Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di giovedì 7 luglio 2022

di Federica Graziani

Il Dubbio, 7 luglio 2022

Il saggio di Manconi, Anastasia, Calderone e Resta, è ora in edizione aggiornata con il racconto della detenzione nell’emergenza Covid. “Abolire il carcere” di Luigi Manconi, Stefano Anastasia, Valentina Calderone, Federica Resta, edito da Chiarelettere, non somiglia in niente alla gran parte dei saggi italiani che circolano oggigiorno.

 

di Ilaria Quattrone

fanpage.it, 7 luglio 2022 La morte di due detenuti in carcere a Bergamo, ha fatto riaccendere i riflettori sull’uso e l’abuso di psicofarmaci. Un problema dovuto a diverse carenze: mancanza di personale formato, adeguati spazi di socializzazione e progetti mirati su chi ne fa uso.

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 7 luglio 2022 Il disegno di legge che arriverà alla Camera punta a rendere legale la coltivazione fino a 4 piantine per solo uso personale e modifica l’articolo 73 del testo unico sugli stupefacenti, riducendo le pene per fatti di lieve entità.

 

di Antonella Mascali

Il Fatto Quotidiano, 7 luglio 2022 Il nuovo capo del Dipartimento ha autorizzato l’incontro con alcuni non parlamentari (Rita Bernardini & C.) in due carceri sarde. L’èra Renoldi alla direzione dell’amministrazione penitenziaria è cominciata con un permesso senza precedenti dal tempo delle stragi mafiose, da quando cioè, dopo gli attentati a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino (quest’anno corre il 30simo anniversario), è stato istituito il regime carcerario per boss, il 41 bis, per evitare che gli istituti penitenziari fossero ancora luoghi di libero comando mafioso a distanza.

 

di Andrea Aversa

Il Riformista, 7 luglio 2022 Sono in totale 1.500, di cui 500 destinati alle Residenze sanitarie assistenziali (Rsa) e 1000 ai penitenziari italiani. Sono Operatori socio sanitari (Oss) assunti tramite l’ordinanza 665 della Protezione civile del 22 aprile del 2020. Lo Stato ha messo allora a disposizione per queste risorse 7.800.000 milioni di euro per due anni.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 7 luglio 2022 Il capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria vuole delineare un vero e proprio programma che affronti la richiesta di tranquillità e sicurezza che proviene dal carcere, dal personale di Polizia Penitenziaria e dalle altre componenti professionali. Con una nota circolare, prende atto che i casi di atti di violenza ai danni degli operatori continuano a manifestarsi in varie sedi, preoccupando sia l’Amministrazione penitenziaria, sia la parte sindacale, la quale, in diverse occasioni, ha manifestato il disagio e le legittime preoccupazioni del Personale.

 

di Gigliola Alfaro

agensir.it, 7 luglio 2022 È la seconda volta, in una decina di anni, che Maria Rossi, nome di fantasia, ospita nella sua casa-famiglia una donna che deve ancora finire di pagare il suo debito con la giustizia ma che ha un figlio con sé. “È un’esperienza faticosa ma bella”, ci racconta.

 

di Valter Vecellio

lindro.it, 7 luglio 2022 Archiviati i referendum che non hanno raggiunto il quorum necessario, sulla giustizia (e sul suo epifenomeno le carceri), è calato il silenzio di sempre. Si accenda la televisione, si acquisti un qualsivoglia giornale: sotto i nostri occhi scorrono emergenze di ogni tipo, frutto di anni di incuria, trascuratezza, pessima gestione della cosa pubblica.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 7 luglio 2022 Ripresa due giorni fa in Commissione Giustizia della Camera la discussione della proposta di legge a prima firma Enrico Costa, vice-segretario di Azione, sul tema delle ingiustizie detenzioni. La pdl si pone due obiettivi. Il primo: modificare l’articolo 315 del codice di procedura penale “prevedendo che la sentenza di accoglimento della domanda di riparazione per ingiusta detenzione sia trasmessa agli organi titolari dell’azione disciplinare nei riguardi dei magistrati, per le valutazioni di loro competenza”, ossia al Procuratore generale di Cassazione e al Ministro della Giustizia.

 

di Ilario Ammendolia Il Dubbio, 7 luglio 2022 La denuncia delle Camere penali è sacrosanta, la giusta lotta alla ‘ndrangheta è diventata il pretesto per erodere i diritti. È una vera strategia della tensione.

di Valentina Stella

Il Dubbio, 7 luglio 2022 “Contro la magistratura calabrese slogan e giudizi ingiusti”. Stefano Musolino, pubblico ministero alla Procura di Reggio Calabria e Segretario di Magistratura democratica, commenta al Dubbio il durissimo documento emanato da tutte le Camere penali calabresi per annunciare l’astensione di due giorni della prossima settimana.

 

di Tiziana Maiolo

Il Riformista, 7 luglio 2022 “Lo Stato non ci ha detto la verità. Si è fatto un lavoro opposto su questo barbaro eccidio”. E poi attacca Ilda Boccassini: “Se aveva qualche dubbio sul falso pentito Scarantino, doveva fare una denuncia pubblica”.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 7 luglio 2022 Disposta la riapertura dell’istruttoria dibattimentale in appello. I legali depositano una lunga conversazione che “avrebbe potuto cambiare le sorti del processo”.

 

di Carlo Gregori

Gazzetta di Modena, 7 luglio 2022 Ieri a Ganaceto dissepolto il 36enne, fu il primo decesso durante la rivolta. Va in Tunisia grazie agli attivisti. L’avvocato Sebastiani: “Giustizia per la famiglia”.

 

focusicilia.it, 7 luglio 2022 Obiettivo del protocollo, offrire “un percorso di riqualificazione” per chi ha sbagliato favorendo al contempo “l’ingresso di figure qualificate nel settore delle costruzioni”.

 

targatocn.it, 7 luglio 2022 Le attività di ristrutturazione partiranno a fine mese; l’appello: “Altre procrastinazioni potrebbero aggravare ulteriormente le condizioni degli edifici”. “Siamo preoccupati per il nuovo rinvio dei lavori di ristrutturazione della Casa di Reclusione G. Montaldo di Alba che, pare, partiranno a fine luglio”.

 

di Diego De Lucia

anteprima24.it, 7 luglio 2022 L’autore Luigi Romano: “Diminuiscono i reati, aumentano i detenuti. Qualcosa non va”. Presso il San Felice l’avvocato Luigi Romano ha presentato il libro “La Settimana Santa” - Potere e violenza nelle carceri italiane”

 

zonalocale.it, 7 luglio 2022 Si è svolta il 6 luglio, alla presenza di un grande numero di volontari e detenuti, l’inaugurazione del murales realizzato nella Casa Circondariale di Vasto. Una grande decorazione con colori sfumati in cui tra il cielo stellato e un aereo stilizzato predomina la scritta “Solo chi sogna può imparare a volare”. Un progetto speciale di arte ma anche di condivisione, creatività e bellezza finanziato dalla Odv Ricoclaun, dal Buco nel Tetto e da Avi Alzheimer Vasto.

 

rai.it, 7 luglio 2022 “La pena deve tendere alla rieducazione del condannato”, afferma l’articolo 27 della Costituzione. In questa prospettiva, che orienta interamente la vita in carcere, le attività culturali, formative e di studio rivestono un ruolo centrale. Con il progetto “La cultura rompe le sbarre” la Rai, prima azienda culturale del Paese, ha voluto rivolgere il suo sguardo e la sua azione verso il mondo delle carceri per adulti e per minori, mettendo a disposizione del ‘mondo prigioniero’ la propria esperienza e produzione culturale.

 

ekuonews.it, 7 luglio 2022 “Perciò il carcere funziona ideologicamente come un luogo astratto in cui vengono presi in consegna gli individui indesiderabili, sollevandoci dalla responsabilità di riflettere sulle reali problematiche che affliggono le comunità da cui i detenuti provengono in numeri così spropositati.

 

di Marina Lomunno

La Voce e il Tempo, 7 luglio 2022 È in libreria il terzo romanzo di Ennio Tomaselli che affronta con la solita passione e perizia i temi del disagio giovanile aiutandoci a capire i motivi per cui certi minori incappano nelle maglie della giustizia. “Fronte Sud” (Manni Editore) ha ancora come protagonista il magistrato minorile Salvatore Malavoglia e chiude una “trilogia” aggiungendo un elemento in più sui giovani vittime dell’illegalità e autori di reati: l’immigrazione dei ragazzi stranieri che sbarcano nel nostro Paese e le motivazioni storiche del fenomeno.

 

di Michele Ainis

La Repubblica, 7 luglio 2022 Dall’eutanasia allo ius scholae i sentimenti diffusi non vengono accettati e compresi. Questa legislatura è ai suoi ultimi respiri. Verrà ricordata per la doppia e inedita emergenza che le è caduta sul groppone (prima il Covid, poi la guerra). Per l’arcobaleno dei suoi tre governi (il più a destra della storia repubblicana: Conte I; il più a sinistra: Conte II; il più unitario: Draghi).

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 7 luglio 2022 Da un’inchiesta della procura di Prato su una presunta truffa per la produzione di tute mediche anti covid, illecitamente subappaltato ad aziende cinesi, è emerso un grave sfruttamento di manodopera irregolare.

 

di Francesca Paci

La Stampa, 7 luglio 2022 L’Italia è davvero giunta al limite di sbarchi, oltre cui scatta l’allarme securitario, sociale e soprattutto politico? A leggere i dati ufficiali, sembra proprio di no. In Italia in sei mesi 29mila profughi, ma nel 2016 erano stati 180mila.

 

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 7 luglio 2022 Ci saranno scambi di agenti tra Italia e Turchia per controllare i punti di partenza e arrivo. “L’Italia è al limite” dice il primo ministro italiano. Ma i numeri lo smentiscono. Critiche dall’opposizione, malumori tra alcuni deputati della maggioranza.

 

di Luca Caglio

Corriere della Sera, 7 luglio 2022 “Ci negano il Pos nei negozi, anche se paghiamo le tasse”. L’8 e il 9 luglio si terranno a Milano gli Stati generali della cannabis in cui si discuterà della legalizzazione della marijuana. Chi vende i prodotti consentiti segnala i problemi con gli istituti di credito.

 

coe.int, 7 luglio 2022 In un nuovo rapporto sul Regno Unito, il Comitato europeo per la prevenzione della tortura (CPT) esprime nuovamente preoccupazione per il numero di casi di violenza grave tra i detenuti e di atti di violenza da parte dei detenuti contro il personale e per l’assenza di una strategia coerente per combattere il sovraffollamento cronico. Il Comitato sottolinea inoltre la necessità di rafforzare le garanzie giuridiche dei pazienti riguardanti il trattamento involontario e il consenso al trattamento.

 

di Daniele Mastrogiacomo

La Repubblica, 7 luglio 2022 Era stato condannato e poi assolto per il delitto Alpi - Hrovatin. Liberato dopo 16 anni di ingiusta detenzione per l’omicidio della giornalista Rai aveva ottenuto un risarcimento dallo Stato italiano. Ucciso da Al Shabaab per essersi rifiutato di pagare il pizzo.

 

 

DOCUMENTI

Articolo. "Carceri: il tempo di formare e quello di fare", di Cesare Burdese

Proposta di legge A.C. 29332: "Disposizioni per la promozione e il sostegno delle attività teatrali negli istituti penitenziari"

APPUNTAMENTI

"La prigione e la piazza". Reading, Presentazioni, Dibattiti, Musica (Roma, 7 luglio 2022)

Presentazione della seconda edizione del volume: "La giustizia e il senso di umanità. Antologia di scritti su carcere, opg, droghe e magistratura di sorveglianza", di Alessandro Margara. A cura di Franco Corleone (Firenze, 8 luglio 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dall'11 al 17 luglio 2022

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, iscrizioni aperte fino al 31 ottobre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali