Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di sabato 9 luglio 2022

di Errico Novi

Il Dubbio, 9 luglio 2022 Dopo i “precetti” partiti dal M5S, e da FdI, arriva la convocazione firmata dal senatore del Carroccio Ostellari, che vuole dal capo del Dap spiegazioni sull’ok alla visita di Nessuno tocchi Caino nelle sezioni sarde del “carcere duro”.

 

di Angela Stella

Il Riformista, 9 luglio 2022 Contro il capo del Dap Carlo Renoldi e la Ministra della Giustizia Marta Cartabia, che lo ha voluto convintamente a Largo Luigi Daga, si ricompatta il fronte giallo verde. Ieri sono proseguite le polemiche sulle visite effettuate da Nessuno Tocchi Caino nei reparti del 41 bis di alcune carceri sarde.

 

di Rita Bernardini, Sergio D’Elia e Elisabetta Zamparutti*

Il Riformista, 9 luglio 2022 Quella nelle prigioni sarde non è stata una visita “senza precedenti”. Abbiamo visitato il 41bis a Viterbo nel 2019 e nel 2017 a Parma e Tolmezzo. Piuttosto, leggetevi i nostri report sulle condizioni dei detenuti e pure cosa dice del “carcere duro” il Comitato contro la tortura.

 

di Domenico Forgione

Il Dubbio, 9 luglio 2022 L’espressione “stare al fresco” appare particolarmente sadica d’estate, quando le mura delle carceri sono roventi per il sole che picchia tutto il giorno, rendendo i pochi metri quadrati delle celle un forno insopportabile.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 9 luglio 2022 Il detenuto soffre di gravi problemi psichiatrici e rifiuta le necessarie cure e assistenza specialistica, sia medica che difensiva. L’ultimo contatto telefonico lo ha avuto più di un anno fa, da allora la moglie non ne ha più notizie. Parliamo di un uomo al 41 bis fin dal 2008, prima al carcere di Parma in area riservata (il super 41 bis), dopodiché è stato trasferito nel carcere di Novara.

 

di Riccardo Rossi

Il Riformista, 9 luglio 2022 Intervenire al convegno su “Gratuito patrocinio: il tradimento del patto etico tra Stato e Avvocato” della Camera Penale di Napoli ha rappresentato l’occasione per fare il punto su talune contraddizioni che attengono all’applicazione in Italia degli istituti del patrocinio a spese dello Stato e della difesa d’ufficio che costituiscono violazioni dei principi del giusto processo e di uguaglianza tra i cittadini indagati dinanzi alla legge.

 

di Elena Stancanelli

La Stampa, 9 luglio 2022 Leggendo il saggio di Manon Garcia, “Di cosa parliamo quando parliamo di consenso, sesso e rapporti di potere” (Einaudi Stile Libero) mi sono imbattuta nel sostantivo himpaty, inventato dalla filosofa americana Kate Manne. Intraducibile, è la combinazione fra il sostantivo “empatia” e il pronome maschile him.

 

di Gian Domenico Caiazza

Il Dubbio, 9 luglio 2022 Fa notizia e desta generalizzate reazioni di scandalo una sentenza della Corte di Appello di Torino che ha ribaltato una condanna per violenza sessuale irrogata dal Tribunale, assolvendo l’imputato.

 

di Nicola Mirenzi

huffingtonpost.it, 9 luglio 2022 Il suo regime detentivo continua a non rispettarne i diritti. Siamo sicuri che la Francia, a non consegnarcelo, avesse tutti i torti? L’ex terrorista dei Proletari armati per il comunismo, Cesare Battisti, all’ergastolo per aver ucciso quattro persone tra il 1978 e il 1979, ha scritto una lettera intervista in due puntate al quotidiano ​La nuova Ferrara.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 9 luglio 2022 Qualche mese fa la Corte d’appello di Lecce, dichiarando la propria incompetenza territoriale in favore della Procura di Potenza, ha annullato la sentenza di primo grado con la quale il magistrato Michele Nardi era stato condannato dal Tribunale salentino a 16 anni e 9 mesi per concorso morale in corruzione in atti giudiziari, nell’ambito di una inchiesta che ha visti coinvolti altri magistrati, avvocati, poliziotti. Difeso da Domenico Mariani e Carlo Taormina, Nardi si proclama innocente.

 

di Iacopo Nathan

La Nazione, 9 luglio 2022 L’agente di 47 anni è stato trovato impiccato a Sollicciano. Si è suicidato il poliziotto indagato per l’episodio di spari avvenuti nel parco delle Cascine il 19 maggio scorso per vicende personali, indipendente dal servizio che svolgeva alla questura di Firenze dove era stato trasferito da poco tempo.

 

di Paolo Aresi

primabergamo.it, 9 luglio 2022 Dirigenti, agenti e volontari fanno più di quello che possono, ma non basta. Tanti i malati psichici che non dovrebbero essere dietro le sbarre. Due detenuti che si suicidano in una settimana, un terzo che smette di curarsi per una patologia seria e finisce in gravissime condizioni in ospedale. I due morti erano marocchini, uno aveva 31 anni, l’altro 35; erano in via Gleno per furti e piccolo spaccio. Il terzo è pure di origini nord-africane.

 

di Irene Famà

La Stampa, 9 luglio 2022 Il lavoro degli agenti della Polizia penitenziaria è un “lavoro quotidiano che si svolge al di là di quelle mura, in uno spazio lontano dalla vista. Spesso ci sentiamo lasciati soli eppure dobbiamo avere consapevolezza del nostro ruolo e di quanto il nostro intervento sia fondamentale”.

 

di Rossella Grasso

Il Riformista, 9 luglio 2022 Continua il dramma nelle carceri d’estate. Da qualche giorno è iniziata la protesta pacifica nel carcere di Aversa. Tre volte al giorno i detenuti iniziano a battere oggetti sulle sbarre. A denunciare la difficile situazione del penitenziario è la garante della provincia di Caserta, Emanuela Belcuore: “Il caldo, le carenze di attività e la discontinuità dell’area sanitaria destano preoccupazione. I detenuti in estate soffrono tantissimo e sembra che invece aumenti il disinteresse da parte delle istituzioni nei loro confronti”.

 

primabiella.it, 9 luglio 2022 Aveva un tumore e soffriva molto, morì nell’agosto 2016. La denuncia presentata da un altro recluso. Tre sono stati assolti con la formula “perché il fatto non sussiste”. Nei confronti del quarto è stato disposto il non doversi procedere.

 

di Stefania Valbonesi

stamptoscana.it, 9 luglio 2022 Una bellissima iniziativa, una tavola rotonda che si è svolta attorno ad uno dei libri fondamentali per la comprensione del mondo del carcere in Italia, si è tenuta stamattina al Giardino degli Incontri a Sollicciano, alla presenza di alcuni dei protagonisti di un panorama variegato e complesso, dove non si può e non si deve perdere, come titola il libro di Alessandro Margara, “La giustizia e il senso di umanità”, la consapevolezza dell’umanità dei detenuti.

 

di Giovanni Canzio

Il Sole 24 Ore, 9 luglio 2022 “Giustizia mediatica”, di Vittorio Manes. La postmodernità ha reso complicato e controverso il rapporto fra la categoria del tempo e la funzione di giustizia. Questa si muove lungo cadenze dialettiche, attente all’esame dei casi e delle questioni, alla scelta e alla spiegazione delle ragioni della migliore soluzione, che l’urgenza di deliberare, comunque e in fretta, rischierebbe di condizionare negativamente quanto a equità, autorevolezza e stabilità della decisione.

 

di Gianluca Diana

Il Manifesto, 9 luglio 2022 Nell’ambito delle serate del Cinema in piazza, a Roma, la giornalista e documentarista ha presentato il suo lavoro sui centri di detenzione in Libia. L’attesa a tratti senza fine dei migranti rinchiusi nei centri di detenzione in Libia, si è palesata durante la serata di ieri a Roma nella rassegna “Il Cinema In Piazza” organizzata dal Piccolo America.

 

di Roberto Ciccarelli

Il Manifesto, 9 luglio 2022 Il numero delle persone che si trovano in una condizione di “povertà assoluta” in Italia è quasi triplicato tra il 2005 e il 2021, passando da 1,9 a 5,6 milioni. Le famiglie che si trovano in questa condizione sociale sono raddoppiate da 800 mila a 1,96 milioni. Lo sostiene il Rapporto annuale dell’Istat secondo il quale la povertà assoluta colpisce tre volte di più i minori e i giovani tra i 18 e i 34 anni.

 

di Linda Laura Sabbadini*

La Repubblica, 9 luglio 2022 Secondo il Rapporto annuale dell’Istituto di statistica, tutte le forme di diseguaglianza sono cresciute. Ma il Paese può vincere questa ennesima sfida.

di Goffredo Buccini

Corriere della Sera, 9 luglio 2022 Oggi almeno ottocentomila ragazzi e bambini, compagni di banco dei nostri figli, si trovano incastrati da quella legge del 1992, che privilegia i vecchi principi dello ius sanguinis.

 

di Ilaria Venturi

La Repubblica, 9 luglio 2022 Diritti negati: secondo l’Istat i ragazzi stranieri sono 1,3 milioni e a scuola una minoranza di 32 su 100 è diventata italiana. I sogni sono gli stessi, tutele e garanzie no.

 

di Alessandra Ziniti

La Repubblica, 9 luglio 2022 Il Centro può contenerne 300 e per sole 48 ore. La rabbia dell’ex sindaca Giusi Nicolini. L’Oim: “Gestibili i numeri degli sbarchi, ma senza le Ong il 40% arriva sull’isola”. Oggi al via i primi 600 trasferimenti disposti dal Viminale.

 

di Ilaria Carra

La Repubblica, 9 luglio 2022 La due giorni dedicata all’urgenza di rendere legale la marijuana: “Serve coraggio” è il messaggio in vista del voto in Aula la prossima settimana. “Il vero campo largo di cui tanto si parla è quello della cannabis”. Ironizza sulla maxi coalizione tanto cercata nel centrosinistra il consigliere lombardo di +Europa, Michele Usuelli, per sottolineare l’urgenza di approvare “questa legge che è la migliore delle opportunità possibili prima della fine della legislatura per una rivoluzione culturale”.

 

di Umberto De Giovannangeli

Il Riformista, 9 luglio 2022 “Completamente appiattita sugli Usa che vogliono privatizzare il mondo. A che serve l’Ue se svende i curdi, ignora la richiesta di verità e giustizia per Regeni?”. Moni Ovadia è tante cose. Attore, cantante, musicista, scrittore. Soprattutto, è uno spirito libero che sa andare controcorrente, che non ha paura di “provocare”.

 

di Francesca Mannocchi

La Stampa, 9 luglio 2022 In Ucraina la guerra ha due tempi, c’è quello delle trincee e quello delle zone liberate. Nelle città dove si è rimasti vivi è l’ora della resa dei conti con chi i russi li aspettava.

 

di Valerio Fioravanti

Il Riformista, 9 luglio 2022 Il 29 giugno 1972 la Corte Suprema degli Stati Uniti dichiarò incostituzionale la pena di morte. Nel 50° anniversario della famosa sentenza Furman v. Georgia ne hanno scritto in tanti. A noi italiani francamente interessa poco, e non siamo nemmeno molto sicuri che le sentenze di costituzionalità servano a qualcosa, perché in Italia in effetti restano ferme sui libri, e sortiscono scarsi effetti. Però possiamo approfittarne per fare un riassunto della comunque interessante situazione della pena di morte nel Paese “più potente del mondo”.

 

di Michele Farina

Corriere della Sera, 9 luglio 2022 Il Paese dove gli eredi degli schiavi sono stati costretti a risarcire gli eredi degli schiavisti. Uragani, terremoti, povertà e criminalità spiegano solo in parte perché l’ex Hispaniola è uno dei luoghi più senza speranza del mondo. Ex colonia francese, fu il secondo Paese delle Americhe (dopo gli Stati Uniti) a dichiarare l’indipendenza.

 

di Riccardo Noury

Corriere della Sera, 9 luglio 2022 Abduljalil al-Singace, accademico e difensore dei diritti umani del Bahrein in sciopero della fame da un anno, ha deciso di rinunciare anche ai sali stabilizzati per protestare contro la decisione della direzione del carcere di non fornirgli più alcuni medicinali. Al-Singace ha 60 anni e da oltre un decennio sta scontando una condanna all’ergastolo dovuta al suo impegno in favore dei diritti umani.

 

DOCUMENTI

Articolo. "Carceri: il tempo di formare e quello di fare", di Cesare Burdese

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dall'11 al 17 luglio 2022

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, iscrizioni aperte fino al 31 ottobre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali