Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di sabato 14 maggio 2022

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 14 maggio 2022 Secondo la redazione di Ristretti Orizzonti, siamo a 23 suicidi in carcere dall’inizio dell’anno. Ma arriviamo a 24 con l’ultimo suicidio avvenuto al carcere di Foggia. Si tratta del secondo, nell’istituto stesso, nel giro di due settimane. Il detenuto avrebbe finito di scontare la pena nel 2027. Secondo il documento sulla prevenzione del suicidio in carcere realizzato l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il suicidio è spesso una delle cause più comuni di morte in carcere.

 

di Gabriele D’Angelo

L’Essenziale, 14 maggio 2022 Poco prima di salutarlo, i compagni di cella lo avevano avvisato: “Tu non hai idea. Fuori troverai un muro, la non libertà”. “Non ci volevo credere, ma avevano ragione”. La “seconda pena”, come la chiama lui, Santo la sta scontando a Castelvetrano, in provincia di Trapani, dove è nato e cresciuto. È tornato a casa nell’ottobre del 2019, dopo sette anni in cella tra il carcere di Palermo e quello di massima sicurezza di Badu e Carros in Sardegna. Una volta fuori lo stato lo ha lasciato solo.

 

di Rosaria Manconi*

Il Riformista, 14 maggio 2022 Detenuti non si nasce, si diventa dopo avere elaborato la separazione dal mondo, dagli affetti, dalle relazioni e inizia la costruzione, dolorosa, della nuova identità che, per non andare in frantumi, dovrà adattarsi a una diversa dimensione e convivere e sopravvivere sino al momento in cui, forse, presto o tardi, le porte si riapriranno per tornare in libertà.

 

di Anna Ditta

tpi.it, 14 maggio 2022 La pandemia ha portato allo stop dei colloqui in presenza, sostituiti per mesi dalle videochiamate. Ora che gli incontri sono ripresi, non va cancellato quanto di buono è stato fatto negli ultimi mesi. Le testimonianze dei familiari di due detenuti.

 

di Giacomo Salvini

Il Fatto Quotidiano, 14 maggio 2022 I tecnici a Cartabia: la richiesta di sostegno al governo farebbe tornare il testo alla Camera. L’ok finale alla riforma slitta a metà giugno. La riforma del Csm, approvata in prima lettura alla Camera il 27 aprile, dopo settimane di trattative e litigi tra i partiti di maggioranza, è bloccata al Senato e con ogni probabilità diventerà legge dopo il referendum sulla Giustizia del 12 giugno.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 14 maggio 2022 Da Nord a Sud si moltiplicano anche tra i big della magistratura le voci contrarie all’astensione proclamata dall’Anm per lunedì. “Temo non funzionerà”. Le voci delle toghe da nord a sud si rincorrono e nessuno vuole esporsi più di tanto. Ma l’aria che tira è chiara: in pochi credono che lo sciopero proclamato per lunedì dall’Associazione nazionale magistrati contro la riforma del Csm possa avere percentuali tali da poter essere definito un successo. Anzi, il timore (o l’auspicio, a seconda dei casi) è proprio quello opposto: che tutto possa ridursi ad un flop.

 

di Mariarosaria Savaglio

Il Domani, 14 maggio 2022 Se non si presta attenzione per tempo a tale restringimento, si corre il rischio che un giorno si arrivi al soffocamento di quelli che sono i principi cardine per il buon funzionamento della giurisdizione a garanzia e tutela del cittadino. Tale rischio, in uno Stato con una democrazia matura, non si può assolutamente correre, anche perché in assoluta controtendenza rispetto all’evoluzione del modello europeo del potere giudiziario.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 14 maggio 2022 Per il sottosegretario alla Giustizia, intervistato dal Foglio, lo sciopero proclamato per lunedì dall’Associazione nazionale magistrati è “legittimo dal punto di vista sindacale, ma costituzionalmente inopportuno”: “Abbiamo ascoltato l’Anm sette volte, ma le leggi alla fine le fa il Parlamento”.

 

di Tiziana Maiolo

Il Riformista, 14 maggio 2022 Dunque lo sciopero dei magistrati ci sarà. Vedremo se davvero ci sarà la stessa massiccia adesione dei bei tempi in cui si protestava contro il nemico numero uno, Silvio Berlusconi. Incomprensibile, questa chiamata alle armi da parte dell’Anm, nei confronti di una riforma, voluta dalla ministra Cartabia, che prima di tutto non esiste, perché è stata approvata da un solo ramo del Parlamento. E poi perché introduce solo piccoli e timidissimi cambiamenti. Sembra quasi una questione di principio, quindi politica.

 

di Pierpaolo La Rosa

Il Tempo, 14 maggio 2022 Costa (Azione) spiega perché votare sì ai referendum sulla giustizia. “Far perdere a un innocente la libertà è inaccettabile. E nessuno paga”.

di Errico Novi

Il Dubbio, 14 maggio 2022 Walter Verini ha fede nella dialettica. Nella dialettica parlamentare che ha prodotto “le riforme del processo e ora il ddl sul Csm, approvato alla Camera”. Ma il tesoriere del Pd e deputato della commissione Giustizia crede anche in una dialettica che veda “la magistratura e la stessa avvocatura protagoniste in modo costruttivo della nuova giustizia, di una grande fase di innovazione”.

 

di Claudio Cerasa

Il Foglio, 14 maggio 2022 Un conto sono i dubbi sui referendum, un conto è accodarsi al Movimento 5 Stelle. “Quieta non movere” è una tattica ribassista per togliere visibilità ai referendum che ha sempre funzionato, meglio degli sconsiderati inviti ad andare al mare.

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 14 maggio 2022 La commissione sul femminicidio ha approvato una relazione che indaga come la violenza domestica viene valutata nei procedimenti di separazione e di affidamento dei figli. Il risultato è che si tratta di un fenomeno quasi invisibile per il nostro sistema giudiziario: nel 96 per cento dei casi di separazione con figli in cui sono presenti segnali dii violenza domestica, i tribunali ordinari non acquisiscono questi atti e non ne tengono conto per decidere sull’affido.

 

ansa.it, 14 maggio 2022 Si è spento a 86 anni un “maestro” del diritto costituzionale. Valerio Onida, ex presidente della Consulta, professore emerito all’Università degli Studi di Milano, è morto oggi, come comunicato dal figlio Francesco.

 

di Viviana Lanza

Il Riformista, 14 maggio 2022 Quanti paradossi nel sistema carcere, un sistema sempre più in fallimento. Uno, per esempio, che la dice lunga su tutto il resto, è quello dei mediatori. Il mediatore culturale è per definizione un professionista bilingue che si occupa di favorire l’interazione e il dialogo tra individui di lingue e culture diverse. Deve quindi facilitare la comunicazione tra cittadini di origini e culture differenti.

 

di Petronilla Carillo

Il Mattino, 14 maggio 2022 Concorso in omicidio preterintenzionale. È questo il titolo di reato per il quale i due agenti della polizia penitenziaria, coinvolti della lite con il detenuto poi deceduto per infarto, sono stati iscritti nel registro degli indagati dalla procura di Salerno.

 

di Viviana Lanza

Il Riformista, 14 maggio 2022 Dieci anni di indagini e processo non saranno sufficienti per avere una risposta dalla giustizia. Cosa realmente accadeva nella famigerata cella zero del carcere di Poggioreale rischia di rimanere per sempre in bilico tra due verità: quella dei detenuti che denunciarono le umiliazioni, le botte e le punizioni subite in quella stanza al piano terra del più grande penitenziario di Napoli e d’Italia e quella degli agenti accusati di aver commesso quelle violenze che hanno negato ogni cosa.

 

di Salvo Palazzolo

La Repubblica, 14 maggio 2022 Marcello Miraglia, 60 anni, funzionario della Città Metropolitana di Palermo, era già pronto per lasciare l’abitazione verso il carcere di Pagliarelli, ha chiesto di andare in bagno, un finanziere l’ha accompagnato, e all’improvviso è successo l’irreparabile: l’uomo ha aperto la finestra e si è lanciato dal sesto piano. Il militare ha cercato di bloccarlo, si è anche ferito a una mano, adesso è al pronto soccorso.

 

di Marco Belli

gnewsonline.it, 14 maggio 2022 Si chiama “Le Novate al lavoro”, dal nome della strada che porta all’istituto penitenziario. E il suo logo racconta, graficamente, la volontà di tutto il carcere, del personale che vi opera così come della popolazione reclusa, di interconnettersi con la società e il territorio che lo ospita. È il Polo dedicato alle lavorazioni che è stato inaugurato questa mattina nella Casa Circondariale “San Lazzaro” di Piacenza.

 

garantedetenutilazio.it, 14 maggio 2022 Nove detenuti sono impegnati nel secondo laboratorio di lavorazioni tessili del Centro Studi Santa Rosa. Dopo il corso di formazione per volontari operanti negli istituti di pena, tenutosi in doppia modalità (in presenza e online) nei mesi di dicembre e gennaio, è ripreso per la seconda volta con le persone detenute nella casa circondariale di Viterbo il progetto "Rose che sprigionano".

 

agensir.it, 14 maggio 2022 Reinclusione sociale e lavorativa delle persone detenute, ex detenute e in esecuzione penale esterna. Questa la mission del Progetto Esodo che, a 10 anni dall’avvio, attraverso un convegno ospitato questa mattina al Teatro Ristori di Verona e realizzato in collaborazione con Caritas Italiana e Fondazione Cariverona, ha voluto tracciare un bilancio delle attività fin qui svolte, gettare uno sguardo alle prospettive legate all’innovazione, al fare rete e alla sostenibilità del progetto stesso.

 

di Riccardo Noury

Corriere della Sera, 14 maggio 2022 Negli ultimi dieci mesi, la riduzione di oltre il 40 per cento degli aiuti umanitari di natura sanitaria, conseguenza del taglio complessivo dell’assistenza internazionale alla Siria, ha aggravato la già profonda crisi nel nord-ovest del paese, che resta sotto il controllo del gruppo armato di opposizione denominato Hay’at Tahrir al Sham.

 

futuroquotidiano.com, 14 maggio 2022 Appello Usa per porre fine alle pratiche scorrette e a rispettare i diritti dei detenuti. Un centro per i diritti umani ha rivelato che 3.000 donne detenute nella prigione centrale della capitale yemenita, Sana’a, che è sotto il controllo della milizia Houthi, sono state oggetto di gravi violazioni e viene impedito loro di ricevere visite e comunicazioni con le loro famiglie, parenti e avvocati.

DOCUMENTI

La sentenza delle Sezioni unite sulla compatibilità tra continuazione e particolare tenuità del fatto

Comunicato A.I.M.M.F. - Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia: "Appello alla responsabilità"

APPUNTAMENTI

La Regata dei Tre Golfi come strumento di riscatto ed occasione per una testimonianza di legalità e di pace (Napoli, 14-15-16 maggio 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 16 al 22 maggio 2022

Convegno: "La tutela dei diritti dei detenuti nell'esperienza della clinica legale penitenziaria di Roma Tre" (Roma, 17 maggio 2022)

Corso di formazione online: "ETS e Giustizia di comunità: ruolo, opportunità, nozioni e strumenti di accoglienza" (Genova, 19 maggio 2022)

Convegno: "Carcere e Garanti: il ruolo e l’esperienza delle figure di garanzia" (Torino, 20 maggio 2022)

Seminario: "Il diritto del lavoro penitenziario. Quali forme giuridiche del contratto di lavoro?" (Firenze, 20 maggio 2022)

Webinar: "Salute in carcere in Toscana: la nuova rilevazione 2022" (Firenze, 20 maggio 2022)

Ordine degli Avvocati di Cagliari: "Corso breve di esecuzione penale" (Cagliari, dal 20 maggio al 9 giugno 2022)

Corso di formazione: "Volontariato in carcere e giustizia penale" (Roma e online, fino al 21 maggio 2022)

Convegno: "Una mappa per la pena. Ridurre la libertà per ampliarla" (Roma, 25 maggio 2022)

Convegno Camera Penale di Busto Arsizio: "Le pene (im)possibili" (Gallarate-VA, 26 maggio 2022)

Il Centro francescano di ascolto-ODV organizza il corso di formazione "Volontari della prossimità" (Rovigo, fino al 26 maggio 2022)

Convegno nazionale AIMMF: "La tutela dei soggetti minorenni e la cura delle relazioni nel nuovo tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie" (Roma, 27 maggio 2022)

Seminario: "La riforma Cartabia. Nuove sfide per una giustizia che cambia" (Padova, 27 e 28 maggio 2022)

Trsg.band: "Gli occhi grandi color foglia". Concerto in chiusura del progetto "Apriti cielo" (Milano, 29 maggio 2022)

Convegno: "Il cuore oltre le sbarre. Affettività e sessualità in carcere: diritti negati" (Padova, 31 maggio 2022)

Webinar: "La tutela della salute tra carcere e Rems. Una riforma solo annunciata" (Napoli, 6 giugno 2022)

Convegno: "Pena detentiva e misure alternative" (Città di San Marino, 10 e 11 giugno 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali