Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di mercoledì 6 luglio 2022

di Ornella Favero*

Ristretti Orizzonti, 6 luglio 2022 “La complessa ‘macchina’ della detenzione richiede tempi per conoscere la persona, per capirne i bisogni e per elaborare un programma di percorso rieducativo”: sono parole di Mauro Palma, Garante nazionale delle persone private della libertà personale, che ha messo il tema della qualità del tempo della carcerazione al centro della sua relazione al Parlamento per il 2022. E il tempo in effetti è il nodo centrale di tutto quello che in carcere non funziona proprio, ed è quindi il tempo che dovrebbe essere il cuore di un cambiamento radicale delle condizioni della detenzione.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 6 luglio 2022 Titolano “Scarcerati assassini e spacciatori”, mentre in realtà dopo anni di detenzione sono stati ammessi a pene alternative. “Farla franca”, mentre invece sono stati assolti. Tanti gli articoli che non osservano i doveri deontologici del giornalismo sul tema penitenziario.

 

di Franco Corleone

Il Manifesto, 6 luglio 2022 L’8 luglio verrà presentato nel carcere di Sollicciano, nella cornice d’arte e bellezza del Giardino degli Incontri, il luogo magico pensato da Giovanni Michelucci con i detenuti come suggello della sua vita, la seconda edizione arricchita degli scritti di Alessandro Margara dal titolo suggestivo “La Giustizia e il senso di umanità”.

 

redattoresociale.it, 6 luglio 2022 La Polizia penitenziaria compie 205 anni ma forte si leva la protesta dei sindacati sulle condizioni delle carceri italiane. Di Giacomo (Ssp): “In giugno otto detenuti morti suicidi e 6 tentativi di suicidio, 12 celle incendiate, 5 aggressioni ad agenti la settimana, sei risse tra detenuti. La situazione è sfuggita di mano”.

 

di Rosario Russo*

Il Dubbio, 6 luglio 2022 Caro Giudice Ordinario, ti è stato contestato un sensibile ritardo nel deposito di un provvedimento? Sei nei guai. Ti conviene affidarti a un bravo Difensore, che sappia districarsi nell’aggrovigliata giurisprudenza della Sezione disciplinare del Csm.

 

di Luigi Manconi

La Repubblica, 6 luglio 2022 Le motivazioni della sentenza che in Appello ha ridotto la condanna da ergastolo a 24 e 22 anni al vaglio di alcune riflessioni sul comportamento irrituale dei due militari nel momento del controllo che ha portato all’omicidio del 26 luglio 2019. E dei maltrattamenti di uno dei due imputati in caserma dopo l’arresto.

 

di Tommaso Targa e Giuseppe Sacco

Il Sole 24 Ore, 6 luglio 2022 Con la sentenza n. 24388/2022, pubblicata il 24 giugno 2022, la Cassazione (quarta sezione penale) ha definito gli elementi costitutivi della fattispecie del reato di sfruttamento del lavoro ex art. 603 bis cod. pen. Esso è qualificabile come reato istantaneo con effetto permanente, potendo essere commesso attraverso l’assunzione del lavoratore sfruttato in condizioni di bisogno.

 

Avvenire, 6 luglio 2022 Gentile direttore, sono un detenuto che si trova nel carcere di Reggio Emilia. Era da tempo che volevo scriverle questa lettera, ma rimandavo sempre a causa dei miei impegni di studio: sono iscritto al secondo anno al Corso di Laurea Magistrale in Giornalismo e cultura editoriale, alla Facoltà del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Ateneo di Parma.

 

di Ottavia Giustetti

La Repubblica, 6 luglio 2022 Da fuori sembrano soltanto delle allegre borse da spiaggia dipinte a mano. Un fiorire di pesci, onde, coralli, alberi, fiori, frutta, gabbiani, sole e stelle marine dai colori sgargianti: bianco, giallo, fucsia, rosso, verde e blu. In realtà sono il frutto della cooperazione tra Ageop ricerca e le detenute della Dozza. I bambini e ragazzi malati di cancro ospitati nelle case di accoglienza di Ageop hanno realizzato i disegni, mentre le donne del carcere, riunite nel gruppo di lavoro “Gomito a gomito” hanno cucito le borse, una per una.

 

di Stefano Taglione

Il Tirreno, 6 luglio 2022 Il direttore del carcere saluta: “Arrivai nel 1989, pensavo di stare poco tempo”. “A Gorgona piangi due volte: quando arrivi e quando parti. Qui, nella solitudine, ho imparato ad ascoltare me stesso. Non scorderò mai i nuovi arrivati della polizia penitenziaria, appena usciti dalle scuole, spaesati e impauriti che però, dopo una settimana, si sentono già bene. E i detenuti che, guardandosi sempre alle spalle, si stupiscono di camminare liberi per l’isola senza le guardie a seguirli”.

 

di Matteo Vercelli

L’Unione Sarda, 6 luglio 2022 Viaggio nel carcere di Uta tra giovani detenuti: le storie di chi spera in un futuro e di chi ha scacciato i cattivi pensieri. Lo sguardo ti implora. “Lo faccia sapere a chi è fuori: qui dentro si vive male. Siamo in quattro in celle da due, d’estate si muore di caldo, d’inverno patiamo il freddo. Giusto che paghiamo per i nostri errori. Ma chiediamo solo di trascorrere la nostra detenzione in modo più dignitoso”.

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 6 luglio 2022 È stato proiettato in anteprima, lo scorso 16 giugno, al Teatro Libero di Rebibba Nuovo Complesso, il Docucorto “La Buona Libertà”. Il cortometraggio, prodotto da Strikemonth e firmato alla regia da Stefano Calvagna, con la fotografia di Massimiliano Cuzzupoli, racconta, in chiave documentaristica attraverso la storia avvincente di Marco Costantini, il tema del reinserimento sociale degli ex detenuti e le difficoltà che essi si trovano ad affrontare durante e dopo il percorso detentivo.

 

di Francesca Amè

vanityfair.it, 6 luglio 2022 Presentato in anteprima al carcere di Bollate il documentario diretto da Erika Brenna, con Cristiana Capotondi come narratrice di quattro storie di rifioritura personale dopo l’abisso. Un documentario che parla a ciascuno di noi

 

di Rosaria Corona

Il Secolo XIX, 6 luglio 2022 Mercoledì 6 luglio e venerdì 8 luglio alle 20.30 sul palco del Teatro dell’Arca, costruito nel 2013 all’interno del carcere genovese di Marassi, saliranno per la prima volta dieci detenuti della sezione di alta sicurezza. Saranno protagonisti di “7 minuti”, spettacolo diretto da Sandro Baldacci e Igor Chierici, liberamente ispirato all’omonimo testo di Stefano Massini, reduce dalla vittoria del premio Tony Award 2022 per “Lehman Trilogy”.

 

zonalocale.it, 6 luglio 2022 Oggi alle 19 inaugurazione del murales realizzato grazie all’aiuto dell’artista Faini. Rosaria Spagnuolo, presidente di Ricoclaun, ha dichiarato con una nota che l’associazione è stata capofila di un progetto regionale per la realizzazione di un murales artistico nella parete esterna dello stabile del penitenziario vastese.

 

di Luigi Manconi

La Repubblica, 6 luglio 2022 Tra le funzioni attribuite dalla legge al Garante c’è, prioritariamente, quella di monitorare i luoghi in cui sono ricoverate le persone sottoposte a trattamento. Visitandoli.

 

di Umberto De Giovannangeli

Il Riformista, 6 luglio 2022 “Sotto ricatto di nuovi fornitori di gas, per non finanziare Putin rischiamo di finanziare le repressioni in Egitto e Algeria”, denuncia il portavoce di Amnesty. “La Nato si allarga sulla pelle dei curdi: ora Erdogan ha mani libere per cancellarli”.

 

Il Manifesto, 6 luglio 2022 Il 7 luglio ricorre l’anniversario del Tpan (Trattato per la Proibizione delle Armi Nucleari), adottato a New York nel 2017, un Trattato, entrato in vigore nel 2021 dopo la cinquantesima ratifica (adesso siamo a quota 66 ratifiche), proprio di recente sottoposto a revisione dalla Conferenza degli Stati parti tenutasi a Vienna, dal 21 al 23 giugno.

 

di Marco Bresolin

La Stampa, 6 luglio 2022 Ventidue Paesi entrano nel meccanismo di solidarietà. Entro l’estate il via libera alle prime redistribuzioni. Roma: corsia preferenziale per chi è stato salvato in mare.

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 6 luglio 2022 Al vertice coi parlamentari si registra fastidio verso il governo. In attesa di ciò che farà il M5S, la Lega annuncia “barricate” sulla droga, puntando a ritrovare feeling col suo elettorato su un ddl dei dem e dei grillini. Su quello si potrà andare allo scontro politico in parlamento, marcando le proprie differenze anche in ottica elettorale, senza che Mario Draghi si senta coinvolto o messo in discussione nel suo agire di governo.

 

di Leonardo Fiorentini*

Il Riformista, 6 luglio 2022 La Lega minaccia le barricate contro la legge sull’autocoltivazione di cannabis che la prossima settimana dovrebbe arrivare in Aula. In Germania invece si va verso la legalizzazione: la repressione ha fallito.

 

di Adolfo Pérez Esquivel*

Il Manifesto, 6 luglio 2022 Si vuole far tacere col terrore i giornalisti che provano a dare informazioni sulle violazioni dei diritti umani commessi dagli Stati Uniti e da altre potenze che fanno parte del Consiglio di Sicurezza dell’Onu.

 

di Youssef Hassan Holgado

Il Domani, 6 luglio 2022 Negli Stati Uniti il 4 luglio non sarà più ricordato semplicemente come la data in cui nel lontano 1776 il paese ha adottato la Dichiarazione d’indipendenza dalla Gran Bretagna, ma anche come il giorno in cui si commemoreranno le sei vittime della sparatoria di massa avvenuta a Highland Park, a nord di Chicago nello stato dell’Illinois. Oltre ai sei decessi le autorità sanitarie locali hanno prestato soccorso a trentuno feriti, di età compresa tra gli 8 e 85 anni.

 

di Rossella Tercatin

La Repubblica, 6 luglio 2022 L’esame balistico non ha stabilito se il colpo sia stato esploso dall’arma di un soldato israeliano oppure no. “Chiediamo al governo degli Stati Uniti di mantenere la sua credibilità e di dichiarare Israele pienamente responsabile del crimine”, commenta il portavoce del presidente dell’Anp.

 

africarivista.it, 6 luglio 2022 Il presidente tunisino Kais Saied, quello nigerino Mohamed Bazoum, il palestinese Mahmoud Abbas, o ancora il presidente della Repubblica araba sahrawi indipendente, Brahim Ghali, sono presenti ad Algeri a fianco del presidente Abdelmajid Tebboune, in occasione delle celebrazioni del 60° anniversario dell’indipendenza dalla Francia. Oggi è prevista una parata militare ad Algeri, la prima in 33 anni. Dopo 132 anni di colonizzazione francese, il dominio e la guerra per l’indipendenza sono tuttora regolarmente motivi di attriti con Parigi.

 

DOCUMENTI

Proposta di legge A.C. 29332: "Disposizioni per la promozione e il sostegno delle attività teatrali negli istituti penitenziari"

APPUNTAMENTI

"La prigione e la piazza". Reading, Presentazioni, Dibattiti, Musica (Roma, 6 e 7 luglio 2022)

Presentazione della seconda edizione del volume: "La giustizia e il senso di umanità. Antologia di scritti su carcere, opg, droghe e magistratura di sorveglianza", di Alessandro Margara. A cura di Franco Corleone (Firenze, 8 luglio 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dall'11 al 17 luglio 2022

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, iscrizioni aperte fino al 31 ottobre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali