Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di lunedì 16 maggio 2022

di Giovanni Bianconi

Corriere della Sera, 16 maggio 2022 Intervista al presidente Giuliano Amato dopo il nuovo rinvio della Corte sull’ergastolo ostativo. A trent’anni dalle stragi di mafia che indussero governo e Parlamento a varare il cosiddetto ergastolo ostativo - cioè il divieto di liberazione condizionale per gli affiliati alla criminalità organizzata che non si pentono e non collaborano con la giustizia - la Corte costituzionale ha evitato di cancellare una norma già dichiarata incostituzionale un anno fa, concedendo alle Camere altri sei mesi per portare a termine la riforma.

 

conferenzasalutementale.it, 16 maggio 2022 Il rapporto dell’OMS evidenzia un nuovo approccio per ridurre i rischi di malattie non trasmissibili nelle carceri. Le malattie non trasmissibili nelle carceri: necessità di renderle tema prioritario e di investire Più di 1,5 milioni di persone sono detenute in Europa e la loro salute è più fragile di quella delle persone nelle comunità esterne.

 

di Michele Ainis

La Repubblica, 16 maggio 2022 Mettersi sulla difensiva dinanzi al discredito che ha sommerso il potere giudiziario e mentre i cittadini attendono processi più lunghi delle guerre puniche, quello sì, è un errore.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 16 maggio 2022 Separazione delle carriere e scelta dei vertici del Csm, ecco perché oggi i magistrati scioperano contro la riforma Cartabia. Oggi i giudici italiani scioperano. L’Associazione nazionale magistrati, il loro sindacato, ha proclamato l’astensione il 30 aprile contro la riforma del Consiglio superiore della magistratura firmata dalla Guardasigilli Marta Cartabia.

 

di Giuseppe Legato

La Stampa, 16 maggio 2022 Da Anm ad Area Dg: “Il rischio è scoraggiare l’innovazione che ha portato le tutele ai rider”. I numeri dell’adesione no, non si conoscono ancora con precisione, “ma - dice un giudice di lungo corso a Palagiustizia - il Piemonte è stato sempre tiepido di fronte agli scioperi nazionali”. Eppure la riforma Cartabia, o meglio l’astensione per esprimere dissenso alla modifica dell’ordinamento giudiziario.

 

di Mariarosaria Savaglio

Il Domani, 16 maggio 2022 Le ragioni dello sciopero che è stato proclamato per oggi dall’Assemblea generale dell’Associazione nazionale magistrati probabilmente appaiono alla gran parte dei cittadini poco comprensibili. Non si sciopera per il rinnovo dei contratti o per negoziare sui livelli salariali. La magistratura sciopera perché le norme contenute nella riforma Cartabia appaiono suscettibili di ridurre gli spazi di autonomia e indipendenza della giurisdizione, in qualche caso in maniera impercettibile, in altri più significativa, ma comunque in modo inesorabile e progressivo.

 

di Gian Domenico Caiazza

Il Riformista, 16 maggio 2022 Il 12 giugno prossimo il corpo elettorale viene convocato “ad referendum”, dunque per esprimersi su cinque quesiti abrogativi di norme vigenti, il cui esatto - ma anche più generico- contenuto è noto ad una ristretta cerchia di addetti ai lavori e di cittadini appassionati della giustizia penale e dell’ordinamento giudiziario. Un numero di persone infinitamente inferiore al quorum (metà degli aventi diritto più uno) richiesto per la validità dell’esito elettorale.

 

di Davide Varì

Il Dubbio, 16 maggio 2022 Nel nostro Paese il 34,7% delle cause giudiziali di separazione con affido presenta indicazioni di violenza domestica mentre per quanto riguarda i procedimenti minorili sulla genitorialità siamo in presenza di violenza domestica nel 34,1% dei casi e nel 28,8 per cento di violenza diretta su bambini e ragazzi, per l’85% agita dai padri.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 16 maggio 2022 Sono dati allarmanti quelli contenuti nel rapporto della Commissione Femminicidio presentato venerdì scorso in Senato. “Il 35 per cento delle separazioni giudiziali e dei procedimenti sui minorenni contiene violenza, ma essa viene negata nelle aule giudiziarie”.

 

di Valeria Valente*

Il Dubbio, 16 maggio 2022 Perché le donne fanno fatica a denunciare la violenza che subiscono all’interno delle loro case, per mano di mariti, compagni, fidanzati? Perché le madri spesso non riescono a prendere le distanze dai mariti/padri violenti, anche se temono per la propria incolumità e per quella dei loro figli? Cosa succede alle mogli/madri che denunciano i mariti e cercano di separarsi?

di Francesca Spasiano

Il Dubbio, 16 maggio 2022 “Una persona violenta non può essere un buon genitore, non può svolgere il ruolo educativo di guida autorevole nei confronti del figlio, e il principio di bigenitorialità deve cedere rispetto al superiore interesse del minore”.

 

di Giuliana Ubbiali

Corriere della Sera, 16 maggio 2022 La criminologa Isabella Merzagora: “C’è una parte malvagia in ciascuno di noi, inquieta che l’assassino non sia riconoscibile. Il prima passo per chi uccide? Ammetterlo”.

 

di Attilio Bolzoni e Giovanni Tizian

Il Domani, 16 maggio 2022 Fuori è già buio, lo squillo di un telefono viola il silenzio nella stanza. Giovanni Falcone, direttore generale degli Affari penali del ministero della Giustizia, trattiene il fiato. È da dieci lunghi anni che aspetta questo momento.

 

di Antonio Carioti

Corriere della Sera, 16 maggio 2022 Martedì 17 un incontro al Teatro Gerolamo con la vedova e i figli del commissario assassinato nel 1972. Intervengono anche la ministra Marta Cartabia e Paolo Mieli. Lo uccisero a Milano sotto casa sua, a colpi di pistola, il 17 maggio 1972, cinquant’anni fa.

 

di Carlotta Rocci

La Repubblica, 16 maggio 2022 In corteo con i giovani dei collettivi per chiederne il rilascio: tre sono in cella, quattro agli arresti a casa. Un paio hanno ormai i capelli bianchi, hanno già manifestato davanti al carcere di Torino, in valle di Susa, e ieri, anche in piazza Castello.

 

di Alice Ferretti

Il Mattino di Padova, 16 maggio 2022 L’Anm annuncia l’astensione sui problemi della giustizia e invita i padovani in aula d’Assise per un confronto. Per la prima volta i magistrati invitano i cittadini a “casa loro”, in tribunale, per spiegare i problemi della giustizia. E con essi il motivo per cui, per un giorno, non faranno udienze.

 

ilnuovogiornale.it, 16 maggio 2022 “Le Novate al lavoro”: è questo il logo che campeggia all’interno della casa circondariale di Piacenza per l’avvio del progetto “Work calls you”. Un’area della struttura diretta da Maria Gabriella Lusi ospiterà un call center nell’ambito della telefonia, gestito in una prima fase da dieci detenuti, destinati poi a diventare trenta.

 

primamilanoovest.it, 16 maggio 2022

Un video ironico e riflessivo per mettere in discussione i luoghi comuni. “Ecco perché assumere un detenuto”: questo è l’esordio del video. Ci sono cinque motivi di cui tener conto, secondo la cooperativa, per dare lavoro al carcerato: “La sveglia del tuo dipendente potrebbe non suonare, mentre un carcerato viene tutti i giorni buttato giù dalla branda.

 

di Khalid Boudlal

Corriere della Sera, 16 maggio 2022 L’arrivo dal Marocco a 14 anni, l’impatto col crimine, la svolta. “Decisivo è stato l’incontro con persone che hanno creduto in me”. La detenzione trasformata in “percorso”, storia in prima persona.

 

di Roberto Bo

Gazzetta di Mantova, 16 maggio 2022 Il 28 e 29 maggio porte aperte al pubblico per visite guidate. La direttrice del penitenziario: “Un’attività terapeutica e risocializzante”. Frutta e verdura coltivata nell’orto più segreto e inaccessibile di Mantova. E per il momento solo per consumo interno, poi si vedrà. Lo hanno voluto ironicamente chiamare “Orto al fresco” e i prodotti che nascono dalla terra sono frutto del lavoro dei detenuti della casa circondariale di Mantova di via Poma.

La Nazione, 16 maggio 2022 Via al concorso fotografico: la quotidianità raccontata attraverso gli scatti. Mission dell’iniziativa è avvicinare la comunità esterna a quella dei reclusi.

 

di Francesca de Carolis

ultimavoce.it, 16 maggio 2022 La cosa più sconfortante, occupandosi di carcere e delle persone che vi sono sigillate dentro, è rendersi conto di quanto sia grande l’indifferenza. Quando non la ferocia, aizzata spesso a uso e consumo delle convenienze politiche del momento. E quanto è più facile voltare lo sguardo da un’altra parte, non sapendo, o preferendo non sapere, che la violazione dei più elementari diritti umani nelle carceri è cosa quotidiana.

 

di Alessandro Ventimiglia

La Discussione, 16 maggio 2022 “Giacomo è un ragazzo di 27 anni, con la passione per il pugilato e per il rap. Non è un criminale ma un ragazzo con disturbi di personalità, che appena tocca la droga va fuori di testa. A mio figlio continuo a dire “combatti e sali sul podio della vita”. Sono le parole di mamma Loretta Rossi Stuart che nel libro “Io combatto” racconta il rocambolesco e spesso feroce rapporto tra lei e il figlio Giacomo, nato libero ma diventato suo malgrado, schiavo delle droghe.

 

di Francesca Tricarico e Maria Corbi De Feo

La Stampa, 16 maggio 2022 Cara Maria, vorrei condividere con te un sogno che si avvera dopo nove anni. Finalmente con la mia compagnia di attrici ex detenute e ammesse alle misure alternative alla detenzione, di cui sono la regista, il 18 maggio fuori dalle mura carcerarie porteremo in scena Ramona e Giulietta, per la nostra prima serale romana presso lo Spazio Rossellini.

 

di Lorenzo Cremonesi

Corriere della Sera, 16 maggio 2022 La Milano degli Anni 50, le mobilitazioni del ‘68, il terrorismo. E poi il conflitto del Kippur, l’Afghanistan, la Siria, la Libia, l’Ucraina. L’inviato del Corriere racconta pezzi di Storia intrecciandoli con la propria storia personale. Per rispondere a una domanda. Che senso ha cercare sempre la prima linea?

 

di Agnese Ananasso

La Repubblica, 16 maggio 2022 La replica: “Scandalosa è la discriminazione”. In occasione del 17 maggio il ministro dell’Istruzione Bianchi invita gli istituti a organizzare iniziative per la sensibilizzazione dei diritti Lgbt. Ma la Lega e Fratelli d’Italia protestano. M5s: “Si strumentalizza un provvedimento in linea con i principi costituzionali”.

 

di Assia Neumann Dayan

La Stampa, 16 maggio 2022 È in atto un conflitto a Nord Est che vede coinvolti due sindaci, due Comuni, due fazioni politiche opposte: al centro dello scontro le panchine arcobaleno. Domani sarà la giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia; se la città di Este piange, la sinistra di certo non ride.

 

di Farian Sabahi

Corriere della Sera, 16 maggio 2022 Entro il 21 maggio sarà portato al patibolo il ricercatore Djalali mentre in carcere finiscono registi e giornalisti che hanno contatti con l’estero. Mentre l’opinione pubblica europea è totalmente assorbita dall’aggressione russa all’Ucraina e dalle conseguenze dell’aumento del prezzo dei carburanti, la magistratura iraniana ha annunciato che procederà con l’esecuzione del ricercatore Ahmad Reza Djalali entro il 21 maggio e procede con una serie di arresti.

 

di Davide Frattini

Corriere della Sera, 16 maggio 2022 Scontri al corteo funebre della reporter di Al Jazeera uccisa a Jenin. Condanna di Casa Bianca e Unione europea. La polizia smuove la folla a colpi di bastoni, gli uomini che portano la bara ondeggiano, uno di loro si accascia, il feretro rischia di cadere. Shireen Nasri Abu Aqla, la giornalista di Al Jazeera uccisa a Jenin mercoledì, è ormai un simbolo politico.

DOCUMENTI

OMS Europe: "Addressing the noncommunicable disease (NCD) burden in prisons in the WHO European Region. Interventions and policy options"

APPUNTAMENTI

La Regata dei Tre Golfi come strumento di riscatto ed occasione per una testimonianza di legalità e di pace (Napoli, 16 maggio 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 16 al 22 maggio 2022

Convegno: "La tutela dei diritti dei detenuti nell'esperienza della clinica legale penitenziaria di Roma Tre" (Roma, 17 maggio 2022)

Corso di formazione online: "ETS e Giustizia di comunità: ruolo, opportunità, nozioni e strumenti di accoglienza" (Genova, 19 maggio 2022)

Mostra collettiva pittorica: "Outsider-In. Opere realizzate dalle ragazze dell'I.P.M. di Pontremoli. (Pontremoli-MS, da giovedì 19 maggio 2022)

Convegno: "Carcere e Garanti: il ruolo e l’esperienza delle figure di garanzia" (Torino, 20 maggio 2022)

Seminario: "Il diritto del lavoro penitenziario. Quali forme giuridiche del contratto di lavoro?" (Firenze, 20 maggio 2022)

Webinar: "Salute in carcere in Toscana: la nuova rilevazione 2022" (Firenze, 20 maggio 2022)

Ordine degli Avvocati di Cagliari: "Corso breve di esecuzione penale" (Cagliari, dal 20 maggio al 9 giugno 2022)

Corso di formazione: "Volontariato in carcere e giustizia penale" (Roma e online, fino al 21 maggio 2022)

Convegno: "Una mappa per la pena. Ridurre la libertà per ampliarla" (Roma, 25 maggio 2022)

Convegno Camera Penale di Busto Arsizio: "Le pene (im)possibili" (Gallarate-VA, 26 maggio 2022)

Il Centro francescano di ascolto-ODV organizza il corso di formazione "Volontari della prossimità" (Rovigo, fino al 26 maggio 2022)

Convegno nazionale AIMMF: "La tutela dei soggetti minorenni e la cura delle relazioni nel nuovo tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie" (Roma, 27 maggio 2022)

Seminario: "La riforma Cartabia. Nuove sfide per una giustizia che cambia" (Padova, 27 e 28 maggio 2022)

Trsg.band: "Gli occhi grandi color foglia". Concerto in chiusura del progetto "Apriti cielo" (Milano, 29 maggio 2022)

Convegno: "Il cuore oltre le sbarre. Affettività e sessualità in carcere: diritti negati" (Padova, 31 maggio 2022)

Webinar: "La tutela della salute tra carcere e Rems. Una riforma solo annunciata" (Napoli, 6 giugno 2022)

Convegno: "Pena detentiva e misure alternative" (Città di San Marino, 10 e 11 giugno 2022)

Convegno: "Abitare il carcere. Gli spazi della pena nella società digitale" (Roma, 16 giugno 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali