Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di lunedì 7 marzo 2022

di Gianvito Caldararo

nuovogiornalenazionale.com, 7 marzo 2022 Il ministro alla giustizia, Marta Cartabia, sceglie il nuovo capo del Dap in linea con la Costituzione, cioè con l’art. 27 - 3° comma - che stabilisce: “Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 7 marzo 2022 Il Pg di Perugia Sergio Sottani ha fornito alle procure del proprio distretto un vademecum sulla direttiva sulla presunzione di innocenza. Le “specifiche ragioni di interesse pubblico” delle informazioni fornite dalle procure ai mezzi d’informazione “andranno valutate con riferimento al territorio ove si cala la notizia.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 7 marzo 2022 Eugenio Albamonte: “L’unicità della giurisdizione e la possibilità di passare da una funzione all’altra hanno rappresentato un condizionamento benefico per i pm e non hanno pesato negativamente sui giudici”.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 7 marzo 2022 Giuseppe Rossodivita: “Con tutto il potere politico e mediatico che hanno acquisito le procure, tendo a riscontrare sul campo che siano i pm a inquinare con germi polizieschi gli organi giudicanti”.

 

di Laura Salvaneschi

Il Sole 24 Ore, 7 marzo 2022 La riforma del processo civile è pensata per muoversi su tre linee direttive. Quella organizzativa, quella di incentivazione dei mezzi alternativi di risoluzione delle controversie e quella delle modifiche normative. Chiunque rifletta sullo stato di crisi della giustizia civile, con la consapevolezza delle troppe riforme già ideate nel passato con esito negativo.

 

Il Sole 24 Ore, 7 marzo 2022 Al centro del ricorso il giudizio sull’autosufficienza e sulla decisività della prova dichiarativa della parte offesa. La condanna del marito per i maltrattamenti alla moglie può ben fondarsi sulle sole dichiarazioni della donna, di cui i giudici abbiano però riscontrato l’attendibilità.

 

diariofvg.it, 7 marzo 2022 In via Spalato ci sono 146 detenuti a fronte di 86 posti. “È assolutamente necessario che queste persone non siano considerate come gli ultimi e che, facendo seguito ai solidi principi contenuti nella Costituzione, esista realmente la garanzia della tutela dei diritti umani fondamentali.

 

di Daniela Domenici

pensalibero.it, 7 marzo 2022 Il “panneggio” per comunicare a distanza, il ritrovo per pregare dei detenuti islamici e la sezione trans. Ma la via verso una detenzione secondo quanto previsto dalla Costituzione è ancora lunga.

 

casertanews.it, 7 marzo 2022 L’iniziativa fortemente voluta dalla garante Belcuore. Da detenuti ad aspiranti chef. È questo il progetto messo in campo dalla garante provinciale per i detenuti della provincia di Caserta Emanuela Belcuore che mira alla risocializzazione dei reclusi in vista della loro prossima libertà.

 

di Francesca Ferrara

news48.it, 7 marzo 2022 Un progetto di stile quello di Patrizia Visone, fondatrice del brand Vitrizia, destinato alle donne del carcere femminile di Bellizzi Irpino, in provincia di Avellino. Un progetto di conquista di un nuovo saper fare, e saper rifare, ispirandosi a modelli del passato quanto agli stili contemporanei per un’attività di artigianato handmade che permette di creare, inventare e personalizzare i propri manufatti, per poi anche venderli e ricavarne un’attività lavorativa.

forlitoday.it, 7 marzo 2022

Il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole dal 23 settembre è diventato “partner di rete” del Protocollo Altremani. Palazzo Pretorio ha ospitato sabato mattina il seminario promosso dal Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole dal titolo “Carcere e lavoro: dai vantaggi per l’impresa alle opportunità di reinserimento sociale” alla presenza di Palma Mercurio, direttore della Casa circondariale di Forlì.

 

di Gerardo Musuraca

L’Arena, 7 marzo 2022 “Che la giustizia sia in crisi, non è affatto un mistero e lo ha ricordato a più riprese anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Basta guardare il recente caso Palamara e anche, soprattutto, la guerra intestina che si è scatenata all’interno delle così dette “correnti della magistratura” per capire che una riforma è assolutamente imprescindibile.

 

di Michele Ainis

La Repubblica, 7 marzo 2022 “Senza vendette”, il libro intervista di Stefano Folli e Luciano Violante. Dalla separazione delle carriere alla responsabilità civile, allo scontro con la politica: perché i cittadini hanno perso fiducia. Il libro-intervista è un genere letterario ormai molto affollato: Amazon ne offre in vendita più di duemila esemplari.

 

di Enzo Valentini*

Il Domani, 7 marzo 2022 Dato che il concetto è plurale, il dibattito sulla disuguaglianza avviato da Domani si sta sviluppando evidenziandone le diverse dimensioni (ad esempio, quella relativa all’istruzione).

 

di Flavia Amabile

La Stampa, 7 marzo 2022 La proposta del M5S ha riacceso il dibattito sulla cittadinanza ai figli di genitori stranieri: un limbo in cui vivono più di 800 mila minori. Non ci sono stati toni trionfalistici né dichiarazioni entusiaste. È con una cauta speranza che gli italiani senza cittadinanza hanno accolto la proposta del presidente della commissione Affari costituzionali alla Camera, Giuseppe Brescia dei Cinque Stelle di introdurre lo ius scholae per legare il riconoscimento della cittadinanza ai minori stranieri al percorso scolastico.

 

di Franco Venturini

Corriere della Sera, 7 marzo 2022 Una terza guerra mondiale, verosimilmente non nucleare ma combattuta come sempre in Europa, è ogni giorno meno distante dalla guerra in Ucraina.

 

di Marco Bentivogli

La Repubblica, 7 marzo 2022 Mentre le persone muoiono, il “neutralismo attivo” è un ossimoro grottesco. Non si può lasciare la speranza di un futuro che metta al bando la guerra nelle mani dei nostalgici di un passato che neanche ricordano.

 

di Gennaro Grimolizzi

Il Dubbio, 7 marzo 2022 L’Ucraina non ha ratificato lo Statuto di Roma, istitutivo della Corte Penale Internazionale, e per questo motivo non può rimettere i casi alla CPI. Karim Khan, Procuratore della Corte Penale Internazionale, dopo aver annunciato che verrà avviata “il più rapidamente possibile” un’indagine sull’invasione russa ai danni dell’Ucraina, ha comunicato che il suo ufficio ha ricevuto le segnalazioni di 39 Stati (Italia compresa) per il deferimento della Russia.

 

di Gennaro Grimolizzi

Il Dubbio, 7 marzo 2022 Parla la prosecutor del Tribunale Penale Internazionale che ottenne le condanne per il genocidio del 1994 in Ruanda. Magistrato di lungo corso, Silvana Arbia è stata Prosecutor del Tribunale Penale Internazionale per il Ruanda ed ottenne le condanne di alcuni dei principali responsabili del genocidio consumatosi nel 1994 (un milione di persone uccise in 100 giorni di violenze inaudite).

 

di Daniele Zaccaria

Il Dubbio, 7 marzo 2022 In principio ci fu il tribunale di Norimberga con le sue dodici condanne a morte e il drammatico suicidio di Herman Goering. L’idea balenava nella testa di Louis Gabriel Gustave Moynier già alla fine dell’Ottocento: creare un tribunale internazionale che giudicasse i crimini di guerra e le violazioni della Convenzione di Ginevra.

di Ilan Pappé*

Il Manifesto, 7 marzo 2022 La visione di media e classi dirigenti in Occidente è segnata da etnocentrismo e razzismo: dai rifugiati “simili a noi” alle “legittime” invasioni Usa in Medio Oriente fino alla tollerabilità dei gruppi neonazisti. E infine alle politiche di oppressione di Israele nei confronti dei palestinesi.

 

DOCUMENTI

Circolare DAP: "Ripresa attività a seguito emergenza pandemica da Covid-19"

Articolo: "Le opacità e le sconsiderate scelte che facilitano la violenza in carcere. Tra populismo giustizialista e corporativismo operante", di Pietro Buffa

Articolo: "La detenzione degli stranieri tra 'restrizione' e 'privazione' di libertà: la Cedu alla ricerca di Godot", di Lorenzo Bernardini

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv, dal 7 al 13 marzo 2022

Incontro online Associazione Psicologo di Strada: "Violenza domestica, separazione. Diritti e tutele delle donne" (8 marzo 2022, ore 17.30)

Ciclo di incontri sul carcere, la giustizia e la detenzione (Crescenzago-MI, dal 12 al 27 marzo 2022)

Seminari intercorso Università di Parma: "Tra diritto e società. La questione penitenziaria" (Parma, dal 15 marzo al 12 maggio 2022)

Presentazione di "L’evasione possibile". Una nuova collana editoriale per raccontare il carcere (Firenze, 18 marzo 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, dal 18 marzo al 23 giugno 2022)

Webinar Ordine degli avvocati di Milano: "Giustizia riparativa in attesa della riforma" (Milano, 21 marzo 2022, ore 15.00)

Associazione Controluce: "Percorsi di giustizia 2022. Incontri di conoscenza sul mondo penitenziario" (Pisa, fino al 6 maggio 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, dal 26 marzo al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Bando di selezione per operatrici/ori volontarie/i di Servizio Civile Universale: scopri come candidarti e i progetti. Scadenza prorogata al 9 marzo 2022

Bando di selezione per operatrici/ori volontarie/i di Servizio Civile Universale. Progetto "Il Servizio civile per una società inclusiva, nessun@ esclus@!"

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali