Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di lunedì 9 maggio 2022

di Dario Ferrara

Italia Oggi, 9 maggio 2022 Si va verso un solo passaggio in carriera tra funzione giudicante e requirente. Arriva il fascicolo per la valutazione annuale della performance per i magistrati. Sono alcune delle novità previste dal disegno di legge firmato Cartabia.

 

di Mimmo Mazza

Gazzetta del Mezzogiorno, 9 maggio 2022 “L’astensione proclamata dai magistrati è legittima, ma ingiusta”. È protagonista nelle riforme sulla Giustizia del Governo Draghi, seguendo in Commissione e in aula fibrillazioni e riappacificazioni, fra coerenza dei principi ed obbligazione di risultato: Francesco Paolo Sisto, barese Doc, penalista di mille processi, sottosegretario di Stato alla Giustizia di Forza Italia, spiega alla Gazzetta stanno le cose sulla riforma dell’ordinamento giudiziario che ha portato i magistrati a indire una giornata di sciopero per il prossimo 16 di maggio.

 

di Sara Occhipinti

altalex.com, 9 maggio 2022 Sì al digitale come strumento per prevedere le decisioni, no alla giustizia predittiva. Ridefinire il perimetro della giurisdizione, valorizzare il ruolo della prima udienza, salvaguardare oralità e concentrazione del processo, estendere il gratuito patrocinio alla fase stragiudiziale, garantire la prossimità degli uffici giudiziari. Sì al digitale come strumento per prevedere le decisioni, no alla giustizia predittiva. Sono alcune delle indicazioni che gli Osservatori Nazionali hanno inviato alla Ministra Cartabia, in vista dei decreti attuativi della Riforma della giustizia civile.

 

di Francois-Marie Arouet

pensalibero.it, 9 maggio 2022 La situazione è tale che la raccomandazione numero uno è di non entrare mai in un tribunale e non affidarsi mai alle decisioni di un giudice. E se dovesse essere impossibile non farlo, è importante la scelta dell’avvocato, nonché la chiarezza dei rapporti anche con quest’ultimo.

 

di Pino Nano

primapaginanews.it, 9 maggio 2022 L’Unione delle Camere Penali Italiane e il suo Presidente Giandomenico Caiazza denunciano la “gravissima assenza di informazione sui referendum, in particolare modo da parte del servizio pubblico radiotelevisivo, che lede il diritto costituzionale dei cittadini elettori a conoscere per deliberare, e rende inattendibile l’esito della consultazione”.

 

di Antonio Pagliano

ilsussidiario.net, 9 maggio 2022 Il modo in cui in Csm Ardita e Di Matteo hanno sostenuto Gratteri (sconfitto da Melillo) alla Dna denota una visione fortemente correntizia. Dato per favorito alla vigilia, nonostante avesse ricevuto solo una preferenza dalla commissione incarichi direttivi del Csm, l’attuale procuratore di Napoli (ed ex capo di gabinetto del ministro della Giustizia) Gianni Melillo è stato eletto pochi giorni fa nuovo procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo.

 

di Grazia Longo

La Stampa, 9 maggio 2022 Oggi la giornata in ricordo di tutte le vittime. Il figlio del magistrato ucciso a Milano dalle Br: “Non diamo per scontata la democrazia, per evitare degenerazioni la memoria va coltivata”. Marco Alessandrini ha 50 anni, una professione di avvocato civilista, un passato da sindaco di Pescara per il Pd e un ricordo indelebile: l’omicidio del padre Emilio, magistrato a Milano, ucciso dalle Brigate Rosse nel 1979.

 

di Gian Carlo Caselli e Guido Lo Forte

La Stampa, 9 maggio 2022 Trent’anni ormai ci separano dalle stragi di Capaci e via D’Amelio del 1992, un duplice attacco al cuore della democrazia che Andrea Camilleri ha paragonato, in quanto a potenza anche simbolica, all’abbattimento delle Twin Towers.

 

di Valentina Maglione e Bianca Lucia Mazzei

Il Sole 24 Ore, 9 maggio 2022 Le novità, entrate in vigore dopo 25 mesi, si applicano solo a illeciti commessi dopo il 19 maggio 2021. Al via ora le regole per le associazioni.

 

di Monica Serra

La Stampa, 9 maggio 2022 Ecco perché si litiga nei condomini e si intasano i tribunali. Un milione di processi: così interviene la riforma della giustizia più potere agli amministratori nel tentativo di mediazione.

 

di Davide Grasso

minimaetmoralia.it, 9 maggio 2022 Durante la protesta organizzata a Roma sotto il titolo “Pace proibita” è intervenuto, nell’ambito di un variegato insieme di persone, il direttore di Avvenire Marco Tarquinio, che molti hanno imparato ad apprezzare in questi anni per coerenza e onestà intellettuale, oltre che per le notizie che, sotto la sua direzione, Avvenire fornisce su contesti di guerra in tutto il mondo.

 

di Giacomo Puletti

Il Dubbio, 9 maggio 2022 Quando Elon Musk ha postato su twitter un sondaggio su quanto, secondo gli utenti, il social garantisse libertà d’espressione, in pochi avevano capito le sue reali intenzioni. Quando poi, qualche giorno dopo, è diventato socio di maggioranza dell’azienda, annunciando alcune novità e promettendo investimenti, altrettanti avrebbero scommesso che non sarebbe arrivato fino in fondo.

 

di Fausto Mosca

Il Dubbio, 9 maggio 2022 Vladimir Putin detesta talmente tanto i social network da non avere neanche un profilo personale registrato, ma li usa da anni per condizionare l’opinione pubblica di mezzo mondo. Magari per contribuire a determinare la vittoria elettorale di un candidato non ostile a Mosca, così come si sostiene sia accaduto nel 2016 con la vittoria di Donald Trump su Hillary Clinton.

 

di Salvatore Sica*

Il Dubbio, 9 maggio 2022 La vicenda dell’acquisto di Twitter da parte di Eloin Musk è in un certo senso metafora delle molteplici implicazioni che si collegano al Web ed alla sua parabola. Emblematiche sono le reazioni dell’opinione pubblica “illuminata” di tutto il mondo e soprattutto americana; sdegno, preoccupazioni per il futuro della democrazia, isterie di vario genere.

 

di Meritxell Batet, Bärbel Bas, Richard Ferrand, Roberto Fico*

La Stampa, 9 maggio 2022 Ogni 9 maggio festeggiamo l’unità dell’Europa e ricordiamo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Il progetto di Robert Schuman fu far che fosse impossibile un’altra guerra in territorio europeo. Oggi, tuttavia, la guerra e la distruzione sono tornate al nostro continente.

 

di Linda Laura Sabbadini*

La Stampa, 9 maggio 2022 Perché il gradimento di Putin è un fake number. Ottanta per centro di russi favorevoli a Putin? Non può essere considerato dato affidabile. Non è possibile a oggi misurare tramite sondaggi quanto vasto sia realmente il consenso verso Putin.

 

di Riccardo Noury

Corriere della Sera, 9 maggio 2022 L’iniezione letale, il metodo principale di esecuzione delle condanne a morte, dopo anni di esperimenti su esseri umani, affannose ricerche di farmaci e adozioni di nuovi protocolli, continua a dare problemi. Se n’è accorto anche il governatore dello stato del Tennessee Bill Lee, che dopo aver sospeso all’ultimo minuto l’esecuzione di Oscar Franklin Smith prevista il 21 aprile, alla fine dello stesso mese ha imposto lo stop a tutte le altre esecuzioni previste nel 2022.

DOCUMENTI

Articolo: "Strage di Modena: noi non archiviamo (parte terza)"

APPUNTAMENTI

Dibattito: "La giustizia dell'incontro", un dialogo tra Agnese Moro e Marcello Bortolato (Vicenza, 9 maggio 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 9 al 15 maggio 2022

Presentazione libro "Educazione in carcere. Sguardi sulla complessità", di Roberto Bezzi e Francesca Oggionni (Online, 10 maggio 2022)

Seminari intercorso Università di Parma: "Tra diritto e società. La questione penitenziaria" (Parma, fino al 12 maggio 2022)

Corso di formazione online: "ETS e Giustizia di comunità: ruolo, opportunità, nozioni e strumenti di accoglienza" (Genova, 12 e 19 maggio 2022)

Presentazione libro: "Hanno legato la zia Lia. Strappi, rilessioni antipsichiatriche", di Sonia Ambroset (Pisa, 13 maggio 2022)

Ciclo di seminari Università di Milano: "Oltre ai limiti: formare e formarsi in carcere" (Parma, fino al 13 maggio 2022)

"La prigione e la piazza". Mostra mercato itinerante di libri dal e sul carcere (Varie città, dal 13 maggio al 30 ottobre 2022)

Seminario: "Il diritto del lavoro penitenziario. Quali forme giuridiche del contratto di lavoro?" (Firenze, 20 maggio 2022)

Corso di formazione: "Volontariato in carcere e giustizia penale" (Roma e online, fino al 21 maggio 2022)

Il Centro francescano di ascolto-ODV organizza il corso di formazione "Volontari della prossimità" (Rovigo, fino al 26 maggio 2022)

Convegno nazionale AIMMF: "La tutela dei soggetti minorenni e la cura delle relazioni nel nuovo tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie" (Roma, 27 maggio 2022)

Seminario: "La riforma Cartabia. Nuove sfide per una giustizia che cambia" (Padova, 27 e 28 maggio 2022)

Trsg.band: "Gli occhi grandi color foglia". Concerto in chiusura del progetto "Apriti cielo" (Milano, 29 maggio 2022)

Convegno nazionale: "Abitare il carcere. Gli spazi della pena nella società digitale" (Roma, 16 e 17 giugno 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali