Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di venerdì 8 luglio 2022

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 8 luglio 2022 Il Fatto e i 5S attaccano il capo del Dap, Carlo Renoldi, per aver permesso a persone non parlamentari di recarsi in sezioni del carcere duro, ma le autorizzazioni sono state concesse anche dalle amministrazioni precedenti.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 8 luglio 2022 Notizie dai luoghi più bollenti d’Italia: le carceri. La prima è un esempio di buone pratiche: il capo del Dap, Carlo Renoldi, e il direttore dell’Agenzia delle Dogane, Marcello Minenna, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa “per favorire il reinserimento sociale dei detenuti attraverso percorsi formativi e sostenere i più indigenti”.

 

di Antonella Mascali

Il Fatto Quotidiano, 8 luglio 2022 Il M5S ha chiesto la convocazione di Renoldi, Fd’I della Cartabia. Silenzio della ministra della Giustizia Marta Cartabia e del direttore del Dap Carlo Renoldi alla notizia riportata dal Fatto Quotidiano sull’incontro con detenuti al 41 bis da parte dell’associazione “Nessuno tocchi Caino”, grazie al via libera del direttore dell’amministrazione penitenziaria per le visite del 7 e 10 maggio a Sassari e a Nuoro.

 

di Marco Travaglio

Il Fatto Quotidiano, 8 luglio 2022 Mentre la stampa tutta si stringe al suo premier prediletto come se fosse lì per diritto divino e dovesse restarci in saecula saeculorum a prescindere da quel che fa, una notizia svelata dalla nostra Antonella Mascali spiega meglio di mille editoriali perché questo governo è una jattura.

 

di Tiziana Maiolo

Il Riformista, 8 luglio 2022 Ha permesso ai dirigenti dell’associazione “Nessuno tocchi Caino” di incontrare anche detenuti al 41-bis: uno scandalo per i Travaglio e i grillini che vorrebbero tenerli come belve nei recinti. Infatti scatta subito l’interrogazione 5S a Cartabia.

 

di Antonella Mascia*

Il Riformista, 8 luglio 2022 Marcello Viola, l’ergastolano che ha dato il nome alla storica sentenza Cedu contro l’Italia, ha ingaggiato un’altra battaglia nel carcere di Sulmona.

 

di Andrea Carli

Il Sole 24 Ore, 8 luglio 2022 Sottoscritta una convenzione fra Sport e Salute Spa e Fondazione Nicola Irti, con l’obiettivo di migliorare il benessere psico-fisico dei detenuti, incrementare l’offerta sportiva e formativa negli istituti penitenziari con un programma affidato a tecnici e allenatori qualificati.

 

di Cesare Antetomaso*

Left, 8 luglio 2022 I tribunali intasati da processi per reati che potrebbero essere depenalizzati e le carceri al collasso perché a tanti detenuti non vengono concesse misure alternative. Sono alcuni dei principali nodi irrisolti dalle ultime “riforme” del sistema giudiziario.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 8 luglio 2022 Le insidie alla riforma del penale, del civile e dell’ordinamento si annidano nei decreti attuativi. Come preannunciato, i prossimi mesi saranno molto caldi sul tema della giustizia: la spinosa partita sui decreti attuativi delle riforme del penale, civile e ordinamento giudiziario potrebbe creare non poche tensioni tra i partiti - di una maggioranza già in crisi - e la ministra Cartabia.

 

di Lanfranco Caminiti

Il Dubbio, 8 luglio 2022 Giusta la manifestazione di Milano in difesa del procuratore di Catanzaro. Meno l’idea che il suo “metodo” sia l’unico possibile, collusi gli altri. Le Camere penali calabresi hanno dichiarato uno “sciopero” per il 14 e 15 luglio - due giorni di astensione dalle udienze - contro un’amministrazione della giustizia nella regione che considerano ormai lesiva dello stato di diritto.

 

di Youssef Hassan Holgado

Il Domani, 8 luglio 2022 Il processo d’appello contro il sistema di accoglienza inizia il prossimo 26 ottobre In primo grado l’ex sindaco di Riace è stato condannato a 13 anni e due mesi di carcere per diversi reati.

 

di Massimiliano Peggio

La Stampa, 8 luglio 2022 La Cassazione conferma le condanne inflitte in secondo grado alla cellula torinese del Fai-Fri: sotto accusa una ventina di imputati per una catena di attentati e pubblicazioni sovversive.

 

di Paola Rossi

Il Sole 24 Ore, 8 luglio 2022 La negata concessione va motivata. Il beneficio non può essere pretermesso per il fatto che sia stata applicata la sospensione condizionale della pena. Dato l’obiettivo centrale del recupero del minore sottoposto a processo penale il giudice che neghi la concessione del perdono giudiziale deve dare adeguata motivazione del proprio diniego.

 

di Giovanni Pisano

Il Riformista, 8 luglio 2022 In carcere si continua a morire di malattia, di incuria, di abbandono, di overdose e di suicidio. E a Poggioreale la situazione peggiora nonostante gli sforzi dell’amministrazione di Carlo Berdini e le segnalazioni continue dei garanti locali.

 

di Carlo Gregori

Gazzetta di Modena, 8 luglio 2022 “Violati i diritti fondamentali dei detenuti: attendiamo la mossa del Governo”. Il caso dei nove detenuti morti durante e dopo la rivolta dell’8 marzo 2020 nel carcere di Modena è stato al cento di un incontro in Sala Ulivi con l’associazione Antigone.

 

linkoristano.it, 8 luglio 2022 Si discuterà dei problemi nelle carceri sarde per provare a elencare possibili soluzioni: dopo due anni di restrizioni, i garanti delle persone detenute di Nuoro, Oristano, Tempio e Sassari si riuniranno nuovamente. Oggi, alle 16, nella sala consiliare del Comune a Nuoro, è prevista la riunione del Coordinamento dei Garanti locali della Sardegna.

 

padovando.com, 8 luglio 2022 Sono da poco iniziati gli incontri del nuovo laboratorio di teatro in carcere di Tam Teatromusica denominato “La cultura si mangia. Una proposta culturale e culinaria dentro il carcere”, condotto da Flavia Bussolotto e Stefano Razzolini presso la Casa Circondariale di Padova.

 

di Daniela Scherrer

La Provincia Pavese, 8 luglio 2022 Lo spettacolo martedì mattina nell’auditorium di Torre del Gallo. La direttrice: “Non nascondo i problemi, ma così c’è speranza”. Una classe speciale di allievi per i docenti del Conservatorio Vittadini di Pavia: sono i tredici detenuti di Torre del Gallo, che per sei mesi hanno seguito i corsi di Francesca Ajmar, Tito Mangialajo Rantzer, Giorgio Di Tullio e Marco Tindiglia.

 

di Paolo Morando

Il Domani, 8 luglio 2022 Mario Di Vito ha ricostruito in un libro il processo ai brigatisti per l’omicidio di Roberto Peci, avvenuto quando lui non era ancora nato. L’autore del racconto fra generazioni è il nipote del procuratore che accusava i brigatisti.

 

di Ezio Mauro

La Repubblica, 8 luglio 2022 La Costituzione fonda il nostro Paese sul diritto all’occupazione: vederlo negato è uno scandalo di tutti e della democrazia. Un’antica certezza messa in crisi dalla congiunzione di tre emergenze: sanitaria, finanziaria e bellica. E nell’emergenza, la ricerca del lucro suggerisce l’ultimo scambio: quello tra sicurezza e profitto.

di Piergiorgio Odifreddi

La Stampa, 8 luglio 2022 Anticipiamo il testo che verrà letto in occasione de “La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi”, nell’appuntamento “I numeri e l’universo”, in collaborazione con Volvo Car Italia. Il tema della Milanesiana di quest’anno sono le Omissioni, e quello della nostra serata i Numeri. Mi sembra che la cosa più ovvia sia dunque parlare delle Omissioni di Numeri, e dei fatti che si nascondono dietro ai numeri.

 

di Luděk Stavinoha, Apostolis Fotiadis e Giacomo Zandonini

Il Domani, 8 luglio 2022 Scandagliare i social media, frugare su internet, analizzare dati sensibili, orientamento sessuale e persino codice genetico. Il grande fratello europeo raccoglie e analizza dati personali di migranti e rifugiati lungo le frontiere europee. Pur di approvare questo controverso programma, PeDRA, sia Frontex che la Commissione europea hanno scelto deliberatamente di ignorare l’allerta delle autorità europee per la privacy.

 

Il Manifesto, 8 luglio 2022 Le dichiarazioni del presidente della Repubblica durante la visita in Zambia. “Il presidente zambiano ha detto a Strasburgo che serve l’apertura di canali formali per arrestare il problema dei migranti alla fonte lavorando insieme, nella convinzione che “non sia salutare respingere le persone sulle navi una volta che hanno avuto accesso nei vostri paesi mentre è possibile evitare questo in anticipo, in modo proattivo”.

 

di Federico Varese

La Repubblica, 8 luglio 2022 La bocciatura del referendum sulla legalizzazione della cannabis a febbraio del 2022 ancora brucia, ma il dibattito non si ferma. Un consigliere comunale del Partito democratico di Milano, Daniele Nahum, ha organizzato, insieme a Justmary, gli Stati Generali della cannabis, una due giorni che inizia oggi nel capoluogo lombardo per dibattere gli effetti del proibizionismo in Italia.

 

di Vincenzo Vita

Il Manifesto, 8 luglio 2022 L’Ordine nazionale dei giornalisti ha deliberato all’unanimità di dare la tessera onoraria a Julian Assange. Si tratta di un gesto simbolico, ma di estrema importanza. Come purtroppo sappiamo, infatti, uno dei punti forti delle accuse rivolte al fondatore di WikiLeaks è sempre stato quello di non essere un giornalista. Peraltro, nella patria di origine - l’Australia - non esiste un equivalente dell’Ordine.

 

di Francesca Mannocchi

La Stampa, 8 luglio 2022 Alleato dell’Occidente, fa affari con la Russia e vuole mediare in Ucraina. Poco più di un anno fa, nell’aprile del 2021, il presidente del consiglio Mario Draghi, in una definizione che provocò qualche imbarazzo definì Recep Tayyip Erdogan un “dittatore”.

 

di Julie Kebbi

Internazionale, 8 luglio 2022 Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman sta cercando di ricucire le alleanze internazionali. Ma nel suo paese la repressione s’intensifica. Il modo di agire è quasi sempre lo stesso. In qualsiasi momento del giorno o della notte, con poco clamore, un convoglio di auto blocca gli accessi a un quartiere. Un commando di uomini armati scende in abiti civili, senza mandato d’arresto né di perquisizione.

 

DOCUMENTI

Articolo. "Carceri: il tempo di formare e quello di fare", di Cesare Burdese

Proposta di legge A.C. 29332: "Disposizioni per la promozione e il sostegno delle attività teatrali negli istituti penitenziari"

APPUNTAMENTI

Presentazione della seconda edizione del volume: "La giustizia e il senso di umanità. Antologia di scritti su carcere, opg, droghe e magistratura di sorveglianza", di Alessandro Margara. A cura di Franco Corleone (Firenze, 8 luglio 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dall'11 al 17 luglio 2022

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, iscrizioni aperte fino al 31 ottobre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali