Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di mercoledì 30 marzo 2022 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 30 marzo 2022 “Non è possibile immaginare che il 31 dicembre, al termine della proroga dei provvedimenti straordinari adottati per l’emergenza Covid, circa 700 persone che da due anni sono fuori dal carcere per licenze straordinarie svolte senza incorrere in alcuna infrazione, né penale né disciplinare, tornino a dormire in carcere come prevede il loro status di semiliberi”.

 

di Fiorenza Elisabetta Aini

gnewsonline.it, 30 marzo 2022 “Concretezza, questo è il tempo di operare. Abbiamo studiato, riflettuto, convocato una Commissione e ci possiamo giovare degli esiti di riflessioni ricchissime svolte negli anni passati. Ora è giunto il momento di essere operativi, a partire dalle piccole grandi cose che fanno la vita quotidiana del carcere: le assunzioni del personale, gli interventi sugli edifici - perché anche le mura devono parlare di dignità”. 

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 30 marzo 2022 Sul tema del carcere è tempo di passare dalle riflessioni ad azioni concrete, attraverso uno spirito di collaborazione che superi le divergenze: è questo il senso dell’intervento tenuto ieri dalla ministra della Giustizia Marta Cartabia all’incontro “Dignità e reinserimento sociale. Quali carceri dopo l’emergenza?” organizzato a Roma dalla Conferenza dei Garanti territoriali delle persone private della libertà, Conferenza nazionale del volontariato della giustizia, con l’adesione del Coordinamento nazionale dei magistrati di sorveglianza e dell’Unione delle Camere penali italiane.

 

di Angela Stella

Il Riformista, 30 marzo 2022 “È tempo di operare. Abbiamo studiato, detto tante cose, ma ora è giunto il momento di essere operativi a partire dalle piccole, grandi cose che fanno la vita quotidiana del carcere”: così ieri la Ministra Cartabia all’incontro “Dignità e reinserimento sociale. Quali carceri dopo l’emergenza?” organizzato dalla Conferenza dei Garanti territoriali delle persone private della libertà, Conferenza nazionale del volontariato della giustizia, con l’adesione del Coordinamento nazionale dei magistrati di sorveglianza e dell’Unione delle Camere penali italiane.

 

di Giovanni Negri

Il Sole 24 Ore, 30 marzo 2022 La riforma Cartabia Separazione delle funzioni, allo studio altre limitazioni. Passi avanti significativi su “porte girevoli” e anche su separazione delle funzioni. Fermezza assoluta della ministra Marta Cartabia su tre punti a rischio di incostituzionalità.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 30 marzo 2022 Se pure il clima ieri mattina tra la ministra e i capigruppo di maggioranza in commissione Giustizia della Camera è sembrato più sereno rispetto a quello di due giorni fa, restano due problemi politici sul tavolo della riforma del Csm e dell’ordinamento giudiziario.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 30 marzo 2022 All’incontro con Cartabia e D’Incà non si presenta Cosimo Ferri che aveva polemizzato con la ministra. La Guardasigilli ribadisce: “Sorteggio incostituzionale”. Lega e Italia Viva vogliono mani libere al Senato. Rimane l’illecito disciplinare “duro” contro chi viola la presunzione d’innocenza.

 

di Andrea Fabozzi

Il Manifesto, 30 marzo 2022 Chi vuole vedere il bicchiere mezzo pieno dice che al termine di due mezze giornate di confronto “franco”, ieri pomeriggio la maggioranza ha raggiunto una mediazione su buona parte delle questioni aperte relative alla riforma del Csm e dell’ordinamento giudiziario.

 

di Giovanni Guzzetta

Il Dubbio, 30 marzo 2022

Prima di bocciare l’ipotesi, bisogna chiedersi se non renderebbe, in realtà, più libera la scelta. Il dibattito in corso sulla riforma del Csm ha posto alcuni dubbi di natura costituzionale, su cui la dottrina ha cominciato da qualche tempo a misurarsi. Uno di questi riguarda l’ipotesi di introdurre il metodo del sorteggio nell’ambito del procedimento di selezione dei membri del Consiglio

 

di Alessandro Parrotta*

Il Dubbio, 30 marzo 2022 Continua l’iter sulla riforma della ministra Cartabia, ora con l’intervento dei maxiemendamenti voluti dall’Esecutivo. Ultimo approdo, dopo le modifiche al procedimento penale e civile, è una coerente e profonda riforma del Csm, volta a restituire alla magistratura il proprio ruolo indipendente, terzo, imparziale, ma soprattutto, credibile poiché eroso col seguire degli ultimi noti scandali.

di Francesco Machina Grifeo

Il Sole 24 Ore, 30 marzo 2022 Lo sdegno delle associazioni forensi che chiedono un intervento del Consiglio nazionale forense del Ministero della giustizia a tutela dell’avvocatura. Il tribunale aveva accolto l’istanza di rinvio del legale ma la Procura di Potenza ha proceduto autonomamente.

 

di Luigi Labruna

La Repubblica, 30 marzo 2022 La ferocia degli invasori russi in Ucraina monopolizza l’attenzione di tutti facendo sì che vengano ignorate o sottovalutate persino violazioni di norme di civiltà che accadono qui da noi e che, in tempi diversi, provocherebbero polemiche senza fine. Pochi, ad esempio, hanno dato rilievo all’ennesima condanna della Corte europea dei diritti dell’uomo.

 

di Lorenza Cerbini

Corriere della Sera, 30 marzo 2022 Arrivano dal deposito comunale di Firenze. Vengono restaurate nel carcere cittadino di Sollicciano e con il marchio Piedelibero tornano in strada. Sono biciclette da donna, uomo e anche bambino. Sono da passeggio, corsa o city bike.

 

di Riccardo Polidoro

Il Riformista, 30 marzo 2022 La guerra in Europa e la pandemia hanno cambiato il nostro modo di vivere. L’aggressione dell’Ucraina da parte della Russia vede i cittadini impotenti spettatori di tragici avvenimenti che si credevano irripetibili. Il Covid ha paralizzato, per lungo tempo, ogni attività e solo recentemente si è tornati ad una quasi normalità che c’induce a ben sperare per il futuro.

 

di Elisabetta Andreis

Corriere della Sera, 30 marzo 2022 Due tesi di laurea sul carcere e l’amicizia con un detenuto innamorato del teatro che le ha messe in contatto. È cominciata così l’avventura di Serena Andreani e Beatrice Masi, 29 e 34 anni. Passano interi pomeriggi dietro le sbarre, aiutando reclusi a Bollate a scrivere e recitare liberando creatività e pensiero: il debutto qualche giorno fa sul palco del penitenziario che dopo anni di stop, grazie a loro, ha riaperto. Allo spettacolo era invitata la cittadinanza e in tutte le repliche ha registrato un entusiasta sold out.

 

intoscana.it, 30 marzo 2022 Alle ore 15 di sabato 2 aprile in esclusiva dal Carcere di Volterra la diretta videostreaming dello spettacolo di Vinicio Capossela con Armando Punzo e la Compagnia della Fortezza.

 

di Guido del Sorbo

cronachedelsannio.it, 30 marzo 2022 Uno spazio dedicato ai figli dei detenuti in attesa del colloquio in carcere con i propri genitori. Un modo per accogliere e preparare nel migliore dei modi piccoli e giovani all’incontro in un ambiente allegro e sano agevolando i rapporti con madri e padri ristretti: è l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato dalla Casa Circondariale di Benevento e dal Cam, Centro di Aiuto al minore Telefono Azzurro presentato questa mattina presso il carcere di contrada Capodimonte.

 

di Francesco Grignetti

La Stampa, 30 marzo 2022 Il racconto del giornalista Rai Nico Piro nel libro, “Kabul, crocevia del mondo”: analogie e dubbi tra Kiev e Kabul. Ieri i taleban, oggi gli invasori russi. Solo pochi mesi corrono tra due guerre brutte sporche e cattive che hanno colpito la coscienza del mondo. E però, tra Kiev e Kabul, torna un quesito: c’è un modo per raccontare il nemico senza scadere nell’invettiva, nella ripulsa e quindi, in definitiva, nel rifiuto?

 

dire.it, 30 marzo 2022 “L’Italia nel 2021 è caratterizzata da tante occasioni mancate per i diritti”. Il giudizio arriva dall’ultimo rapporto su “La situazione dei diritti umani nel mondo 2021-22”. La responsabile Amnesty Ilaria Masinara ricorda “la morte registrata nel carcere di Santa Maria Capua Vetere”, il naufragio della Legge Zan, “le limitazioni al diritto all’aborto” e “l’isolamento prolungato degli anziani chiusi nelle case di riposo”

 

di Chiara Saraceno

La Repubblica, 30 marzo 2022 Con gli oltre 700 emendamenti sulla legge, si rischia di bloccare ancora una volta l’accesso dei figli degli emigrati. 728 emendamenti, la stragrande maggioranza dei quali di segno restrittivo quando non esplicitamente abolizionista, rischiano di bloccare ancora una volta l’accesso alla cittadinanza italiana ai ragazzi e alle ragazze che sono nati in Italia.

 

di Giovanna Casadio

La Repubblica, 30 marzo 2022 Il provvedimento rischia di affondare in commissione Affari costituzionali della Camera. In tutto le proposte di modifica sono 728. Il Carroccio: “Faremo ostruzionismo”. Meloni: “Cittadini dopo i 18 anni”.

 

di Grazia Zuffa

Il Manifesto, 30 marzo 2022 Davvero la legalizzazione della cannabis a scopo ricreativo viola le Convenzioni internazionali sulle droghe, come hanno di recente decretato i giudici costituzionali italiani nel respingere il referendum? Non è così. Una risposta politica negativa era stata già data dall’Assemblea Generale Onu sulle droghe (Ungass 2016).

 

di Tommaso Ciriaco e Giovanna Vitale

La Repubblica, 30 marzo 2022 Di fatto è l’annuncio di una potenziale fiducia capace di ridisegnare l’attuale compagine di unità nazionale. E di spaccare il Movimento Cinque Stelle. Il governo non arretra, l’incremento delle spese militari fino al 2% del Pil sarà segnalato già nel Def. Se poi Giuseppe Conte decidesse di sfidare comunque Palazzo Chigi, chiedendo di rinnegare un impegno internazionale assunto dall’Italia, allora Mario Draghi chiederà alla maggioranza di “contarsi in Parlamento”. Di fatto, è la promessa di un dentro o fuori.

 

di Daniela Preziosi

Il Domani, 30 marzo 2022 La giornata inizia con i toni da commedia di Giuseppe Conte che spiega che il suo partito non voterà per innalzare al 2 per cento del Pil la spesa per le armi, cosa che in realtà ha già fatto alla Camera, e finisce con il passo grave di Mario Draghi che sale al Colle e spiega che “così viene meno il patto di maggioranza”. Se non è l’annuncio di una crisi di governo poco ci manca.

 

di Riccardo Noury

Il Domani, 30 marzo 2022 Il Rapporto annuale 2021 - 2022 di Amnesty International contiene schede su 154 Stati. Tra i dati che meritano una particolare attenzione, si segnalano la promulgazione di norme che hanno inciso negativamente sulla libertà d’espressione, di associazione e di manifestazione pacifica in almeno 67 stati e l’uso eccessivo o non necessario della forza per disperdere proteste in almeno 85 stati.

 

di Julián Carrón*

Corriere della Sera, 30 marzo 2022 Il fattore umano è decisivo e sorprende chi non credeva che qualcuno è ancora disposto a battersi per la libertà.

 

Avvenire, 30 marzo 2022 I migranti intercettati in mare e riportati in Libia vengono reclusi e sottoposti a periodi prolungati di detenzione arbitraria in luoghi in cui viene “praticata sistematicamente la tortura”. L’ennesima conferma arriva da un nuovo rapporto della missione Onu in Libia che sarà all’attenzione del Consiglio dei diritti umani oggi a Ginevra.

 

DOCUMENTI

Articolo. "L’incidenza dei limiti all’aumento della pena ex art. 99, comma 6, c.p.: l’ordinanza di rimessione alle Sezioni Unite", di Sara Prandi

Articolo. "Perquisizione e forza: le violenze sui detenuti del carcere di Santa Maria Capua Vetere al vaglio della Cassazione", di Emanuele Florio

Articolo. "Lavoro dei detenuti e ammissione al trattamento di disoccupazione: si consolida l’interpretazione che ammette la compatibilità", di Giuseppe Mautone

APPUNTAMENTI

Presentazione del libro: "La vendetta del boss. L’omicidio di Giuseppe Salvia", di Antonio Mattone (Palermo, 31 marzo 2022)

Convegno promosso da Giustizia Insiene: "Processo mediatico e presunzione di innocenza" (Roma, 1 aprile 2022)

Convegno: "Oltre le sbarre. A due anni da Santa Maria Capua Vetere possiamo parlare di resilienza e carcere?" (Carrara, 1 aprile 2022)

Convention 34° anno del Centro Francescano di Ascolto: "Da che parte? Tra il bene e il male" (Rovigo, 3 aprile 2021)

Ciclo di incontri: "Un'altra storia inizia qui. Tre riflessioni su giustizia, pena, riparazione e ricomposizione" (Lodi, 4 e 22 aprile 2022)

Presentazione del libro: "Il direttore. Quarant'anni di lavoro in carcere", di Luigi Pagano (Milano, 11 aprile 2022)

Teatro dei Venti: "Trasparenze Festival X edizione", in scena nel carcere di Castelfranco Emilia dal 3 al 7 maggio 2022

Il Centro francescano di ascolto-ODV organizza il corso di formazione "Volontari della prossimità" (Rovigo, dal 5 al 26 maggio 2022)

Associazione Controluce: "Percorsi di giustizia 2022. Incontri di conoscenza sul mondo penitenziario" (Pisa, fino al 6 maggio 2022)

Seminari intercorso Università di Parma: "Tra diritto e società. La questione penitenziaria" (Parma, fino al 12 maggio 2022)

Ciclo di seminari Università di Milano: "Oltre ai limiti: formare e formarsi in carcere" (Parma, fino al 13 maggio 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali