Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di lunedì 30 maggio 2022

di Iuri Maria Prado

linkiesta.it, 30 maggio 2022 La destra ha contestato il governo per aver finanziato la realizzazione di luoghi dove i detenuti possano stare insieme al loro partner per un giorno al mese. Una misura di civiltà che non piace a chi rivendica il carcere quale esclusiva ignominia afflittiva.

 

di Francesco Grignetti

La Stampa, 30 maggio 2022 Le toghe: “La riforma non è rozzamente in contrasto con la Costituzione, ma più insidiosa e insinuante; lavora ai fianchi del modello costituzionale di magistratura”.

 

di Andrea Cangini*

Il Giornale, 30 maggio 2022 Ci sono due buone ragioni per andare a votare i referendum sulla Giustizia, e ce n’è una ottima. La prima è di interesse generale: avere un sistema giudiziario efficiente ed uno costituzionale equilibrato. Non è il caso italiano. Confrontiamoci con la Francia. In proporzione al numero di abitanti, lo Stato italiano spende per amministrare la giustizia il 25% in più, i magistrati italiani guadagnano oltre il doppio e sono anche più numerosi (11,5 ogni 100mila abitanti, contro 10,9).

 

di Francesco Grignetti

La Stampa, 30 maggio 2022 L’ex ministro della Giustizia e presidente della Corte Costituzionale: “Per quesiti tecnici non funziona la logica binaria del votare sì o no”. Il professor Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte costituzionale, osserva perplesso che attorno alla giustizia, secondo i costumi italiani, s’è scatenata la solita mischia di tutti contro tutti.

 

di Virginia Piccolillo

Corriere della Sera, 30 maggio 2022 La senatrice Pd: giusto cambiare le norme sui sindaci, ma con l’abrogazione integrale potremmo avere nelle istituzioni persone condannate in via definitiva per reati gravi.

 

di Dario Martini

Il Tempo, 30 maggio 2022 Maurizio Lupi, presidente di Noi con l’Italia e vicepresidente del gruppo Misto della Camera. Lei sostiene con convinzione il sì ai cinque quesiti referendari sulla giustizia in programma il prossimo 12 giugno.

 

di Guido Camera

Il Sole 24 Ore, 30 maggio 2022 La Cassazione cambia rotta rispetto alle prime pronunce dopo la riforma del 2020. Non è possibile contestare il delitto solo per violazioni dei principi costituzionali.

 

di Alessio Campana

La Repubblica, 30 maggio 2022 L’accusa, al momento contro ignoti, è quella di rifiuto di atti di ufficio. Gli accertamenti disposti dal Gip del tribunale di Perugia Valerio D’Andria, competente per le toghe della Tuscia.

 

primalariviera.it, 30 maggio 2022 A quanto si apprende tutto sarebbe partito dalla richiesta di effettuare più videochiamate con WhatsApp ed essere coinvolti in più attività. È durata fino alle 4.30 circa, ed è stata sedata grazie ai rinforzi della polizia penitenziaria di Genova, la protesta dei detenuti del carcere di Imperia, in rivolta dal primo pomeriggio di ieri. Le grida si sentivano addirittura dalle strade vicino al carcere.

 

di Maristella Massari

Gazzetta del Mezzogiorno, 30 maggio 2022 I sindacati Fp Cgil e Cisl Fp contro “Le promesse mai mantenute dei vertici centrali dell’amministrazione”. “A mancare nel carcere di Taranto non è solo il personale della polizia penitenziaria, come denunciano giornalmente le organizzazioni sindacali di categoria, ma anche i dipendenti del Comparto Funzioni Centrali.

di Attilio Nettuno

casertanews.it, 30 maggio 2022 Ha 79 anni ed era stato ammesso ai domiciliari per motivi di salute. “Può essere assistito meglio in cella”, questa la decisione dei giudici della Corte di Cassazione che hanno rigettato la richiesta di Antonio Oliva, ritenuto referente dei Casalesi a Lusciano, che aveva impugnato la decisione del Magistrato di Sorveglianza che ha riesaminato la sua compatibilità con il regime detentivo.

 

di Federica Cavadini

Corriere della Sera, 30 maggio 2022 “E ora sogno la politica”. Flavio Patriarca, 25 anni, è praticante avvocato in uno studio legale: alla festa di laurea all’Università Cattolica c’erano anche l’assistente sociale e i giudici che lo hanno seguito nella sua adolescenza difficile. “Farò il penalista”.

 

friulionline.com, 30 maggio 2022 “Carcere: Ripartire dalla Costituzione” è il titolo del seminario in programma a Udine martedì 31 maggio, dalle 9 alle 18, in Sala Ajace. L’evento è organizzato dal Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Udine, in collaborazione con l’Associazione Icaro Volontariato Giustizia e l’Associazione La Società della Ragione.

 

di Denise Amerini

sinistrasindacale.it, 30 maggio 2022 Il 20 maggio scorso si è tenuto a Firenze il seminario “Il diritto del lavoro penitenziario: quali forme giuridiche del contratto di lavoro?”, organizzato da Camera del Lavoro, Cgil Nazionale e associazione L’Altro Diritto. Il lavoro è elemento cardine della rieducazione, ed è elemento fondante del nostro ordinamento Costituzionale, fin dall’articolo 1.

 

leccesera.it, 30 maggio 2022 È in programma, per lunedì 30 maggio, alle ore 15:00, presso l’aula del Consiglio regionale della Campania (Isola F13) - Centro Direzionale di Napoli, il convegno dal titolo “La politica incontra il carcere”, promosso dal Garante campano Samuele Ciambriello, d’intesa con la Conferenza dei Garante regionali e territoriali dei diritti delle persone sottoposte a misura restrittiva della libertà personale.

 

di Cristina Pastore

La Stampa, 30 maggio 2022 Un’esperienza emozionante. Così la delegazione verbanese, composta anche da due carcerati, riassume il viaggio a Roma per incontrare il Papa. Tutto nasce un anno fa, con un’intervista di Silvia Magistrini a Radio Vaticana. La garante dei detenuti di Verbania aveva raccontato le iniziative messe in campo nella casa circondariale di via Castelli a Pallanza per trasformare il periodo di espiazione della pena in una reale opportunità di ricostruzione.

 

recensione di Italo Di Sabato

contropiano.org, 30 maggio 2022 Nicoletta Dosio è un’attivista e volto storico del Movimento No Tav. Figlia di operai e insegnante in campo umanistico dal 1973 fino al 2006, ha sempre partecipato alla vita politica e sociale del territorio piemontese.

 

di Ilvo Diamanti

La Repubblica, 30 maggio 2022 Disabili, precari e donne le categorie più penalizzate. Il divario aumenta al Sud. L’Italia è un Paese “diseguale”. Questo profilo non riguarda solo l’Italia. Ma il nostro Paese appare particolarmente segnato, da questo “squilibrio”.

 

di Elisa Bacciotti*

Il Fatto Quotidiano, 30 maggio 2022 Il 25 maggio la conferenza dei capigruppo della Camera dei Deputati ha annunciato di aver calendarizzato la discussione sulla proposta di legge sullo Ius Scholae dal prossimo 24 giugno. Un risultato importante, ottenuto anche grazie alla mobilitazione di migliaia di studenti, reti e associazioni in decine di piazze d’Italia, come la Rete per la Riforma della Cittadinanza.

 

di Gabriele Romagnoli

La Repubblica, 30 maggio 2022 Lo scorrere delle ore non viene avvertito ovunque allo stesso modo. In Oriente non c’è una scadenza. Si possono sopportare la fase carsica, il conflitto d’attrito e di logoramento, il piano quinquennale, il lungo periodo. Il sacrificio della vita umana diventa necessità.

di Anna Zafesova

La Stampa, 30 maggio 2022 Mosca valuta il trattamento da riservare ai combattenti dell’acciaieria dalla forca al tribunale internazionale per fugare l’accusa di genocidio.

 

di Nicolas Lozito

La Stampa, 30 maggio 2022 A causa del conflitto, nel porto di Odessa sono bloccate 25 milioni di tonnellate di grano, mais e cereali ucraini. Lo stallo, unito alla volatilità dei prezzi e ai cambiamenti climatici, aumenta l’insicurezza alimentare globale: quest’anno potrebbe colpire 1 miliardo di persone.

 

agenzianova.com, 30 maggio 2022 La guida ad interim della Fratellanza musulmana, Mahmoud Ezzat, 77 anni, e l’ex candidato alla presidenza Abdel Moneim Aboul Fotouh, 71 anni, fondatore del partito Egitto Forte, sono stati condannati a 15 anni di carcere con l’accusa di “diffusione di false notizie”.

 

di Stefano Pontecorvo

La Repubblica, 30 maggio 2022 Il gruppo terroristico può contare su un suo esponente, Sirajuddin Haqqani, come ministro dell’Interno. Un fatto che mette in allarme i servizi di sicurezza nel mondo. La notizia è di quelle che fanno drizzare i capelli e le orecchie in giro per il mondo.

 

DOCUMENTI

Articolo: "Parole messe alla prova. Una declinazione architettonica nel carcere di Udine", di Cesare Burdese

Articolo sulle "visite coniugali" nel carcere di Città del Messico (In inglese, tratto dalla rivista LIFE, anno 1941)

"Diritti al voto": la campagna di Antigone e dei Garanti territoriali

DDL: "Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di tutela delle relazioni affettive intime delle persone detenute". Con Relazione tecnica Ministero della Giustizia e Dossier Servizio Studi del Senato

APPUNTAMENTI

Convegno di Giuristi Democratici: "Il carcere tra degrado e necessità di riforma" (Torino, 30 maggio 2022)

Incontro-dibattito: "Rimpatri forzati: garanzie e rimedi" (Cagliari, 30 maggio 2022)

Convegno: "La politica incontra il carcere" (Napoli, 30 maggio 2022)

La Newsletter di "Liberi dentro – Eduradio & Tv", dal 30 maggio al 5 giugno 2022

Convegno: "Il cuore oltre le sbarre. Affettività e sessualità in carcere: diritti negati" (Padova, 31 maggio 2022)

"Carcere: ripartire dalla Costituzione" Seminario in memoria di don Pierluigi Di Piazza (Udine, 31 maggio 2022)

Convegno CGIL: "Le tutele del lavoro per le persone ristrette in carcere" (Roma, 1 giugno 2022)

Presentazione del libro: "La vendetta del boss. L'omicidio di Giuseppe Salvia", di Antonio Mattone (Bologna, 1 giugno 2022)

Presentazione pubblica del progetto "Escape" per l’uso delle arti sceniche nelle carceri (Pesaro, 2 giugno 2022)

Webinar: "La tutela della salute tra carcere e Rems. Una riforma solo annunciata" (Napoli, 6 giugno 2022)

Presentazione del libro "L'istituzione reietta" (Milano, Università Bicocca, 6 giugno 2022)

Ordine degli Avvocati di Cagliari: "Corso breve di esecuzione penale" (Cagliari, fino al 9 giugno 2022)

Convegno: "Oltre le sbarre. A due anni da Santa Maria Capua Vetere possiamo parlare di resilienza e carcere?" (Massa Carrara, 10 giugno 2022)

Convegno: "Pena detentiva e misure alternative" (Città di San Marino, 10 e 11 giugno 2022)

Convegno: "Abitare il carcere. Gli spazi della pena nella società digitale" (Roma, 16 giugno 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali