022)

Bookcity Milano. Presentazione libri: "La galera ha i confini dei vostri cervelli” (17 novembre); “Senza sbarre” (18 novembre); “L’istituzione reietta” (19 novembre); “Le madri non dormono mai” (19 novembre)

Convegno: "Le rotte della legalità. Strumenti giuridici e di welfare a tutela dei lavoratori migranti vulnerabili" (Padova, 18 novembre 2022)

Seminari di formazione: "Bisogni e diritti della vittima di reato tra procedimento penale, servizi di assistenza e giustizia riparativa" (Lucca, 18 e 24 novembre 2022)

Seminario di Formazione: "La Carta di Milano e la corretta informazione dal e sul carcere" (Piacenza, 19 novembre 2022)

Incontro-dibattito: "La scrittura che ripara. La pratica autobiografica come proposta formativa dentro e fuori le mura" (Online, 25 novembre 2022)

Workshop: "L'ergastolo ostativo. nodi e snodi per legislatori, giuristi, operatori, società e detenuti" (Urbino, 26 novembre 2022)

Teatro-carcere: "La città invisibile" (Casa circondariale di Frosinone, 30 novembre e 2 e 3 dicembre 2022)

Seminario: "Il D.Lgs. 10 ottobre 2022 n. 150 e la prospettiva della Giustizia Riparativa, novità della riforma Cartabia" (Mantova, 3 dicembre 2022)

XIV Conferenza nazionale della Crivop Italia ODV. Seminario: "Seconda opportunità" (Palermo, 10 dicembre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 31 dicembre 2022)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali