Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di lunedì 4 luglio 2022

di Ornella Favero*

Ristretti Orizzonti, 4 luglio 2022 La complessa ‘macchina’ della detenzione richiede tempi per conoscere la persona, per capirne i bisogni e per elaborare un programma di percorso rieducativo”: sono parole di Mauro Palma, Garante nazionale delle persone private della libertà personale, che ha messo il tema della qualità del tempo della carcerazione al centro della sua relazione al Parlamento per il 2022. E il tempo in effetti è il nodo centrale di tutto quello che in carcere non funziona proprio, ed è quindi il tempo che dovrebbe essere il cuore di un cambiamento radicale delle condizioni della detenzione.

 

di Antonio Nastasio*

bergamonews.it, 4 luglio 2022 Ricerca di una soluzione positiva alla ingiusta detenzione di coloro che sono carcerati con pene inferiore ai due anni, privi di risorse sociali, familiari, personali.

 

di Carmelo Musumeci

Ristretti Orizzonti, 4 luglio 2022 Ieri mi è arrivata la triste notizia che nel cimitero degli elefanti del carcere di Parma, dove vanno a morire molti ergastolani stanchi e malati, è mancato Mario Serpa, dopo 40 anni di carcere. In galera nascono le amicizie più vere e fra gli ergastolani quelle più profonde.

 

di Alberto Ferrigolo

agi.it, 4 luglio 2022 Sono quelli gestititi da Cisco nel carcere di Bollate, estese ad altri penitenziari come quelli di Monza, Torino, Regina Coeli, Secondigliano, e presso l’IPM Beccaria.

 

di Andrea Porcheddu

L’Espresso, 4 luglio 2022 Negli anni Ottanta ha dato vita alla più incredibile esperienza del teatro italiano: la Compagnia della Fortezza. Ora, mentre il carcere di Volterra accoglie il teatro stabile, il fondatore vara un nuovo spettacolo.

 

di Davide Varì

Il Dubbio, 4 luglio 2022 Il comitato direttivo centrale approva un documento che boccia la riforma costituzione che prevede l’istituzione di un organismo con funzioni di giudice d’appello per le sentenze disciplinari del Csm (e non solo).

 

di Ernesto Galli della Loggia

Corriere della Sera, 4 luglio 2022 Che cosa in concreto avrebbe dovuto/potuto fare l’ingegner Moretti tale da evitare il disastro e colpevolmente non ha fatto? Finora nessun giudice lo ha spiegato.

 

di Gian Domenico Caiazza*

Il Riformista, 4 luglio 2022 Questione Giustizia, la rivista di Magistratura Democratica diretta da Nello Rossi, ha appena scelto di pubblicare alcuni interessanti documenti relativi al caso Tortora. Essi ricostruiscono con chiarezza la dura presa di posizione che assunse all’epoca MD nei confronti sia dei magistrati responsabili di quella sciagurata indagine, sia della decisione del CSM di archiviare ogni procedimento disciplinare sui medesimi.

 

di Viviana Lanza

Il Riformista, 4 luglio 2022 La macchina dell’accoglienza e del recupero dei minori a rischio è un fallimento. La notizia che da otto mesi il Centro di giustizia minorile non paga le 41 comunità campane che ospitano i ragazzi dell’area penale, quelli cosiddetti a rischio, quelli che hanno commesso reati, quelli tolti ai genitori per motivi familiari, è la cronaca di un vero e proprio fallimento.

 

lanuovacalabria.it, 4 luglio 2022 “La comunanza delle due esperienze professionali di avvocato e magistrato, diverse ma speculari, ci induce a rifuggire dal rispondere con pari violenza dall’attacco delegittimante lanciato dalle Camere Penali alla magistratura calabrese. Un intervento che addolora chi crede nelle istituzioni”.

 

di Tatiana Gagliano

radiogold.it, 4 luglio 2022 È stata pensata e realizzata per i figli dei detenuti del carcere di San Michele la grande opera pittorica che da giugno colora la zona all’aperto riservata ai colloqui con i famigliari. Il “Fantabruco” è una grande installazione lunga quasi otto metri e alta un metro e ottanta creata nel Laboratorio Artiviamoci del carcere di San Michele.

 

di Jacopo Storni

Corriere Fiorentino, 4 luglio 2022 Dodici detenute di Sollicciano realizzano bavaglini per neonati. È il progetto “Mi do da fare” promosso dalla cooperativa Convoi in collaborazione con il Comune di Sesto Fiorentino e la Fondazione Cr Firenze.

 

recensione di Antonio Salvati

mentinfuga.com, 4 luglio 2022 Con l’attenuazione della condizione pandemica, le problematiche del mondo carcerario si sono ripresentate, resesi più gravi dalla dura prova rappresentata dalla emergenza sanitaria. Nel corso della pandemia non sono mancate le violenze subite dai detenuti ad opera di appartenenti alle forze dell’ordine, in relazione alle quali si stanno celebrando processi.

 

di Daniele Zaccaria

Il Dubbio, 4 luglio 2022 La tensione perpetua tra legge e giustizia, tra morale astratta e diritti concreti è sempre stata al centro delle rappresentazioni hollywoodiane, con tutte le inevitabili semplificazioni e concessioni (al climax narrativo da una parte e alla cultura di massa dall’altra) proprie al filone giudiziario.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 4 luglio 2022 La giustizia riparativa, nella quale crede molto la ministra Cartabia, è il leitmotiv della serie “The victim” della Bbc, trasmessa lo scorso anno in Italia su Sky Investigation.

 

di Giorgio Vittadini

ilsussidiario.net, 4 luglio 2022 Una ricerca condotta dalla Fondazione per la Sussidiarietà insieme all’Istat mostra quali sono i benefici della sussidiarietà a livello sociale.

 

di Giovanni Moro

La Repubblica, 4 luglio 2022 Non è facile commentare il tormentato iter della proposta di legge di riforma della cittadinanza che si sta svolgendo alla Camera sulla base del testo messo a punto, con saggezza e realismo, da Giuseppe Brescia. La difficoltà è che sul tema gli elementi fattuali sono sopravanzati, o meglio travolti, dalle rappresentazioni, spesso volutamente false.

 

di Vincenzo R. Spagnolo

Avvenire, 4 luglio 2022 Prosegue questa settimana alla Camera l’esame del testo che spacca la maggioranza. Si consente ai figli di genitori stranieri di diventare cittadini italiani dopo un ciclo di studi di 5 anni. Una “legge di civiltà”, da varare il prima possibile, secondo Pd, M5S, Leu e sinistra. Una legge non prioritaria, non necessaria e perfino “dannosa”, secondo la Lega, Fratelli d’Italia e una parte di Forza Italia, che la avversano.

 

di Giacomo Puletti

Il Dubbio, 4 luglio 2022 Il deputato del Partito democratico, nell’intervista concessa al Dubbio, parla anche della legge per la Cannabis: “Non stiamo parlando di legalizzazione tout court, ma di consentire l’autocoltivazione di quattro piantine a casa”.

 

di Fabrizio Caccia

Corriere della Sera, 4 luglio 2022 L’ex presidente della Camera: “Vent’anni fa parlavo di ius soli e dal centrodestra non ci furono polemiche, oggi vedo una preoccupante involuzione. Dare la cittadinanza a ragazzi che studiano non solo è giusto, ma riguarda il nostro comune destino”.

 

di Gabriele Bartoloni

La Repubblica, 4 luglio 2022 Il documento, redatto dalla Presidenza del consiglio, ricalca di fatto gli obiettivi del testo in discussione alla Camera. Magi: “La destra non più ha scuse, la legge non può mettere in difficoltà la maggioranza”.

 

di Lucio Caracciolo

La Stampa, 4 luglio 2022 Chi oggi invoca pace subito in Ucraina prolunga la guerra. È inverosimile che Mosca e Kiev negozino qualsiasi trattato di pace - un nuovo, stabile assetto postbellico - visto il carico di odio fra i due popoli e di sfiducia fra le due leadership. È invece possibile e necessario annodare una trattativa segreta fra Putin e Zelensky per un cessate-il-fuoco.

 

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 4 luglio 2022 La “guardia costiera” di Zawiya è intervenuta solo venerdì. La maggior parte dei 61 sopravvissuti sono ora in detenzione. Secondo i dati Oim quest’anno nel Mediterraneo centrale le vittime sono quasi 800.

 

di Lorenzo Cremonesi

Corriere della Sera, 4 luglio 2022 Un’ondata di manifestazioni violente da venerdì scuote il Paese, riproponendo lo spettro minaccioso della guerra civile diffusa: a scatenarle, la consapevolezza che l’impasse politiche non pare avere via d’uscita.

 

di Riccardo Noury

Corriere della Sera, 4 luglio 2022 Incurante della condanna emessa il 30 giugno dalla Corte europea di giustizia, preceduta tre giorni prima da una dura denuncia di Amnesty International, il governo della Lituania ha fatto sapere che continuerà ad attuare la legislazione introdotta nel settembre 2021 in materia d’immigrazione e asilo.

 

di Arianna Poletti

Il Domani, 4 luglio 2022 La nuova legge fondamentale è stata scritta in un mese, in assenza del Parlamento, i cittadini l’hanno conosciuta solo una volta divenuta legge. Se confermata dal referendum senza quorum previsto a luglio, sostituirà quella del 2014, frutto di un difficile compromesso tra le parti politiche negli anni post rivoluzione e citata come modello perché garante di importanti diritti fondamentali.

 

di Alessandra Algostino

Il Manifesto, 4 luglio 2022 La sentenza della Corte Suprema Dobbs vs. Jackson Women’s Health Organization che ha cancellato il diritto di aborto negli Stati uniti rappresenta una prepotenza dirompente che ci scaraventa indietro di decenni. Essa mostra la fragilità e insieme la forza dei diritti: ci ricorda il legame fra diritto e società e fra diritti e lotta; ci richiama al senso del costituzionalismo; ci interroga sul ruolo dei giudici; ci stimola ad agire per l’attuazione del diritto.

 

di Massimo Basile

La Repubblica, 4 luglio 2022 Era disarmato. Proteste In Ohio, nella città di LeBron. I video non fermano le pallottole ma evitano che la morte di qualcuno finisca nell’oblio. Stavolta le immagini, definite dalla stessa polizia “sconvolgenti” e “difficili da vedere”, sono quelle che documentano la morte di Jayland Walker, 25 anni, ex dipendente Amazon, ucciso dai poliziotti, che gli hanno scaricato addosso almeno una sessantina di colpi dopo un inseguimento in auto.

 

di Rosalba Castelletti

La Repubblica, 4 luglio 2022 Dmitrij Kolker era malato di cancro ma era stato comunque messo in cella e trasferito dalla Siberia alla capitale. Gli ultimi istanti di vita racchiusi in uno scarno telegramma ai familiari: “Vi informiamo che il detenuto Dmitrij Borisovich Kolker il 2 luglio è stato trasferito nel centro medico GKB-2 dove è morto alle 2.40”.

 

DOCUMENTI

Articolo: "Il carcere in Europa: pubblicato il rapporto SPACE I 2021", di Gaia Filocamo

Articolo: "Diritti cautelari e restrizione della libertà personale nella logica della proporzionalità", di Novella Galantini

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 4 al 10 luglio 2022

"La prigione e la piazza". Reading, Presentazioni, Dibattiti, Musica (Roma, 6 e 7 luglio 2022)

Presentazione della seconda edizione del volume: "La giustizia e il senso di umanità. Antologia di scritti su carcere, opg, droghe e magistratura di sorveglianza", di Alessandro Margara. A cura di Franco Corleone (Firenze, 8 luglio 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, iscrizioni aperte fino al 31 ottobre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali