Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di venerdì 29 luglio 2022

 

di Luigi Manconi

La Stampa, 29 luglio 2022 Il microclima di 40 gradi con 3-4 persone in celle da 10 metri quadrati. Ci sono istituti dove mancano le docce ed è stata razionata l’acqua.

 

di Danilo Paolini

Avvenire, 29 luglio 2022 Basta con le citazioni di Cesare Beccaria e dell’articolo 27 della Costituzione: in un’Italia dalla memoria cortissima, le parole (anche scritte) le porta via il primo refolo di vento. Basta parole, dunque, sulle condizioni delle carceri italiane, perché parlano, anzi urlano, i fatti: il sovraffollamento medio delle celle è del 112% (ma in alcuni istituti supera il 150%), i 38 suicidi di detenuti registrati da gennaio a oggi fanno segnare un tragico record.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 29 luglio 2022 Penitenziari affollati dove, con queste temperature altissime, si è costretti a vivere con finestre schermate e celle senza doccia. Emerge l’anomalia dei pochi indennizzi per ingiusta detenzione rispetto alle custodie cautelari.

 

di Massimo Razzi

La Repubblica, 29 luglio 2022 La denuncia dell’associazione Antigone: “Manca l’acqua e persino l’aria: il posto peggiore per affrontare il cambiamento climatico”. “Il carcere è forse il posto peggiore dove affrontare il cambiamento climatico: quello normale, tra il caldo e il freddo”.

 

di Alessio Scandurra

Il Riformista, 29 luglio 2022 I ventilatori li ha solo chi può permetterseli. In alcuni istituti l’acqua è razionata, in altri manca del tutto. Il sovraffollamento invece non manca mai. E i suicidi continuano ad aumentare.

 

di Carmine Di Niro

Il Riformista, 29 luglio 2022 Nelle carceri non si sta “al fresco”, come da luogo comune quando una persona viene sbattuta dietro le sbarre. Anzi, i penitenziari italiani sono sempre più vicini ad un inferno climatico, una sorta di fardello supplementare per chi sta già scontando la sua pena con la giustizia, magari in celle sovraffollate.

 

di Federica Olivo

huffingtonpost.it, 29 luglio 2022 La campagna elettorale di Salvini riparte da dove era stata messa in stand-by. E le sue frasi sull’immigrazione, la sicurezza dei confini che vuol dire “sicurezza degli italiani”, sembrano un remake del 2019. Non si distingue molto Giorgia Meloni, quando dice che “in Italia c’è un enorme problema di sicurezza”. Ma davvero gli stranieri delinquono sempre di più? I dati sulla popolazione detenuta, sebbene lascino fuori tutti gli eventuali casi non ancora passati sotto il vaglio delle forze dell’ordine, non sembrano confermare questa tesi.

 

di Antonella Mascali

Il Fatto Quotidiano, 29 luglio 2022 Questo Parlamento sta mandando in fumo la riforma dell’ergastolo ostativo ai benefici per detenuti mafiosi, che da assoluto deve diventare relativo, per decisione della Corte costituzionale. Approvata alla Camera il 2 aprile scorso, la riforma giace in Commissione Giustizia del Senato. Durante la riunione dei capigruppo a Palazzo Madama, martedì, l’unico a chiedere che si voti in commissione Giustizia e poi in Aula, è stato il M5S, che ha raccolto il consenso solo del Pd.

 

di Anna Lisa Antonucci

L’Osservatore Romano, 29 luglio 2022 Se in questa torrida estate nelle case non si respira, in cella si vive in un girone dantesco. Il caldo insopportabile è aggravato dal sovraffollamento che continua a crescere, dalla mancanza di spazio vitale con il 31 per cento degli istituti di pena che non garantiscono il minimo stabilito di 3 metri quadrati per persona, l’assenza di docce per il 58 per cento dei casi nelle camere di pernottamento ed infine la schermatura alle finestre che impedisce il passaggio di aria in quasi metà delle carceri.

 

Il Messaggero, 29 luglio 2022 Il protocollo è stato sottoscritto nella sede del Dap dal Capo del Dipartimento, Carlo Renoldi, e dalla Presidente della Fondazione “Atena Donna”, Carla Vittoria Maira. Avrà validità annuale e sarà rinnovato tacitamente a ogni scadenza.

di Sabina Pignataro

vita.it, 29 luglio 2022 Da trent’anni Franco Mussida, ex chitarrista della Pfm e presidente del CPM, porta i suoi laboratori nelle carceri, “lasciando che la musica si “infiltri” nelle persone e agisca come un balsamo interiore che quieta le sorgenti dell’aggressività e porti consolazione e speranza”. Dopo due anni di pandemia i progetti sono ricominciati nel Carcere di San Vittore di Milano (nel raggio dei tossicodipendenti) e nella comunità di San Patrignano.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 29 luglio 2022 Il Consiglio dei ministri ha approvato ieri i decreti attuativi della riforma della giustizia civile, la cui delega scadeva il 24 dicembre 2022. Un risultato di grande importanza per il governo, che nel quadro del Pnrr si è impegnato a raggiungere l’obiettivo di abbattere del 40 per cento la durata dei processi civili entro cinque anni. I decreti prevedono numerose novità per velocizzare la giustizia civile, la cui lentezza produce da sempre effetti devastanti sul piano economico e sull’attrazione degli investimenti esteri.

 

di Luigi Ferrarella

Corriere della Sera, 29 luglio 2022 I Procuratori della Repubblica, rimasti gli unici legittimati a dare rare notizie ma solo a mezzo di comunicati stampa e solo quando ravvisino un rilevante interesse pubblico, cioè fanno un lavoro che non è e non dovrebbe essere il loro.

 

di Andrea Lavazza

Avvenire, 29 luglio 2022 Il neuro-scienziato Giuseppe Sartori ha pubblicato un manuale che svela tutti le incoerenze nelle quali può cadere chi riferisce un fatto e come oggi, nelle aule di tribunale, ciò può essere evitato.

 

di Dario Budroni

La Nuova Sardegna, 29 luglio 2022 Le reazioni dopo l’omicidio di Piana, colpito con uno sgabello da un altro detenuto. La Fns Cisl: “È il fallimento dello Stato”. Don Galia: “No alle strumentalizzazioni”.

 

Il Giorno, 29 luglio 2022 Le carceri italiane non sono attrezzate al gran caldo di questi giorni e ribollono. Lo sottolinea nel suo rapporto sulle condizioni di detenzione l’associazione Antigone, che si interessa della tutela dei diritti e delle garanzie nel sistema penale e penitenziario. “Ci sono al momento 3.665 posti non disponibili, con un sovraffollamento del 112%, ovvero ci sono 112 persone per 100 posti letto.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 29 luglio 2022 La denuncia di Loretta Rossi Stuart: “Giacomo non può stare in cella”. A gennaio la Cedu ha condannato l’Italia per aver tenuto il giovane in carcere due anni nonostante il suo stato di salute mentale.

 

di Viviana Lanza

Il Riformista, 29 luglio 2022 Ieri abbiamo riportato la notizia di Salvatore, detenuto 72enne cardiopatico morto nel carcere di Secondigliano, ottava persona a morire di carcere dall’inizio dell’anno in Campania. Ora arriva la notizia che l’Asl ha deciso di procedere con un avviso pubblico per assumere quarantacinque medici da destinare alle carceri di Poggioreale e Secondigliano, sessanta infermieri e un nutrito gruppo di operatori socio sanitari. Insomma di correre ai ripari, per quel che si può.

 

liberta.it, 29 luglio 2022 Si rinnova l’intesa tra Progetto Vita a la Casa circondariale di Piacenza. L’associazione della dottoressa Daniela Aschieri ha donato un terzo defibrillatore al carcere delle Novate, che si aggiunge agli altri due già presenti, e partirà a settembre con un progetto unico in Italia, per insegnare l’uso del Dae sia al personale lavorativo sia ai detenuti.

 

di Andrea Santoni

Corriere dello Sport, 29 luglio 2022 Il catenaccio difende la porta. In un campo di calcio, un tempo, una frase simile aveva un senso chiaro, magari citando Viani o Rappan. Ma dite questo, ancora oggi, in una prigione e vedrete che suonerà diversamente. Magari le prime lezioni di tattica potranno partire proprio da qui, da questo “gioco”, ma quello che conta è il progetto di futuro, anzi i progetti pilota che ci stanno dietro.

blogsicilia.it, 29 luglio 2022 I giovani detenuti del Malaspina scrivono la sceneggiatura di un film e aiutano anche nella realizzazione del set. Ciak e macchina da presa sono arrivati fin dentro il carcere, oltre che allo Zen e in altri luoghi della città. L’ultimo giorno di riprese si svolgerà sabato 30 luglio in centro storico.

 

diocesinola.it, 29 luglio 2022 La parrocchia di San Palo Bel Sito in ascolto di voci di speranza dal carcere. Il 1 agosto incontro pubblico con don Benito Giorgetta, Salvatore Sirignano e don Vincenzo Miranda. In occasione della festa patronale di Maria SS Addolorata, la parrocchia San Paolo Eremita e SS Epifania di San Paolo Bel Sito, promuove l’incontro pubblico “Albe nuove dietro l’imbrunire. Vite rinate dentro il carcere” che si terrà lunedì 1 agosto 2022, alle ore 18.15, presso la chiesa parrocchiale.

 

Il Dubbio, 29 luglio 2022 Unicef e Oim: quasi la metà dei bimbi ne mondo vive in 33 paesi ad alto rischio climatico. Lanciate le nuove linee guida del primo quadro politico globale per proteggere e promuovere l’empowerment dei piccoli migranti.

 

di Giuliano Foschini e Fabio Tonacci

La Repubblica, 29 luglio 2022 Dai porti della Cirenaica controllati dalla brigata di combattenti russi stanno partendo molti più scafi rispetto agli ultimi due anni. Per mettere sotto pressione il nostro Paese e l’Europa.

 

di Caterina Bonvicini

La Stampa, 29 luglio 2022 La Geo Barents di Medici Senza Frontiere ha fatto 11 soccorsi in 72 ore. Il primo in Sar Maltese il 25 luglio nel primo pomeriggio. Era un barchino di legno lungo non più di dieci metri con 52 persone a bordo e due ponti (segnalato da Alarm Phone e da Seabird, l’aereo da ricognizione di Sea Watch). Almeno una decina di loro aveva viaggiato in stiva.

 

di Adriano Sofri

Il Foglio, 29 luglio 2022 Forse i contendenti sono indifferenti alla statistica: i russi perché muovono le loro truppe come carne da cannone; gli ucraini perché sentono che la loro causa giustifica il sacrificio e anzi lo consacra.

 

di Marina Catucci

Il Manifesto, 29 luglio 2022 Scambio di prigionieri: gli Stati uniti pronti a rilasciare il trafficante di armi Viktor Bout per riavere Brittney Griner e l’ex marine Paul Whelan. Gli Stati uniti hanno proposto alla Russia uno scambio di prigionieri per liberare la cestista Usa Brittney Griner, arrestata a febbraio all’aeroporto Sheremetyevo di Mosca con l’accusa di contrabbando di droga.

 

di Roberto Gramola

La Voce e il Tempo, 29 luglio 2022 John J. Lennon (non è il famoso cantante) è in carcere dal 2002: è un detenuto americano diventato giornalista durante la prigionia. “Sedici anni fa, ho sparato e ucciso un uomo a Brooklyn e ho finito la mia vita di spaccio. Sono stato condannato a 28 anni di detenzione”.

 

di Emiliano Guanella

La Stampa, 29 luglio 2022 Studenti barricati nelle scuole, autobus assaltati. l’uccisione del premier Moïse ha scatenato il caos: a migliaia cercano di scappare verso gli Stati Uniti.

 

di Daniele Nalbone e Ylenia Sina

Il Manifesto, 29 luglio 2022 Reportage dal Messico. Padre Marcelo, parroco indigeno di San Cristobal de las Casas, difensore degli ultimi e del dialogo, deve affrontare l’assurda accusa di aver fatto sparire 21 persone. “La mia vita è a rischio, ma resto qui”.

DOCUMENTI

"La calda estate delle carceri". Rapporto di Antigone di metà anno sulle condizioni di detenzione in Italia. Cartella stampa

Articolo. "Giustizia mediatica: una lettura necessaria degli effetti sul processo penale (e sui principi)", di Giuseppe Battarino

Articolo. "Il potenziale generativo del lavoro in carcere. Il circolo virtuoso della Coop. L’Arcolaio: da 'Le Dolci Evasioni' a 'Fuori-la vita oltre il carcere'", di Wilma Greco

APPUNTAMENTI

Presentazione della ricerca: "Salute mentale e assistenza psichiatrica nel carcere di Firenze Sollicciano" (Firenze, 29 luglio 2022)

Incontro-dibattito: "Voci di speranza dal carcere", con Alessandra Minghetti e Jhonatan Abd El Malek (Rapallo-GE, 4 agosto 2022)

Teatro: "Nel cuore del falco. Il rimorso cambia forma ogni volta che lo spirito si eleva", di Daniela Marazita e Cosimo Rega (Roma, 8 agosto 2022)

Forum Droghe–CNCA-CTCA Summer School: "Droghe e politiche urbane. Dall’allarme e dalla 'guerra alla droga' al governo sociale del fenomeno (Firenze 1-3 settembre 2022)

Rassegna Nazionale di Teatro in Carcere "Destini Incrociati". Comunicazione finalizzata a ricevere proposte di Produzioni teatrali e Produzioni video (scade 4 settembre 2022)

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, 12 - 16 settembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, dal 16 settembre al 4 novembre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali