Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di giovedì 5 maggio 2022

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 5 maggio 2022  “Ogni persona deve essere imputabile, sempre. Se è malato, fisico o psichico, sarà sottoposto a cure e a pene alternative. Il codice penale fa riferimento alla legge 36 del 1904: è da cambiare”. Parla Pietro Pellegrini, portavoce del Coordinamento Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza.

 

di Luca Liverani

Avvenire, 5 maggio 2022 “Voi cappellani in carcere siete decisivi. Rendete possibile la speranza. Tessete il rapporto con l’esterno, aiutando il fuori a capire il dentro, e viceversa. Voi, che visitate il detenuto, questo nostro fratello più piccolo”.

 

di Nicla Pirro

mentinfuga.com, 5 maggio 2022 È cominciato tutto quasi per gioco o forse più come una sfida: “Allora professore lo facciamo un gruppo di lettura in carcere?”. “Si dai, ci possiamo provare”. Ed eccomi al primo giorno, come se fosse il mio primo giorno di scuola. Ore 10,00 arriva il professore per accompagnarmi in carcere, ma io non sono pronta. Avevo completamente dimenticato l’appuntamento e non ho con me nemmeno il libro, anzi i libri: oggi dobbiamo scegliere cosa leggere.

 

di Liana Milella e Conchita Sannino

La Repubblica, 5 maggio 2022 Scontro Lega-Pd sulle date. La ministra Cartabia insiste perché la legge vada in aula il 17, ma il partito di Salvini rilancia sul 24. La dem Rossomando: “Si voti subito” L’Avvocatura dello Stato chiede alla Consulta di rinviare invece l’ergastolo ostativo.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 5 maggio 2022 L’Anm comunica la data dello sciopero mentre il provvedimento approvato già alla Camera viene incardinato a Palazzo Madama. Il prossimo 16 maggio l’Associazione nazionale magistrati sciopererà contro la riforma di mediazione Cartabia relativa a Csm e ordinamento giudiziario. Lo ha deciso la Giunta esecutiva centrale, in attuazione della mozione approvata dall’Assemblea nazionale straordinaria del 30 aprile scorso.

 

di Adolfo Di Majo*

Il Fatto Quotidiano, 5 maggio 2022 Occorre veramente domandarsi se la riforma della ministra Cartabia, al secondo passaggio in Senato, corrisponda veramente alle criticità di cui oggi soffre il nostro sistema giudiziario. L’Associazione nazionale dei magistrati ha proclamato lo sciopero contro la riforma.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 5 maggio 2022 Una battaglia a tre, che si è conclusa con 7 voti per il procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri, 13 per il procuratore di Napoli e 5 per l’attuale reggente Giovanni Russo.

 

di Francesco Grignetti

La Stampa, 5 maggio 2022 Il magistrato a capo della Procura di Napoli scelto a maggioranza, scintille con i sostenitori di Nicola Gratteri. È il nuovo superprocuratore antimafia e antiterrorismo, Giovanni Melillo, 61 anni, attuale procuratore capo di Napoli. Lo ha deciso a larga maggioranza il plenum del Csm, con 13 voti a favore, più dei 7 per il procuratore di Catanzaro, Nicola Gratteri, e dei 5 per Giovanni Russo.

 

di Liana Milella e Conchita Sannino

La Repubblica, 5 maggio 2022 Composta la 20 magistrati nominati dal Csm, la Dna (Direzione nazionale antimafia) coordina le indagini di mafia e terrorismo, dirime eventuali conflitti tra diversi uffici, esprime pareri sui detenuti da destinare al 41bis e sui collaboratori di giustizia.

 

di Rocco Vazzana

Il Dubbio, 5 maggio 2022 Nata per attrarre i migliori talenti investigativi da mettere al servizio della lotta alla mafia, si è trasformata in una sorta di centro studi sulla criminalità organizzata. È questa la parabola della Direzione nazionale antimafia, svuotata in trent’anni di storia della funzione immaginata da Giovanni Falcone e diventata più un luogo simbolico, una vetrina, che uno strumento investigativo.

di Maria Brucale*

Il Dubbio, 5 maggio 2022 L’1 agosto 2020, Maurizio Turco, Presidente della Lista Marco Pannella, nel richiamare i sostenitori del Partito Radicale a dare sostegno economico per la sperata costituzione della Fondazione Pannella, così scriveva: “Crediamo che sia un atto dovuto a quei pochi e spesso ignoti che hanno animato le grandi lotte per le riforme in questo paese e sul pianeta, per costruire una ipotesi di vita e di società più libera.

 

garantedetenutilazio.it, 5 maggio 2022 Assieme al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il Garante ha sottoscritto l’Accordo di rete per lo sviluppo delle misure di comunità. “Grazie all’impegno della presidente Palmisano, arriva a sistema la rete dei servizi per la messa alla prova e le alternative al carcere, in attesa di giudizio. Si tratta di un’esperienza importante, maturata durante la pandemia e che speriamo possa ridurre passaggi inutili e dannosi per il carcere.

 

di Giuseppe Ercoli

Il Resto del Carlino, 5 maggio 2022 Si è impiccato usando i pantaloni attaccati al braccio della doccia nella cella dove era rinchiuso. Così si è suicidato martedì pomeriggio un marocchino di 21 anni detenuto nel carcere di Marino del Tronto, negli ultimi giorni purtroppo teatro di diversi episodi preoccupanti.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 5 maggio 2022 Sono quasi 400 le firme raccolte nel carcere delle Vallette di Torino a sostegno dell’appello della terza sezione femminile, per richiedere l’applicazione della libertà anticipata speciale di 75 giorni estesa a tutta la popolazione detenuta e per riportare l’attenzione su chi vive nell’ombra sociale.

 

di Carlotta Rocci

La Repubblica, 5 maggio 2022 Cinieri era in carcere da agosto dell’anno scorso. Le sue condizioni di salute sono peggiorate rapidamente; costretto a spostarsi su una sedia a rotelle, con difficoltà a esprimersi e mangiare. Maximiliano Cinieri ha ottenuto i domiciliari. Questa mattina la corte d’appello di Torino ha accolto la richiesta del suo difensore Andrea Furlanetto che si era rivolto alla corte per ottenere il regime domiciliare per il suo assistito affetto da una grave forma di Sla.

 

di Antonella Barone

gnewsonline.it, 5 maggio 2022 Roma, casa circondariale di Rebibbia “Raffaele Cinotti”. Davanti a una porta chiusa del reparto G8, un tempo noto come “penalino” e destinato ai condannati “definitivi”, c’è una piccola fila di detenuti in attesa. Tutti hanno in mano una cartellina, inseparabile equipaggiamento dell’istante: in gergo, colui che ha chiesto un colloquio con educatori, avvocati, magistrati di sorveglianza e chiunque possa offrire un incontro con il “mondo esterno”.

 

gazzettamatin.com, 5 maggio 2022 L’accordo prevede anche il rientro a Brissogne di valdostani detenuti in altri penitenziari. Il Presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta Erik Lavevaz e il ministro della Giustizia Marta Cartabia hanno firmato nel pomeriggio di oggi, mercoledì 4 maggio, a Roma, un protocollo d’intesa di collaborazione in materia di ordinamento penitenziario e di esecuzione delle misure privative e limitative della libertà.

 

di Roberto Bioglio

Eco Risveglio, 5 maggio 2022 In un luogo dove le parole e i dettagli sono importanti sta nascendo il riscatto di questi due giovani quarantenni. Gli occhi dietro la mascherina sono timidi, curiosi, certamente emozionati. “Per noi è la prima intervista” ammettono Michele e Lorenzo, entrambi 40enni, detenuti del carcere di Verbania che il 25 maggio saranno ricevuti in udienza generale da Papa Francesco a Roma. Viaggio speciale, con le maestranze della Casa circondariale per portare un grande arazzo da loro ricamato col simbolo del Vaticano.

 

di Simona Marchetti

Corriere della Sera, 5 maggio 2022 Nata per volere dell’associazione Mètide, fondata dall’attrice Ilaria Spada, la kermesse si articola in quattro incontri, durante i quali saranno proiettati altrettanti film, scelti fra i più interessanti della stagione. Si parte con “Corro da te” del regista Riccardo Milani.

 

di David Romoli

Il Riformista, 5 maggio 2022 In libreria il lavoro di Monica Galfré (“Il figlio terrorista”): forse è il testo più illuminante su quegli anni. Racconta la storia del figlio del ministro, militante di Prima Linea, killer di Alessandrini e del dramma suo e di un pezzo della sua generazione. La sua vicenda scosse la repubblica.

di Simona Sirianni

kodami.it, 5 maggio 2022 Questo piccolo lembo di terra dell’Arcipelago Toscano è stato per 20 anni teatro di un esperimento di relazione nonviolenta tra uomo animale, unico nel suo genere, in cui il percorso rieducativo dei detenuti si è intrecciato alla sorte degli animali, sottratti ai meccanismi dello sfruttamento zootecnico e, quindi, alla morte per macellazione.

 

di Massimo Recalcati

La Stampa, 5 maggio 2022 Freud pensava che il compito di una psicoanalisi fosse quello di rendere possibile a un essere umano amare e lavorare. L’amore e il lavoro gli apparivano come due facce di una sola medaglia. Nell’amore e nel lavoro la vita umana realizza, infatti, in modo pieno la propria dignità. Nel corso delle più profonde crisi economiche, non ultima quella legata alla pandemia, il suicidio di imprenditori e di persone che hanno perduto il loro lavoro e si sono ritrovate senza avvenire, riflette drammaticamente questa semplice verità.

 

di Peter Gomez

Il Fatto Quotidiano, 5 maggio 2022 Diciassette posizioni perse in un anno. Una discesa impressionante che nella nuova classifica mondiale della libertà di stampa stilata da Reporters sans frontières colloca l’Italia al 58esimo posto, persino dopo Paesi come la Macedonia del Nord, Gambia, Tonga e Burkina Faso. A partire dal 2016 l’Italia, allora situata in settantaseiesima posizione, era costantemente migliorata.

 

di Alessandra Arachi

Corriere della Sera, 5 maggio 2022 In una conferenza stampa mercoledì il segretario dem Enrico Letta ha detto: “È possibile e doveroso approvare la legge contro l’omotransfobia entro questa legislatura, altrimenti sarebbe una sconfitta per il Paese.

 

di Luigi Manconi

La Repubblica, 5 maggio 2022 Nel 2021, più di 3.000 persone hanno perso la vita o, comunque, sono scomparse mentre cercavano di raggiungere le coste dell’Europa attraversando il mare: 1924 nel Mediterraneo e 1153 lungo la rotta africana che porta alle isole Canarie. Si tratta di numeri raddoppiati rispetto a quelli registrati nell’anno precedente.

 

di Karima Moual

La Stampa, 5 maggio 2022 Continua la guerra in Ucraina ma se qualcuno non se ne fosse accorto, bisogna ribadire che con sé acuisce un’altra crisi ancor più pericolosa e globale: quella alimentare. Si muore sotto i bombardamenti, ma si continua a morire anche di fame.

 

di Kirill Martynov

La Stampa, 5 maggio 2022 L’impegno del periodico indipendente russo per raccontare la guerra: “Così Putin ha eliminato sei nostri colleghi e spento i giornali”. La voce della Russia indipendente, Novaya Gazeta, che il Cremlino ha silenziato il 28 marzo scorso, è diventata Novaya Gazeta Europe. Grazie all’alleanza con un gruppo di giornali europei - La Stampa in Italia, la Süddeutsche Zeitung in Germania, Le Monde in Francia e Gazeta Wyborcza in Polonia, che fino al 9 maggio pubblicheranno una selezione di articoli della testata.

 

di Claudio Del Frate

Corriere della Sera, 5 maggio 2022 È accusato di spionaggio verso Israele, fu arrestato durante una visita accademica. Dal 2012 al 2015 è stato ricercatore all’università del Piemonte Orientale. Le pressioni di Amnesty International.

 

di Paolo Lepri

Corriere della Sera, 5 maggio 2022 L’Ungheria sta bloccando gli aiuti dell’Unione europea (215 milioni di euro) all’Autorità Nazionale Palestinese: è emergenza soprattutto nel settore sanitario. A Bruxelles si parla di “ricatto”. Ne è responsabile l’Ungheria di Viktor Orbán che sta bloccando gli aiuti dell’Unione europea (215 milioni di euro) all’Autorità Nazionale Palestinese: si è creata così una situazione di emergenza soprattutto nel settore sanitario.

 

di Arianna Farinelli

La Repubblica, 5 maggio 2022 A farne le spese saranno soprattutto le più povere, che non potranno permettersi di recarsi in altri Stati e ricorreranno a interruzioni di gravidanza clandestine. La legge penalizzerà in particolare le minoranze - afroamericane e ispaniche - le immigrate illegali e le minorenni con pochi mezzi economici.

DOCUMENTI

Ministero della Giustizia: statistiche su detenuti presenti, capienza delle carceri e misure alternative, al 30 aprile 2022

Articolo: "Ergastolo ostativo e permessi premio: le risposte della Magistratura di Sorveglianza nelle more della riforma parlamentare", di Veronica Manca

Articolo: "La richiesta di suicidio assistito da parte dei detenuti. La carcerazione a vita è sofferenza insopportabile", di Francesca Piergentili

Articolo: "Una rivolta nel carcere di Modena? Vocabolario di denigrazione e vocabolario di criminalizzazione", di Vito Totire

Comunicato SI.DI.PE.: "Decreto Legge 30 aprile 2022, finalmente ascoltate due delle più pressanti richieste del SI.DI.PE."

APPUNTAMENTI

Corso di formazione online: "ETS e Giustizia di comunità: ruolo, opportunità, nozioni e strumenti di accoglienza" (Genova, 5, 12 e 19 maggio 2022)

Il Centro francescano di ascolto-ODV organizza il corso di formazione "Volontari della prossimità" (Rovigo, dal 5 al 26 maggio 2022)

Associazione Controluce: "Percorsi di giustizia 2022. Incontri di conoscenza sul mondo penitenziario" (Pisa, fino al 6 maggio 2022)

Corso di formazione: "Volontariato in carcere e giustizia penale" (Roma e online, dal 6 al 21 maggio 2022)

Presentazione libro: "Dall'autoreclusione al ritorno alla vita", a cura di Barbara Rossi (Cesano Maderno, 7 maggio 2022)

Teatro dei Venti: "Trasparenze Festival X edizione", in scena nel carcere di Castelfranco Emilia fino al 7 maggio 2022

Dibattito: "La giustizia dell'incontro", un dialogo tra Agnese Moro e Marcello Bortolato (Vicenza, 9 maggio 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 9 al 15 maggio 2022

Seminari intercorso Università di Parma: "Tra diritto e società. La questione penitenziaria" (Parma, fino al 12 maggio 2022)

Presentazione libro: "Hanno legato la zia Lia. Strappi, rilessioni antipsichiatriche", di Sonia Ambroset (Pisa, 13 maggio 2022)

Ciclo di seminari Università di Milano: "Oltre ai limiti: formare e formarsi in carcere" (Parma, fino al 13 maggio 2022)

"La prigione e la piazza". Mostra mercato itinerante di libri dal e sul carcere (Varie città, dal 13 maggio al 30 ottobre 2022)

Convegno nazionale AIMMF: "La tutela dei soggetti minorenni e la cura delle relazioni nel nuovo tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie" (Roma, 27 maggio 2022)

Seminario: "La riforma Cartabia. Nuove sfide per una giustizia che cambia" (Padova, 27 e 28 maggio 2022)

Convegno nazionale: "Abitare il carcere. Gli spazi della pena nella società digitale" (Roma, 16 e 17 giugno 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali