Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di sabato 7 maggio 2022

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 7 maggio 2022 Scaduto il tempo che la Consulta ha dato al Parlamento per legiferare. Il costituzionalista Davide Galliani: “Due i possibili scenari per la Corte costituzionale: uno lineare e l’altro contorto”.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 7 maggio 2022 Gli ergastolani ostativi non possono più aspettare: la Consulta pertanto non rinvii la decisione sulla questione di legittimità costituzionale relativa alla norma sul fine pena mai, prevista per il prossimo 10 maggio.

 

di Antonella Mascali

Il Fatto Quotidiano, 7 maggio 2022 Martedì la Corte analizzerà il ricorso del 2020 presentato da un mafioso. Ma il Senato ancora non ha votato la proposta di riforma. La Corte costituzionale affronterà di nuovo l’esclusione dalla libertà condizionata per i detenuti di mafia che hanno l’ostativo. Coloro, cioè, che non hanno collaborato con la giustizia. L’udienza ci sarà martedì ed è stata fissata per un ricorso del 2020, ancora una volta della Cassazione, in questo caso della prima sezione penale.

 

di Gennaro Migliore

Il Dubbio, 7 maggio 2022 Sono stato sottosegretario di Stato al ministero della Giustizia dal 29 gennaio 2016 all’1 giugno 2018, nei governi Renzi e Gentiloni; una esperienza bellissima, che mi ha consentito di conoscere dal di dentro la complessa organizzazione penitenziaria che per i cittadini comuni è spesso rappresentata, e riassunta, dalle carceri presenti nelle loro città.

 

di Luigi Manconi

Il Riformista, 7 maggio 2022 Gentile Ministra, le scrivo questa lettera con profondo rammarico. Sin dal primo giorno del suo insediamento come Guardasigilli, ho sostenuto - spesso con entusiasmo, in privato e in pubblico - la sua persona, la sua cultura garantista, la sua idea di giustizia. E ho sempre commentato con favore tutte, ma proprio tutte, le iniziative da lei intraprese, i suoi interventi pubblici e i progetti di riforma, anche quando in parte potevo dissentirne.

 

di Chiara Manetti

lasvolta.it, 7 maggio 2022 Il nuovo rapporto dell’associazione Antigone dedica un intero capitolo al trattamento delle persone omosessuali e transgender in carcere. Tra emarginazione e solitudine.

 

di Fiorina Capozzi

La Verità, 7 maggio 2022 Da un lato c’è il reddito di cittadinanza, dall’altro la penuria di manodopera. Nel mezzo un governo che immagina soluzioni “creative” come l’uso del lavoro dei carcerati per far partire i cantieri della fibra e del 5G. Ed evitare di mancare gli obiettivi Italia a iGiga e Italia 5G.

 

di Davide Varì

Il Dubbio, 7 maggio 2022 Riforma dell’ordinamento giudiziario e del Csm. Non è la riforma migliore possibile e a tratti lascia irrisolte non trascurabili questioni, alcune peraltro oggetto di materia referendaria, ma è sicuramente migliore della proposta originaria ed è apprezzabile nei contenuti che mirano a riequilibrare funzioni e poteri degli attori della giurisdizione.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 7 maggio 2022 “Dovremmo scioperare per una riforma tutto sommato di bandiera, che concretamente non porterà nulla di positivo al paese ma neppure sconquasserà la magistratura, quando siamo ai minimi storici di credibilità? Non sono per niente d’accordo”.

 

di Claudio Cerasa

Il Foglio, 7 maggio 2022 Il 12 giungo si vota per un turno di amministrative e per i cinque quesiti referendari, ma nessuno, nemmeno la Lega che li ha proposti, ne sta parlando. Tra poco più di un mese, il 12 giugno si voterà per un turno parziale di elezioni amministrative e per i cinque referendum sulla giustizia, ma di quest’ultimo appuntamento, che riguarda tutto l’elettorato, non si parla affatto.

di Alberto Cisterna

Il Dubbio, 7 maggio 2022 Il cambio al vertice della Procura nazionale antimafia avviene in coincidenza con il trentennale dalla costituzione dell’ufficio di via Giulia di recente ricordata con la pubblicazione di un prestigioso volume di scritti. A riportare le lancette della storia a quegli anni verrebbe da non credere ai grandi successi che il contrasto alle mafie ha saputo mietere in questo tempo.

 

di Gian Carlo Caselli

Il Fatto Quotidiano, 7 maggio 2022 Dopo le stragi e la morte di Falcone e Borsellino, lo Stato, la politica e i cittadini vissero una stagione di rinascita che fu sopita da coloro che avevano ancora bisogno di Cosa Nostra.

 

di Andrea Gualtieri

La Repubblica, 7 maggio 2022 Da Brusca a Spatuzza a La Barbera: sono tanti i collaboratori di giustizia che chiedono di incontrare don Marcello Cozzi. “Io non li perdono, non li giustifico, ma li ascolto”. Ci sono giorni in cui don Marcello Cozzi scompare.

 

di Manuel Colosio

Corriere della Sera, 7 maggio 2022 Fino a 9 in una cella con una sola turca. Il sovraffollamento fa aumentare i disordini. Il criminologo Carlo Alberto Romano: questa non è giustizia, è vendetta. Il cronico sovraffollamento di Canton Mombello pone questioni che vanno ben oltre i preoccupanti numeri.

 

di Veronica Pederzolli

aostaoggi.it, 7 maggio 2022 Intervista alla direttrice Antonella Giordano. Sono i familiari dei detenuti della Casa circondariale di Brissogne a prendere posizione e denunciare le carenze igienico sanitarie in cui i loro cari devono vivere. “È così che si rispetta la dignità umana del detenuto in carcere?” si chiedono e vogliono che questa domanda arrivi a chi può fare qualcosa per restituire quel diritto inalienabile che spetta all’essere umano in quanto tale e che non si perde per un’azione, anche se gravissima.

 

di Valentina Vitagliano

mbnews.it, 7 maggio 2022 Questa mattina, 6 maggio, presso la casa circondariale di Monza è stato inaugurato il primo frutteto interamente curato dai detenuti. L’agricoltura trova “terreno fertile” in carcere. Questa mattina, 6 maggio, presso la casa circondariale di Monza è stato inaugurato il primo frutteto interamente curato dai detenuti, dove hanno trovato dimora una trentina di alberi di susine di circa 5-6 anni, donati dalla Fondazione SNAM.

 

cittadellaspezia.com, 7 maggio 2022 Ospiterà venti detenuti. È stato approvato dalla Giunta regionale l’accordo per dare avvio alla gestione della Residenza per l’esecuzione delle Misure di Sicurezza nella struttura (Rems) di Calice al Cornoviglio, che ospiterà 20 detenuti.

 

di Tiziana Rambelli

auslromagna.it, 7 maggio 2022 Un progetto di sensibilizzazione e informazione legato al fenomeno droghe a cura del Servizio Dipendenze Patologiche di Forlì che ha coinvolto la Casa Circondariale.

 

di Gianni Vigoroso

ottopagine.it, 7 maggio 2022 Presentazione del libro “Carcere” all’Officina delle Culture “Gelsomina verde” a Scampia. Il direttore del carcere di Poggioreale, Berdini: “Il carcere deve essere una misura residuale”.

 

di Roberta Rampini

Il Giorno, 7 maggio 2022 I giovani della sezione carceraria dell’istituto alberghiero Paolo Frisi hanno preparato le pietanze da distribuire ai profughi ucraini di Cinisello. “Anche noi siamo rimasti colpiti dalle migliaia di persone che scappano dall’Ucraina per colpa della guerra e abbiamo pensato di fare qualcosa per loro mettendo a disposizione le nostre competenze in cucina”.

 

di Enrica Buongiorno

Il Mattino, 7 maggio 2022 L’esordio di un nuovo progetto artistico dedicato ai detenuti. Al via un ambizioso progetto artistico nella Casa circondariale di Secondigliano, nella quale martedì 10 maggio alle ore 11,00 verrà messo in scena per il pubblico dei detenuti, uno spettacolo teatrale dal titolo “L’Odore” scritto dal drammaturgo Rocco Familiari con la regia di Krzysztof Zanussi.

 

di Giovanna Casadio

La Repubblica, 7 maggio 2022 Ddl Zan, Fine vita, Ius Scholae: i sei mesi decisivi per il destino in Parlamento dei diritti civili. I provvedimenti in discussione sono finiti nel “collo di bottiglia” di fine legislatura. Il tempo per l’approvazione stringe. Il rischio, a forza di ostruzionismi e sgambetti, è che anche stavolta non vadano in porto.

 

di Aldo Cazzullo

Corriere della Sera, 7 maggio 2022 È chiaro che non si può darla vinta a Putin. Ma non si può neppure smettere di parlare con lui. È possibile stare dalla parte degli ucraini aggrediti anziché dei russi invasori, e nello stesso tempo lavorare per il cessate il fuoco? Non solo è possibile. È doveroso, ed è il miglior servizio che possiamo rendere agli ucraini; oltre che a noi stessi.

 

di Lorenzo Giarelli

Il Fatto Quotidiano, 7 maggio 2022 “Non nutro nessuna fiducia: la pace non è mai stata la dimensione dei potenti”. Il pessimismo del costituzionalista Gustavo Zagrebelsky non avrà certo rincuorato Giuseppe Conte e i tanti 5stelle seduti di fronte a lui giovedì sera, durante la prima lezione della Scuola di formazione politica lanciata dal Movimento.

 

di Elisabetta Zamparutti

Il Riformista, 7 maggio 2022 Vi racconto una storia. Trae inspirazione da un racconto Sufi, incipit del libro “La cura del perdono” di Daniel Lumera. La storia è questa: “Che cosa è il perdono?” chiese al maestro. Lui sorrise, prese un sasso, lo posò davanti alla sua allieva: “Il violento lo userebbe come arma per fare del male. Il costruttore ne farebbe un mattone su cui edificare una cattedrale.

 

ilpost.it, 7 maggio 2022 Un tribunale bielorusso ha condannato a sei anni di carcere Sofia Sapega, cittadina russa che era stata arrestata insieme al fidanzato, il giornalista d’opposizione bielorusso Roman Protasevich, dopo il dirottamento di un aereo Ryanair su cui stavano viaggiando il 23 maggio dello scorso anno. Sapega è stata condannata con l’accusa di incitamento all’odio sociale e per aver diffuso illegalmente informazioni sulla vita privata di altre persone senza il loro consenso.

 

di Marianna Grazi

La Nazione, 7 maggio 2022 Il progetto “Books behind the bars” per promuovere l’alfabetizzazione tra i carcerati e permettere loro di sperare in un futuro migliore una volta usciti. Quando leggere per essere liberi non è più solo un modo di dire. I detenuti nelle carceri della Bolivia possono diminuire la loro pena di alcuni giorni e perfino settimane leggendo libri.

 

di Nancy Fraser*

La Repubblica, 7 maggio 2022 La Corte Suprema ridiscuterà la sentenza Roe vs. Wade, e altre conquiste storiche sono ora a rischio. Un documento trapelato rivela che la maggioranza dei giudici della Corte Suprema degli Stati Uniti si sta preparando ad abolire il diritto all’aborto. Il documento è una bozza dell’opinione di maggioranza che, se debitamente votata, rovescerebbe la “Roe vs. Wade”, la storica sentenza del 1973 che ha sancito la libertà della donna di scegliere di abortire senza eccessive limitazioni da parte del governo.

DOCUMENTI

Articolo: "Strage di Modena: noi non archiviamo (parte terza)"

APPUNTAMENTI

Presentazione libro: "Dall'autoreclusione al ritorno alla vita", a cura di Barbara Rossi (Cesano Maderno, 7 maggio 2022)

Teatro dei Venti: "Trasparenze Festival X edizione", in scena nel carcere di Castelfranco Emilia fino al 7 maggio 2022

Dibattito: "La giustizia dell'incontro", un dialogo tra Agnese Moro e Marcello Bortolato (Vicenza, 9 maggio 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 9 al 15 maggio 2022

Seminari intercorso Università di Parma: "Tra diritto e società. La questione penitenziaria" (Parma, fino al 12 maggio 2022)

Corso di formazione online: "ETS e Giustizia di comunità: ruolo, opportunità, nozioni e strumenti di accoglienza" (Genova, 12 e 19 maggio 2022)

Presentazione libro: "Hanno legato la zia Lia. Strappi, rilessioni antipsichiatriche", di Sonia Ambroset (Pisa, 13 maggio 2022)

Ciclo di seminari Università di Milano: "Oltre ai limiti: formare e formarsi in carcere" (Parma, fino al 13 maggio 2022)

"La prigione e la piazza". Mostra mercato itinerante di libri dal e sul carcere (Varie città, dal 13 maggio al 30 ottobre 2022)

Corso di formazione: "Volontariato in carcere e giustizia penale" (Roma e online, fino al 21 maggio 2022)

Il Centro francescano di ascolto-ODV organizza il corso di formazione "Volontari della prossimità" (Rovigo, fino al 26 maggio 2022)

Convegno nazionale AIMMF: "La tutela dei soggetti minorenni e la cura delle relazioni nel nuovo tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie" (Roma, 27 maggio 2022)

Seminario: "La riforma Cartabia. Nuove sfide per una giustizia che cambia" (Padova, 27 e 28 maggio 2022)

Convegno nazionale: "Abitare il carcere. Gli spazi della pena nella società digitale" (Roma, 16 e 17 giugno 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali