Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 15 marzo 2022

 

di Carla Chiappini*

Ristretti Orizzonti, 15 marzo 2022 Le parole sono importanti. Sempre e comunque, in tutte le relazioni umane. Servono a capirsi o a confliggere, a rispettarsi o a offendersi. Credo che troppo spesso il volontariato nell’ambito della giustizia - già di per sé complicato e delicato - sia svalorizzato dalle stesse istituzioni che ne hanno bisogno almeno quanto le persone sottoposte a esecuzione penale.

 

di Andrea Siravo

La Stampa, 15 marzo 2022 La ministra è intervenuta all’incontro “La giustizia riparativa e la formazione della magistratura” promosso dall’Università Cattolica di Milano. “Per quanto severe le pene non danno mai soddisfazione. E questo ce lo ha ricordato Gemma Calabresi quando nel suo libro a fronte dell’estradizione dalla Francia dei protagonisti degli Anni di Piombo dice di aver avvertito un senso di giustizia ma che allo stesso tempo il pensiero che queste persone vecchie e malate finiscano in carcere non le ha dato soddisfazione”.

 

di Angelo Picariello

Avvenire, 15 marzo 2022 Da strumento residuale quella riparativa può diventare un “pilastro fondamentale” della nostra giustizia. La Guardasigilli Marta Cartabia alla Cattolica tira le conclusioni all’incontro organizzato dall’ateneo milanese per fare il punto sul progetto Re-Justice finanziato dal Programma Giustizia (2014-2020) dell’Unione Europea.

 

di Angelo Picariello

Avvenire, 15 marzo 2022 Claudia Mazzucato è docente di diritto penale alla facoltà di Scienze Politiche della Cattolica ed è uno dei punti di riferimenti della giustizia riparativa in Italia.

 

di Davide Varì

Il Dubbio, 15 marzo 2022 Il consigliere del Csm: “La vera responsabilità di chi va ad assumere l’incarico di direzione delle carceri, oggi, è fare in modo che la pena assolva alla funzione che la Costituzione le assegna”.

 

garantedetenutilazio.it, 15 marzo 2022 Il Garante dei detenuti della Regione Lazio, Stefano Anastasìa, è intervenuto nella sala stampa del Senato alla presentazione del disegno di legge in materia di regolamentazione del consumo, della produzione e del commercio della cannabis, d’iniziativa del senatore del Pd Gianni Pittella e altri (atto del senato 2529 del 15/2/2022).

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 15 marzo 2022 Giancarlo Benedetti era finito in cella per alcune intercettazioni “depurate” dagli elementi che avrebbero potuto scagionarlo. Ma per i giudici la colpa è comunque sua.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 15 marzo 2022 Ddl sul Csm sospeso a un prossimo vertice con Cartabia: ma le nuove tensioni fra Pd e Forza Italia si spiegano con la gara a chi appare più deciso nel cambiare la giustizia.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 15 marzo 2022 Alla Camera il governo impone una drastica potatura degli emendamenti, alla fine ne restano 250. Il Csm voterà il parere tra domani e giovedì: no al diritto di voto degli avvocati. Sulle “porte girevoli” no alla norma che penalizza i capi di gabinetto.

 

di Mimmo Gangemi

Il Dubbio, 15 marzo 2022 In un talk show, alla domanda di un giornalista su quale sia il bilancio nel contrasto della Giustizia alla ‘ ndrangheta, un noto procuratore antimafia ha risposto: “pareggio”. Beh, il pareggio crea perplessità, a fronte delle numerose operazioni di polizia che hanno comportato il carcere e il giudizio del tribunale per migliaia di malavitosi, veri e presunti.

di Valentina Stella

Il Dubbio, 15 marzo 2022 Disposta la sorveglianza speciale con obbligo di dimora per l’ex capo delle cooperative condannato nel processo “Mondo di mezzo”. Così Buzzi rischia di perdere il suo lavoro al pub.

 

garantedetenutilazio.it, 15 marzo 2022 Ideatrice del progetto “Seconda chance”, Flavia Filippi illustra i vantaggi aziendali derivanti dalla legge Smuraglia. Invita le aziende ad assumere detenuti, prospettando il vantaggio aziendale rappresentato dall’abbattimento del costo del lavoro dei propri dipendenti: Flavia Filippi, giornalista del Tg La7.

 

Gazzetta del Sud, 15 marzo 2022 Un detenuto si è tolto la vita oggi impiccandosi all’interno della cella nel carcere di Castrovillari (Cs). L’uomo ha atteso che il suo compagno di stanza uscisse e poi si è suicidato. A rendere noto l’episodio sono Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del sindacato di Polizia penitenziaria Sappe e Damiano Bellucci, segretario nazionale.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 15 marzo 2022 Non solo il “Sestante”, ma anche per il reparto “Filtro” del carcere di Torino, il Garante nazionale delle persone private della libertà ha chiesto fin dal 2017 la sua chiusura per le condizioni da “terzo mondo”. Ora si auspica che la ministra Marta Cartabia - dopo che durante l’ultima visita l’ha potuta vedere con i suoi occhi - dia un chiaro impulso per la chiusura del reparto.

 

di Simona Lorenzetti

Corriere di Torino, 15 marzo 2022 Nuova denuncia al Lorusso e Cutugno. Ministero chiamato in causa al processo sulle violenze. Picchiato e poi chiuso in cella per 48 ore, con il divieto di presentarsi dal medico per le terapie di routine. Una nuova presunta storia di abusi arriva dal carcere Lorusso e Cutugno.

 

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 15 marzo 2022 Il 26enne tunisino deceduto il 28 novembre scorso all’ospedale romano San Camillo. Dopo la quarantena sulla nave Atlas era stato portato nel Cpr di Ponte Galeria. L’avvocato: va contestato anche il reato di sequestro di persona.

 

garantedetenutilazio.it, 15 marzo 2022 Sottoscritto il protocollo d’intesa tra Garante dei detenuti, Prap e Università Sapienza, per consentire alle persone detenute di studiare e conseguire titoli di studio a livello universitario.

 

di Antonella Barone

gnewsonline.it, 15 marzo 2022 “Attenzione: può creare indipendenza!” recitava nel 2014 la pubblicità della birra “Vale la pena” realizzata da Semi di libertà onlus assieme a detenuti del carcere romano di Rebibbia. Uno slogan per promuovere uno degli obiettivi dell’organizzazione: favorire l’autostostenibilità economica delle realtà produttive che nascono in carcere.

 

redattoresociale.it, 15 marzo 2022 È “EthiCatering”, che dopo il difficile periodo del Covid torna a presentare la propria attività basata sui prodotti eno-gastronomici di eccellenza realizzati nelle carceri e da realtà che operavano su terreni confiscati alle mafie. E grazie ai colloqui con giovani detenuti formati in scuola alberghiera, spazio all’assunzione sia in sala che in cucina.

 

di Antonio Carlino

cronachedellacampania.it, 15 marzo 2022 Il primo incontro si è tenuto oggi nel carcere di Poggioreale con le testimonianze di Claudio Salvia e Lucia Di Mauro, e del presidente di “Libera” per Napoli Antonio D’Amore.

casateonline.it, 15 marzo 2022 “Nella vita si può solo migliorare, ma è impossibile cambiare la propria storia e da dove si viene”. Ha esordito con queste parole domenica sera don Claudio Burgio, cappellano del carcere minorile Beccaria di Milano e fondatore della comunità d’accoglienza Kayros, invitato a parlare - presso l’oratorio San Giorgio alla comunità pastorale di Casatenovo - della sua esperienza con i giovani.

 

di Veronica Rossi

altreconomia.it, 15 marzo 2022 Dal percorso “Rinascere dalle ceneri”, realizzato dalla compagnia Fierascena all’interno della casa circondariale triestina, è nato uno spettacolo importante. Il Teatro stabile Rossetti ha deciso di acquistarne due repliche che si terranno tra aprile e maggio all’interno della struttura.

 

di Francesco Giordano

Il Manifesto, 15 marzo 2022 “Educazione in carcere. Sguardi sulla complessità”, curato e scritto da Roberto Bezzi e Francesca Oggionni, e pubblicato l’anno scorso da Franco Angeli.

 

Corriere del Veneto, 15 marzo 2022 Una guerra lunga 30 anni fra giudici e politica, finita con il crollo, soprattutto di credibilità nell’opinione pubblica, della magistratura. È il filo conduttore di “Giustizia. Ultimo atto. Da Tangentopoli al crollo della magistratura”, l’ultimo libro di Carlo Nordio presentato ieri, in anteprima nazionale, nel salone di Palazzo dei Trecento a Treviso e presentato dalla deputata di Italia Viva Maria Elena Boschi.

 

di Elisabetta Soglio

Corriere della Sera, 15 marzo 2022 Le code per donare generi alimentari e abiti, la risposta alle tante raccolte fondi, le persone che scendono in piazza per implorare la pace, le porte delle case che si aprono per dare un tetto e un po’ di calore a chi fugge dalla guerra.

 

di Vladimiro Zagrebelsky

La Stampa, 15 marzo 2022 Non sappiamo quando e come l’aggressione della Russia all’Ucraina si consumerà. Per l’Ucraina e per la Russia. E per l’Europa. Ma già sappiamo che gravi conseguenze dureranno a lungo.

 

di Guido Viale

Il Manifesto, 15 marzo 2022 La proposta di inviare armi all’Ucraina nasce dal lungo vuoto diplomatico. E inviarle è alternativo a ogni tentativo di fermare la guerra con un negoziato. O si fa una cosa o si fa l’altra.

 

di Alessandra Ziniti

La Repubblica, 15 marzo 2022

Gli ucraini sono già 40mila, i posti disponibili nei centri appena 13mila. Le Regioni: “Un assegno alle famiglie, come si è fatto dopo i terremoti”. Il rischio è che la grande ondata di solidarietà che sta spingendo tanti italiani ad aprire le porte delle loro case agli ucraini in fuga possa presto infrangersi sui bilanci familiari già provati dagli aumenti delle bollette e dei generi di prima necessità.

 

di Gregorio De Falco*

fanpage.it, 15 marzo 2022 Milioni di profughi sono in fuga dall’Ucraina, dopo l’invasione da parte della Russia. Molti di loro sono diretti in Italia, dove però rischiano d’incappare nel reato d’immigrazione clandestina. Anche per questo, è ora di abolirlo.

 

di Lavinia Nocelli

Il Manifesto, 15 marzo 2022 Alla frontiera tra Romania e Ucraina il racconto di chi fugge e di chi lo aiuta. C’è un vociare isterico che riempie l’aria, e una viscida pioggia che si attacca ai vestiti. Ci sono le camere che avvinghiano i primi piani sfigurati dal dolore, i giornalisti che si spartiscono i reduci dal fronte, le parole di circostanza distillate in sequenza.

di Rosalba Castelletti

La Repubblica, 15 marzo 2022 Il primo colpo sordo arriva dopo 52 secondi. Gli agenti le chiedono nome e indirizzo, ma la ventiseienne Aleksandra Kaluzhskikh si rifiuta di rispondere. Oppone il “cinquantunesimo”, l’articolo della Costituzione russa che vieta l’autoincriminazione. “Cagna, vuoi rispondere?”. “Cinquantunesimo”. (Tonfo) “Hai intenzione di rispondere adesso? Posso farti di peggio”.

 

di Marco Cinque

Il Manifesto, 15 marzo 2022 Dopo il rifiuto della Corte suprema Usa di rivedere il caso della donna nel braccio della morte in Texas, l’esecuzione si terrà il 27 aprile. Il 18 ottobre 2021 la Corte suprema statunitense si era rifiutata di rivedere il caso della 53enne Melissa Elizabeth Lucio, una detenuta ispanica rinchiusa nel braccio della morte in Texas.

 

di Marina Catucci

Il Manifesto, 15 marzo 2022 La direttrice del Cdc chiede di interrompere l’applicazione dell’ordine 42 di era Trump: il covid non rappresenta più un motivo per respingere i migranti. L’amministrazione Biden ha parzialmente chiuso con una legge sull’immigrazione dell’era Trump che permetteva di respingere i migranti, inclusi i minori non accompagnati.

 

di Antonello Guerrera

La Repubblica, 15 marzo 2022 Ora la strada verso la libertà per il fondatore di Wikileaks si fa strettissima, e le speranze di evitare l’estradizione negli Stati Uniti sono oramai minime: lì potrebbe essere condannato fino a 175 anni di carcere. È un colpo durissimo per Julian Assange. 

 

di Davide Lerner

Il Domani, 15 marzo 2022 “La situazione umanitaria in Afghanistan non era buona anche quando c’erano ancora gli americani. C’era povertà, anzi parecchia povertà”, dice Khairullah Khairkhwa, uno dei più influenti rappresentanti del governo talebano a Kabul, in Afghanistan. Khairkhwa è stato per 12 anni a Cuba nella prigione di Guantanamo.

 

DOCUMENTI

Articolo: "Detenuti minori intrappolati tra falle normative e pratiche abusive", di Tiziana Carmelitano

Articolo: "La giustizia penale di fronte alla guerra", di Ezechia Paolo Reale

APPUNTAMENTI

Seminari intercorso Università di Parma: "Tra diritto e società. La questione penitenziaria" (Parma, dal 15 marzo al 12 maggio 2022)

Convegno: "Il delicato equilibrio fra i diritti del minore e del genitore detenuto" (Webinar via Zoom, 18 marzo 2022, ore 15.00)

Presentazione di "L’evasione possibile". Una nuova collana editoriale per raccontare il carcere (Firenze, 18 marzo 2022)

Ciclo di seminari Università di Milano: "Oltre ai limiti: formare e formarsi in carcere" (Parma, dal 18 marzo al 13 maggio 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, dal 18 marzo al 23 giugno 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv fino al 20 marzo 2022

Webinar Ordine degli avvocati di Milano: "Giustizia riparativa in attesa della riforma" (Milano, 21 marzo 2022, ore 15.00)

Convegno online Ordine Avvocati Roma: "Il diritto penale e la giustizia riparativa: lo stato dell'arte e le prospettive future" (21 marzo 2022)

Ciclo di incontri sul carcere, la giustizia e la detenzione (Crescenzago-MI, fino al 27 marzo 2022)

Convegno promosso da Giustizia Insiene: "Processo mediatico e presunzione di innocenza" (Roma, 1 aprile 2022)

Convention 34° anno del Centro Francescano di Ascolto: "Da che parte? Tra il bene e il male" (Rovigo, 3 aprile 2021)

Associazione Controluce: "Percorsi di giustizia 2022. Incontri di conoscenza sul mondo penitenziario" (Pisa, fino al 6 maggio 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, dal 26 marzo al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali