Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di mercoledì 18 maggio 2022

di Andrea Pugiotto

Il Riformista, 18 maggio 2022 Il solo, in decenni, a esercitare la prerogativa dei giudici costituzionali di visitare le carceri senza autorizzazione. Quello che vide, non lo dimenticò. Negli anni successivi continuerà a prestare volontariamente assistenza legale ai detenuti di Bollate. Da leggere e rileggere la sua prefazione al libro “Contro gli ergastoli”.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 18 maggio 2022 Intervista al direttore editoriale di Libero che sul proprio giornale, si è schierato contro l’ergastolo ostativo: “Una pena che ti conduce alla morte è tortura, e la tortura è fuori dalla Costituzione”. “Non mi piacciono i luoghi comuni. Non li sopporto. Mi piace pensare, giudicare le cose per come le vedo, non per obbedire a un’etichetta”.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 18 maggio 2022 In uno studio di 76 pagine, l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha illustrato come affrontare il carico di malattie non trasmissibili nelle carceri nella regione europea. Si apprende che circa 30 milioni di persone, la maggior parte delle quali soffre di molteplici svantaggi, si muovono ogni anno a livello globale tra le carceri e le comunità.

 

di Franco Corleone

Messaggero Veneto, 18 maggio 2022 Una perdita irrimediabile per il Friuli Siamo uniti da un sentimento che ci possiede: sentiamo di essere vittime di una profonda ingiustizia. Nella serata dedicata ai trent’anni dalla morte di Ernesto Balducci Pierluigi ci ha dato l’addio con un invito a continuare in ciò che era giusto.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 18 maggio 2022 Resa dei conti all’interno del sindacato delle toghe, che si è giocato la possibilità di incidere sul dibattito parlamentare: i dissidenti chiedono le dimissioni dei vertici.

 

di Francesco Grignetti

La Stampa, 18 maggio 2022 Lo sciopero dei magistrati non è andato affatto bene. La prova di forza con la politica ha dimostrato semmai debolezza. E il giorno dopo, c’è sbandamento. Il gruppo più eterodosso, Articolo 101, denuncia: “Un plateale insuccesso”.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 18 maggio 2022 Intervista al vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura: “Tutto il dibattito sulla riforma è stato impostato male: non è una legge vendicativa per le toghe. Il referendum? Molti non sanno di che si parla”.

 

di Rosaria Manconi

La Nuova Sardegna, 18 maggio 2022 L’ultima volta che i magistrati hanno incrociato le braccia risale al 2010 quando avevano protestato contro la manovra economica varata dal governo Berlusconi che, prevedendo una riduzione del 30% delle loro retribuzioni, a loro parere sviliva la dignità e l’indipendenza della funzione giudiziaria. Sarà che il provvedimento andava ad incidere sulle loro tasche, non propriamente vuote, all’epoca aveva aderito allo sciopero oltre l’80% delle toghe.

 

di Tiziana Maiolo

Il Riformista, 18 maggio 2022 Il giorno dopo il fallimento della protesta contro la riforma Cartabia la magistratura italiana fa i conti con una nuova fase che lo stesso Santalucia ha definito delle vacche magre. Quelle grasse erano del periodo Palamara?

 

di Alberto Cisterna

Il Riformista, 18 maggio 2022 La campagna per l’elezione del Csm è partita. Comunque vada la composizione di palazzo dei Marescialli risentirà di una singolare situazione. Mentre, infatti, saranno applicate le nuove norme volute dalla ministra Cartabia per la scelta dei consiglieri togati (20 su 30), un Parlamento praticamente con le valigie in mano si appresta alla nomina dei restanti 10 componenti laici tra cui sarà scelto il prossimo vice Presidente.

di Giacomo Puletti

Il Dubbio, 18 maggio 2022 “Non è coi referendum che si fa una riforma complessiva, perché si rischia di provocare più problemi che offrire soluzioni”. Ciononostante “il Pd non è una caserma, quindi daremo un orientamento di voto ma lasceremo la libertà ai singoli vista la materia così delicata”.

 

di Marta Cartabia

La Stampa, 18 maggio 2022 Io dalla famiglia Calabresi, da Gemma e Mario in particolare, ho imparato il mestiere che sto svolgendo ora. Ho imparato qual era l’idea di giustizia che avrei voluto portare avanti. Ho imparato a mettere a fuoco quale fosse il volto della giustizia per cui avrei voluto lavorare da ministra.

 

di Piero Sansonetti

Il Riformista, 18 maggio 2022 Oggi in occasione del 34esimo anniversario della morte di Enzo Tortora, a partire dalle 10 andrà in onda da piazza Montecitorio una maratona oratoria per onorarne la memoria e rilanciare la battaglia per una giustizia giusta con il voto sui 5 referendum del 12 giugno.

 

di Marco Angelucci

Corriere dell’Alto Adige, 18 maggio 2022 Aveva cercato già in passato di farla finita, stavolta nessuno è riuscito a salvarlo. Lunedì sera Oskar Kozlowski si è tolto la vita in carcere soffocandosi con il gas. Inutili i tentativi di rianimarlo fatti dai compagni di cella: per il 23enne polacco, in carcere per l’omicidio di Maxim Zanella avvenuto lo scorso anno a Brunico, non c’era più nulla da fare.

 

di Giuseppe Baldessarro

La Repubblica, 18 maggio 2022 Tre decessi in pochi mesi nelle sezioni al secondo piano. “Alla Dozza succede di tutto. Non è più possibile assistere inermi mentre si contano i morti. Tra farmaci di pessima qualità, sostanze stupefacenti e alcolici autoprodotti, la situazione è fuori controllo. Ora basta, le istituzioni devono assumersi le loro responsabilità”.

 

bandieragialla.it, 18 maggio 2022 Intervista a Nadialina Assueri, coordinatrice assistenziale dell’Ausl di Bologna.

 

di Peppe Ercoli

Il Resto del Carlino, 18 maggio 2022 La Procura indaga a seguito della morte di Salvatore Cuomo Piscitelli. L’associazione Antigone dà battaglia contro la richiesta di archiviazione: “Barbarie durante le rivolte per il lockdown”.

 

di Ciro Cuozzo

Il Riformista, 18 maggio 2022 Segni di violenza, riconducibili a percosse subite da giorni, sul corpo di Vittorio Fruttaldo, il detenuto di 35 anni stroncato da un malore dopo uno scontro fisico con gli agenti di polizia penitenziaria nel carcere di Fuorni a Salerno. È quanto emerge da un primo esame esterno sul cadaere dell’uomo deceduto lo scorso 10 maggio durante il trasporto in ambulanza all’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona.

 

di Nello Trocchia

Il Domani, 18 maggio 2022 A Modena la procura indaga su quatto agenti della Polizia penitenziaria per lesioni e tortura nei confronti di alcuni detenuti. Il fascicolo della città emiliana si incrocia con quello aperto ad Ascoli Piceno, dove la procura locale ha deciso di procedere contro ignoti dopo alcune testimonianze di violenze in carcere.

 

di Attilio Nettuno

casertanews.it, 18 maggio 2022 La sua presenza in carcere durante il periodo dell’orribile mattanza del 6 aprile 2020 sarebbe stata caratterizzata da una certa discontinuità. Questo il senso delle parole di Roberta Maietta, dirigente del Reparto Danubio della casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere, che ha reso spontanee dichiarazioni nel corso dell’udienza preliminare celebrata all’aula bunker del tribunale di Santa Maria Capua Vetere dinanzi al gup Pasquale D’Angelo.

gnewsonline.it, 18 maggio 2022

Al fine di dare concreta attuazione al dettato costituzionale di cui all’articolo 27 della Costituzione nella parte in cui si dice che: “Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato” e nell’ottica di strutturare un’esecuzione penale prioritariamente finalizzata a favorire il reinserimento sociale della popolazione detenuta.

 

lanuovaprovincia.it, 18 maggio 2022 Dopo l’ordine del giorno sulla Casa di reclusione “G. Montalto”, approvato all’unanimità dal Consiglio comunale con l’obiettivo di mettere in campo nuove azioni per l’apertura del cantiere di ristrutturazione atteso da sei anni, il presidente del Consiglio comunale albese ha invitato i parlamentari locali e i Garanti dei detenuti e delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà Bruno Mellano (regionale) e Alessandro Prandi (comunale) per fare il punto sulla situazione.

 

di Massimiliano Quirico

comune.torino.it, 18 maggio 2022 Nella mattinata del 17 maggio 2022, la presidente del Consiglio Comunale e la Garante dei diritti delle persone private della libertà personale della Città di Torino hanno visitato l’Istituto Penale Minorile (Ipm) “Ferrante Aporti” di Torino, unico istituto penale per minori in Piemonte, dove hanno incontrato la direttrice e la vice-direttrice dell’ente e la comandante della Polizia Penitenziaria.

 

di Stefano Bramanti

Il Tirreno, 18 maggio 2022 Studio e risultati accademici ottenuti da una cella: parla una delle volontarie dell’associazione “Dialogo”. Loredana Pugliese, campana da 18 anni all’Elba, è una volontaria dell’associazione “Dialogo” guidata da Licia Baldi. Adottata dall’isola è educatrice professionale e, nonostante l’impegno di marito e figli, nel tempo libero aiuta, una volta a settimana per due-tre ore, sei carcerati universitari che studiano dalla loro a cella.

 

di Emiliano Moccia

vita.it, 18 maggio 2022 Nella Casa circondariale di Borgo San Nicola, a Lecce, è stata inaugurata un’aula studio per accogliere e supportare le attività degli studenti detenuti iscritti ad un corso di laurea dell’Università del Salento.

 

telegranducato.it, 18 maggio 2022 “Progetto Gorgona 2021/2022 - Il carcere delle libertà”, ideato e coordinato da Flavia Bertolli, docente del liceo scientifico Majorana di Capannori e membro del consiglio di amministrazione della Fondazione “Carlo Laviosa”. Oltre 200 studenti degli istituti superiori di Lucca, Capannori, Livorno e Cecina, hanno partecipato al lavoro sulla base dell’articolo 27 della Costituzione Italiana e sulla necessità del reinserimento in società dei detenuti che hanno scontato la loro pena.

 

tg24.sky.it, 18 maggio 2022 Sono due gli workshop artistici avviati in questi giorni dalle artiste di GAP nelle carceri di Palermo; il primo, con Stefania Galegati, già da una settimana impegna 5 dottorandi dell’Università di Palermo e 12 detenute per il progetto relazionale intitolato “Pagliarelli University. La scuola dei saperi”; il secondo, con Matilde Cassani, da lunedì coinvolge 12 dottorandi internazionali e 13 detenuti impegnati in una trasformazione visiva dello spazio carcerario.

 

di Lorenza Cerbini

Corriere della Sera, 18 maggio 2022 Il progetto “Corrispondenze immaginarie”. Mariangela Capossela ridà vita a un secolo di missive scritte dai pazienti e mai spedite. Una casella postale speciale e una proposta ai lettori.

 

di Cathy La Torre

La Stampa, 18 maggio 2022 Ieri si è celebrata in tutto il mondo la Giornata contro l’omotransfobia. La data è altamente simbolica: il 17 maggio 1990 l’omosessualità è stata rimossa dalla lista delle malattie mentali contenuta all’interno della classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall’Oms.

 

di Isabella Borrelli

Il Domani, 18 maggio 2022 Secondo l’ultimo report dell’Agenzia Eu dei diritti fondamentali 2019, solo il 39 per cento delle persone Lgbt+ esprime liberamente la propria identità, a causa di un clima percepito come sempre più carico di odio. Nonostante la situazione sia retrograda e violenta, con numerosi casi di aggressioni di matrice omolesbobitransfobica, molti esponenti politici - con buona pace dell’opinione pubblica - ritiene che un’aggravante per le aggressioni e le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere non serva.

di Maurizio Carucci

Avvenire, 18 maggio 2022

Formare e avviare al lavoro nel settore edile rifugiati e altri migranti vulnerabili, al fine di accompagnare il loro percorso verso l’autonomia e per sostenere la crescita trainata da super bonus e Pnrr: questo l’importante duplice obiettivo del protocollo d’intesa triennale firmato congiuntamente dal ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando.

 

di Gabriele Romagnoli

La Stampa, 18 maggio 2022 Quando viene detto che non ci sono negoziati è probabile che siano in corso. Il rischio è che i contendenti (Putin di sicuro da una parte, Zelensky o Biden dall’altra) si cimentino nel “gioco dell’ultimatum”.

 

ilfarosulmondo.it, 18 maggio 2022 Il ministero dell’Interno egiziano sta attualmente costruendo un nuovo complesso carcerario nel Sinai, a nord-est del Paese, sufficiente per ospitare 20mila detenuti. La notizia arriva tra le continue richieste di rilascio di decine di migliaia di prigionieri politici detenuti nelle carceri dell’Egitto da quando il presidente Abdel Fattah el-Sisi è salito al potere nel 2013.

 

di Gianluca Modolo

La Repubblica, 18 maggio 2022 Diecimila gli uiguri condannati al carcere per terrorismo in una sola contea del Xinjiang, quella di Konasheher: quasi una persona su 25. Una proporzione trenta volte maggiore il tasso di reclusione nel resto della Cina e dieci volte tanto quello degli Stati Uniti.

 

DOCUMENTI

Articolo: "Pubblico ministero, informazione giudiziaria e presunzione di non colpevolezza", di Chiara Gabrielli

Scheda di presentazione del libro: "Carcere. Idee, proposte e riflessioni", di Samuele Ciambriello

Scheda di presentazione del libro: "Io volevo ucciderla. Per una criminologia dell’incontro", di Adolfo Ceretti e Lorenzo Natali

APPUNTAMENTI

Incontro: "Carcere e rieducazione, un binomio possibile. Esecuzione penale come responsabilità da condividere" (Milano, 18 maggio 2022)

Corso di formazione online: "ETS e Giustizia di comunità: ruolo, opportunità, nozioni e strumenti di accoglienza" (Genova, 19 maggio 2022)

Mostra collettiva pittorica: "Outsider-In. Opere realizzate dalle ragazze dell'I.P.M. di Pontremoli. (Pontremoli-MS, da giovedì 19 maggio 2022)

Convegno: "Carcere e Garanti: il ruolo e l’esperienza delle figure di garanzia" (Torino, 20 maggio 2022)

Seminario: "Il diritto del lavoro penitenziario. Quali forme giuridiche del contratto di lavoro?" (Firenze, 20 maggio 2022)

Webinar: "Salute in carcere in Toscana: la nuova rilevazione 2022" (Firenze, 20 maggio 2022)

Ordine degli Avvocati di Cagliari: "Corso breve di esecuzione penale" (Cagliari, dal 20 maggio al 9 giugno 2022)

Corso di formazione: "Volontariato in carcere e giustizia penale" (Roma e online, fino al 21 maggio 2022)

Compagnia teatrale CETEC Dentro-Fuori San Vittore: "Prima Festa del Naviglio Pavese" (Milano, 22 maggio 2022)

Convegno: "Una mappa per la pena. Ridurre la libertà per ampliarla" (Roma, 25 maggio 2022)

Convegno Camera Penale di Busto Arsizio: "Le pene (im)possibili" (Gallarate-VA, 26 maggio 2022)

Il Centro francescano di ascolto-ODV organizza il corso di formazione "Volontari della prossimità" (Rovigo, fino al 26 maggio 2022)

Convegno nazionale AIMMF: "La tutela dei soggetti minorenni e la cura delle relazioni nel nuovo tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie" (Roma, 27 maggio 2022)

Seminario: "La riforma Cartabia. Nuove sfide per una giustizia che cambia" (Padova, 27 e 28 maggio 2022)

Trsg.band: "Gli occhi grandi color foglia". Concerto in chiusura del progetto "Apriti cielo" (Milano, 29 maggio 2022)

Convegno: "Il cuore oltre le sbarre. Affettività e sessualità in carcere: diritti negati" (Padova, 31 maggio 2022)

Webinar: "La tutela della salute tra carcere e Rems. Una riforma solo annunciata" (Napoli, 6 giugno 2022)

Convegno: "Pena detentiva e misure alternative" (Città di San Marino, 10 e 11 giugno 2022)

Convegno: "Abitare il carcere. Gli spazi della pena nella società digitale" (Roma, 16 giugno 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali