Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 17 maggio 2022

di Alessandro De Rossi*

Il Dubbio, 17 maggio 2022 Nonostante gli impegni formali della politica e del gigantesco apparato di tutti coloro che si sono alternati al capezzale del Dap, sono anni che l’esecuzione penale non funziona. Tra rivolte, fughe, suicidi, pestaggi, condizioni ambientali inaccettabili e trattamenti disumani, qualora si paragonassero i risultati dell’azione penale a quelli di una azienda, da tempo, si sarebbe dovuto dichiarare fallimento.

 

di Giovanni Negri

Il Sole 24 Ore, 17 maggio 2022 È intervenuta in questi termini e con questo spirito la ministra della Giustizia Marta Cartabia, rivolgendosi ieri mattina ai giovani detenuti dell’Istituto penitenziario minorile Cesare Beccaria di Milano.

 

di Vittorio Feltri

Libero, 17 maggio 2022 Dopo decenni di carcere, tutti abbiano diritto alla libertà condizionale. Da qui ai prossimi sei mesi, così come ha stabilito la Corte costituzionale concedendo un ulteriore rinvio proprio la scorsa settimana, il Senato dovrà riscrivere la legge relativa all’ergastolo ostativo.

 

di Franco Stefanoni

Corriere della Sera, 17 maggio 2022 A Milano circa il 36%, a Roma il 40%, a Napoli il 60%. Il presidente dell’Anm, Santalucia: “Numeri elevatissimi nei piccoli tribunali con magistrati molto giovani”.

 

di Andrea Fabozzi

Il Manifesto, 17 maggio 2022 Molto bassa la fiducia della categoria nella possibilità di trovare ascolto in Parlamento. Meno di un magistrato su due ha aderito allo sciopero, indetto ieri dall’Anm per protestare contro la riforma dell’ordinamento giudiziario e del Csm, in fase di approvazione al Senato.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 17 maggio 2022 Un boomerang per l’Anm che parla di “campagna mediatica”. Una vera debacle, lo sciopero indetto dall’Anm per la giornata di ieri: neanche la metà dei magistrati ha incrociato le braccia. Secondo i dati ufficiali delle 19.30, la percentuale di adesione è del 48,45 per cento, ossia 4.285 magistrati su 8.844. Il risultato più “raggelante” arriva forse da Roma, che si ferma al 38%.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 17 maggio 2022 Dall’aggiunto di Roma Ielo al giudice milanese Salvini, dal pm capitolino Bianco al pg di Torino Saluzzo: le ragioni di chi ieri non ha risposto alla chiamata alle armi.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 17 maggio 2022 La vicepresidente dei giudici per le indagini preliminari di Milano: “Lo sciopero come forma di protesta è sempre stato strumento da usare con massima cautela”. “Non ho scioperato. Una scelta molto sofferta, ma non mi sentivo di farlo”. Dice così Ezia Maccora, presidente aggiunta dei gip di Milano.

 

di Enrico Morando e Stefano Ceccanti*

Il Foglio, 17 maggio 2022 Tre quesiti vanno nella stessa direzione del lavoro del dem. Un appello di Enrico Morando e Stefano Ceccanti, esponenti del Partito democratico. Scriviamo all’indomani di uno sciopero di alcuni magistrati italiani che ovviamente non condividiamo ma che ha puntualmente motivato una cosa vera, ossia che c’è politicamente, prima ancora che tecnicamente, una coerenza tra almeno tre dei quesiti referendari e il lavoro parlamentare che ha portato all’approvazione da parte della Camera.

 

di Aldo Torchiaro

Il Riformista, 17 maggio 2022 I riformisti protestano e oggi sono attesi i loro interventi contro la decisione di votare no. Ma Letta cerca in tutti i modi di ricucire con Conte e questo potrebbe essere il terreno favorevole. Compagni democratici, niente scherzi.

 

di Pierpaolo La Rosa

Il Tempo, 17 maggio 2022 Il presidente della Fondazione Einaudi: “Bisogna riportare l’ordine giudiziario dentro la Costituzione”.  È un sì convinto ai cinque quesiti referendari sulla giustizia, quello che arriva dal presidente della Fondazione Luigi Einaudi, Giuseppe Benedetto.

 

di Paola Filippi e Roberto Conti

giustiziainsieme.it, 17 maggio 2022 Onorevole Violante, lei è entrato in magistratura nel 1966 e ne è uscito nel 1983. È stato magistrato in un periodo di transizione fondamentale. Da magistrato ha vissuto l’Italia della contestazione degli anni 70, il riflusso degli anni 80 e infine il terrorismo. Com’era la magistratura alla fine degli anni 60 e come era quando l’ha lasciata? Quanto ha cambiato la magistratura l’ingresso delle donne?

 

di Cesare Martinetti

La Stampa, 17 maggio 2022 Parla la vedova del commissario: “Cinquant’anni fa è stato assassinato. Ogni 17 maggio guardo l’ora e dico: ecco, adesso. Prima di uscire si cambiò la cravatta e mi disse: questo è il simbolo della mia purezza”.

 

di Antonella Annese

ledicoladelsud.it, 17 maggio 2022 L’emergenza nelle carceri è ormai all’ordine del giorno. Il quadro che emerge dai dati pubblicati dal XVIII rapporto sulle condizioni della detenzione da parte dell’associazione Antigone, che si interessa della tutela dei diritti e delle garanzie nel sistema penale e penitenziario, è ancora negativo nonostante i reati in diminuzione. Maria Pia Scarciglia, Avvocato e Presidente Antigone Puglia, spiega quali sono i punti critici del nostro sistema penitenziario.

 

di Veronica Manca*

ledicoladelsud.it, 17 maggio 2022 La situazione è ormai allarmante: alla denuncia della Polizia penitenziaria, si uniscono anche Antigone e il Garante regionale, evidenziando tutti sia la carenza di agenti, l’insufficienza di risorse, che l’inadeguatezza dei servizi

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 17 maggio 2022 Il detenuto, in precedenza, aveva già provato a uccidersi. Per il giudice occorre individuare i “titolari di garanzia” e verificare se sono stati adottati gli interventi normativi sulla prevenzione del rischio suicidario.

 

corrierediviterbo.it, 17 maggio 2022 Omicidio colposo per il suicidio in carcere di Andrea Di Nino: chiesto il rinvio a giudizio per 3 dei 4 indagati, appartenenti ai vertici, al personale sanitario e alla Polizia penitenziaria della casa circondariale viterbese. Avanzata invece una richiesta di condanna a 4 mesi di reclusione per l’unico che scelse, tramite il proprio difensore, e ottenne, di essere giudicato con il rito abbreviato.

 

di Nello Trocchia

Il Domani, 17 maggio 2022 I fatti sarebbero accaduti nell’istituto della città marchigiana pochi giorni dopo la rivolta avvenuta nella casa circondariale di Modena. “Picchiati molti stranieri”. “Individuate gli eventuali responsabili delle violenze che sarebbe state commesse da alcuni agenti della polizia Penitenziaria a danno di alcuni detenuti”.

 

di Ilaria Sacchettoni

Corriere della Sera, 17 maggio 2022 “Capiamo la frustrazione e la paura per il virus ma vi furono anche contestazioni pacifiche” ha detto il pm. Le prove dei reati in cinque dvd depositati al processo.

 

di Petronilla Carillo

Il Mattino, 17 maggio 2022 Aveva solo 12 anni quando fu sottoposto alla prima perizia psichiatrica che evidenziò “condotte aggressive, scarso rendimento scolastico, disturbo della socializzazione e della personalità emotivamente instabile”. Poi, con il trascorrere degli anni, prima l’uso di alcol in età giovanissima e poi di cocaina, hanno portato ad un peggioramento delle sue condizioni.

di Fiorenza Elisabetta Aini

gnewsonline.it, 17 maggio 2022 Il Tribunale di Roma e il Dipartimento politiche sociali e salute del Comune di Roma hanno rinnovato il 6 maggio 2022 la convenzione per lo svolgimento, da parte di imputati, di lavori di pubblica utilità. È proprio grazie alla proficua collaborazione in materia di giustizia riparativa nata fra i due enti che l’accordo - stipulato per la prima volta nel 2007 e successivamente confermato nel 2012 e infine nel 2017 - proseguirà per altri cinque anni.

 

di Marianna Vazzana

Il Giorno, 17 maggio 2022 La visita del ministro Cartabia che ha apprezzato le attività per la rinascita. Da mesi non c’è più posto al carcere per i minorenni. Ora ospita 37 detenuti.

 

iltelegrafolivorno.it, 17 maggio 2022 Dalla Tunisia in arrivo volumi per gli arabofoni. Fino ad ora avevano a disposizione solo il Corano. “Kutub Hurra. Libri a Porti Aperti”. Firmata la convenzione tra il Direttore delle carceri di Livorno e dell’Isola di Gorgona, il Garante delle persone private della libertà del Comune di Livorno e l’associazione Un Ponte Per; una convenzione che avvia la prima importante parte del progetto, ovvero l’arrivo dalla Tunisia di libri in arabo nelle carceri toscane.

 

di Elisabetta Soglio

Corriere della Sera, 17 maggio 2022 Le attrici del reparto femminile di Rebibbia per la prima volta fuori dal carcere con lo spettacolo “Ramona e Giulietta”. Progetto di inclusione e reinserimento anche lavorativo attraverso il teatro con il progetto “Le donne del muro alto” di Francesca Tricarico.

 

ilcittadinomb.it, 17 maggio 2022 Venerdì 20 maggio a Monza, con il patrocinio dell’ordine degli avvocati la presentazione del volume che raccoglie articoli e poesie dei detenuti. L’associazione Zeroconfini onlus e lo Sporting Club Monza, con il patrocinio dell’Ordine Avvocati di Monza e di Fondazione Forense, presentano venerdì 20 maggio alle ore 18, presso lo Sporting Club, l’antologia “Il Giardino delle Ortiche” a cura di Antonetta Carrabs.

 

di Alessandra Ziniti

La Repubblica, 17 maggio 2022 Alla vigilia del primo grande processo alle organizzazioni umanitarie accusate di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina che si apre sabato a Trapani, grande mobilitazione della flotta umanitaria e della società civile.

 

di Franco Bruni

Il Domani, 17 maggio 2022 Il G20 fallisce se per la questione ucraina i paesi non vogliono sedersi allo stesso tavolo. Serve convincere gli Usa ad avere un atteggiamento pragmatico e costruttivo, rinunciando a strumentalizzare il G20 per segnare punti con Russia e Cina. Va inoltre ridisegnata l’agenda attorno a pochi punti molto urgenti e importanti, come il debito dei Paesi più poveri, la sicurezza alimentare e le politiche sanitarie.

 

di Bernard-Henri Lévy e Thomas S. Kaplan

La Stampa, 17 maggio 2022 “Uno statista non è in grado di creare nulla” osservò il “Cancelliere di ferro” Otto von Bismarck. “Deve solo attendere e ascoltare finché non sente i passi di Dio che risuonano in mezzo agli eventi; a quel punto deve balzare in piedi e attaccarsi all’orlo della Sua veste”.

 

riminitoday.it, 17 maggio 2022 “Annullate la sua condanna a morte”. “Djalali è detenuto soltanto come rappresaglia per il suo rifiuto di utilizzare i suoi legami scolastici e lavorativi nelle istituzioni accademiche europee e in altre istituzioni per spiare per l’Iran”.

 

di Riccardo Noury*

Il Fatto Quotidiano, 17 maggio 2022 Nel Qatar che tra sei mesi ospiterà i mondiali di calcio succede che chi cerca di migliorare la situazione dei diritti umani per mostrare al mondo un paese migliore venga condannato all’ergastolo. Il 10 maggio, al termine di un processo a porte chiuse, un tribunale di primo grado della capitale Doha ha emesso tre condanne al carcere a vita nei confronti di due avvocati e di un attivista.

DOCUMENTI

Articolo: "Pubblico ministero, informazione giudiziaria e presunzione di non colpevolezza", di Chiara Gabrielli

Scheda di presentazione del libro: "Io volevo ucciderla. Per una criminologia dell’incontro", di Adolfo Ceretti e Lorenzo Natali

APPUNTAMENTI

Convegno: "La tutela dei diritti dei detenuti nell'esperienza della clinica legale penitenziaria di Roma Tre" (Roma, 17 maggio 2022)

Corso di formazione online: "ETS e Giustizia di comunità: ruolo, opportunità, nozioni e strumenti di accoglienza" (Genova, 19 maggio 2022)

Mostra collettiva pittorica: "Outsider-In. Opere realizzate dalle ragazze dell'I.P.M. di Pontremoli. (Pontremoli-MS, da giovedì 19 maggio 2022)

Convegno: "Carcere e Garanti: il ruolo e l’esperienza delle figure di garanzia" (Torino, 20 maggio 2022)

Seminario: "Il diritto del lavoro penitenziario. Quali forme giuridiche del contratto di lavoro?" (Firenze, 20 maggio 2022)

Webinar: "Salute in carcere in Toscana: la nuova rilevazione 2022" (Firenze, 20 maggio 2022)

Ordine degli Avvocati di Cagliari: "Corso breve di esecuzione penale" (Cagliari, dal 20 maggio al 9 giugno 2022)

Corso di formazione: "Volontariato in carcere e giustizia penale" (Roma e online, fino al 21 maggio 2022)

Convegno: "Una mappa per la pena. Ridurre la libertà per ampliarla" (Roma, 25 maggio 2022)

Convegno Camera Penale di Busto Arsizio: "Le pene (im)possibili" (Gallarate-VA, 26 maggio 2022)

Il Centro francescano di ascolto-ODV organizza il corso di formazione "Volontari della prossimità" (Rovigo, fino al 26 maggio 2022)

Convegno nazionale AIMMF: "La tutela dei soggetti minorenni e la cura delle relazioni nel nuovo tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie" (Roma, 27 maggio 2022)

Seminario: "La riforma Cartabia. Nuove sfide per una giustizia che cambia" (Padova, 27 e 28 maggio 2022)

Trsg.band: "Gli occhi grandi color foglia". Concerto in chiusura del progetto "Apriti cielo" (Milano, 29 maggio 2022)

Convegno: "Il cuore oltre le sbarre. Affettività e sessualità in carcere: diritti negati" (Padova, 31 maggio 2022)

Webinar: "La tutela della salute tra carcere e Rems. Una riforma solo annunciata" (Napoli, 6 giugno 2022)

Convegno: "Pena detentiva e misure alternative" (Città di San Marino, 10 e 11 giugno 2022)

Convegno: "Abitare il carcere. Gli spazi della pena nella società digitale" (Roma, 16 giugno 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali