Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di venerdì 11 marzo 2022

di Valentina Stella

Il Dubbio, 11 marzo 2022 A sostenere la nomina potrebbero essere Pd, Italia Viva e Forza Italia, tra i contrari Lega e M5S: la titolare della Giustizia decisa a difendere la propria linea sul carcere.

 

di Davide Varì

Il Dubbio, 11 marzo 2022 Il consigliere del Csm: “La vera responsabilità di chi va ad assumere l’incarico di direzione delle carceri, oggi, è fare in modo che la pena assolva alla funzione che la Costituzione le assegna”.

 

di Luca Sofri

ilpost.it, 11 marzo 2022 Alcuni magistrati e sindacati della Polizia penitenziaria considerano troppo garantista Carlo Renoldi, nominato capo del Dap.

 

di Gian Carlo Caselli

MicroMega, 11 marzo 2022 Il Parlamento entro maggio dovrà intervenire su un’ordinanza della Consulta di un anno fa che ha “aperto” la libertà condizionale anche ai mafiosi non pentiti.

 

di Gian Carlo Caselli

MicroMega, 11 marzo 2022 Il principio dello scopo rieducativo della pena è sacrosanto. Ma può valere per chi, come i mafiosi non pentiti, non ha dato prova di volersi reinserire in società?

 

di Gian Carlo Caselli

MicroMega, 11 marzo 2022 Il principio dello scopo rieducativo della pena è sacrosanto. Ma può valere per chi, come i mafiosi non pentiti, non ha dato prova di volersi reinserire in società?

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 11 marzo 2022 Cambiano i governi, cambia anche il ministro della Giustizia, ma non cambia la continua opposizione ai detenuti al 41 bis che ottengono la possibilità di usufruire, in tutta sicurezza, l’utilizzo della videochiamata con i propri familiari impossibilitati di effettuare colloqui in presenza.

 

di Laura Di Martino*

collettiva.it, 11 marzo 2022 È uno dei presupposti per trasformare i percorsi devianti, e per dare piena attuazione ai principi costituzionali e dell’ordinamento penitenziario sulla funzione rieducativa della pena.

 

di Andrea Fabozzi

Il Manifesto, 11 marzo 2022 In ritardo rispetto alla tabella di marcia di Cartabia, che vuole il testo pronto per le prossime elezioni del Consiglio superiore a luglio, la legge si prepara a subire gli assalti contrapposti delle forze di governo. Oggi il termine per gli emendamenti, in arrivo un catalogo in grado di smontare la mediazione trovata dalla ministra.

 

di Giuseppe Rossodivita

Il Riformista, 11 marzo 2022 La partita del quorum si fa sempre più dura. La Consulta ha cancellato i quesiti più popolari. I media hanno prima occultato i problemi della giustizia, poi le iniziative referendarie. C’è la guerra e siamo sconvolti, ma il voto popolare è un’occasione imperdibile. Bisogna resistere e reagire.

di Antonella Mascali

Il Fatto Quotidiano, 11 marzo 2022 Il termine per la presentazione in Commissione Giustizia dei subemendamenti sulla riforma del Csm e dell’ordinamento giudiziario è stato posticipato a questa mattina alle 10. Ma la discussione tra i partiti è proseguita anche ieri.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 11 marzo 2022 Giancarlo Benedetti era finito in cella per alcune intercettazioni “depurate” dagli elementi che avrebbero potuto scagionarlo. Ma per i giudici la colpa è comunque sua.

 

di Giuliano Santoro

Il Manifesto, 11 marzo 2022 L’annuncio di Lamorgese. Salvini, che da ministro del governo gialloverde aveva cominciato la sperimentazione, esulta insieme ai sindacati di polizia.

 

 

Il Sole 24 Ore, 11 marzo 2022 Lo ha deciso la Corte costituzionale nella sentenza n. 63, depositata oggi dichiarando fondata una questione sollevata dal Tribunale di Bologna. Il caso era quello di una donna nigeriana accusata di aver fatto entrare in Italia illegalmente la figlia e la nipote di tredici e otto anni.

 

di Michele Pusterla

Il Giorno, 11 marzo 2022 Tragedia nel carcere sondriese di via Caimi. Un detenuto poco più che trentenne, David Selvaggio, arrestato pochi giorni fa dai carabinieri del Comando provinciale di Sondrio, in quanto dalle indagini è emerso che sarebbe stato lui l’autore di due delle rapine a mano armata messe a segno negli ultimi tempi in Bassa Valle ai danni di alcune donne e di un uomo, con una complice 34enne, Claudia Borzi, si è tolto la vita all’interno della sua cella.

 

di Federica Cravero

La Repubblica, 11 marzo 2022 Nell’inchiesta sui presunti maltrattamenti nel reparto psichiatrico Sestante del carcere di Torino entrano anche i documenti raccolti dall’ufficio del garante dei detenuti, guidati da Monica Gallo. I Nas infatti, su delega dei pm Chiara Canepa e Gianfranco Colace, che coordinano le indagini, stamattina si sono presentati in Comune per acquisire materiale relativo agli ultimi quattro anni e a un centinaio di casi che secondo gli investigatori meritano approfondimenti.

 

di Alessandro Canella

radiocittafujiko.it, 11 marzo 2022 Sono passati ormai due anni dai tragici giorni del marzo 2020 quando 14 detenuti persero la vita in diverse carceri italiane in seguito alle rivolte scoppiate per le preoccupazioni legate al Covid 19.

 

Il Resto del Carlino, 11 marzo 2022 Ripartono le attività e le visite dall’esterno dopo due anni di pandemia in cui almeno si sono evitati contagi. Il carcere al tempo del Covid ha recluso le persone due volte, per scontare la pena e per evitare il contagio.

 

di Massimo Pisa

La Repubblica, 11 marzo 2022 Il procuratore minorile Cascone: “Confondono spesso reale e virtuale, sono attratti da azioni violente che vedono come goliardate: invece sono reati gravi”. “I numeri dei procedimenti penali sono ai livelli pre-Covid. È cambiata la modalità delle aggressioni. La qualità. Rapine in gruppi anche di sei, otto persone. E con le armi”. Ciro Cascone, procuratore capo del Tribunale dei minori di Milano, non nasconde la preoccupazione.

 

La Repubblica, 11 marzo 2022 Lo spettacolo prende ispirazione dal sistema di ammissione ai colloqui periodici con i detenuti nel carcere di Poggioreale. Tre donne, tra tanti altri in coda, attendono stancamente l’inizio degli incontri con i detenuti.

radiocittafujiko.it, 11 marzo 2022 Finché galera non ci separi è la toccante lettura, che avrà luogo domenica 13 marzo al Tpo, delle poesie tratte dall’omonima raccolta del detenuto Emidio Paolucci, interpretate dal cantautore e attore Pierpaolo Capovilla, accompagnate dalle musiche di originali di Paki Zennaro e le illustrazioni di Andrea Chiesi.

 

di Checchino Antonini

Il Manifesto, 11 marzo 2022 “Una persona alla volta”, a cura di Simonetta Gola per Feltrinelli. Le riflessioni radicali su guerra e diritto alla salute del fondatore di Emergency scomparso lo scorso anno che spiegava come “la costruzione e la pratica dei diritti umani sono il migliore antidoto, la migliore prevenzione della guerra”.

 

di Giulio Sensi

Corriere della Sera, 11 marzo 2022 I numeri raccontano “il ruolo-chiave del non profit”: lo ha detto il presidente dell’Istat, Gian Carlo Blangiardo, presentando la partenza del censimento 2022 sulle realtà del Terzo settore. L’indagine su 110mila enti e la reazione alla pandemia, 88mila sono già entrati nel nuovo registro unico della Riforma.

 

di Massimo Gaggi

Corriere della Sera, 11 marzo 2022 Gli economisti di Citi insistono: sapersi difendere è una precondizione per perseguire progressi in altri campi, compresa la tutela del clima.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 11 marzo 2022 Con 253 voti a favore e 117 no, la pdl “imperfetta” spacca Fi, Iv e Ci. Esultano Letta e Conte. Per l’Associazione Coscioni e +Europa è il risultato delle lotte di Welby, DjFabo e Trentini. Ora la parola al Senato.

 

di Massimo Villone

Il Manifesto, 11 marzo 2022 Per una parte, il nostro Paese ritiene che si possa per legge obbligare a vivere chi piuttosto vuole liberamente morire. Una pretesa incivile. In Camera dei deputati l’assalto del centrodestra contro il suicidio assistito si può considerare complessivamente arginato, con 253 a favore e 117 contrari nel voto finale.

 

di Vito Mancuso

La Stampa, 11 marzo 2022 La bioetica e la tragedia che accade in Ucraina interrogano la nostra coscienza morale: decidere quale sia il valore più alto delle nostre esistenze significa conoscere se stessi.

 

di Paolo Storelli

La Regione, 11 marzo 2022 Il bene è bene da qualunque parte arrivi. Lode, dunque, alla locale sezione dell’Udc che in una interrogazione al Municipio di Losone chiede di riaprire l’ex Caserma san Giorgio per destinarla ai rifugiati ucraini.

 

di Michele Farina

Corriere della Sera, 11 marzo 2022 Per la vicepresidente Usa Kamala Harris “si deve indagare”, Londra mette in guardia i militari russi. All’Aja la Corte Penale Internazionale ha aperto un procedimento, ma spunta l’ipotesi di un tribunale speciale per l’Ucraina.

 

di Giuseppe Sedia

Il Manifesto, 11 marzo 2022 Convenzione europea dei diritti dell’uomo. I giudici bocciano l’articolo 6: “Incostituzionale”. La Polonia riaccende il contenzioso con il Consiglio d’Europa nel giorno in cui Mosca annuncia la propria uscita dall’organizzazione internazionale con sede a Strasburgo.

 

DOCUMENTI

"Il carcere della Costituzione". Testo finale prodotto dalla Commissione ministeriale per l'Architettura penitenziaria

Comunicato Associazione Italiana dei Magistrati per i minorenni e per la famiglia: "L'emergenza generata dall’arrivo di minori ucraini e le loro necessità di accoglienza"

Articolo. "Le sentenze della Corte costituzionale sui referendum in materia di giustizia dichiarati ammissibili"

Articolo. "Il controllo giudiziale dell'azione penale: appunti a margine della "riforma Cartabia", di Francesco Alvino

Articolo. "La responsabilità medica colposa", di Andrea Baiguera Altieri

APPUNTAMENTI

Ciclo di incontri sul carcere, la giustizia e la detenzione (Crescenzago-MI, dal 12 al 27 marzo 2022)

Convegno nazionale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore: "Giustizia riparativa e formazione della magistratura" (Milano, 14 marzo 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 14 al 20 marzo 2022

Seminari intercorso Università di Parma: "Tra diritto e società. La questione penitenziaria" (Parma, dal 15 marzo al 12 maggio 2022)

Convegno: "Il delicato equilibrio fra i diritti del minore e del genitore detenuto" (Webinar via Zoom, 18 marzo 2022, ore 15.00)

Presentazione di "L’evasione possibile". Una nuova collana editoriale per raccontare il carcere (Firenze, 18 marzo 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, dal 18 marzo al 23 giugno 2022)

Webinar Ordine degli avvocati di Milano: "Giustizia riparativa in attesa della riforma" (Milano, 21 marzo 2022, ore 15.00)

Convegno online Ordine Avvocati Roma: "Il diritto penale e la giustizia riparativa: lo stato dell'arte e le prospettive future" (21 marzo 2022)

Convegno promosso da Giustizia Insiene: "Processo mediatico e presunzione di innocenza" (Roma, 1 aprile 2022)

Convention 34° anno del Centro Francescano di Ascolto: "Da che parte? Tra il bene e il male" (Rovigo, 3 aprile 2021)

Associazione Controluce: "Percorsi di giustizia 2022. Incontri di conoscenza sul mondo penitenziario" (Pisa, fino al 6 maggio 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, dal 26 marzo al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali