Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di domenica 13 novembre 2022

Ristretti Orizzonti, 13 novembre 2022 76 morti in poco più di 10 mesi. È il numero di suicidi in carcere registrati fino ad oggi. Un record lugubre, terribile, inaccettabile. Mai prima d’ora era stato raggiunto questo abisso.

 

di Peppe Rinaldi

Tempi, 13 novembre 2022 Ogni quattro giorni un uomo dietro le sbarre si toglie la vita. Intervista a Riccardo Arena (Radio Carcere): “La maggior parte dei detenuti è composta da persone psicologicamente fragili”.

 

di Giorgio Spangher

sicurezzaegiustizia.com, 13 novembre 2022 Anche se la sua entrata in vigore è stata differita al 30 dicembre 2022 la riforma Cartabia della giustizia penale, pur non escludendosi modifiche in fase di conversione del d.l. n.162 del 2022, consente di sviluppare alcune riflessioni di ordine generale sull’origine e gli sviluppi della legge delega e della sua attuazione, nonché sulle sue linee portanti.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 13 novembre 2022 Ai giudici di pace diritti analoghi a quelli di magistrati togati: sentenza storica dalla Corte Ue di Lussemburgo. Il direttivo AssoGot, l’associazione dei giudici onorari, ha inviato una lettera al ministro della Giustizia Nordio. “Lei ha sempre espresso parole di apprezzamento per l’attività che svolgiamo e di censura per il modo in cui lo Stato ci tratta”, scrivono i magistrati.

 

di Lanfranco Caminiti

Il Dubbio, 13 novembre 2022 Erano gli anni del terrorismo e della repressione di uno Stato impaurito che si aggrappò a risposte che fecero vacillare lo Stato di diritto. Mi chiesero: “Lei è responsabile dei reati che le sono ascritti?” Risposi veloce: “Sì”. Non era vero, e lo sapevano anche loro - ma non importava. C’era il reato associativo e questo bastava.

 

di Rossella Grasso

Il Riformista, 13 novembre 2022 Lettere sul carcere a Sbarre di Zucchero. Il carcere non è un dramma solo per i detenuti, ma anche per le loro famiglie. Spesso la pena non la paga solo chi ha commesso un reato, ma anche sua moglie o marito, i figli, le mamme, i fratelli. Persone che soffrono non solo la lontananza fisica, che a volte è lunga chilometri, ma anche il quotidiano fuori dalle mura del carcere che è più difficile da affrontare in solitudine.

 

telenord.it, 13 novembre 2022 Al lavoro per la nomina entro la fine di novembre. “Sorpresi dall’iniziativa individuale di Sansa”. “In questi mesi abbiamo lavorato per trovare, dopo ritardi inaccettabili, una sintesi e uno sbocco della vicenda della nomina dei garanti e del difensore civico.

 

di Massimiliano Nerozzi

Corriere di Torino, 13 novembre 2022 Contano anche i gesti simbolici, in attesa (perenne) delle riforme: per questo, con una lunga lettera aperta, la Camera penale invita il Comune a “un minuto di silenzio cittadino, per ricordare coloro che si sono tolti la vita nel nostro carcere, per poi dare spazio a un serio programma di sostegno dell’istituzione carceraria”. È un modo per ricordare a tutti le condizioni vergognose della casa circondariale “Lorusso e Cutugno”.

 

Gazzetta del Sud, 13 novembre 2022 Il poliziotto ha aperto il fuoco contro se stesso con l’arma di ordinanza. Il sindacato Sappe: “Il ministero non può continuare a tergiversare”. Tragedia a Siracusa, dove un agente di polizia penitenziaria si è suicidato nei pressi del carcere cittadino utilizzando l’arma di ordinanza.

 

ansa.it, 13 novembre 2022 È appena trascorsa una nottata di paura e tensione nel carcere di Ancona Montacuto. Dopo le 21, “dopo avere sentito in tv delle scosse di assestamento nella zona, i detenuti della sezione Alta Sicurezza hanno preteso di trascorrere la notte con le celle aperte”, ha raccontato Nicandro Silvestri, segretario regionale per le Marche del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria.

Il Resto del Carlino, 13 novembre 2022 “Il pretesto di alcuni rischiava di degenerare in qualcosa di molto pericoloso. Ho incontrato i detenuti del braccio dell’Alta Sicurezza, mi hanno spiegato le loro ragioni, ma è chiaro che qualcuno subirà una punizione per quanto accaduto”.

 

di Rossella Grasso

Il Riformista, 13 novembre 2022 “La droga in carcere è un problema enorme, un malessere silente. Chiedo alle istituzioni aiuto e cooperazione per avviare una catena di interventi che sia efficace e risolutiva”. È questo l’appello di Emanuela Belcuore, Garante dei detenuti della Provincia di Caserta. La garante racconta al Riformista che stanno aumentando le segnalazioni di droga che circola in carcere. Un problema che è sintomo di un malessere diffuso e che peggiora l’inferno delle carceri.

 

di Luigi Ferrarella

Corriere della Sera, 13 novembre 2022 Per la prima volta in Italia il Tribunale di Milano utilizza questa qualificazione giuridica per la sentenza. Proteste alla lettura del verdetto. Il volantino indicava un telefono “SOS anti-sgombero” e invitava “Sei sotto sfratto? Non riesci a pagare luce e gas? Aler e Mm ti vogliono cacciare di casa perché sei moroso?

 

di Nadia Cossu

La Nuova Sardegna, 13 novembre 2022 Un successo il concerto dell’unica cover band sarda dei Rolling Stones. Batte le dita sulle ruote della sua sedia a rotelle, al ritmo di “Let me go” e “Ruby Tuesday”. Si emoziona, in prima fila, davanti a quella rock band che regala momenti di spensieratezza. E l’intensità del sentimento è talmente forte che a un certo punto chiama un agente di polizia penitenziaria e chiede di essere accompagnato in infermeria per un controllo.

 

Corriere della Sera, 13 novembre 2022 Due spettacoli aperti alla città, per un pubblico misto di persone detenute ed esterni, andranno in scena il 24 e il 25 novembre nel teatro della casa di reclusione di Opera nell’ambito della masterclass “L’officina di Opera Liquida: un incrocio di sguardi tra teatro e accademia”. Si inizia il 24 novembre, alle 20.00, con “Pinocchio”, della compagnia Corpi Bollati.

 

di Didier Fassin

Il Dubbio, 13 novembre 2022 Un estratto del libro di Didier Fassin “Punire, una passione contemporanea” - Feltrinelli 2018. “La Francia attraversa il periodo più repressivo della sua storia recente, in tempo di pace. Fatta eccezione per gli anni immediatamente successivi alla Seconda guerra mondiale, non sono mai stati incarcerati così tanti uomini e donne.

 

di Marco Damilano

Il Domani, 13 novembre 2022 “Nessuna domenica contiene la stessa promessa, né l’energia del giorno che la precede”, scrive Ian McEwan in Saturday, il romanzo del 2005 dedicato a una giornata particolare della storia inglese e mondiale, il sabato 15 febbraio 2003, quando tutto il mondo scese in piazza per protestare contro l’imminente inizio dell’intervento americano in Iraq con l’alleato Regno Unito.

 

di Riccardo Chiari

Il Manifesto, 13 novembre 2022 Nella prima giornata delle assemblee di convergenza di 150 fra organizzazioni e reti sociali continentali, si discute delle nuove campagne di sensibilizzazione e di protesta. A partire dalla pace sempre più necessaria, mentre le istituzioni nazionali e sovranazionali spingono per il riarmo “fino alla vittoria finale”.

 

di Fiorenza Sarzanini

Corriere della Sera, 13 novembre 2022 La mossa del ministro dell’Interno Piantedosi con gli altri Stati che si affacciano sul Mediterraneo per un piano di emergenza. “L’Italia non è il primo porto sicuro per chi arriva dall’Africa, soprattutto non è l’unico. Nessuno può pensare che il nostro Paese sia subalterno ad altri.

 

di Roberta Lanzara   

Adnkronos, 13 novembre 2022 “I decreti Piantedosi sono atti amministrativi conformi ad una legge nazionale”, pertanto non possono essere considerati incostituzionali. “Altra questione è se la legge nazionale (decreto-legge 130 del 2020 - ndr) sia legittima costituzionalmente”.

 

di Giacomo Talignani

La Repubblica, 13 novembre 2022 In testa al corteo la sorella Sanaa. Mandato ad Al-Sisi un appello per la grazia. Centinaia di manifestanti protestano al vertice per assenza di impegni su “loss and damage” e diritti umani. “Uniti non saremo mai battuti”. È il grido di rabbia, dolore e protesta che si leva alle 12 in punto all’interno della Cop27 in Egitto.

 

di Anna Lombardi

La Repubblica, 13 novembre 2022 La Louisiana non ha abolito, e a larga maggioranza, i lavori forzati. Nel corso di un referendum che si è tenuto martedì, in concomitanza con le elezioni di Midterm, ben il 60 per cento degli elettori dell’ex stato schiavista ha votato contro l’emendamento 7 della Costituzione che avrebbe bandito senza alcuna eccezione quella che nelle prigioni ancora viene legalmente chiamata “schiavitù e servitù involontaria”.

 

di Sabina Minardi

L’Espresso, 13 novembre 2022 Il potere della femminilità, che terrorizza il regime. E quello della letteratura: arma di resistenza e di democrazia. Parla l’autrice di “Leggere Lolita a Teheran”, Azar Nafisi.

DOCUMENTI

Ergastolo ostativo: l'ordinanza della Corte costituzionale che restituisce gli atti alla Cassazione alla luce del D.L. 31 ottobre 2022, n. 162

Articolo. "Procedibilità a querela e rinvio della riforma Cartabia: sollevata questione di legittimità costituzionale", di Gian Luigi Gatta

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 14 al 20 novembre 2022

Incontro-dibattito: "Mettiamoci alla Prova. Esperienze, riflessioni e nuovi spunti per raccontare la giustizia minorile" (Trento, 15 novembre 2022)

Seminario: "Mediazione penale e altre pratiche di giustizia riparativa nell'ambito del processo penale per adulti" (Pescara, 15 novembre 2022)

Bookcity Milano. Presentazione libri: "La galera ha i confini dei vostri cervelli” (17 novembre); “Senza sbarre” (18 novembre); “L’istituzione reietta” (19 novembre); “Le madri non dormono mai” (19 novembre)

Convegno: "Le rotte della legalità. Strumenti giuridici e di welfare a tutela dei lavoratori migranti vulnerabili" (Padova, 18 novembre 2022)

Seminari di formazione: "Bisogni e diritti della vittima di reato tra procedimento penale, servizi di assistenza e giustizia riparativa" (Lucca, 18 e 24 novembre 2022)

Seminario di Formazione: "La Carta di Milano e la corretta informazione dal e sul carcere" (Piacenza, 19 novembre 2022)

Workshop: "L'ergastolo ostativo. nodi e snodi per legislatori, giuristi, operatori, società e detenuti" (Urbino, 26 novembre 2022)

Seminario: "Il D.Lgs. 10 ottobre 2022 n. 150 e la prospettiva della Giustizia Riparativa, novità della riforma Cartabia" (Mantova, 3 dicembre 2022)

XIV Conferenza nazionale della Crivop Italia ODV. Seminario: "Seconda opportunità" (Palermo, 10 dicembre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 31 dicembre 2022)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali