Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di mercoledì 9 marzo 2022

di Fabiano Massimi

Il Domani, 9 marzo 2022 Sono passati due anni dalle rivolte negli istituti penitenziari italiani, su tutte quella di Modena che si è conclusa con la morte di nove persone. Appunti su quello che si fa e si potrebbe fare per la riabilitazione dei detenuti.

 

di Pietro Pellegrini*

Il Manifesto, 9 marzo 2022 Il 4 ottobre 2019 nella Questura di Trieste avviene l’omicidio di due agenti di Polizia e il tentato omicidio di altri otto. La tragedia si consuma, a quanto pare, con le armi di servizio degli stessi agenti. L’imputato, un trentenne, ristretto in carcere, è stato sottoposto a due perizie psichiatriche, risultando imputabile con la prima e non imputabile per la seconda.

 

di Ivano Iai

Il Dubbio, 9 marzo 2022 Il valore della decisione della Corte costituzionale sulla corrispondenza col difensore. A piccoli passi, ma sui chiodi ben piantati nella scalata di una roccia insidiosa, la Corte costituzionale sta riequilibrando il sistema della difesa secondo l’originario valore che ispirò i Costituenti nella carta fondamentale.

 

di Sara Occhipinti*

altalex.com, 9 marzo 2022 All’audizione parlamentare su detenute madri e condannati minorenni Marta Cartabia, dopo una lucida analisi di numeri e contesto attuale, individua gli obiettivi.

 

di Antonella Barone

gnewsonline.it, 9 marzo 2022 Dopo le limitazioni degli anni scorsi a causa della pandemia, negli istituti penitenziari si torna a celebrare l’8 marzo e le iniziative continueranno per tutto il mese.

 

di Riccardo Polidoro

Il Riformista, 9 marzo 2022 La trasparenza dovrebbe essere un elemento essenziale della pubblica amministrazione. Negli ultimi anni si sono fatti passi in avanti in tal senso, ma non basta. Ci sono ancora molti aspetti oscuri e domande a cui non viene data una risposta chiara.

 

di Monica Ricci Sargentini

Corriere della Sera, 9 marzo 2022 In concomitanza con la giornata internazionale della donna, la Commissione europea lancia nuove regole per contrastare la violenza sessuale e la violenza domestica.

 

di Gian Carlo Caselli

Il Fatto Quotidiano, 9 marzo 2022 Qualche tempo dopo Tangentopoli partiva a Palermo Mafiopoli, cioè il riscatto del nostro Paese dopo lo tsunami delle stragi di mafia del 1992. Le due vicende si prestano, per alcuni profili, a un confronto.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 9 marzo 2022 La deputata, ex M5S, con le sue rivelazioni fece condannare la mafia di Partanna. Ha chiesto di essere ascoltata dalla Commissione per la protezione. Ma le hanno dato ascolto solo dopo che è andata in tv. E ora è pronta a portare in Parlamento il dossier sui “soprusi subiti da pentiti e testimoni”.

 

di Federica Angeli

La Repubblica, 9 marzo 2022 Un collaboratore di giustizia accusa il Servizio pentiti. Ha contribuito a far condannare i boss romani. E con la famiglia dal 2016 ha cambiato 10 città. “I Nop non ci proteggono e subiamo angherie”.

di Aldo Varano

Il Dubbio, 9 marzo 2022 Avevamo tutti la stessa opinione. “Quello è un avvocato di ‘ndrangheta”. Giornalisti che facevano i corrispondenti dalla Calabria per qualche giornale importante di Roma o Milano.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 9 marzo 2022 Aveva presentato istanza di scarcerazione perché soffriva di una forte depressione. Tante le cause della mattanza in carcere. L’Italia è il quinto Paese della Ue con il più alto tasso di detenuti in custodia cautelare: il 31%.

 

di Paolo Rapeanu

castedduonline.it, 9 marzo 2022 Sandro Deidda, 39 anni, viene trovato senza vita nella sua cella di Uta. La Procura apre un’inchiesta. Dopo 8 mesi la madre, Elena Angioni, non sa il perchè della morte: “Autopsia fatta, risultati mai arrivati: piango ogni giorno pensando al mio Sandro, ho il diritto di sapere perchè non c’è più”.

 

di Giulia Parmiggiani Tagliati

modenatoday.it, 9 marzo 2022 L’indelebile ricordo dell’8 marzo 2020, la vicenda processuale e i più recenti sviluppi. Due anni dopo, si indaga ancora per tortura. Sono passati due anni da quel giorno. Due anni in cui la drammaticità della quotidianità ha oscurato ciò che è accaduto nel Carcere di Modena, e che oggi - più di qualsiasi altro giorno - vale la pena ricordare.

 

genovatoday.it, 9 marzo 2022 Tullia Ardito, pugliese, dirigente penitenziario di lungo corso ed esperienza (dal 1997), con direzioni di carceri come Biella, Vercelli, Ivrea solo per elencare gli ultimi, è il neo direttore del carcere di Marassi. Si è insediata nel giorno della Festa delle Donne, regolarmente vincitrice di Interpello.

 

di Valentina Marotta

Corriere Fiorentino, 9 marzo 2022 Avrebbero pestato due detenuti e poi cercato di offuscare la verità su quanto era avvenuto nel carcere di Sollicciano. È la ricostruzione della pm Christine von Borries che ha chiesto condanne severe al processo in abbreviato per dieci agenti della polizia penitenziaria accusati, a vario titolo, di tortura e falso: 8 anni per l’ispettrice E.V., ritenuta l’istigatrice di quelle violenze, 7 anni per l’assistente capo coordinatore L.S. e 6 anni e 8 mesi per l’agente P.P.

 

di Manuela Bergamonti

bergamonews.it, 9 marzo 2022 Dal 2018 dirige l’istituto penitenziario di Bergamo: “A questo ruolo era attribuita un’idea di forza, tipicamente maschile, mentre le direzioni femminili puntano più sul dialogo, sull’ascolto e i risultati si vedono”.

 

di Riccardo Zinelli

Gazzetta di Parma, 9 marzo 2022 Giovani, preparati, e con tanta voglia di conoscere una realtà per loro nuova e molto particolare come il carcere. Sono coloro che hanno aderito al bando di tutoraggio per studenti detenuti dell’Università di Parma.

 

canale3.tv, 9 marzo 2022 Per la prima volta nella veste di sede di esame istituita presso un Istituto Penitenziario, il Polo Universitario Penitenziario dell’Università per Stranieri di Siena (PUP) e la CILS hanno svolto le prove d’esame per l’ottenimento della certificazione A2 Integrazione e B1 cittadinanza destinate a dieci detenuti stranieri ospiti della Casa di Reclusione “Pasquale De Santis” di Porto Azzurro.

 

Gazzetta di Reggio, 9 marzo 2022 I bracciali realizzati nel laboratorio artistico in carcere sono stati venduti per sostenere i percorsi degli uomini maltrattanti. Anche le azioni peggiori possono dar vita ad azioni migliori ed è bello poterne raccontare una proprio in occasione dell’8 marzo, la festa delle donne.

lametino.it, 9 marzo 2022 Sarà Paola Ziccone, già direttrice degli istituti penali di Firenze e del “Pratello” di Bologna, oggi Direttore dell’Area Esecuzione dei provvedimenti del Giudice Minorile del Centro Giustizia Minorile della Regione Emilia-Romagna e Marche, a inaugurare con una conferenza dal titolo “Punire o redimere? Giustizia e Salvezza”.

 

reggiotoday.it, 9 marzo 2022 L’esperienza, giunta alla seconda edizione, si è impreziosita di un confronto alla presenza dell’associazione Adgi. Si è tenuto ieri mattina un incontro presso la casa circondariale di Reggio Calabria G. Panzera. Il garante, come anticipato nella relazione annuale, ha rinnovato il gesto di rendere omaggio ai diritti delle donne detenute attraverso un simbolo.

 

gazzettabenevento.it, 9 marzo 2022 È stato presentato, nell’Istituto di Pena Minorile di Airola, il progetto di musicoterapia, promosso dall’Associazione culturale e musicale “Ad alta voce” del maestro Carlo Morelli del teatro San Carlo di Napoli e di cui fanno parte diverse decine di musicisti e cantanti.

 

recensione di Marcello Pesarini

Ristretti Orizzonti, 9 marzo 2022 “La leggenda del santo ergastolano” è un libro di Giuseppe Bommarito, edito da Affinità Elettive Edizioni a febbraio 2022.

 

La Stampa, 9 marzo 2022 I dati: nel Mezzogiorno il fenomeno riguarda il 12,1% per gli individui, al Nord si registra invece un miglioramento a livello sia familiare (da 7,6% del 2020 a 6,7% del 2021) sia individuale (da 9,3% a 8,2%).

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 9 marzo 2022 Siglato l’accordo tra il Garante nazionale Mauro Palma e il suo omologo georgiano. Primo accordo bilaterale tra due organismi indipendenti di garanzia.

 

di Karima Moual

La Stampa, 9 marzo 2022 Se c’è una cosa che in questi giorni stiamo imparando dalla guerra in Ucraina è che nel futuro ci attendono scelte difficili e di rottura su molte questioni, perché ancora una volta ci toccherà misurarci e ripensarci. Non avevamo fatto in tempo a farlo ingabbiati in una pandemia che dura da due anni e che ancora è in piedi anche se la guerra sembra essersela divorata.

 

di Marika Ikonomu e Sonia Ricci

Il Domani, 9 marzo 2022 L’Italia ha una delle più grandi comunità ucraine d’Europa, 248mila persone che vivono e lavorano qui da decenni. Sono loro la prima stazione di accoglienza per le persone che stanno scappando dall’invasione russa e che cercano rifugio nel nostro paese.

 

di Gregorio Piccin

Il Manifesto, 9 marzo 2022 Gli ex militari italiani vittime dell’Uranio impoverito (Dpu) contro l’invasione russa dell’Ucraina e in piazza a Ghedi contro la guerra, ricevuti in udienza da papa Francesco.

 

di Donatella Di Cesare

La Stampa, 9 marzo 2022 Dobbiamo aiutare il popolo ucraino aggredito oppure dobbiamo fare guerra a Putin? Questa grande ambiguità si è insinuata sin dall’inizio in molti discorsi, tacitamente avallata o più apertamente sbandierata. E ormai è un’ambiguità tale, da non permettere quasi più di distinguere i due obiettivi che, a ben guardare, son ben diversi.

di Stefano Folli

La Repubblica, 9 marzo 2022

Era evidente che la guerra in Ucraina, cioè in Europa, avrebbe spazzato via anche in Italia un vecchio modo di far politica, impastato di astuzie, giochi verbali, ammiccamenti, retorica da “talk show”, enfasi stile “ultras” allo stadio. La guerra ribalta tutte le pseudo certezze e impone una nuova serietà.

 

di Tonia Mastrobuoni

La Repubblica, 9 marzo 2022 La procura federale ha aperto un’indagine per le azioni commesse dalle truppe di Putin in piena violazione del diritto internazionale. Avviata un’inchiesta anche in Spagna.

 

di Lorenzo Lamperti

Il Manifesto, 9 marzo 2022

Non solo Pechino. Taiwan aumenta il budget e Tokyo, per l’ottavo anno consecutivo, avrà la spesa militare più alta della sua storia. “Il vero scopo della strategia degli Stati Uniti nell’Indo-Pacifico è di creare una Nato asiatica”. È da questa prospettiva, esplicitata dal ministro degli Esteri Wang Yi durante la lianghui (le “due sessioni” in corso a Pechino), che deriva l’impossibilità della Cina di condannare esplicitamente l’invasione russa dell’Ucraina.

 

DOCUMENTI

Articolo. "Strage di Modena: noi non archiviamo"

Articolo. "Il non-luogo della dissonanza cognitiva: carceri e false aspettative costituzionali", di Adele Brogno

APPUNTAMENTI

Ciclo di incontri sul carcere, la giustizia e la detenzione (Crescenzago-MI, dal 12 al 27 marzo 2022)

Convegno nazionale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore: "Giustizia riparativa e formazione della magistratura" (Milano, 14 marzo 2022)

Seminari intercorso Università di Parma: "Tra diritto e società. La questione penitenziaria" (Parma, dal 15 marzo al 12 maggio 2022)

Presentazione di "L’evasione possibile". Una nuova collana editoriale per raccontare il carcere (Firenze, 18 marzo 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, dal 18 marzo al 23 giugno 2022)

Webinar Ordine degli avvocati di Milano: "Giustizia riparativa in attesa della riforma" (Milano, 21 marzo 2022, ore 15.00)

Convegno promosso da Giustizia Insiene: "Processo mediatico e presunzione di innocenza" (Roma, 1 aprile 2022)

Associazione Controluce: "Percorsi di giustizia 2022. Incontri di conoscenza sul mondo penitenziario" (Pisa, fino al 6 maggio 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, dal 26 marzo al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali