Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di sabato 2 luglio 2022

di Vladimiro Zagrebelsky

La Stampa, 2 luglio 2022 La pandemia ha aggravato una situazione già esplosiva rendendo urgente l’adozione di nuove misure Cambiamenti capaci di soddisfare sia la domanda di giustizia dei cittadini che la dignità del condannato.

 

di Federica Graziani

Il Dubbio, 2 luglio 2022 “Abolire il carcere” di Luigi Manconi, Stefano Anastasia, Valentina Calderone, Federica Resta, edito da Chiarelettere, non somiglia in niente alla gran parte dei saggi italiani che circolano oggigiorno. Al posto delle dispute di scuola, l’osservazione diretta della realtà di cui si scrive.

 

di Oscar La Rosa*

Il Dubbio, 2 luglio 2022 In questo ultimo ventennio, cosi carente di novazioni legislative sul tema del lavoro in carcere, senza alcuna proposta né incentivi oltre la Smuraglia e pochissima informazione e pubblicità sui benefici economici per le imprese che assumono detenuti, c’è stata una misura che negli anni ha assunto sempre più importanza e visibilità: il lavoro di pubblica utilità, attività gratuite e non retribuite da svolgere a favore della collettività presso lo Stato, le regioni, le province, i comuni o presso enti e organizzazioni di assistenza sociale o volontariato.

 

di Federico Bagattini*

Corriere Fiorentino, 2 luglio 2022 Il 27 ed il 28 giugno scorsi si è consumata l’astensione dalle udienze penali a sostegno del principio di “immutabilità” del giudice. In altri termini, i penalisti italiani hanno inteso testimoniare con questa iniziativa la necessità che durante tutto il corso del processo il giudice-persona fisica rimanga sempre lo stesso. È innegabile la irrinunciabilità di questo principio: nessuno vorrebbe essere giudicato da un magistrato che non abbia partecipato al dibattimento per intero ma si sia limitato a “leggere i verbali” per decidere il nostro futuro e la nostra libertà.

 

di Andrea Reale

Il Domani, 2 luglio 2022 Questa riforma della Giustizia, dannosa e incostituzionale, aggraverà i mali dell’autogoverno per la cui soluzione era stata ideata e invocata, comprometterà ulteriormente l’indipendenza dei singoli magistrati e accentuerà pesantemente i pericoli di condizionamento indebito della funzione giurisdizionale.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 2 luglio 2022 Intervista a Oliviero Mazza, ordinario di diritto processuale penale alla Bicocca di Milano. “Nel processo si continua ad attribuire un ruolo predeterminato alla vittima, che tale è ai blocchi di partenza, e all’imputato, che è il carnefice. Si nega la funzione conoscitiva del processo, che finisce per ratificare queste certezze. La conseguenza è uno scivolamento verso la vendetta privata”. A dirlo al Dubbio è Oliviero Mazza, ordinario di diritto processuale penale alla Bicocca di Milano.

 

di Viviana Lanza

Il Dubbio, 2 luglio 2022 Intervista a Mariavaleria del Tufo, professoressa di Diritto penale all’università di Napoli Suor Orsola Benincasa. Giustizia, criticità, riforme, la minaccia del panpenalismo e la rotta del garantismo, il processo giusto e il processo mediatico. E poi gli scenari futuri e le nuove sfide come quella dei crimini internazionali.

 

di Giorgio Meletti

Il Domani, 2 luglio 2022 La sentenza del quarto processo per la strage di Viareggio è stata letta nel pomeriggio del 30 giugno in un’atmosfera da corrida. I capi della società Gatx proprietaria del carro esploso a causa della rottura di un asse “criccato” e i responsabili della società italiana che ha fatto male la manutenzione sono stati pesantemente condannati.

 

di Elisabetta Busuito

Il Sole 24 Ore, 2 luglio 2022 In tema di intercettazioni di conversazioni o comunicazioni mediante captatore informatico (trojan horse), la riforma introdotta dal Dlgs 29 dicembre 2017, n. 216, come ripetutamente modificata - da ultimo - dal Dl 30 aprile 2020, n. 28, convertito dalla legge 25 giugno 2020, n. 70, si applica solo ai procedimenti penali iscritti dal 1° settembre 2020, con la conseguenza che quelli in materia di criminalità organizzata iscritti anteriormente a tale data sono soggetti alla disciplina precedentemente in vigore, nel rispetto dei principi affermati dalle sezioni Unite Scurato.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 2 luglio 2022 Proclamata l’astensione per il 14 e il 15 luglio. “Il processo trasformato da luogo della cognizione a strumento mediante il quale lo Stato regola i propri conflitti sociali”.

 

di Marco Fagandini

Il Secolo XIX, 2 luglio 2022 La procura di Genova ha aperto un fascicolo per capire se il suicidio dell’anziano poteva essere evitato. Ieri sera il sostituto procuratore Patrizia Petruzziello ha effettuato un sopralluogo in carcere accompagnata dal medico legale Francesco Ventura e dalla polizia scientifica.

 

di Sabrina Pedersoli

bergamonews.it, 2 luglio 2022 Due morti nel giro di pochi giorni nel carcere di via Gleno. Si tratta di due uomini di origini nordafricane detenuti nella quarta e ottava sezione, che avrebbero fatto abuso di psicofarmaci. Un dato che fa riflettere e che rispecchia la situazione critica delle carceri, amplificata dall’esasperazione e dal sovraffollamento. A dimostrarlo gli episodi che si sono verificati nelle scorse settimane, con un agente della Polizia Penitenziaria rimasto ferito.

 

di Fiorenza Elisabetta Aini

gnewsonline.it, 2 luglio 2022 “Il carcere della costituzione è possibile”. Visita i laboratori del carcere di Bollate la ministra della Giustizia, Marta Cartabia, e lo dice e lo ripete. Mentre parla con le detenute impegnate nella sartoria, con gli operai della falegnameria, con gli impiegati del call center, con chi produce mascherine chirurgiche oppure è nel laboratorio informatico Cisco, dove gruppi di detenuti vengono formati, conseguono un diploma, e poi trovano un impiego.

 

di Manuela Messina

La Repubblica, 2 luglio 2022 Si chiama “Uscita di sicurezza” il progetto di Cascina Cuccagna e Comunità il Gabbiano per dare un lavoro esterno alle donne. Ecco le loro storie. Anche gli oggetti più comuni di una cucina possono disorientare, se hai passato gli ultimi anni in carcere.

 

di Ilenia Pistolesi

La Nazione, 2 luglio 2022 Le porte del carcere di Volterra tornano a spalancarsi al pubblico dopo due anni e mezzo per la ‘Colazione Galeotta’, iniziativa che si muove nel solco delle ‘Cene Galeotte’ interrotte per lo tsunami pandemico e che torneranno dal prossimo 5 agosto, per poi ripartire con la classica cena natalizia nella ex chiesa dell’istituto di pena.

 

Edizione Caserta, 2 luglio 2022 Cinquanta ventilatori sono stati donati ai detenuti della Casa di Reclusione di Aversa (Caserta) dal Garante campano dei diritti delle persone sottoposte a misura restrittiva della libertà personale, Samuele Ciambriello, che farà un’analoga donazione, la settimana prossima, insieme al garante metropolitano di Napoli, Pietro Ioia, ai carcerati della casa circondariale napoletana di Poggioreale.

 

di Lorenzo Barzon

Corriere dell’Alto Adige, 2 luglio 2022 Si chiama “Art of Freedom” il progetto finanziato dal Fondo sociale europeo con l’obiettivo di avvicinare i detenuti al mondo del teatro. Si tratta di un’iniziativa volta al reinserimento sociale e culturale di detenuti ed ex detenuti, coordinata dalla Biblioteca Culture del Mondo, dalla cooperativa Alpha&Beta, in partnership con il Comune di Bolzano, la Caritas, Uepe, Ussm, Magistratura di sorveglianza e La Strada - der Weg.

 

quicosenza.it, 2 luglio 2022 La Festa della musica viene celebrata il 21 giugno nelle carceri di tutta Europa, proprio perché le sette note sono “portatrici di cambiamento”. È stata celebrata nella casa circondariale di Cosenza, la festa della musica. L’evento è stato organizzato dall’associazione “LiberaMente”, presieduta da Francesco Cosentini, che opera da anni in carcere.

 

di Vincenzo Vita

Il Manifesto, 2 luglio 2022 La Fnsi avvia una grande mobilitazione. L’offensiva politica e legale contro il fondatore di WikiLeaks - la strumentale esclusione dalla categoria dei giornalisti - si è sbriciolata.

 

di Simona Lorenzetti

Corriere di Torino, 2 luglio 2022 Il fenomeno fotografato da una ricerca dell’università di Torino e del Piemonte Orientale condotta da 957 studenti. Due ragazzi su tre non sanno che esiste una legge a difenderli, i genitori non si accorgono del problema, i giovani influencer non sono abbastanza protetti dagli odiatori. Gli atti di bullismo e cyberbullismo sono ripresi dopo il rallentamento registrato durante la pandemia. Il bullismo si è manifestato come prese in giro e insulti secondo la percezione del 24,3% di chi ne è stato vittima.

di Roberto Saviano

Corriere della Sera, 2 luglio 2022 Cloe Bianco, una insegnante dell’istituto tecnico Scarpa-Mattei di San Donà di Piave, si è suicidata perché subiva discriminazioni per la sua identità di genere di cui aveva deciso di mettere a parte il suo ambiente lavorativo.

 

di Futura D’Aprile

Il Domani, 2 luglio 2022 Helsinki e Stoccolma hanno ceduto ai ricatti di Erdogan, facendo propria una definizione del terrorismo vigente in Turchia. Viene usata per reprimere ogni forma di dissenso in patria e ora anche all’estero.

 

di Marta Serafini

Corriere della Sera, 2 luglio 2022 Dopo il compromesso sul sì all’ingresso nella Nato, il “sultano” dice di aspettare dalla sola Stoccolma l’estradizione di almeno 73 membri della minoranza indipendentista ricercati in Turchia.

 

di Federico Fubini

Corriere della Sera, 2 luglio 2022 Recep Tayyip Erdogan è riuscito a imporsi sui leader democratici - di cui presto potrebbe aver bisogno per un salvataggio - per togliere il suo veto all’ingresso della Finlandia e della Svezia nella Nato.

 

di Rosalba Castelletti

La Repubblica, 2 luglio 2022 Nella sua lettera in 13 tweet l’oppositore condannato a nove anni di carcere dice di restare “un ottimista che cerca il lato luminoso anche nell’esistenza al buio”.

 

di Stefano Mauro

Il Manifesto, 2 luglio 2022 Il Consiglio di sicurezza dell’Onu ha rinnovato, mercoledì 30 giugno, il mandato di Minusma (la missione per la stabilizzazione del Mali) per un altro anno. Nessun grande cambiamento per la forza di pace (oltre 13mila militari di 57 paesi) ma l’Onu dovrà pubblicare entro gennaio “uno studio per valutare la missione e le sue esigenze”.

 

DOCUMENTI

Articolo: "Il carcere in Europa: pubblicato il rapporto SPACE I 2021", di Gaia Filocamo

Articolo: "Diritti cautelari e restrizione della libertà personale nella logica della proporzionalità", di Novella Galantini

APPUNTAMENTI

Convegno: "Fine Pena Mai e diritto alla speranza sospeso" (Villa San Giovanni-RC, 2 luglio 2022)

"Se mi conosci non mi eviti". I detenuti del Gruppo della Trasgressione, come "libri parlanti" raccontano la loro storia (Milano, 3 luglio 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 4 al 10 luglio 2022

"La prigione e la piazza". Reading, Presentazioni, Dibattiti, Musica (Roma, 6 e 7 luglio 2022)

Presentazione della seconda edizione del volume: "La giustizia e il senso di umanità. Antologia di scritti su carcere, opg, droghe e magistratura di sorveglianza", di Alessandro Margara. A cura di Franco Corleone (Firenze, 8 luglio 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, iscrizioni aperte fino al 31 ottobre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali