Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 5 luglio 2022

di Ornella Favero*

Ristretti Orizzonti, 5 luglio 2022 “La complessa ‘macchina’ della detenzione richiede tempi per conoscere la persona, per capirne i bisogni e per elaborare un programma di percorso rieducativo”: sono parole di Mauro Palma, Garante nazionale delle persone private della libertà personale, che ha messo il tema della qualità del tempo della carcerazione al centro della sua relazione al Parlamento per il 2022. E il tempo in effetti è il nodo centrale di tutto quello che in carcere non funziona proprio, ed è quindi il tempo che dovrebbe essere il cuore di un cambiamento radicale delle condizioni della detenzione.

 

di Alessandro Capriccioli*

Il Dubbio, 5 luglio 2022 L’esigenza di mettere in campo una riforma del sistema penitenziario è assente dall’agenda politica. Quando si dice che un fenomeno è “allarmante” si presuppone, per logica, che qualcuno si allarmi, e che quindi si dia da fare per risolverlo.

 

di Elisabetta Zamparutti

Il Riformista, 5 luglio 2022 È agghiacciante pensare che viviamo in uno Stato che pratica una scelta così vendicativa. Uno Stato che cede all’aberrante violenta logica che al male si debba e si possa rispondere con altro male.

 

di Luca Sofri

ilpost.it, 5 luglio 2022 Come ogni estate le ondate di caldo, sempre più intense e frequenti, complicano le già difficili condizioni nelle celle sovraffollate. Samuele Ciambriello, Garante in Campania dei diritti delle persone sottoposte a misura restrittiva della libertà personale, ha donato 50 ventilatori per i detenuti della casa di reclusione di Aversa, in provincia di Caserta. “Nei mesi estivi è necessario intraprendere nelle carceri iniziative che consentano ai ristretti di non vivere una doppia reclusione”, ha detto Ciambriello.

 

gnewsonline.it, 5 luglio 2022 Un accordo di collaborazione triennale, per favorire il reinserimento sociale dei detenuti attraverso percorsi formativi e sostenere i più indigenti. Questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa sottoscritto oggi dal capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Carlo Renoldi e dal direttore dell’Agenzia delle Dogane, Accise e Monopoli, Marcello Minenna.

 

ansa.it, 5 luglio 2022 Nel periodo estivo non si ferma l’azione di Atena Donna nelle Case circondariali femminili, con il progetto Together per la prevenzione e gli screening fortemente sostenuto come ricorda l’associazione “dalla Ministra della Giustizia Marta Cartabia e dal nuovo Presidente del DAP Carlo Renoldi”.

 

di Emilio Fattorello

Avvenire, 5 luglio 2022 Non c’è solo l’edilizia carceraria fra i progetti finanziabili con il Pnrr. Un capitolo specifico riguarda i progetti per i minori reclusi negli istituti penali e per la formazione a loro riservata in vista del reinserimento nella società: in particolare per i giovani con disagi psichici sono previsti tre micro-comunità specifiche in Italia, una delle quali sorgerà a Napoli.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 5 luglio 2022 Qualche giorno fa Nello Rossi, direttore della rivista di Magistratura Democratica “Questione giustizia”, ha pubblicato un articolo dal titolo “Md e il caso Tortora. Ma l’errore interroga tutti i magistrati”.

 

di Ilaria Proietti

Il Fatto Quotidiano, 5 luglio 2022 Per Palazzo Spada la riforma dell’ordinamento giudiziario appena varato dal ministro Marta Cartabia è un gran pasticcio, almeno per quel che riguarda la disciplina che punta a limitare le cosiddette porte girevoli tra politica e magistratura. Sul tavolo lo status di Carlo Buonauro, consigliere del Tar, eletto sindaco di Nola nell’ultima tornata elettorale dello scorso 20 giugno, che potrebbe essere il primo caso a vedersi applicare la nuova normativa.

di Liana Milella

La Repubblica, 5 luglio 2022 La decisione della Procura generale dopo le parole di Macron, che aveva detto di voler sostenere le richieste dell’Italia. L’ira dei legali degli ex brigatisti: “Frutto di una spinta politica, minata l’indipendenza della magistratura”. La procura generale di Parigi ricorre in Cassazione contro il rifiuto all’estradizione dei 10 ex terroristi rossi italiani interessati dall’operazione “Ombre Rosse”. Lo annuncia la stessa procura.

 

di Lynda Dematteo*

Il Domani, 5 luglio 2022 Ci sono diverse ragioni per cui la giustizia francese, da tempo, si oppone all’estradizione di questi ex brigatisti. In Francia, per esempio, non viene riconosciuto il processo in contumacia. Certe strumentalizzazioni della destra italiana, poi, non contribuiscono a risolvere una vicenda che è diventata inestricabile.

 

di Lorenza Pleuteri

Ristretti Orizzonti, 5 luglio 2022 Un femicidio ogni due giorni, a giugno. Il numero di donne uccise che, nell’ultimo bimestre, supera il numero degli uomini ammazzati (23 a 19).

 

di Monica Ricci Sargentini

Corriere della Sera, 5 luglio 2022 “È successo ancora. Il 29 giugno in provincia di Lodi, a Casalmaiocco, un altro bambino è stato strappato ed allontanato in modo improvviso e traumatico dalla madre. È successo ancora, nonostante la recente sentenza della Cassazione sul caso di Laura Massaro abbia detto parole chiare sul punto definendo queste modalità fuori dallo stato di diritto.

 

di Davide Ferrario

Corriere della Sera, 5 luglio 2022 Gino Gelmi, vicepresidente di Carcere e Territorio, e Valentina Lanfranchi, Garante dei detenuti: “In cella persone con problemi mentali o di droga che dovrebbero stare altrove”. I due deceduti, 30 e 35 anni, originari del Marocco.

 

di Rossella Grasso

Il Riformista, 5 luglio 2022 La notizia della protesta tra i detenuti nelle carceri campane si rincorre di chat in chat, e di bocca in bocca. Il clima è teso e più volte al giorno i detenuti fanno la battitura: sbattono oggetti contro le sbarre negli orari della conta alle 8 del mattino, alle 15 e la sera e alle 20. Il motivo? I troppi disagi in carcere che d’estate diventano davvero insopportabili, non solo per i detenuti ma anche per le loro famiglie e per tutti quanti in carcere ci lavorano, agenti e operatori compresi.

 

di Jacopo Storni

Corriere Fiorentino, 5 luglio 2022 La risposta dell’assessore Funaro al question time del consigliere Palagi. “Il carcere di Sollicciano è da rifare completamente”. Lo ha detto l’assessora alle politiche sociali Sara Funaro, ieri pomeriggio, in Consiglio comunale, rispondendo al question time del consigliere Dmitrij Palagi sulla situazione di sofferenza del penitenziario fiorentino, dove il caldo è torrido e dove la situazione igienico sanitaria non è delle migliori.

 

di Tommaso Fregatti

Il Secolo XIX, 5 luglio 2022 I giudici di Cassazione: la perquisizione non può sfociare in violenza fisica. È stata confermata dalla Cassazione la condanna per lesioni a carico di un vice ispettore della polizia penitenziaria per aver picchiato pesantemente un detenuto inerme dopo averlo portato in una stanza per le perquisizioni del carcere Marassi di Genova, in concorso con un assistente capo verso il quale si è proceduto separatamente.

 

di Annalisa Giunta

Quotidiano di Sicilia, 5 luglio 2022 Questo l’obiettivo del progetto “Itinerari di legalità”, promosso dall’Ufficio di Esecuzione penale con l’associazione Inner Sicily. Un’iniziativa rivolta a chi sconta una pena esterna e ai detenuti. Percorsi e intrecci di storie utili a ricreare legami e a favorire la partecipazione e l’inclusione nella vita comunitaria. È il progetto “Itinerari di legalità” promosso dall’Ufficio di Esecuzione penale esterna di Caltanissetta-Enna in collaborazione con l’associazione culturale di promozione turistica Inner Sicily.

 

ansa.it, 5 luglio 2022 Duma e Pedro, un rottweiler e un border collie, sono stati i protagonisti del progetto “Empathy Dog” che ha coinvolto i ragazzi dell’istituto penale minorile di Caltanissetta che frequentano la scuola all’interno della Casa di reclusione.

 

cosenzachannel.it, 5 luglio 2022 Appuntamento presso il Chiostro di San Domenico, a Cosenza, il 5 luglio alle 17.30. Si tratta di una serie di racconti scritti in dialetto. “Siamo orgogliose di presentare un libro che abbiamo amato ancor prima di leggere, perché vissuto, scritto con il cuore. Stiamo parlando di “Narratori dentro. Storie fuori da carcere”, nato da un progetto di Antonio Carpino e scritto dai detenuti della CC di Paola, edito dalla nostra amata casa editrice Le Pecore Nere - Italia” spiegano le. libraie di Raccontami.

 

anteprima24.it, 5 luglio 2022 È in programma oggi, a partire dalle ore 10:00, nella Casa circondariale di Secondigliano, il primo appuntamento dell’iniziativa “Luglio Musicale”, promossa nelle carceri campane dal Garante campano dei diritti delle persone sottoposte a misura restrittiva della libertà personale, Samuele Ciambriello.

 

umbriaon.it, 5 luglio 2022 Dopo tre anni di stop a causa del Covid, la compagnia di detenuti Tal de Tali ha messo in scena “Il condominio dei diversi”. Dopo tre anni di stop a causa del Covid, è tornata la magia del teatro al carcere di Terni. La compagnia ‘Tal de Tali’, formata da persone attualmente ristrette nel Casa circondariale, ha messo in scena ‘Il condominio dei diversi’, spettacolo ideato e scritto da Francesca Capitani, storica volontaria e presidente dell’associazione Toto Corde.

 

Ristretti Orizzonti, 5 luglio 2022 Mercoledì 6 e venerdì 8 luglio alle ore 20.30, per la prima volta sul palco del Teatro dell’Arca, andrà in scena uno spettacolo interamente interpretato da attori detenuti della sezione di alta sicurezza della Casa Circondariale di Genova Marassi.

 

di Andrea Colombo

Il Manifesto, 5 luglio 2022 Anni Settanta. Per Einaudi, “Il figlio terrorista. Il caso Donat-Cattin e la tragedia di una generazione” di Monica Galfrè. E per Laterza, “Colpirne uno. Ritratto di famiglia con Br” di Mario Di Vito. Con il suo bel libro “Il figlio terrorista. Il caso Donat-Cattin e la tragedia di una generazione” (Einaudi, pp. 276, euro 18.50) Monica Galfrè ha compiuto una missione impossibile: dire qualcosa di non ancora detto sul terrorismo degli anni ‘70-80, schiudere un nuovo orizzonte non solo per la ricerca ma per la comprensione generale di quell’epoca.

 

di Simonetta Sciandivasci

La Stampa, 5 luglio 2022 Il 59 per cento degli italiani intervistati da YouTrend si è detto a favore della proposta di legge sullo Ius Scholae. Che cos’è lo sapete, ma ripetiamolo: è il diritto di cittadinanza per i minori stranieri residenti in Italia (attualmente quasi un milione) rilasciato in base alla frequenza di un ciclo di studi (almeno cinque anni di scuola).

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 5 luglio 2022 Dopo le segnalazioni di pestaggi e mancata assistenza pervenute nelle ultime settimane alla rete di attivisti, giovedì mattina, la deputata Simona Suriano del gruppo parlamentare ManifestA si è recata in visita ispettiva presso il Cpr (Centro di permanenza per i rimpatri) di Caltanissetta.

 

Il Manifesto, 5 luglio 2022 La protesta. L’attivista sindacale e sociale, fondatore della Lega braccianti, si è incatenato a piazza Montecitorio e chiede un piano contro gli infortuni sul lavoro e la “patente del cibo” per braccianti e contadini schiacciati dalla grande distribuzione.

 

di Luca Celada

Il Manifesto, 5 luglio 2022 Mille morti l’anno per mano della polizia, un terzo neri. La violenza è una tela invisibile che collega l’esperienza afroamericana. Negli Stati Uniti la polizia uccide 1.000 persone ogni anno, il risultato di una concezione violenta e punitiva di ordine repressivo. Ma non solo. Un terzo delle vittime sono infatti afroamericane, in un paese dove i neri rappresentano solo il 13% della popolazione. È quindi inequivocabile un fattore legato a doppio filo agli scheletri nell’armadio razziale e razzista del paese.

 

di Maria Laura Rodotà

La Stampa, 5 luglio 2022 “Pochi giorni fa applaudivano la Corte Suprema, sul diritto di portare un’arma. Ora giustificano i poliziotti che hanno sparato 60 volte contro Jayland Walker perché, forse, portava un’arma”. Lo ripetono i non-conservatori, non-repubblicani, non-pro armi sui social; l’obiezione vale per tutti gli Stati Uniti. Nell’Ohio è un po’ peggio. Da qualche mese i cittadini, che già potevano portare “concealed weapons”, armi celate in tasca, alla cintura e Dio sa dove, ora possono farlo senza un permesso.

 

di Anna Zafesova

La Stampa, 5 luglio 2022 Dmitry Kolker era ricoverato in terapia intensiva: arrestato in ospedale, è morto dopo due giorni in carcere. Nessuno probabilmente aveva più illusioni sul fatto che in Russia chiunque possa venire arrestato senza motivo e condannato senza prove, e che nelle prigioni del regime si praticavano torture fisiche e psicologiche.

 

di Karima Moual

La Repubblica, 5 luglio 2022 Il 24 giugno scorso, almeno 37 di 2.000 migranti che cercavano di attraversare il confine a Melilla sono rimasti uccisi. Driss el-Yazami è attualmente il presidente del Ccme, il consiglio della comunità marocchina all’estero. Ma è anche un grande attivista per i diritti umani di fama internazionale. È stato Presidente del Consiglio nazionale dei diritti umani (CNDH) in Marocco tra marzo 2011 e dicembre 2018.

 

di Riccardo Noury*

Il Fatto Quotidiano, 5 luglio 2022 Il 24 giugno 2021 le autorità palestinesi mostrarono tutto il loro disprezzo nei confronti del dissenso interno. Non fu né sarebbe stata la prima volta. Quella notte, nella zona di Hebron, un’unità congiunta del dipartimento della Sicurezza preventiva e dei servizi segreti fece irruzione nell’abitazione del noto attivista Nizar Banat, conosciuto per le sue critiche nei confronti del presidente Abu Mazen, dopo aver fatto esplodere la porta di casa.

 

 

DOCUMENTI

Ministero della giustizia: statistiche su detenuti presenti e capienza delle carceri, al 30 giugno 2022

Articolo. "Verso un dialogo tra giustizia riparativa e penale? Bisognerà mediare", di Lucia Parlato

Articolo. "Diritti violati dei bambini: nel mondo sette milioni privati della libertà", di Laura Filios

Tesi di Master: "Diritto penitenziario e costituzione. Esecuzione penale e dettato costituzionale", di Fabrizio Minicozzi

APPUNTAMENTI

"La prigione e la piazza". Reading, Presentazioni, Dibattiti, Musica (Roma, 6 e 7 luglio 2022)

Presentazione della seconda edizione del volume: "La giustizia e il senso di umanità. Antologia di scritti su carcere, opg, droghe e magistratura di sorveglianza", di Alessandro Margara. A cura di Franco Corleone (Firenze, 8 luglio 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, iscrizioni aperte fino al 31 ottobre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali