Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di giovedì 26 maggio 2022

 

di Luigi Manconi

La Repubblica, 26 maggio 2022 È immaginabile una società senza carcere se quest’ultimo non assolve al compito di rieducare? Secondo il sociologo sì. Come spiega in un saggio ora riedito, dal titolo “Abolire il carcere”, da cui è tratto questo brano.

 

di Adriano Sofri

Il Foglio, 26 maggio 2022 Gentile Nicola Gratteri, ho guardato la sua conversazione a “8 e ½”, nella quale si è trattato anche dei nuovi progetti criminali contro la sua vita, che suscitano una solidarietà incondizionata e per così dire affettuosa. Incondizionata.

 

di Marco Belli

gnewsonline.it, 26 maggio 2022 “Di tutti gli ingredienti che possono essere presenti negli istituti penitenziari, un punto rimane ineludibile: il lavoro su se stessi, la riflessione sul proprio vissuto per innescare una possibilità di cambiamento: il tempo trascorso in carcere sia per accompagnare al cancello una persona diversa da quella entrata. E proprio nell’incontro fra autori del reato e vittime vi è la chiave di volta”.

 

di Antonella Mascali

Il Fatto Quotidiano, 26 maggio 2022 I quasi 30 milioni di euro sbloccati dal governo per fare le “casette dell’amore” per detenuti, anche dell’alta sicurezza, cioè condannati per reati gravissimi, ha innescato uno scontro tra Lega e Pd al Senato dove, in commissione Giustizia, si trova un ddl che tratta della sessualità dei detenuti, relatrice la dem Monica Cirinnà, responsabile nazionale Diritti dei dem.

 

di Gianni Marilotti*

Il Dubbio, 26 maggio 2022 Mio fratello Sandro è stato a lungo dirigente penitenziario, perciò conosco di carceri quali luoghi ove lo Stato si misura con le proprie leggi non solo securitarie, ma anche di welfare, di cultura, di salute, per cui la proposta di Sbriglia, con la sua esperienza, coniugata con il Cesp, nella persona del professor De Rossi, e sostenuta dal Il Dubbio, con il direttore Davide Varì, non mi sorprende, perché sono decenni che il nostro sistema penitenziario risulta comatoso.

 

di Francesco Grignetti

La Stampa, 26 maggio 2022 Mancano due settimane ai referendum sulla giustizia di Lega e Radicali (si voterà per i cinque quesiti il 12 giugno, dal mattino alla sera, in abbinamento alle Amministrative in diversi Comuni italiani) e di colpo la temperatura s’arroventa. Al di là del dettaglio tecnico, infatti, è chiarissimo che la raffica di referendum hanno una valenza politica e simbolica.

 

di Francesco Grignetti

La Stampa, 26 maggio 2022 Il giurista ed ex giudice costituzionale: “Il voto non è lo strumento più adatto ma può sollecitare un Parlamento che non riesce a decidere”. Al professor Sabino Cassese, eminente giurista ed ex giudice costituzionale, si addice il ruolo del fustigatore.

 

di Nadia Urbinati*

Il Domani, 26 maggio 2022 La decisione di accorpare nella stessa giornata il voto referendario con il voto amministrativo in molti Comuni è stata una scelta sbagliata perché distoglie l’interesse dei cittadini e dell’opinione dal tema delicatissimo che propongono, lasciandoli alla propaganda populista.

 

di Simona Bonfante

huffingtonpost.it, 26 maggio 2022 È alla portata di tutti e chiunque può farsi un’idea di come si traduca la ostica giustizia, con i suoi tecnicismi per indiziati, in vita reale delle persone, potenzialmente anche della propria.

 

di Giacomo Salvini

Il Fatto Quotidiano, 26 maggio 2022 La ministra della Giustizia, Marta Cartabia, aveva accettato di far votare la riforma del Csm il 14 giugno, due giorni dopo il referendum, chiedendo però la garanzia ai partiti di maggioranza di non presentare emendamenti in commissione Giustizia al Senato.

di Paolo Bracalini

Il Giornale, 26 maggio 2022 Il referendum sulla giustizia del prossimo 12 giugno è in buona parte merito di Matteo Salvini che insieme ai Radicali ha promosso la raccolta firme e contribuito a rilanciare l’urgenza di una questione, quella del malfunzionamento della giustizia e della politicizzazione delle toghe, che in passato ha diviso lo stesso centrodestra.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 26 maggio 2022 Il referendum rischia di assumere le forme dell’ennesima resa dei conti per la leadership del centrodestra, e tutto sembra andare a vantaggio di Fratelli d’Italia. Intervista ad Andrea Delmastro, responsabile giustizia di Fdi.

 

di Paolo Di Stefano

Corriere della Sera, 26 maggio 2022 Le correnti della magistratura, in perenne contrasto, si sono trovate d’accordo contro il commissario d’esame che aveva criticato gli aspiranti magistrati in gran parte bocciati al concorso. Non c’è che da condividere l’editoriale di Antonio Polito, uscito ieri sul Corriere, a proposito dell’istruzione che offre la scuola italiana ai suoi giovani, se molti quindicenni, come ha denunciato qualche giorno fa Save the Children, non comprendono i testi che leggono.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 26 maggio 2022 Se la magistratura associata resta così debole, sono i pm d’assalto i soli interlocutori della politica. È in difficoltà, l’Anm: inutile negarlo. Ed è inevitabile. Sono arrivati al pettine anni di nodi ingarbugliati fra Palazzo dei Marescialli e vita associativa delle toghe. Dal deflagrare dello “scandalo” hotel Champagne allo sciopero flop dell’altro lunedì, con tappa ai verbali di Amara e annessi veleni fra pm milanesi, si è creata una costellazione di guai, per la magistratura, difficile da immaginare.

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 26 maggio 2022 Per capire che cosa succederà nei prossimi mesi, sia in politica sia in magistratura, bisogna tenere gli occhi puntati su Catanzaro. O meglio, sull’edificio giallo che si affaccia su piazza Matteotti e sul suo inquilino: il procuratore capo Nicola Gratteri.

 

di Giovanni Negri

Il Sole 24 Ore, 26 maggio 2022 La valutazione dei giudici deve riguardare la pericolosità sociale. No a una valutazione etica, come pure a una pretesa di abiura morale. Necessario invece un esame in concreto del percorso rieducativo e della persistenza della pericolosità sociale. Suona a monito e indice dei corretti criteri da utilizzare, dopo la sentenza della Corte costituzionale del 2019 sull’ergastolo ostativo, da parte della magistratura di sorveglianza la dettagliata sentenza n. 19536 della Quinta sezione penale della Cassazione.

 

di Giovanni Negri

Il Sole 24 Ore, 26 maggio 2022 Una condanna già passata in giudicato non può essere oggetto di revisione a causa di una sopraggiunta inutilizzabilità delle prove. Neppure in caso di cambiamento della giurisprudenza in materia di intercettazioni.

 

di Francesco Machina Grifeo

Il Sole 24 Ore, 26 maggio 2022 La Cassazione, sentenza n. 20442 depositata ieri, chiarisce che il fine del profitto, che integra il dolo specifico del reato, non ha necessario riferimento alla volontà di trarre un’utilità patrimoniale. La Cassazione, sentenza n. 20442 depositata ieri e segnalata per il “Massimario”, allarga lo spettro del fine del “profitto” richiesto come dolo specifico ai fini della configurabilità del furto.

 

di Paola Rossi

Il Sole 24 Ore, 26 maggio 2022 I mezzi rudimentali che depongono per un uso limitato a quello personale rilevano ai fini dell’inoffensività della condotta. In caso di coltivazioni domestiche di poche piante di cannabis la rilevanza penale della condotta va ancorata all’accertato rischio per la salute pubblica e alla contribuzione al mercato illegale degli stupefacenti.

 

di Stefania Chiale

Corriere della Sera, 26 maggio 2022 Lo Stato ha competenza esclusiva in materia di armi: dichiarata l’illegittimità costituzionale dell’art. 5 della legge regionale, limitatamente alle parole “dissuasori di stordimento a contatto”. De Corato: avanti sul taser.

Il Gazzettino, 26 maggio 2022 È sempre alta l’attenzione della Regione per garantire un corretto e dignitoso trattamento, in ambito penitenziario, a detenuti e internati fragili e a minorenni sottoposti a procedimento penale, assicurando al contempo la migliore efficacia delle misure di sicurezza, senza gravare sul personale carcerario. Previsto, tra gli altri interventi, un ulteriore sviluppo della telemedicina in detenzione per le persone ristrette con bisogni complessi e con problematiche di salute mentale e dipendenza.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 26 maggio 2022 Il caso di Francesco Domenico Sposato, ristretto a Benevento nella sezione psichiatrica con sintomi psicopatologici, è stato segnalato alla ministra della Giustizia e al Dap dall’associazione Yairaiha Onlus.

 

di Chiara Currò Dossi

Corriere dell’Alto Adige, 26 maggio 2022 Aperta un’indagine per omicidio colposo. L’avvocata di Kozlowski: la famiglia non crede all’ipotesi del suicidio. “Voglio sapere come e perché è morto mio figlio”. Non si dà pace la madre di Oskar Kozlowski, il 23enne finito in carcere a luglio per l’omicidio di Maxim Zanella, e che lunedì scorso è stato trovato morto dagli altri detenuti.

 

avellinotoday.it, 26 maggio 2022 Il Garante dei detenuti Ciambriello: “La sanità penitenziaria, da tredici anni, appartiene alle Regioni e non più al Ministero. Allora faccio una richiesta pubblica: stabilizziamo gli operatori della sanità”. Continuano gli appuntamenti organizzati dal Garante dei diritti delle persone sottoposte a misura restrittiva della libertà personale della Campania, che dopo Benevento e Salerno, ha presentato ad Avellino, presso Palazzo Caracciolo, la sua Relazione annuale 2021.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 26 maggio 2022 Il Senato della Repubblica ha accolto gli ospiti “speciali”, il cui ingresso non era mai stato ipotizzato prima. A Palazzo Giustiniani a Roma, si è tenuto il Convegno “Una mappa per la pena - ridurre la libertà per ampliarla”. Oltre a tantissimi esponenti della politica, tra cui la ministra della Giustizia Marta Cartabia e il senatore Franco Mirabelli, promotore dell’incontro, per la prima volta in assoluto, sono state aperte le porte della Sala Zuccari, sede di tantissimi eventi, ai detenuti ed ex detenuti della casa di reclusione di Milano Opera e Bollate.

 

di Marco Belli

gnewsonline.it, 26 maggio 2022 Michele ama ricamare, Lorenzo è abile nel disegno. Si conoscono in una stanza del carcere di Verbania e dal loro incontro nasce una storia di impegno, creatività e sostegno reciproco nel ritrovare la strada giusta.

 

di Giampaolo Mattei

L’Osservatore Romano, 26 maggio 2022 Sinodalità. Okay, ma come si fa in concreto, nella quotidianità e, soprattutto, nei contesti più complicati? Tre “risposte” sono state presentate stamani a Papa Francesco durante l’udienza generale in piazza San Pietro. Tre storie di sinodalità applicata alla realtà del carcere, della guerra in Ucraina e dell’inclusione del popolo Rom.

 

di Angela Calvini

Avvenire, 26 maggio 2022 Babele e Gerusalemme Celeste evocano la contrapposizione tra male e bene. Due aspetti che coesistono anche in ognuno di noi. Questo il concetto della serata spettacolo Da Babele alla città celeste con Teatrocarcere Due Palazzi, Lidia Maggi (biblista), don Roberto Ravazzolo (direttore Opsa), in programma domenica 29 maggio alle 16 al teatro dell’Opsa a Sarmeola, frazione di Rubano (Padova), Via della Provvidenza, 68.

 

di Nicola Benvenuti

La Difesa del Popolo, 26 maggio 2022 All’Opsa, domenica 29 maggio alle 16, appuntamento con Teatrocarcere Due Palazzi, Lidia Maggi (biblista) e don Roberto Ravazzolo (direttore dell’Opsa).

 

tgcom24.mediaset.it, 26 maggio 2022 Le detenute di San Vittore hanno realizzato dei turbanti per le donne in cura: l’iniziativa è un’idea della onlus “Go5”. Giovedì 26 maggio, alle ore 18, allo spazio Alda Merini a Milano, si terrà un incontro in cui verranno illustrati i risultati della prima edizione de “Il filo di Arianna”, progetto dedicato alle pazienti con il tumore metastatico al seno per aiutarle a trovare l’equilibrio necessario per condurre una vita normale.

di Roberto Bioglio

Eco Risveglio, 26 maggio 2022 Una novantina di persone hanno partecipato alla cena benefica organizzata giovedì 19 maggio alla Gattabuia di Verbania dalla Cooperativa il Sogno in collaborazione con Camminare insieme e Alternativa A... per raccogliere fondi per potenziare le strutture sportive all’interno del carcere di Verbania.

 

di María Álvarez Del Vayo*

voxeurop.eu, 26 maggio 2022 In Ue il tasso di suicidio dei detenuti in attesa di giudizio è il doppio di quello dei detenuti condannati, rivela un’inchiesta collaborativa fra otto giornali europei coordinata dalla Ong Civio.

 

di Andrea Walton

linkiesta.it, 26 maggio 2022 La settimana scorsa il presidente Lukashenko ha introdotto la punizione capitale per il reato di pianificazione di atti terroristici: una mossa che colpisce i molti esponenti dell’opposizione detenuti nelle carceri dopo gli arresti di massa degli ultimi anni. Minsk è l’unica in Europa a usare con regolarità le esecuzioni.

 

di Luca Celada

Il Manifesto, 26 maggio 2022 Incubo americano. Dollari e integralismo dietro un’industria inarrestabile. È probabile che la Corte suprema si esprima a breve contro le restrizioni imposte nello stato di New York.

 

di Chiara Cruciati

Il Manifesto, 26 maggio 2022 Intervista alla presidente della Commissione diritti umani della Camera, Laura Boldrini, dopo l’audizione di Leila Seif, attivista e madre del prigioniero politico Alaa Abdel Fattah: “Ho cercato i sottosegretari agli Esteri per verificare come si può intervenire, se si può sostenere la richiesta di Seif di pressione da parte dei paesi europei sul Cairo”.

 

Avvenire, 26 maggio 2022 Il capo di Stato ha anche adottato provvedimenti di grazia a beneficio di 2.045 detenuti e commutato sentenze per 970 prigionieri. Abolita la pena di morte come omaggio all’Africa. Questo è il regalo che il presidente dello Zambia, Hakainde Hichilema, comunica al parlamento e alla nazione attraverso un messaggio diffuso sui social network per la giornata internazionale dedicata al continente, la festa dell’Africa.

 

DOCUMENTI

"Diritti al voto": la campagna di Antigone e dei Garanti territoriali

Sentenza Cassazione 19536-2022. Permessi premio e reati ostativi: valutazione deve riguardare pericolosità sociale. No a pretesa abiura morale

Articolo: "Il male del carcere. Se a Santa Maria Capua Vetere è stato grave a Modena è stato nove volte peggio", di Sara Manzoli

Articolo: "Politica e magistratura: una lunga storia tra delega e conflitto", di Emilio Di Somma, già Vice Capo Dipartimento Amministrazione Penitenziaria (Dalla rivista L'Indice Penale)

Il CESP-Centro Studi Scuola Pubblica al Salone Internazionale del Libro di Torino. "Carcere: il potere della cultura. Dieci anni con lo sguardo 'di dentro'"

APPUNTAMENTI

Incontro-dibattito: "I diritti LGBTQ+ in carcere" (Roma, 26 maggio 2022)

Tavola rotonda Il Germoglio ODV: "Inclusione sociale e lotta alla recidiva" (Giulianova-TE, 26 maggio 2022)

Convegno Camera Penale di Busto Arsizio: "Le pene (im)possibili" (Gallarate-VA, 26 maggio 2022)

Il Centro francescano di ascolto-ODV organizza il corso di formazione "Volontari della prossimità" (Rovigo, fino al 26 maggio 2022)

Presentazione del libro: "E il mondo si chiuse fuori. Un racconto dal carcere", a cura di Grazia Paletta (Genova, 27 maggio 2022)

Convegno nazionale AIMMF: "La tutela dei soggetti minorenni e la cura delle relazioni nel nuovo tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie" (Roma, 27 maggio 2022)

Seminario: "La riforma Cartabia. Nuove sfide per una giustizia che cambia" (Padova, 27 e 28 maggio 2022)

Festival Biblico: "Da Babele alla Città celeste" con Teatrocarcere Due Palazzi, Lidia Maggi, don Roberto Ravazzolo (Padova, 29 maggio 2022)

Trsg.band: "Gli occhi grandi color foglia". Concerto in chiusura del progetto "Apriti cielo" (Milano, 29 maggio 2022)

Convegno di Giuristi Democratici: "Il carcere tra degrado e necessità di riforma" (Torino, 30 maggio 2022)

La Newsletter di "Liberi dentro – Eduradio & Tv", dal 30 maggio al 5 giugno 2022

Convegno: "Il cuore oltre le sbarre. Affettività e sessualità in carcere: diritti negati" (Padova, 31 maggio 2022)

"Carcere: ripartire dalla Costituzione" Seminario in memoria di don Pierluigi Di Piazza (Udine, 31 maggio 2022)

Convegno CGIL: "Le tutele del lavoro per le persone ristrette in carcere" (Roma, 1 giugno 2022)

Presentazione del libro: "La vendetta del boss. L'omicidio di Giuseppe Salvia", di Antonio Mattone (Bologna, 1 giugno 2022)

Webinar: "La tutela della salute tra carcere e Rems. Una riforma solo annunciata" (Napoli, 6 giugno 2022)

Ordine degli Avvocati di Cagliari: "Corso breve di esecuzione penale" (Cagliari, fino al 9 giugno 2022)

Convegno: "Oltre le sbarre. A due anni da Santa Maria Capua Vetere possiamo parlare di resilienza e carcere?" (Massa Carrara, 10 giugno 2022)

Convegno: "Pena detentiva e misure alternative" (Città di San Marino, 10 e 11 giugno 2022)

Convegno: "Abitare il carcere. Gli spazi della pena nella società digitale" (Roma, 16 giugno 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali