Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di venerdì 20 maggio 2022

di Liana Milella

La Repubblica, 20 maggio 2022 Dopo Torino, nuova Agorà dei dem. Rossomando: “È urgente riformarlo per decreto legge”. Mai più i bambini innocenti “detenuti” in carcere, perché dentro ci stanno le loro mamme. Subito il nuovo regolamento penitenziario del costituzionalista Marco Ruotolo, che gli ha affidato la Guardasigilli Marta Cartabia, per sostituire quello vecchio ormai di 50 anni, “per il quale ci sarà il pieno sostegno del Pd”.

 

imgpress.it, 20 maggio 2022 “Ci sono alcune cose che possiamo fare sul tema delle carceri nell’ultimo spazio di Legislatura che abbiamo davanti, anche perché la Ministra della Giustizia, nelle diverse interrogazioni che abbiamo fatto, ha già dato disponibilità rispetto a questi temi.

 

di Oscar La Rosa*

Il Dubbio, 20 maggio 2022 Il vero punto di svolta del lavoro in carcere arriva nel 1993. Lo Stato prende consapevolezza delle difficoltà delle amministrazioni penitenziarie nel gestire le lavorazioni interne soprattutto considerando la previsione normativa per la quale i metodi e l’organizzazione del lavoro debbano riflettere quelle del mondo esterno.

 

di Federica Olivo

huffingtonpost.it, 20 maggio 2022 Accolto solo il 33% dei ricorsi per ingiusta detenzione. Parlano con Huffpost Enrico Costa (Azione), Samuele Ciambriello (Garante detenuti Campania), Gianpaolo Catanzariti (Osservatorio Camere Penali), Alessio Scandurra (Antigone).

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 20 maggio 2022  Su 50 procedimenti in tre anni nessuna condanna, ma nessuno paga per le ingiuste detenzioni. Costa (Azione): “Con il fascicolo delle performance cambierà tutto”. La riforma in Aula il 14 giugno.

 

di Giovanni M. Jacobazzi

Il Dubbio, 20 maggio 2022 “Il tema su cui riflettere, credo molto sinceramente, è la pressoché totale assenza di ricadute, di qualsiasi genere, sul percorso professionale del magistrato”. A dirlo è l’avvocato Giandomenico Caiazza, presidente dell’Unione delle camere penali, commentando con il Dubbio i dati dell’ultima relazione sulle misure cautelari personali e riparazione per ingiusta detenzione.

 

di Veronica Manca*

Il Riformista, 20 maggio 2022 Nessuno tocchi Caino, con il suo viaggio della speranza senza fine, ha appena fatto il giro delle carceri sarde. Per la prima volta dopo tanti anni è stato consentito di visitare anche le sezioni del 41-bis a Bancali e Badu e Carros. Un segno tangibile del corso che il Presidente Carlo Renoldi intende seguire nella amministrazione penitenziaria e del “carcere duro” dove nonostante tutto il cambiamento è possibile.

 

di Vittorio Monti

Corriere della Sera, 20 maggio 2022 Una volta, cose dell’altro secolo, c’era il ministero di “Grazia e Giustizia”. Come se la prima missione fosse perdonare. Quella del giudizio veniva dopo: infatti con le sentenze non si è mai provveduto alla svelta. Per giustificare i ritardi, vale sempre il famoso proverbio, chi va piano arriva sano e lontano, nel presupposto che, senza fretta, la meta sarà quella sana, sinonimo di giusta.

 

di Valentina Angeli

Left, 20 maggio 2022 Partiamo dall’abc. La separazione dei poteri (o divisione dei poteri), nella giurisprudenza, è uno dei principi fondamentali dello Stato di diritto e della democrazia liberale.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 20 maggio 2022 Riunione a palazzo Madama con la Guardasigilli Cartabia e i capigruppo. Il testo all’esame dopo il voto sui referendum sulla giustizia e amministrative. La riforma del Csm - per quella che ci si augura potrà essere l’ultima lettura - andrà in Aula al Senato il 14 giugno. Quindi dopo il voto sui referendum sulla giustizia di domenica 12 giugno, in accoppiata con il voto amministrativo.

di Giovanna Casadio

La Repubblica, 20 maggio 2022 Dopo le ultime tensioni nel partito, si allarga la fronda che comprende alcuni dirigenti di Base riformista ma anche esponenti della sinistra. Enrico Letta è stato ai patti e non ha mortificato lo “squadrone” di Dem che voterà Sì a tutti, o a parte, dei referendum sulla giustizia. Ma sono stati giorni di tensione nel Pd prima di arrivare alla tregua.

 

di Guido Camera*

Il Riformista, 20 maggio 2022 Che giustizia vuoi? È la domanda da farsi il prossimo 12 giugno entrando nell’urna per votare al referendum sulla giustizia. Le risposte sono lineari: se pensi che il custode dei tuoi diritti debba essere un giudice realmente terzo, indipendente e imparziale, e che la presunzione di innocenza non sia un simulacro da esaltare solo nei convegni, allora devi votare sì.

 

di Otello Lupacchini

Il Riformista, 20 maggio 2022 Accusato di aver nascosto le prove sui legami tra mafia e politica, di non aver indagato su Salvo Lima dopo le dichiarazioni del pentito Mannoia, il magistrato rispose lapidario: “È necessario distinguere le valutazioni politiche dalle prove giudiziarie”. Ma davvero qualcuno crede di paragonare il Maxi processo alle inchieste evanescenti di chi si sente il suo erede in Calabria? L’acume, la professionalità, il rigore di Giovanni non han fatto proseliti.

 

di Salvo Palazzolo

La Repubblica, 20 maggio 2022 L’autista e i poliziotti scampati al tritolo di Capaci e via d’amelio: “Spesso trattati come vittime di serie B. Ma non smettiamo di raccontare ai giovani gli anni bui”.

 

di Claudio Bozza

Corriere della Sera, 20 maggio 2022 Intervista a Emanuele Schifani, figlio dell’agente della scorta di Falcone che è diventato capitano della Finanza: “Scoprii che papà era stato ucciso a una festa di compleanno, me lo disse un bambino. Andai a mia madre piangendo. La prima volta che vidi le immagini della strage di Capaci mi chiesi: perché”

 

di Vincenzo Giannetto

Giornale di Sicilia, 20 maggio 2022 Ha diritto al permesso premio se ha ottenuto la revoca del 41-bis ed ha reciso i suoi collegamenti con la mafia. E può ottenere il beneficio anche un boss condannato a più ergastoli come Giuseppe Barranca, della famiglia mafiosa di Brancaccio, in carcere da oltre 25 anni e attualmente detenuto ad Opera a Milano.

 

di Francesco Machina Grifeo

Il Sole 24 Ore, 20 maggio 2022 La Cassazione, sentenza 19463 depositata ieri, cambiando indirizzo, amplia lo spettro dei poteri del Giudice per le indagini preliminari nella applicazione dell’obbligo di dimora. Per la III Sezione penale infatti, “non viola il principio della domanda cautelare il giudice che, adito della richiesta di applicazione della misura cautelare dell’obbligo di dimora, d’ufficio prescriva all’indagato di non allontanarsi dall’abitazione in alcune ore del giorno, ai sensi dell’art. 283, comma 4, cod. proc. pen.”.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 20 maggio 2022 Confronto su un progetto - con tanto di relazioni scientifiche sui risultati - che favorisce la formazione del lavoro e la ricerca di abitazione per le persone in esecuzione penale, dentro e fuori dal carcere. Parliamo del convegno tenutasi a Verona il 13 maggio scorso per il decennale del “progetto Esodo”, realizzato in collaborazione con Caritas Italiana e Fondazione Cariverona.

 

di Mariangela Mariani

foggiatoday.it, 20 maggio 2022 Alessandro Scrocco è stato assassinato la sera del 18 maggio davanti al carcere di Foggia. Da due anni prestava servizio presso il Banco Alimentare della Daunia. Nel 2010 aveva ucciso un 29enne.

 

di Valeria Terranova

Corriere di Viterbo, 20 maggio 2022 Detenuto ucciso in carcere dal compagno di cella, ieri 19 maggio altra udienza davanti al gip Savina Poli per due poliziotti della penitenziaria, indagati per concorso in omicidio colposo. Giovanni Delfino, 70enne viterbese, fu massacrato a colpi di sgabello all’interno del penitenziario Mammagialla la sera del 29 marzo 2019 dal 36enne di origini indiane, che fu condannato a 14 anni di reclusione a ottobre 2020 dalla corte d’Assise di Viterbo.

 

di Noemi di Leonardo

bolognatoday.it, 20 maggio 2022 Il sindaco, che ha definito il carcere “un quartiere della città”, andrà a verificare di persona le condizioni di vita dei detenuti, dopo l’ennesima morte in cella, avvenuta la settimana scorsa. Il sindaco, Matteo Lepore, visiterà il carcere “Rocco D’amato” la prossima settimana. Il primo cittadino risponde così anche alle richieste della Camera Penale bolognese, dopo l’ultimo decesso in cella di un detenuto 40enne.

 

reggiotoday.it, 20 maggio 2022 Ieri mattina, nel salone dei Lampadari “Italo Falcomatà” di Palazzo San Giorgio è stato siglato il Mandela’s Office, protocollo d’intesa per l’istituzione dell’ufficio per la giustizia riparativa di Reggio Calabria.

 

bergamonews.it, 20 maggio 2022 “Quando sei in carcere pensi sempre alla libertà. La immagini, la sogni. Poi ti rendi conto che quella condizione così voluta è forse il momento più difficile, se non hai un lavoro, una casa in cui tornare o una famiglia che ti aspetta”. Piergiorgio racconta la sua storia di detenuto ai ragazzi e alle ragazze del Liceo Falcone e dell’Istituto Mamoli di Bergamo.

 

di Barbara Marini

vita.it, 20 maggio 2022 Un progetto della Fondazione Cave Canem propone percorsi di educazione cinofila in alcuni penitenziari: i detenuti imparano a prendersi cura degli animali salvati dai canili e una professionalità che potrà servire per quando avranno acquistato la libertà. Il progetto raccoglie fondi sulla piattaforma For Funding di Intesa Sanpaolo

 

di Marco Accossato

La Stampa, 20 maggio 2022 Le lettere e le storie dei ragazzi del Ferrante Aporti di trent’anni fa. Al Salone del Libro attraverso l’esperienza di un ex giovane detenuto il racconto degli anni in cui il carcere minorile di Torino investì fortemente sulla formazione e sul riscatto.

 

cronacaflegrea.it, 20 maggio 2022 Inaugura sabato 21 maggio 2022 (ore 17) al Complesso Monumentale di San Severo al Pendino, via Duomo 286, a Napoli la mostra “Anime perse - Donne, madri nelle carceri italiane” del fotoreporter ravennate Giampiero Corelli. La mostra raccoglie 45 immagini che fanno parte di un grande lavoro di fotoreportage realizzato da Corelli in numerose carceri italiane dal 2008 a oggi.

 

cittadellaspezia.com, 20 maggio 2022 Si terrà giovedì 26 e venerdì 27 maggio alle 21 al Teatro degli Impavidi di Sarzana lo spettacolo teatrale “Tutto quel che sono… con un tragico sorriso”, sviluppato dallo studio presentato con il titolo Operine nel settembre 2021, che vedrà in scena gli attori - detenuti della Casa circondariale della Spezia.

 

parmadaily.it, 20 maggio 2022 Onda, la lista progressista che sostiene Michele Guerra, ha puntato l’attenzione sulla realtà carceraria e sul difficile rapporto tra carcere e città attraverso la presentazione del libro “Tre metri quadri - quattro anni di visite in carcere”.

 

di Roberta Barbi

vaticannews.va, 20 maggio 2022 Riscoperta delle tradizioni come nel libro di Carlo Levi e attenzione alla sostenibilità ambientale: tutto questo e molto di più è l’orto condiviso che curano i detenuti dell’Istituto di custodia attenuata (Icatt) di Eboli ispirandosi alla Laudato Si’ di Papa Francesco.

 

di Linda Laura Sabbadini*

La Stampa, 20 maggio 2022 Ogni tanto torna l’attenzione sui numeri tristi dell’infanzia. Sì, tristi, perché duri. Espressione di una grande ingiustizia nel Paese. Li fornisce l’Istat su tutti i fronti, dalla povertà, alle interruzioni nel percorso di studio, ai problemi di socialità, alle condizioni di salute. Lo fa l’Invalsi denunciando la grave situazione delle competenze dei nostri bambini. Lo ha fatto ieri Save the children, con la solita attenta lettura degli indicatori del disagio dei minori.

di Viola Giannoli

La Repubblica, 20 maggio 2022 “Rientra nei parametri ma ancora nessuna indicazione su modalità e farmaco”. È la seconda autorizzazione data in Italia. Il parere del Comitato etico Regione Marche è rimasto nel cassetto per 40 giorni ed è stato comunicato solo dopo l’appello pubblico del 46enne immobilizzato a letto da 18 anni per una patologia irreversibile.

 

di Aldo Cazzullo

Corriere della Sera, 20 maggio 2022 È il momento per avanzare, il momento della nascita di una federazione. Le condizioni sono irripetibili: ci costringono a unirci e ci favoriscono a farlo. Se l’Europa è sempre avanzata nelle crisi, il momento per avanzare è questo. Il momento della nascita di una federazione.

 

di Francesca De Benedetti

Il Domani, 20 maggio 2022 L’Europa va al riarmo. Come ha comprato i vaccini, vuole comprare le armi, e per le armi vuole spendere di più diminuendo al contempo il controllo democratico. La tendenza precede l’aggressione dell’Ucraina, ma “non bisogna perdere lo slancio” che la guerra ci dà, dice Ursula von der Leyen. La Commissione Ue presenta i piani per il futuro, e non sono solitari: anche i governi si riarmano, mentre l’Europarlamento prepara una riforma dei trattati che va nella stessa direzione.

 

di Marco Belli

gnewsonline.it, 20 maggio 2022 “Con quello che sto facendo cerco di redimermi agli occhi della società e della mia famiglia”. Mariela è detenuta in un carcere femminile di Città del Messico ed è una delle 500 persone private della libertà che sono state coinvolte nel programma di reinserimento “De Vuelta a la Comunidad”, nato dalla cooperazione internazionale fra Governo di Città del Messico, Ministero della Giustizia italiano, Ufficio delle Nazioni Unite per la lotta alla droga e al crimine ed Enel Green Power.

 

di Fabio Tonacci

La Repubblica, 20 maggio 2022 Colonia penale numero 52, anche il nome fa paura. I primi duecento combattenti evacuati dall’Azovstal sono stati portati con i pullman a Olenivka, un villaggio a pochi chilometri da Donetsk, nell’autoproclamata Repubblica popolare separatista. Olenivka è famosa soltanto per una cosa: le sue due prigioni. La Colonia penale numero 52 è la più grande e, stando ai racconti che ne fanno gli ucraini, la più terribile.

DOCUMENTI

Articolo: "Carcere, la paura dietro le sbarre", di Sandra Berardi

Articolo: "Quelli che si impegnano a ridare voce, dignità e valore ai detenuti", di Clara Geraci

Ministero della Giustizia: "Misure Cautelari Personali e Riparazione per Ingiusta Detenzione: dati anno 2021"

APPUNTAMENTI

Convegno: "Carcere e Garanti: il ruolo e l’esperienza delle figure di garanzia" (Torino, 20 maggio 2022)

Seminario: "Il diritto del lavoro penitenziario. Quali forme giuridiche del contratto di lavoro?" (Firenze, 20 maggio 2022)

Webinar: "Salute in carcere in Toscana: la nuova rilevazione 2022" (Firenze, 20 maggio 2022)

Ordine degli Avvocati di Cagliari: "Corso breve di esecuzione penale" (Cagliari, dal 20 maggio al 9 giugno 2022)

Corso di formazione: "Volontariato in carcere e giustizia penale" (Roma e online, fino al 21 maggio 2022)

Seminario: "Dieci anni con lo sguardo 'di dentro'. Diritto di accesso e partecipazione dei detenuti alla vita culturale della comunità" (Torino, 21-23 maggio 2022)

Compagnia teatrale CETEC Dentro-Fuori San Vittore: "Prima Festa del Naviglio Pavese" (Milano, 22 maggio 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 23 al 29 maggio 2022

Convegno: "Una mappa per la pena. Ridurre la libertà per ampliarla" (Roma, 25 maggio 2022)

Convegno Camera Penale di Busto Arsizio: "Le pene (im)possibili" (Gallarate-VA, 26 maggio 2022)

Il Centro francescano di ascolto-ODV organizza il corso di formazione "Volontari della prossimità" (Rovigo, fino al 26 maggio 2022)

Presentazione del libro: "E il mondo si chiuse fuori. Un racconto dal carcere", a cura di Grazia Paletta (Genova, 27 maggio 2022)

Convegno nazionale AIMMF: "La tutela dei soggetti minorenni e la cura delle relazioni nel nuovo tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie" (Roma, 27 maggio 2022)

Seminario: "La riforma Cartabia. Nuove sfide per una giustizia che cambia" (Padova, 27 e 28 maggio 2022)

Festival Biblico: "Da Babele alla Città celeste" con Teatrocarcere Due Palazzi, Lidia Maggi, don Roberto Ravazzolo (Padova, 29 maggio 2022)

Trsg.band: "Gli occhi grandi color foglia". Concerto in chiusura del progetto "Apriti cielo" (Milano, 29 maggio 2022)

Convegno: "Il cuore oltre le sbarre. Affettività e sessualità in carcere: diritti negati" (Padova, 31 maggio 2022)

Presentazione del libro: "La vendetta del boss. L'omicidio di Giuseppe Salvia", di Antonio Mattone (Bologna, 1 giugno 2022)

Webinar: "La tutela della salute tra carcere e Rems. Una riforma solo annunciata" (Napoli, 6 giugno 2022)

Convegno: "Pena detentiva e misure alternative" (Città di San Marino, 10 e 11 giugno 2022)

Convegno: "Abitare il carcere. Gli spazi della pena nella società digitale" (Roma, 16 giugno 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali