Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di domenica 3 luglio 2022

di Paolo Biondani

L’Espresso, 3 luglio 2022 “Siamo immersi sino al collo in una giustizia classista. C’è ormai un processo a due velocità che fluisce rapido e senza intoppi esclusivamente nei confronti degli ultimi della terra”, così Nello Rossi, che dopo una lunga carriera giudiziaria oggi è direttore editoriale di Questione giustizia.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 3 luglio 2022 I componenti laici del Consiglio superiore della magistratura criticano il mancato esercizio dell’azione disciplinare da parte del pg della Cassazione, Giovanni Salvi, nei confronti di tante toghe coinvolte nelle chat di Palamara.

 

di Stefano Iannaccone e Carmine Gazzanni

Verità & Affari, 3 luglio 2022 La piattaforma nazionale per raccogliere le firme digitali, utili a promuovere un referendum, non c’è ancora. La promessa del ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, è scaduta ormai da sei mesi.

 

di Pino Corrias

Il Fatto Quotidiano, 3 luglio 2022 Omicidio Calabresi: 50 anni dopo non serve il patibolo, ma sta a lui tornare e raccontare. Per mettere fine alle trappole di menzogna, di connivenza e di finto garantismo che il suo silenzio e quello di troppi altri hanno innescato.

 

di Paola Rossi

Il Sole 24 Ore, 3 luglio 2022 Il giudice dell’esecuzione sollecitato dalla Procura aveva ritenuto la propria incompetenza e la sussistenza del giudicato sul beneficio. Il giudice dell’esecuzione può revocare la sospensione condizionale della pena concessa se ricorre una causa ostativa che non era o non poteva essere nota al giudice di primo grado e che in appello non viene rilevata o sottoposta all’attenzione del giudice dal pubblico ministero. La Cassazione spiega - con la sentenza n. 25198/2022 - che in un caso del genere, dove la revoca andava pronunciata di diritto e non era rimessa alla discrezionalità del giudice, la decisione di appello non era coperta da giudicato preclusivo.

 

di Ilaria Quattrone

fanpage.it, 3 luglio 2022 Sono due i detenuti morti nel carcere di via Gleno a Bergamo: entrambi sono morti a una distanza molto ravvicinata. L’ultima avvenuta dieci giorni fa. La Procura del territorio ha deciso di eseguire le autopsie: l’ipotesi è quella di un abuso di psicofarmaci e non di morti violente. La dinamica è al vaglio degli inquirenti e le indagini, stando a quanto riportato dal quotidiano “L’Eco di Bergamo”, sono affidate agli agenti della polizia penitenziaria.

 

24emilia.com, 3 luglio 2022 Grazie ai fondi raccolti da alcune associazioni, a breve tornerà in Tunisia la salma di Chouchane Hafedh, uno dei nove detenuti morti durante la rivolta scoppiata l’8 marzo del 2020 (nella fase iniziale della pandemia) all’interno della casa circondariale Sant’Anna di Modena per protestare contro il pericolo di diffusione del nuovo coronavirus nella struttura penitenziaria.

 

ilreggino.it, 3 luglio 2022 Il procuratore di Reggio Calabria Giovanni Bombardieri al convegno “Fine pena mai e diritto alla speranza sospeso”. “Oggi le strutture penitenziarie, anche nei circuiti di sicurezza, non garantiscono quella impermeabilità che dovrebbe essere necessaria. Non bisogna abbassare la percezione della pericolosità della criminalità organizzata. Il 41 bis è un istituto che serve a contrastare i collegamenti con l’esterno. In questo momento è necessario”.

 

ansa.it, 3 luglio 2022 Francesco Caput è il nuovo Garante dei diritti dei detenuti della Città Metropolitana di Cagliari. L’autorità indipendente che vigila sul rispetto dei diritti delle persone private della libertà è stata nominata dal sindaco Paolo Truzzu. Il neo Garante è stato prescelto tra i candidati che hanno presentato domanda sulla base della formazione professionale pregressa.

 

Il Resto del Carlino, 3 luglio 2022 Incontro domani sera per la presentazione del libro di Paola Ziccone. “Verso Ninive-conversazioni su pena, speranza, giustizia riparativa”, è il titolo del libro di Paola Ziccone che sarà presentato domani, lunedì, alle 21, nel Chiostro della Collegiata di Lugo.

di Silvia M.C. Senette

Corriere dell’Alto Adige, 3 luglio 2022 Lo Stabile di Bolzano e il progetto Art of Freedom. Il Teatro Stabile di Bolzano è entrato in carcere con la compagnia Stivalaccio Teatro e gli attori Marco Brinzi e Caterina Simonelli. Lunedì, martedì e mercoledì Marco Zoppello e Michele Mori hanno coinvolto i detenuti in un workshop sulle basi della pratica teatrale partendo dall’uso del corpo e della voce per poi sondare la relazione con l’ambiente, l’espressività e la recitazione.

 

di Simonetta Sciandivasci

La Stampa, 3 luglio 2022 Ieri l’anteprima nella Casa di Reclusione di Bollate. Verrà poi trasmesso su Discovery. È la storia di 4 carcerati che ritrovano la retta via grazie al progetto Cisco per l’istruzione informatica. Tutti blindati, smartphone sequestrati, silenzio stampa obbligato fino a fine incontro. La ministra Cartabia è in visita alla casa circondariale di Bollate: sono misure precauzionali che non riguardano lei, ma regole di quando si entra in un carcere.

 

di Elsa Fornero

La Stampa, 3 luglio 2022

C’era un tempo, nella seconda metà degli Anni Settanta, in cui quando, nel corso di macroeconomia, si arrivava a parlare di inflazione, gli studenti seguivano affascinati ed eri certa che ne avrebbero discusso la sera, a cena in famiglia. L’inflazione era allora esperienza comune di perdita di potere d’acquisto dei salari, dei rendimenti, e spesso anche del valore, dei “titoli” posseduti; dei profitti delle imprese più esposte alla concorrenza.

 

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 3 luglio 2022 Detenzione amministrativa. Le visite dei parlamentari Nugnes, Sarli, Suriano e De Falco. Acqua non potabile, caldo soffocante, zero socialità, ma psicofarmaci.

 

di Adriana Police

Il Manifesto, 3 luglio 2022 La battaglia in Parlamento. Lega e FdI schierati contro, resistenze da Forza Italia. Monsignor Perego: “Ne parliamo da almeno 15 anni, la norma viene letta con parametri ideologici che non guardando alla realtà”.

 

di Federica Olivo

huffingtonpost.it, 3 luglio 2022 Dati alla mano i giovanissimi non italiani non delinquono più degli altri. Huffpost ne parla con Scandurra (Antigone), Ferri (ActionAid) e Tartaglione (Arimo).

 

di Rita Rapisardi

L’Espresso, 3 luglio 2022 Durante la discussione della legge per la legalizzazione e depenalizzazione della droga leggera (poi posticipata a metà luglio), meloniani e leghisti hanno usato il solito copione di allarmismi e balle smentite da anni. Ricostruiamole una a una.

 

di Emiliano Manfredonia*

Il Manifesto, 3 luglio 2022 Pace e guerra. Se qualche anno fa Emmanuel Macron constatava la “morte cerebrale” della Nato, ora, come effetto immediato dell’aggressione russa all’Ucraina, l’Alleanza atlantica riprende vita, accetta l’ingresso di nuovi soci un tempo neutrali e, soprattutto, ridefinisce i suoi modelli strategici aumentando il dislocamento di personale militare e di armi.

 

di Marco Santopadre

Il Manifesto, 3 luglio 2022 Le accuse dei superstiti. Sull’autobus che li portava ad Agadir, alcuni sono morti durante il viaggio. “La polizia marocchina ci ha portati ad Agadir in autobus. Eravamo feriti, ma non gli importava. Alcune persone sono morte durante il viaggio. Ci hanno abbandonati senza vestiti né cibo”. Lo racconta a El Español Yousef, un ragazzo sudanese che il 24 giugno ha partecipato al tentativo di penetrare a Melilla che si è saldato con la morte di 37 migranti.

 

di Francesca Mannocchi

La Stampa, 3 luglio 2022 L’impasse politica e gli scontri tra milizie bloccano la produzione di gas e petrolio. Un gruppo di manifestanti ha assaltato e dato fuoco alla sede distaccata del ministero delle Finanze di Sebah, a Misurata i cittadini hanno assaltato la sede del consiglio Municipale, a Tripoli i gruppi armati fedeli al governo hanno sciolto le manifestazioni colpendo la gente con colpi di arma da fuoco, a Sirte invece la gente è scesa in piazza con le bandiere verdi, quelle gheddafiane.

 

di Michele Giorgio

Il Manifesto, 3 luglio 2022 Assaltato il Parlamento di Tobruk, centinaia in strada a Tripoli, Bengasi e Misurata per chiedere elezioni politiche e presidenziali e priorità all’economia. Ma i due primi ministri, Abdulhamid Dabaiba e Fathi Bashagha, non fanno passi indietro.

 

di Riccardo Noury

Corriere della Sera, 3 luglio 2022 Oggi, 2 luglio, è il giorno numero 183 dell’anno in corso. In Iran, dall’inizio dell’anno e secondo i dati raccolti da Iran Human Rights, le esecuzioni di condanne a morte sono state già 252. Di questo passo il totale delle esecuzioni del 2021, 314, sarà presto superato e rischia di essere avvicinato, se non raggiunto il record negativo del 2017, quando vennero messi a morte 517 detenuti.

 

DOCUMENTI

Articolo: "Il carcere in Europa: pubblicato il rapporto SPACE I 2021", di Gaia Filocamo

Articolo: "Diritti cautelari e restrizione della libertà personale nella logica della proporzionalità", di Novella Galantini

APPUNTAMENTI

"Se mi conosci non mi eviti". I detenuti del Gruppo della Trasgressione, come "libri parlanti" raccontano la loro storia (Milano, 3 luglio 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 4 al 10 luglio 2022

"La prigione e la piazza". Reading, Presentazioni, Dibattiti, Musica (Roma, 6 e 7 luglio 2022)

Presentazione della seconda edizione del volume: "La giustizia e il senso di umanità. Antologia di scritti su carcere, opg, droghe e magistratura di sorveglianza", di Alessandro Margara. A cura di Franco Corleone (Firenze, 8 luglio 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, iscrizioni aperte fino al 31 ottobre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali