Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di venerdì 27 maggio 2022

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 27 maggio 2022 “Il cuore oltre le sbarre, affettività e sessualità in carcere: diritti negati”, è il titolo del convegno organizzato dalla Commissione Carcere della Camera Penale di Padova “Francesco de Castello”. Si svolgerà martedì 31 maggio alle ore 15, presso il Centro Culturale San Gaetano. Una iniziativa che ritorna di attualità grazie alle recenti polemiche provenienti da alcune parti politiche, principalmente Lega e Fratelli d’Italia, totalmente avulse dalla realtà, senza minimamente prendere in considerazione che siamo tra i pochissimi paesi al mondo a rimanere indietro rispetto ai diritti già acquisiti altrove da molto tempo.

 

di Monica Cirinnà*

The Post Internazionale, 27 maggio 2022 Le famiglie dei detenuti scontano una pena nella pena. Che la politica non può ignorare. È di pochi giorni fa la notizia che il Governo sarebbe intenzionato a stanziare circa 28 milioni di euro per sostenere il diritto all’affettività delle persone detenute, promuovendo così la costruzione - negli istituti penitenziari - di unità abitative idonee a consentire lo svolgimento di colloqui riservati tra la persona detenuta e i propri affetti più intimi, come già avvenuto ad esempio a Rebibbia.

 

di Ivana Mingolla

Il Domani, 27 maggio 2022 Nei giorni scorsi il governo ha sbloccato oltre 28 milioni di euro per la creazione di moduli abitativi per detenuti, al fine di garantire l’esercizio del diritto all’affettività e alla sessualità. Anche i detenuti hanno bisogni affettivi e sessuali, ma la polizia penitenziaria ne è disturbata, allora li irride. Pubblicamente.

 

adnkronos.com, 27 maggio 2022 Bocciata dalla maggioranza degli italiani la pena di morte ma sì al carcere, con ergastolo e zero sconti di pena, domiciliari o pene alternative. È la giustizia secondo gli italiani che emerge dal 34esimo Rapporto Italia dell’Eurispes per il 2022 sulle Misure alternative alla detenzione.

 

di Marcello Pesarini, da Ancona

Ristretti Orizzonti, 27 maggio 2022 Fra i principi dell’azione del volontariato, nelle carceri e nel sociale tutto, c’è quello di “indossare le scarpe del nuovo capo del DAP” (Papa Francesco) e di far indossare a lui le nostre, in una simbiosi dura, quotidiana, che produce risultati e l’attimo seguente vede i nostri risultati vanificati. Con questa frase in copertina si presenta il numero 1 dell’anno 24 di Ristretti Orizzonti.

 

bambinisenzasbarre.org, 27 maggio 2022 I bambini sono tutti uguali, anche i 100mila figli di genitori detenuti. Non escludiamoli dai giochi. C’è una partita da giocare, anche in carcere con papà. Dal 1° giugno 2022, negli istituti penitenziari italiani, si disputa La Partita con papà®, l’atteso incontro tra papà detenuti e i loro figli, all’interno della annuale campagna Carceri aperte, che può far accedere negli istituti le famiglie, dopo due anni di sospensione a causa della pandemia.

 

di Stefano Folli

La Repubblica, 27 maggio 2022 Il voto del 12 giugno su cinque quesiti sulla giustizia e le sue implicazioni politiche. Molti si meravigliano dello scarso interesse verso i referendum sulla giustizia, a meno di tre settimane dal 12 giugno. Trattano temi che dovrebbero essere al centro della pubblica attenzione, essendo il mal funzionamento della macchina giudiziaria in cima all’agenda delle lamentele da parte dei cittadini. Il che non è certo un mistero. Invece, ora che è arrivato il momento di dare una spinta al Parlamento, di fronte al quale è già all’esame la riforma Cartabia, ecco la nebbia in cui sfumano tutti i buoni propositi.

 

di Giovanni Russo Spena Left, 27 maggio 2022

Il pacchetto referendario con i cinque quesiti su cui saremo chiamati a votare il 12 giugno non rappresenta una riforma dell’ordinamento penale. Che invece è quello che serve adesso, anche per contrastare derive securitarie dettate da presunte emergenze.

 

di Fabio Bordignon

La Repubblica, 27 maggio 2022 La frazione più consistente dell’elettorato, quasi la metà (47%), pur avendone nozione, non si sente preparata. Mentre il 16% ammette di esserne del tutto all’oscuro.

 

di Massimiliano Smeriglio*

Il Foglio, 27 maggio 2022 I quesiti referendari rilanciano il dibattito sul diritto e trattano aspetti fondamentali della vita di tutti. Un appello dell’europarlamentare Massimiliano Smeriglio.

 

di Annalisa Chirico

Il Foglio, 27 maggio 2022 “I pubblici ministeri si atteggiano da superstar. L’Anm è la vera minaccia all’indipendenza della magistratura. La politica non ha interesse a cambiare le cose, anzi si bea dell’esistenza delle correnti”. Il magistrato di sorveglianza di Verona spiega le ragioni del referendum sulla giustizia e perché voterà a favore in 4 casi su 5.

 

di Leonardo Palmisano

micromega.net, 27 maggio 2022 Una lettura politica dei referendum sulla giustizia a partire dal quesito relativo alla divisione tra magistratura inquirente e magistratura giudicante. Mentre è difficile leggere, anche per chi ha una laurea in legge, i quesiti referendari, è abbastanza agevole, quando non scontato, leggerli politicamente. Alcuni quesiti più di altri. Uno su tutti quello riguardante la separazione delle carriere.

 

di Giovanni Guzzetta

Il Dubbio, 27 maggio 2022 Le critiche ai referendum sulla giustizia di Nadia Urbinati su Il Domani di ieri sono sia di carattere generale che sui singoli questi. Ma non convincono né gli uni né gli altri. Appartengono alla prima categoria quelli che contestano la stessa scelta dello strumento, in quanto: la materia sarebbe complessa, i quesiti “astrusi”, l’obiettivo segnato da una “diffidenza” nei confronti della magistratura.

 

di Stefano Zurlo

Il Domani, 27 maggio 2022 Il rapporto Eurispes evidenzia un quadro impietoso: il 65,9% non crede nell’apparato e tra i giovani si supera il 70%. La conseguenza è che un italiano su 4 non denuncia neppure il reato subìto a causa dei processi-lumaca.

 

di Frank Cimini

Il Riformista, 27 maggio 2022 Chi spaccia bufale e chi le contrasta. Chi diffonde la panzana su Stefano Delle Chiaie presente a Capaci riceve la solidarietà del sindacato dei pennini e di tanti “sinceri democratici”: il destino di Report. Chi contrasta la dietrologia sul caso Moro e sulla storia maledetta degli anni ‘70 sta sotto inchiesta da un anno, perquisito, con l’archivio sequestrato e impossibilitato a lavorare: il destino del ricercatore indipendente Paolo Persichetti.

 

di Gennaro Grimolizzi

Il Dubbio, 27 maggio 2022 L’incredibile caso a Vercelli. Rifiutata la richiesta, l’uomo ha impugnato la sentenza di condanna in appello e in Cassazione. Che però ha dato ragione al tribunale.

 

di Giovanni Bianconi

Corriere della Sera, 27 maggio 2022 Giudici e avvocati chiedono che la giustizia applicata ai reclusi funzioni e non sia di serie B. Su 77 impiegati in realtà in servizio effettivo ce ne sono soltanto 25. E anche i magistrati sono sotto organico.

 

di Giampaolo Cerri

vita.it, 27 maggio 2022 Il progetto “Il Filo d’Arianna”, promosso dall’Istituto Tumori di Milano con l’associazione GO5, offre supporto multidisciplinare dopo un intervento al seno. Dalle carceri femminili di Milano e Vigevano, arrivano invece i turbanti post-chemio realizzati con tessuti donati dalle industrie della seta e disegnati sui bozzetti di Helen Field.

 

di Pasquale Sorrentino

giornaledelcilento.it, 27 maggio 2022 La cultura, la lettura, per superare le sbarre. Non per eliminarle ma quanto meno affrontarle. Da questo concetto, probabilmente, della nuova idea del vulcanico Michele Gentile, l’ideatore del libro sospeso. Il libraio di Polla ha infatti ideato un nuovo viaggio del suo libro sospeso: tra le mura del carcere di Lauro, in provincia di Avellino, dedicato alle mamme detenute.

 

livornopress.it, 27 maggio 2022 Dal progetto Self design ai progetti di Livorno per le persone detenute. Si è tenuta presso la sede del Palio Marinaro la conferenza stampa che ha ospitato 22 delegati del progetto europeo Self Design provenienti da 4 paesi europei.

di Stefano Mattia Pribetti

triesteprima.it, 27 maggio 2022 Lo spettacolo per la regia di Elisa Menon ha emozionato il pubblico, che eccezionalmente ha potuto accedere alla casa circondariale. Si tratta della performance conclusiva del corso di teatro promosso da Enaip FVG e dalla casa Circondariale stessa e realizzata dalla Compagnia Fierascena in un percorso di collaborazione con il teatro Rossetti.

 

di Gianfranco Falcone

L’Espresso, 27 maggio 2022 Chi è Carolina Antonucci e come incontra il carcere? Ho incontrato il carcere ai tempi dell’università. Ho iniziato lì a studiare, ad approfondire questo tema partendo da una tesi che avevo fatto durante la magistrale sulla nascita del sistema penitenziario. Poi da lì ho continuato su questo tema con un dottorato di ricerca in studi politici. Parallelamente incontravo anche Antigone, l’associazione per la quale attualmente lavoro.

 

di Luigi Manconi, Stefano Anastasia, Valentina Calderone, Federica Resta

Il Riformista, 27 maggio 2022 Dalla depenalizzazione al numero chiuso, dal superamento della custodia cautelare alle misure alternative, ecco un decalogo di riforme da poter approvare subito per decarcerizzare il codice: passi necessari nel cammino verso l’abolizione della galera.

 

di Gherardo Colombo

Left, 27 maggio 2022 Una ampliata e nuova edizione del volume “Abolire il carcere” di Manconi, Anastasia, Calderone e Resta affronta il tema del superamento delle “inutili galere” lontane dai principi della Costituzione e quello della sicurezza dei cittadini. Un obiettivo possibile e giusto, scrive l’ex magistrato Gherardo Colombo nella prefazione che pubblichiamo.

 

recensione di Roberto Cagliero

Ristretti Orizzonti, 27 maggio 2022 “Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio”.

 

di Christian Giacinto Elia

Il Manifesto, 27 maggio 2022 La Sicilia nel cuore d’Europa. L’ex base Nato Loran sull’isola diventa la casa di un Centro internazionale contro la guerra, il cambiamento climatico e tutte le tragedie che spingono le persone a fuggire dai propri paesi.

 

di Mauro Palma

garantenpl.it, 27 maggio 2022 Le navi allestite per far trascorrere la quarantena precauzionale alle persone migranti provenienti dal Mediterraneo sono sempre state considerate dal Garante nazionale come una soluzione transitoria ed eccezionale legata allo stato di emergenza sanitaria.

 

di Marina Catucci

Il Manifesto, 27 maggio 2022 Non cambia la posizione del Gop dopo la strage di Uvalde. Ma un ordine esecutivo nell’anniversario della morte di George Floyd dispone la riforma delle forze di polizia federali

 

di Rula Jebreal

La Stampa, 27 maggio 2022 L’otto febbraio, durante una conferenza stampa che rimarrà nella storia, Putin ha dichiarato guerra all’Ucraina paragonandola a una donna morta, sottoposta a uno stupro. Per farlo, ha usato alcuni versi agghiaccianti della canzone russa “La bella addormentata”, un inno rap allo stupro e alla necrofilia. “Che ti piaccia o no è il tuo dovere bellezza mia”.

 

di Riccardo Noury

Corriere della Sera, 27 maggio 2022 Aleksandra Skochilenko, artista ed esponente della Resistenza femminista contro la guerra, è detenuta dall’11 aprile a San Pietroburgo. Il suo caso verrà esaminato il 1° giugno: se rinviata a processo e giudicata colpevole, rischia fino a dieci anni di carcere. Skochilenko è indagata per “aver diffuso consapevolmente false informazioni sulle forze armate russe”, uno dei nuovi reati introdotti dalle autorità russe all’indomani dell’aggressione contro l’Ucraina.

 

DOCUMENTI

"Diritti al voto": la campagna di Antigone e dei Garanti territoriali

Articolo: "Pro e contro dei referendum sulla giustizia", di Federico Gonzato e Laura Loguercio

Sentenza Cassazione 19536-2022. Permessi premio e reati ostativi: valutazione deve riguardare pericolosità sociale. No a pretesa abiura morale

Articolo: "Il male del carcere. Se a Santa Maria Capua Vetere è stato grave a Modena è stato nove volte peggio", di Sara Manzoli

APPUNTAMENTI

Presentazione del libro: "E il mondo si chiuse fuori. Un racconto dal carcere", a cura di Grazia Paletta (Genova, 27 maggio 2022)

Convegno nazionale AIMMF: "La tutela dei soggetti minorenni e la cura delle relazioni nel nuovo tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie" (Roma, 27 maggio 2022)

Seminario: "La riforma Cartabia. Nuove sfide per una giustizia che cambia" (Padova, 27 e 28 maggio 2022)

Tavola rotonda: "Esperienze yogiche nel sociale. Oltre la dualità" (Verona, 28 maggio 2022)

Festival Biblico: "Da Babele alla Città celeste" con Teatrocarcere Due Palazzi, Lidia Maggi, don Roberto Ravazzolo (Padova, 29 maggio 2022)

Trsg.band: "Gli occhi grandi color foglia". Concerto in chiusura del progetto "Apriti cielo" (Milano, 29 maggio 2022)

Convegno di Giuristi Democratici: "Il carcere tra degrado e necessità di riforma" (Torino, 30 maggio 2022)

La Newsletter di "Liberi dentro – Eduradio & Tv", dal 30 maggio al 5 giugno 2022

Convegno: "Il cuore oltre le sbarre. Affettività e sessualità in carcere: diritti negati" (Padova, 31 maggio 2022)

"Carcere: ripartire dalla Costituzione" Seminario in memoria di don Pierluigi Di Piazza (Udine, 31 maggio 2022)

Convegno CGIL: "Le tutele del lavoro per le persone ristrette in carcere" (Roma, 1 giugno 2022)

Presentazione del libro: "La vendetta del boss. L'omicidio di Giuseppe Salvia", di Antonio Mattone (Bologna, 1 giugno 2022)

Webinar: "La tutela della salute tra carcere e Rems. Una riforma solo annunciata" (Napoli, 6 giugno 2022)

Ordine degli Avvocati di Cagliari: "Corso breve di esecuzione penale" (Cagliari, fino al 9 giugno 2022)

Convegno: "Oltre le sbarre. A due anni da Santa Maria Capua Vetere possiamo parlare di resilienza e carcere?" (Massa Carrara, 10 giugno 2022)

Convegno: "Pena detentiva e misure alternative" (Città di San Marino, 10 e 11 giugno 2022)

Convegno: "Abitare il carcere. Gli spazi della pena nella società digitale" (Roma, 16 giugno 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali