Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di venerdì 13 maggio 2022

di Veronica di Benedetto Montaccini

The Post Internazionale, 13 maggio 2022 Carinola, nel reparto destinato ai protetti, manca qualsivoglia divisorio tra il water, il lavabo e il letto. Quello che si legge nella relazione annuale dell’associazione Antigone sullo stato delle carceri sembra un dettaglio, invece non lo è.

 

di Luigi Manconi e Federica Resta

The Post Internazionale, 13 maggio 2022 Ecco perché questo modello ha fallito. Paradossalmente, il criterio meno utilizzato nel dibattito pubblico per valutare il ruolo svolto dal carcere nelle società contemporanee è quello della sua efficacia.

 

di Veronica di Benedetto Montaccini

The Post Internazionale, 13 maggio 2022 Al carcere la Costituzione assegna il compito di riabilitare e reinserire il reo in società. Perché ciò avvenga però i suoi spazi devono riempirsi di attività formative, lavorative e d’altro tipo. Quando ciò non avviene, oltre all’art. 27 della Costituzione, vengono violati i diritti individuali di cui ogni persona privata della libertà è detentrice.

 

di Luca Telese

The Post Internazionale, 13 maggio 2022 Intervista a Rita Bernardini, presidente dell’associazione “Nessuno tocchi Caino”, ribattezzata “la madrina delle carceri”. “Più che un soprannome è una medaglia. Sono i detenuti che mi chiamano così, oppure “Zia Rita”. Vanno bene entrambi: io non ho figli, ed è come se molti di loro, per me, lo fossero”.

 

di Enrico Mingori

The Post Internazionale, 13 maggio 2022 Gherardo Colombo, 76 anni, brianzolo, è stato uno dei più conosciuti magistrati dell’Italia repubblicana. Ha seguito inchieste che hanno fatto la storia del nostro Paese, dalla P2 a Mani Pulite. Ma nel 2007 si è tolto per sempre la toga, quattordici anni prima dell’età di pensionamento: “Voglio incontrare i giovani e spiegare loro il senso della giustizia”, spiegò. Nel 2011 ha scritto un libro dal titolo dirompente: “Perché il carcere non serve a nulla”. Poi ha firmato la prefazione di un altro libro, scritto da Luigi Manconi, che ci va ancora più pesante: “Abolire il carcere”.

 

di Lara Tomasetta

The Post Internazionale, 13 maggio 2022 In cella circolano armi, telefonini e stupefacenti. I detenuti girano per i corridoi e ogni giorno si contano aggressioni agli agenti della penitenziaria. I sindacati accusano: “Questo carcere non rieduca”. Ma la ministra Cartabia non ha fatto nulla. E il Covid ha peggiorato le cose.

 

di Enrico Mingori

The Post Internazionale, 13 maggio 2022 Inefficaci le misure adottate dalla politica. Lo dicono i numeri. Lo scorso gennaio la Corte europea per i diritti umani ha condannato l’Italia per il trattamento riservato a un detenuto con problemi psichiatrici, costretto alla reclusione in un carcere ordinario nonostante più tribunali ne avessero ordinato il trasferimento in un centro di cura: le autorità non sono state in grado di trovargli un’alternativa.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 13 maggio 2022 “Linee di indirizzo per la realizzazione di un sistema integrato di interventi e servizi per il reinserimento socio- lavorativo delle persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria limitativi o privativi della libertà personale”, sancito in Conferenza unificata e in Conferenza Stato-regioni del 28 aprile l’accordo, ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il governo e le regioni, l’attuazione di programmi di reinserimento per detenuti.

 

di Viviana Lanza

Il Riformista, 13 maggio 2022 Lo Stato spende 164 euro al giorno per ogni detenuto. Il carcere non consente alcuna sicurezza sociale. Pensare che chiudere nelle strutture penitenziarie chi è accusato di reati possa rendere la comunità più sicura è soltanto un’illusione.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 13 maggio 2022 Lo sciopero dei magistrati previsto per lunedì rischia di rivelarsi un clamoroso fallimento. C’è aria di flop nell’aria, e a confermarlo è anche la decisione presa a sorpresa mercoledì dalla giunta dell’Associazione nazionale magistrati di rivolgere un appello ai propri iscritti: “Noi siamo per lo sciopero!”, recita il documento, prima di ribadire le ragioni alla base dell’astensione e soprattutto invitare i magistrati ad aderire alla mobilitazione.

di Alessandra Parisi

Secolo d’Italia, 13 maggio 2022 Sarà una débâcle annunciata. La partecipazione popolare ai referendum in materia di giustizia (che si terranno il prossimo 12 giugno) sarà ai minimi storici. Il termometro in vista dell’appuntamento con le urne viene da Nicola Piepoli. Che sottolinea come gli italiani “ne sono a conoscenza marginalmente e non andranno a votare”.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 13 maggio 2022 Il magistrato che presiede il Comitato per il Sì ai referendum aveva detto: “La precondizione perché i cittadini si esprimano è che si abbatta quel muro di silenzio che sino ad ora c’è stato sulla campagna referendaria”. Ebbene, sembra che in molti li abbiano letti e ascoltati, perché i partiti hanno ufficialmente schierato le truppe sui due fronti, e rotto questo maledetto silenzio.

 

di Gisella Ruccia

Il Fatto Quotidiano, 13 maggio 2022 Si avvicina il 12 giugno, giorno in cui si voterà sui 5 referendum abrogativi relativi alla giustizia. Su tre dei quesiti referendari promossi dalla Lega e dai Radicali ha espresso la sua posizione Stefano Musolino, sostituto procuratore della Repubblica a Reggio Calabria e segretario di Magistratura Democratica.

 

di Luigi Manconi*

La Repubblica, 13 maggio 2022 Uno dei pm più famosi d’Italia e un politico da sempre schierato per il garantismo. Dialogano su ergastolo ostativo, pentiti, boss. Senza essere (quasi) mai d’accordo.

 

di Patrizia Patrizi*

Il Riformista, 13 maggio 2022 In Italia la giustizia riparativa è oggetto di pregiudizi. Ma anche da noi esistono esperienze importanti. Iniziamo da una storia che ispira. Eletto presidente del Sudafrica, Nelson Mandela affronta la transizione dal regime dell’apartheid alla democrazia, con una scelta coraggiosa quanto strategica, ispirata a principi di pace e solidarietà: la Commissione per la verità e la riconciliazione, istituita nel 1995.

 

di Giuseppe Di Federico

Il Riformista, 13 maggio 2022 Su richiesta del prefetto di Roma Rita Bernardini è stata messa alla porta dalla Fondazione Marco Pannella, perché ha subito una condanna a due mesi di carcere per disobbedienza civile. Follia! Se Pannella fosse vivo avreste cacciato anche lui.

 

di Paola Rossi

Il Sole 24 Ore, 13 maggio 2022 È sufficiente che la condotta si svolga in prossimità del luogo considerato “sensibile”. Chi cede droga ai clienti nel parcheggio dell’ospedale commette spaccio aggravato anche se l’offerta o la cessione non si è consumata nei confronti della specifica categoria di soggetti che la legge tutela in quanto considerati maggiormente vulnerabili se esposti alla possibilità del consumo di stupefacenti.

 

di Serena De Salvador

Il Gazzettino, 13 maggio 2022 L’uomo ha appiccato il fuoco al materasso, probabilmente con lo scaldavivande. Avvolto dal fumo e ustionato è stato tirato fuori dai poliziotti penitenziari, che hanno messo in salvo anche diversi altri carcerati.

 

anconatoday.it, 13 maggio 2022 Incontro del Garante Giancarlo Giulianelli con il direttore generale di Asur Marche, Nadia Storti, per fare il punto della situazione e individuare le tappe del percorso da mettere in atto. Si parte con la ricognizione tecnica per il cablaggio della rete telematica.

 

Il Resto del Carlino, 13 maggio 2022 Un convegno, la proiezione di un film e uno spettacolo teatrale. Questi tre momenti, tutti racchiusi in un’unica giornata - quella di oggi - sono pronti a fornire una luce diversa sulla condizione delle persone detenute in carcere. Il progetto, organizzato a più mani (da Teatro Nucleo, Aics e compagnia Stabile Assai Roma) e intitolato ‘Teatro come palcoscenico dell’uguaglianza’, consta come detto di tre diverse iniziative.

di Barbara Apicella

Il Giorno, 13 maggio 2022 Era finita a dormire sulle panchine dopo una brutta vicenda di separazione. Ora guida un’associazione. “Solo chi ha vissuto sulla propria pelle il dramma della strada sa che cosa significa svegliarsi su una panchina, non avere i soldi per comprarsi un panino, né un luogo dover lavarsi e cambiarsi. Eppure io quando sulla strada ritorno mi sento a casa”.

 

di Gianfranco Falcone

L’Espresso, 13 maggio 2022 Intervista a Raffaele Bruno, artista e deputato, promotore della legge Disposizioni per la promozione e il sostegno delle attività teatrali negli istituti penitenziari. È una legge importante, sostenuta anche attraverso la petizione “Per il teatro in ogni carcere”.

 

di Maria Antonia Fama

collettiva.it, 13 maggio 2022 Mercoledì 18 maggio allo Spazio Rossellini, la prima romana della tragicommedia interpretata dalle attrici detenute della casa circondariale femminile di Rebibbia. L’intervista a Francesca Tricarico, autrice e regista.

 

di Massimo Recalcati

La Stampa, 13 maggio 2022 La diagnosi di Pasolini sulla televisione nell’Italia degli anni Sessanta-Settanta era severa: asservita al nuovo tecno-fascismo, operava uniformando conformisticamente le coscienze al “sistema dei consumi”. Una nuova religione - quella pagana e permissiva del consumo compulsivo - trovava in essa il suo megafono ideologico. I vari talk show che hanno oggi monopolizzato il dibattito politico nel nostro paese rivelano il carattere datato di questa diagnosi.

 

di Daniela Preziosi

Il Domani, 13 maggio 2022 Non ci sono spie “attenzionate” dai nostri servizi segreti dentro la tv pubblica, non c’è un’attività “occhiuta” che potrebbe ricordare, per dirla con ironia, una storia di Le Carré o, per dirla più seriamente, un’inquisizione alla McCarthy. Il tema che il Copasir, il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, ieri ha messo in luce con l’audizione dell’amministratore delegato Rai Carlo Fuortes, è più generale.

 

di Mario Marazziti

Avvenire, 13 maggio 2022 Era una tiepida giornata romana esattamente vent’anni fa, il 13 maggio 2002, quando a Sant’Egidio 23 organizzazioni piccolissime o internazionali come Amnesty International, Fidh, Penal Reforme International, Sant’Egidio hanno firmato il certificato di nascita della Coalizione mondiale contro la pena di morte. Con 11 co-fondatori demmo vita al primo Consiglio esecutivo.

 

di Viviana Mazza

Corriere della Sera, 13 maggio 2022 “Lo Stato vuole controllare come ricordiamo il passato”. Segej Bondarenko ha documentato e insegnato la storia dello stalinismo e spiega perché ricercatori come lui agli occhi del Cremlino sono pericolosi. “Volevamo raccontare come i gulag fossero un’idea statale. Ma lo Stato è tutto in Russia”

 

di Davide Lerner

Il Domani, 13 maggio 2022 La cinquantatreenne giornalista americano-palestinese Shireen Abu Akleh del network qatarino Al Jazeera è rimasta uccisa mercoledì all’alba nella cittadina palestinese di Jenin durante un’incursione dell’esercito israeliano. La televisione di Doha ha immediatamente accusato i soldati dello stato ebraico di aver fatto fuoco sulla cronista specializzata nella copertura dei territori palestinesi definendolo un “caso lampante di omicidio”.

 

di Monica Ricci Sargentini

Corriere della Sera, 13 maggio 2022 “Pane, lavoro, libertà”, “il burqa non è il nostro hijab”. Hanno del coraggio da vendere le donne afghane che, nei giorni scorsi, sono scese in piazza a Kabul armate di cartelli per protestare contro la disposizione che le obbligherebbe ad uscire di casa coperte dalla testa ai piedi. “Vogliamo vivere come esseri viventi, non come prigioniere in un angolo della casa, non vogliamo essere tenute chiuse mentre i nostri mariti vanno a mendicare il cibo” ha detto una di loro, Saira Sama Alimyar.

 

 

DOCUMENTI

La sentenza delle Sezioni unite sulla compatibilità tra continuazione e particolare tenuità del fatto

Comunicato A.I.M.M.F. - Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia: "Appello alla responsabilità"

APPUNTAMENTI

Incontro-dibattito: "E se la sentenza non fosse l’ultima parola? Il lavoro in carcere come occasione di rinascita" (Padova, 13 maggio 2022)

Presentazione libro: "Hanno legato la zia Lia. Strappi, riflessioni antipsichiatriche", di Sonia Ambroset (Pisa, 13 maggio 2022)

Ciclo di seminari Università di Milano: "Oltre ai limiti: formare e formarsi in carcere" (Parma, fino al 13 maggio 2022)

"La prigione e la piazza". Mostra mercato itinerante di libri dal e sul carcere (Varie città, dal 13 maggio al 30 ottobre 2022)

La Regata dei Tre Golfi come strumento di riscatto ed occasione per una testimonianza di legalità e di pace (Napoli, 14-15-16 maggio 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 16 al 22 maggio 2022

Convegno: "La tutela dei diritti dei detenuti nell'esperienza della clinica legale penitenziaria di Roma Tre" (Roma, 17 maggio 2022)

Corso di formazione online: "ETS e Giustizia di comunità: ruolo, opportunità, nozioni e strumenti di accoglienza" (Genova, 19 maggio 2022)

Convegno: "Carcere e Garanti: il ruolo e l’esperienza delle figure di garanzia" (Torino, 20 maggio 2022)

Seminario: "Il diritto del lavoro penitenziario. Quali forme giuridiche del contratto di lavoro?" (Firenze, 20 maggio 2022)

Webinar: "Salute in carcere in Toscana: la nuova rilevazione 2022" (Firenze, 20 maggio 2022)

Corso di formazione: "Volontariato in carcere e giustizia penale" (Roma e online, fino al 21 maggio 2022)

Convegno: "Una mappa per la pena. Ridurre la libertà per ampliarla" (Roma, 25 maggio 2022)

Il Centro francescano di ascolto-ODV organizza il corso di formazione "Volontari della prossimità" (Rovigo, fino al 26 maggio 2022)

Convegno nazionale AIMMF: "La tutela dei soggetti minorenni e la cura delle relazioni nel nuovo tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie" (Roma, 27 maggio 2022)

Seminario: "La riforma Cartabia. Nuove sfide per una giustizia che cambia" (Padova, 27 e 28 maggio 2022)

Trsg.band: "Gli occhi grandi color foglia". Concerto in chiusura del progetto "Apriti cielo" (Milano, 29 maggio 2022)

Convegno: "Il cuore oltre le sbarre. Affettività e sessualità in carcere: diritti negati" (Padova, 31 maggio 2022)

Webinar: "La tutela della salute tra carcere e Rems. Una riforma solo annunciata" (Napoli, 6 giugno 2022)

Convegno: "Pena detentiva e misure alternative" (Città di San Marino, 10 e 11 giugno 2022)

Convegno nazionale: "Abitare il carcere. Gli spazi della pena nella società digitale" (Roma, 16 e 17 giugno 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali