Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di venerdì 6 maggio 2022

a cura della redazione di Ristretti - Parma coordinata dalla giornalista Carla Chiappini

Ristretti Orizzonti, 6 maggio 2022 Alla vigilia dell’approvazione della proposta di legge di riforma dell’art. 4-bis dell’Ordinamento penitenziario, sollecitata dalla Corte costituzionale, e in considerazione degli sviluppi della cultura della giustizia riparativa, desideriamo condividere alcune riflessioni e tanti dubbi sorti all’interno della a nostra redazione di Alta Sicurezza 1 del penitenziario di Parma.

 

di Angela Stella

Il Riformista, 6 maggio 2022 Il 10 maggio la Corte si riunirà per valutare la riforma del 4bis approvata dalla Camera. Però Palazzo Madama vuole modificarla, così ha chiesto ai giudici di rinviare l’esame per scongiurare la bocciatura. Il 10 maggio la Corte Costituzionale, in udienza pubblica, tornerà a riunirsi per decidere sulla questione di legittimità costituzionale, di cui all’ordinanza n. 97 del 2021, relativa alla norma sull’ergastolo ostativo.

 

di Giuseppe Grassonelli*

Il Riformista, 6 maggio 2022 Alla fine di marzo è “evaso” dal carcere di Opera un altro detenuto, morto di - come si dice - “morte naturale”. Ma nessuna morte in galera può essere detta “naturale”. Alfio Laudani aveva settantasei anni ed era gravemente malato. Stava scontando diverse condanne all’ergastolo e ogni mese partecipava in stampelle al laboratorio di Nessuno tocchi Caino. All’ultimo, a metà aprile, non si è presentato. I suoi compagni detenuti lo hanno commemorato con parole commosse che riecheggiano in questo scritto.

 

di Alessio Scandurra

Left, 6 maggio 2022 Celle sovraffollate e invivibili, spazi comuni inadeguati, mancanza di luoghi per il lavoro e la socialità, fondamentali per il fine rieducativo della pena. Dal XVIII rapporto dell’associazione Antigone emerge un quadro inaccettabile delle carceri italiane.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 6 maggio 2022 Mancano indicazioni sull’efficacia del dispositivo, i numeri sulle violazioni della misura e sulla recidiva. L’associazione ha fatto richiesta al ministero dell’Interno, che non ha fornito le informazioni per motivi di sicurezza.

 

di Catia Paluzzi

gnewsonline.it, 6 maggio 2022 Il 28 aprile, la Conferenza Unificata ha sancito due accordi tra Governo, Regioni, le Province Autonome di Trento e Bolzano e gli Enti Locali per la realizzazione di un sistema integrato volto a favorire l’inclusione sociale dei condannati in esecuzione penale; delle persone ammesse alle sanzioni penali sostitutive; degli indagati e imputati con provvedimenti di sospensione del processo e messa alla prova e delle persone sottoposte a misura di sicurezza, minorenni e adulti.

 

di Giovanni M. Jacobazzi

Il Dubbio, 6 maggio 2022 All’interno della magistratura cresce il no all’astensione. Lo pronunciano figure di spicco come l’ex presidente Anm Grasso e schiere di giudici che diffondono documenti. Come quello che alcuni propongono di affiggere alla porta del proprio ufficio e dove c’è scritto “io non sciopero”.

 

di Gian Domenico Caiazza

Il Riformista, 6 maggio 2022 La polemica sul fascicolo personale è pretestuosa. Siete voi che vi giudicate. Piuttosto vi chiedo perché tacete sui fuori ruolo: scioperate su questo. Pubblichiamo di seguito l’intervento del presidente dell’Unione camere penali italiane all’Assemblea dell’Associazione nazionale magistrati del 30 aprile scorso.

 

di Paolo Vites

ilsussidiario.net, 6 maggio 2022 Intervista a Frank Cimini. Giovanni Melillo, attuale procuratore capo di Napoli, è il nuovo procuratore nazionale anti mafia e anti terrorismo. È stato nominato dal plenum del Csm a maggioranza, con 13 voti a favore. Il grande favorito, Nicola Gratteri, capo della procura di Catanzaro, ne ha ottenuti 7, mentre sono stati 5 i voti a favore di Giovanni Russo, procuratore aggiunto alla Direzione nazionale antimafia (Dna).

 

di Paolo Comi

Il Riformista, 6 maggio 2022 Ha trascorso dieci anni in carcere a seguito di una condanna che la Cedu ha dichiarato illegittima nel 2007, ma i pm non gli restituiscono il maltolto perché lo reputano comunque colpevole. Alla faccia dello Stato di diritto.

di Massimo Massenzio

Corriere di Torino, 6 maggio 2022 “Sono sconvolta dalla condizione in cui le donne devono vivere. La struttura degradata, il tempo scorre lentissimo. Resistere è davvero difficile”. Dana Lauriola era stata condannata per una manifestazione No Tav del marzo 2012 con il blocco di un casello della Torino-Bardonecchia. Dopo 7 mesi in carcere e 13 di detenzione domiciliare Dana Lauriola, volto storico del movimento No Tav, è tornata in libertà.

 

di Stefano Chianese

Il Manifesto, 6 maggio 2022 Reportage da uno dei beni confiscati al crimine organizzato, a Roma, dove vivono detenuti in semilibertà condannati per reati di mafie. Franco La Torre: “Troppi ancora inutilizzati”.

 

di Antonio Andreotti

Corriere Veneto, 6 maggio 2022 L’ampliamento sarà portato a termine entro il 2026. Il nuovo impianto costerà 15 milioni di euro, finanziati con il Pnrr. Tramonta l’ipotesi del doppio padiglione. Il carcere di Rovigo sarà ampliato entro il 2026, e ospiterà all’incirca 80 detenuti in più rispetto a quelli attuali. La “capienza” totale del carcere in termini di detenuti quindi passerà a circa 350, e per il nuovo padiglione dovrebbero essere investiti circa 15 milioni di euro.

 

di Pietro Gorlani

Corriere della Sera, 6 maggio 2022 Il primo cittadino entro maggio vuole una delegazione parlamentare bipartisan con il quale fare pressing sul governo: “Vanno subito sbloccati i 50 milioni previsti nel Def per la nuova struttura”.

 

quotidianosanita.it, 6 maggio 2022 Pubblicato l’Avviso. L’incarico verrà affidato per 12 mesi, eventualmente rinnovabili. Gli interessati potranno inviare la domanda entro le ore 12.00 del 15 maggio 2022 all’indirizzo medconvenzionata.oristano@pec.atssardegna.it , e per informazioni si potrà contattare il numero 0783/317753, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00.

 

leccoonline.com, 6 maggio 2022 Il nuovo Garante dei detenuti si è presentato alla commissione consiliare. Si tratta di Lucio Farina, formatosi come sociologo nel ramo della pianificazione sociale e in possesso di un master in social planning per il terzo settore, da vent’anni impegnato professionalmente nel settore sociale.

 

comune.bari.it, 6 maggio 2022 L’assessora Francesca Bottalico rende noto che, a poco più di un mese dall’avvio del progetto “Genitorialità oltre le sbarre”, promosso dall’assessorato comunale al Welfare e realizzato dagli operatori del Centro Servizi per le famiglie di Carrassi San Pasquale e Mungivacca in favore dei figli minori nonché degli stessi detenuti del carcere di Bari, sono 93 gli utenti complessivamente coinvolti.

 

reggiotv.it, 6 maggio 2022 Il giornalista Klaus Davi, titolare di una prestigiosa agenzia di comunicazione fondata nel 1994 che cura la comunicazione per conto di marchi, istituzioni ed enti no profit, terrà corsi mensili di comunicazione e marketing, con particolare focus sull’aspetto della comunicazione sociale, per i detenuti del carcere di Alta Sicurezza di Palmi (RC), a partire dal mese di giugno.

 

salernotoday.it, 6 maggio 2022 Obiettivo del progetto è sviluppare, attraverso il rugby, un percorso riabilitativo e di risocializzazione con i detenuti dell’istituto penitenziario di Eboli, favorendo nel contempo la progressiva interiorizzazione dei valori che caratterizzano lo sport.

 

di Marco Politi Il Fatto Quotidiano, 6 maggio 2022 Due mesi dopo l’inizio del conflitto Papa Francesco confessa: “Io sono pessimista”. Ma subito dopo aggiunge: “Ma dobbiamo fare ogni gesto possibile perché la guerra si fermi”.

di Paolo Foschini

Corriere della Sera, 6 maggio 2022 Il dialogo tra il fondatore di Libera e il direttore del Corriere, Luciano Fontana, ha aperto la quattro giorni dedicata alla cittadinanza attiva. Il sindaco Sala e il calciatore Shevchenko, in collegamento, hanno parlato dei progetti per l’Ucraina.

 

di Walter Veltroni

Corriere della Sera, 6 maggio 2022 Qui dove le case sono in piedi, forse abbiamo smesso di indignarci. E forse dovremmo reimparare a parlare, a difendere le nostre idee senza la triste procedura degli insulti.

 

di Andrea Lanzetta

The Post Internazionale, 6 maggio 2022 Processi infiniti, carcere duro e calunnie. La caccia al fondatore di WikiLeaks ricorda i casi di Navalny in Russia e del filantropo turco Kavala. Non hanno mai ucciso o ferito nessuno, non aderiscono a organizzazioni armate e non sono considerati violenti, eppure sono detenuti in carceri di massima sicurezza dove rischiano di passare il resto della vita.

 

ansa.it, 6 maggio 2022 Attivisti e dissidenti rilasciati col contagocce in varie città. Sale a 252 il numero di siriani, per lo più attivisti e dissidenti ma anche gente comune, rimessi in libertà nelle ultime ore dal governo siriano in forza di un’amnistia senza precedenti in favore di prigionieri politici decisa nei giorni scorsi dal presidente Bashar al Assad.

 

di Giovanna Branca

Il Manifesto, 6 maggio 2022 Parla John Lindsay-Poland di Stop Us Guns to Mexico. La causa del governo messicano ai produttori di armamenti statunitensi.

 

DOCUMENTI

Articolo: "Strage di Modena: noi non archiviamo (parte terza)"

APPUNTAMENTI

Associazione Controluce: "Percorsi di giustizia 2022. Incontri di conoscenza sul mondo penitenziario" (Pisa, fino al 6 maggio 2022)

Corso di formazione: "Volontariato in carcere e giustizia penale" (Roma e online, dal 6 al 21 maggio 2022)

Presentazione libro: "Dall'autoreclusione al ritorno alla vita", a cura di Barbara Rossi (Cesano Maderno, 7 maggio 2022)

Teatro dei Venti: "Trasparenze Festival X edizione", in scena nel carcere di Castelfranco Emilia fino al 7 maggio 2022

Dibattito: "La giustizia dell'incontro", un dialogo tra Agnese Moro e Marcello Bortolato (Vicenza, 9 maggio 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 9 al 15 maggio 2022

Seminari intercorso Università di Parma: "Tra diritto e società. La questione penitenziaria" (Parma, fino al 12 maggio 2022)

Corso di formazione online: "ETS e Giustizia di comunità: ruolo, opportunità, nozioni e strumenti di accoglienza" (Genova, 12 e 19 maggio 2022)

Presentazione libro: "Hanno legato la zia Lia. Strappi, rilessioni antipsichiatriche", di Sonia Ambroset (Pisa, 13 maggio 2022)

Ciclo di seminari Università di Milano: "Oltre ai limiti: formare e formarsi in carcere" (Parma, fino al 13 maggio 2022)

"La prigione e la piazza". Mostra mercato itinerante di libri dal e sul carcere (Varie città, dal 13 maggio al 30 ottobre 2022)

Il Centro francescano di ascolto-ODV organizza il corso di formazione "Volontari della prossimità" (Rovigo, fino al 26 maggio 2022)

Convegno nazionale AIMMF: "La tutela dei soggetti minorenni e la cura delle relazioni nel nuovo tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie" (Roma, 27 maggio 2022)

Seminario: "La riforma Cartabia. Nuove sfide per una giustizia che cambia" (Padova, 27 e 28 maggio 2022)

Convegno nazionale: "Abitare il carcere. Gli spazi della pena nella società digitale" (Roma, 16 e 17 giugno 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali