Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di lunedì 14 marzo 2022

di Errico Novi

Il Dubbio, 14 marzo 2022 Tra gli studiosi e gli scienziati del diritto non sono così numerosi i nomi pronti a sfidare il conformismo minaccioso dell’antimafia. Ma chi ha il coraggio di farlo, ne ha anche l’autorevolezza.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 14 marzo 2022 Il professor Giovanni Guzzetta, Ordinario di istituzioni di diritto pubblico presso l’Università di Roma Tor Vergata, insieme agli avvocati Bertolissi, Sau e Isola il 15 febbraio scorso ha difeso dinanzi alla Corte Costituzionale i quesiti referendari sulla “giustizia giusta” promossi da Lega e Partito Radicale. Con lui oggi approfondiamo quello relativo agli abusi della custodia cautelare.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 14 marzo 2022 Andrea Bigiarini, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Rovigo e giovane nuovo magistrato nel direttivo Unicost, ci spiega le ragioni per non sostenere il quesito sui limiti all’abuso della custodia cautelare, promosso da Lega e Partito Radicale.

 

di Viviana Lanza

Il Riformista, 14 marzo 2022 Avvalersi della facoltà di non rispondere è un diritto riconosciuto dalla legge ma può diventare un boomerang se poi, a processo finito e ad errore giudiziario accertato o ingiusta detenzione subita, si prova a chiedere un risarcimento allo Stato.

 

di Giovanni Fiandaca*

Giornale di Sicilia, 14 marzo 2022 Come studioso non più giovanissimo di temi penalistici e dintorni, ancora animato da una certa passione intellettuale a dispetto del decadimento politico-culturale di cui soffre il nostro paese, continuo a seguire con interesse quanto accade nel campo della giustizia penale, o intorno ad essa si pensa e scrive nelle sedi più diverse.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 14 marzo 2022 È stato un anno nuovo per la giustizia. Produttivo. Ricco di aperture su diversi fronti. E in particolare sullo snodo più delicato, il rapporto fra indagini e informazione.

 

di Giovanni M. Jacobazzi

Il Dubbio, 14 marzo 2022 Negli ultimi decenni la criminalità organizzata, soprattutto quella di stampo mafioso, ha subito profondi e radicali cambiamenti. Sono ormai molto lontani, infatti, gli anni del pool antimafia di Palermo e del maxi processo a Cosa nostra voluto da Giovanni Falcone e dove la quasi totalità degli imputati si esprimeva in dialetto.

 

di Davide Varì

Il Dubbio, 14 marzo 2022 Nel documento si evidenzia che “il sistema concretamente proposto nel suo complesso presta il fianco a molte critiche ed è caratterizzato da una contraddizione di fondo”.

 

di Pierpaolo La Rosa

Il Tempo, 14 marzo 2022 “Se si vuole stravolgere il testo uscito dal Consiglio dei ministri, un testo pur ovviamente miglioratile dal Parlamento, prevedo una vita dura per questo progetto di riforma. Al di là della quantità degli emendamenti presentati, diversi di questi, specialmente quelli del centrodestra, invece di migliorare la riforma, la stravolgono. Questo, per noi, è ovviamente inaccettabile”.

 

di Pierpaolo La Rosa

Il Tempo, 14 marzo 2022 “Noi diamo il nostro contributo sul merito, cercando di evitare polemiche inutili. Questo è sempre stato lo spirito di Forza Italia”. Lo afferma il deputato e capogruppo di FI in commissione Giustizia a Montecitorio, Pierantonio Zanettin, in merito alla riforma dell’ordinamento giudiziario e del Csm.

di Giusi Fasano

Corriere della Sera, 14 marzo 2022 Promemoria per avvocati, giudici e inquirenti: la gelosia - come dice la Cassazione - è tra i motivi futili o abietti del movente. Quindi è un’aggravante. Promemoria per avvocati, giudici e inquirenti: la gelosia non è un’attenuante.

 

agi.it, 14 marzo 2022 “Si è tolto la vita nel carcere Regina Coeli di Roma, dove era ristretto nel Centro Clinico in isolamento perché percosso da altri ristretti, un detenuto originario della Georgia”. A dare la notizia è Maurizio Somma, segretario nazionale per il Lazio del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria.

 

di Giuseppe Legato

La Stampa, 14 marzo 2022 A pochi giorni dalla visita della ministra della Giustizia Marta Cartabia, l’udienza che deciderà sul rinvio a giudizio degli agenti penitenziari.

 

di Irene Famà

La Stampa, 14 marzo 2022 Cosima Buccoliero, direttrice della Casa circondariale di Torino, interviene dopo la visita del ministro della Giustizia Marta Cartabia che aveva parlato di “situazioni disumane”.

 

di Stefano Folli e Luciano Violante

linkiesta.it, 14 marzo 2022 Dopo Mani Pulite e le stragi di Palermo la magistratura ha conquistato uno spazio inusitato che ha rotto l’equilibrio con gli altri poteri, portando alla crisi dei partiti e a un sistema giudiziario che barcolla. La nave va rimessa sulla giusta rotta, come ricordano Luciano Violante e Stefano Folli in “Senza vendette” (Il Mulino), di cui pubblichiamo la postfazione.

 

di Paolo Colonnello

La Stampa, 14 marzo 2022 “È la stampa bellezza, e tu non ci puoi fare niente!”. La mitica telefonata di Humphrey Bogart al cattivo di turno che vorrebbe impedire la pubblicazione di uno scandalo, finale del film “L’ultima minaccia” di Richard Brooks, è il paradigma di come l’informazione vorrebbe essere: una bandiera di libertà e giustizia.

 

di Sergio D’Elia

Il Dubbio, 14 marzo 2022 Riportiamo di seguito un estratto dalla prefazione di Sergio D’Elia al libro “Quando prevenire è peggio che punire. Torti e tormenti dell’inquisizione antimafia”, a cura di Pietro Cavallotti, Lorenzo Ceva Valla e Miriam Romeo.

 

di Luigi Manconi

La Repubblica, 14 marzo 2022 Luciano Canfora, erudito filologo classico, intervistato dalla nuova Gazzetta del Mezzogiorno diretta da Oscar Iarussi, ha parlato dell’invasione russa dell’Ucraina come di “una guerra tra potenze”, nella quale “il torto sta dalla parte della potenza che vuole prevaricare”: cioè l’Ucraina.

 

di Dario Di Vico

Corriere della Sera, 14 marzo 2022 Già la pandemia si era rivelata un interessante stress test. Con l’invasione russa in Ucraina è iniziato un esame molto più difficile e persino arduo da superare. Mentre sosteniamo con commozione e rispetto l’eroica difesa del popolo ucraino, a noi occidentali tocca anche il compito di interrogarci sulle idee per “riparare il mondo”.

 

di Walter Veltroni

Corriere della Sera, 14 marzo 2022 La grande, drammatica questione che l’aggressione di Putin all’Ucraina contiene: la guerra non è solo alla Nato o all’Ue, è proprio ai valori dell’Occidente. “Stiamo parlando di qualcosa che va oltre le convinzioni politiche. Parliamo della salvezza umana.

di Colum McCann*

La Stampa, 14 marzo 2022 Dobbiamo credere al potere delle parole e delle cose minuscole che sembrano irrilevanti, così contrasteremo i guerrafondai che non hanno il coraggio di amare la bellezza.

 

dialogo tra Valeria Parrella e Caterina Bonvicini

La Stampa, 14 marzo 2022 Non dimentichiamo i profughi che arrivano dal mare, anche loro vittime delle guerre. Ciao Caterina, che triste scriverci in questi giorni di guerra così vicina e così virulenta. Eppure, tanta parte attorno a noi dice: “Ma dov’eravate quando bombardavano la Siria e dove siete ogni giorno in cui uccidono un palestinese?”.

 

di Paolo Valentino

Corriere della Sera, 14 marzo 2022 L’Alto commissario Onu per i rifugiati: “Alle frontiere arrivano persone nella disperazione, traumatizzate. Lì si separano e gli uomini tornano indietro: terribile”. “Noi ci proiettiamo nello scenario peggiore. Ci sono oltre cinque milioni di persone in Ucraina, il 10%-15% della popolazione, che sono state costrette fuori di casa. 

di Paolo Di Stefano

Corriere della Sera, 14 marzo 2022 La scrittrice prigioniera ad Auschwitz: “Con la Shoah non ci sono analogie, e l’idea di Putin di “denazificare” l’Ucraina è una follia Da 60 anni parlo nelle scuole: non ci sono guerre giuste”

 

di Francesca Sforza

La Stampa, 14 marzo 2022 Crescono le preoccupazioni delle famiglie per il futuro del Paese. “Andrà tutto male, torneranno la povertà e forse una guerra civile”. Chi può se ne va. E in tanti se ne sono già andati: Istanbul, Dubai, Atene.

 

DOCUMENTI

Articolo: "Detenuti minori intrappolati tra falle normative e pratiche abusive", di Tiziana Carmelitano

Articolo: "La giustizia penale di fronte alla guerra", di Ezechia Paolo Reale

APPUNTAMENTI

Convegno nazionale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore: "Giustizia riparativa e formazione della magistratura" (Milano, 14 marzo 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 14 al 20 marzo 2022

Seminari intercorso Università di Parma: "Tra diritto e società. La questione penitenziaria" (Parma, dal 15 marzo al 12 maggio 2022)

Convegno: "Il delicato equilibrio fra i diritti del minore e del genitore detenuto" (Webinar via Zoom, 18 marzo 2022, ore 15.00)

Presentazione di "L’evasione possibile". Una nuova collana editoriale per raccontare il carcere (Firenze, 18 marzo 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, dal 18 marzo al 23 giugno 2022)

Webinar Ordine degli avvocati di Milano: "Giustizia riparativa in attesa della riforma" (Milano, 21 marzo 2022, ore 15.00)

Convegno online Ordine Avvocati Roma: "Il diritto penale e la giustizia riparativa: lo stato dell'arte e le prospettive future" (21 marzo 2022)

Ciclo di incontri sul carcere, la giustizia e la detenzione (Crescenzago-MI, fino al 27 marzo 2022)

Convegno promosso da Giustizia Insiene: "Processo mediatico e presunzione di innocenza" (Roma, 1 aprile 2022)

Convention 34° anno del Centro Francescano di Ascolto: "Da che parte? Tra il bene e il male" (Rovigo, 3 aprile 2021)

Associazione Controluce: "Percorsi di giustizia 2022. Incontri di conoscenza sul mondo penitenziario" (Pisa, fino al 6 maggio 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, dal 26 marzo al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali