Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di giovedì 28 luglio 2022

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 28 luglio 2022 L’assistenza sanitaria in carcere è inadeguata, pochi medici e lavoro precario. Troppi sono i detenuti che attendono di essere ricoverati o per visite specialistiche o per interventi chirurgici. L’attesa a volte è più lunga della pena. A questo si aggiunge la differenza di qualità tra regione e regione, creando una situazione a macchia di leopardo.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 28 luglio 2022 Nelle carceri italiane affollate, dove il caldo estremo di questi giorni rende ancora di più la vita insopportabile, vivono 54.841 persone, di cui 2.314 donne e 17.182 stranieri, a fronte di una capienza regolamentare di 50.900 posti, con un tasso di affollamento ufficiale dunque del 107,7%, ben oltre la media dell’Ue del 92,1% (peggio di noi solo Romania, Grecia, Cipro e Belgio).

 

di Annachiara Valle

Famiglia Cristiana, 28 luglio 2022 Gli incontri che portarono alla Legge Gozzini. Il religioso animò con David Maria Turoldo un ciclo di riunioni tra genitori dei terroristi e magistrati. Da quei dibattiti nacquero le pene alternative per i detenuti. contatti più stretti erano con i terroristi di Prima linea.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 28 luglio 2022 Parla la senatrice del Pd Monica Cirinnà, membro della Commissione Giustizia: “È necessario fare in modo che i cittadini abbiano chiara la posta in gioco: una vittoria della destra avrebbe come conseguenza la fine di ogni politica per i diritti”.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 28 luglio 2022 I decreti attuativi della legge approvata un anno fa rischiano di essere bocciati in Consiglio dei ministri. I ritardi della Guardasigilli, le divisioni fra i partiti e il nodo Pnrr.

 

di Valter Vecellio

lindro.it, 28 luglio 2022 È, più di sempre, l’estate dei suicidi in carcere: ufficialmente si è già raggiunto quota quaranta. Gli esperti e gli studiosi concordano, e gli operatori confermano, per l’esperienza quotidiana che vivono giorno dopo giorno: l’estate più di altre stagioni, e la pandemia che non accenna a diminuire accentuano le situazioni di disagio mentale, apprensione ed ansia; e all’interno delle carceri hanno ripercussioni ancora più gravi.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 28 luglio 2022 Provvedimento da 350 pagine. Danovi, vicecapo del Legislativo di via Arenula: “Più peso al Foro su Adr e istruttorie stragiudiziali”. C’è lavoro per il Parlamento. Anche in questo scorcio di legislatura “a Camere sciolte”. Lo si comprende dai numeri del decreto sul nuovo processo civile, discusso ieri in pre-Consiglio dei ministri insieme col testo sull’Ufficio per il processo.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 28 luglio 2022 Il 21 settembre il Parlamento in seduta comune, quello tuttora in carica, si sarebbe dovuto riunire per eleggere i componenti laici del Consiglio superiore della magistratura. Fonti della Camera ci dicono invece che la data non è più in calendario perché a Camere sciolte non sarebbe possibile procedere.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 28 luglio 2022 La deputata Frate, iscritta al partito fondato da Matteo Renzi, ha chiesto chiarimenti sulle circolari emesse dall’ex procuratore generale della Cassazione Giovanni Salvi.

 

di Iuri Maria Prado

Il Riformista, 28 luglio 2022 La lotta contro la prepotenza del sistema giudiziario è affidata perlopiù a iniziative individuali anche meritorie, insomma al contributo pur lodevole di questo o quell’esponente - spesso non di prima fila, il che la dice lunga - che da destra o da sinistra si impegna sul fronte di questa causa dimenticata.

di Barbara Acquaviti L’Essenziale, 28 luglio 2022 I risultati di un’indagine della Commissione del Senato sulla violenza di genere. Quando ci si trova di fronte a donne assassinate neanche i numeri sono neutri. Le parole lo sono ancora meno. E questo vale anche per il linguaggio delle sentenze.

 

di Alessia Candito

La Repubblica, 28 luglio 2022 “Papà sei il mio leone, presto ci riabbracceremo”, scriveva il ragazzo. La donna non voleva che seguisse le sue orme, ma il ragazzo era ossessionato dalla figura del genitore, arrestato nel 2018.

 

marsica-web.it, 28 luglio 2022 Il consigliere regionale abruzzese Pierpaolo Pietrucci scrive al Ministro della Giustizia Cartabia per richiedere il diritto al risarcimento per ingiusta detenzione per Giulio Petrilli, accusato di essere uno dei capi di Prima Linea, organizzazione terroristica di estrema sinistra.

 

regione.abruzzo.it, 28 luglio 2022 L’inclusione sociale nelle carceri abruzzesi è al centro dell’ultimo bando pubblicato dal Dipartimento della Presidenza della Regione Abruzzo nell’ambito della programmazione europea dell’FSE 2014-2020. Il bando è rivolto agli Organismi di Formazione (OdF) accreditati dalla Regione che sono chiamati a elaborare 17 progetti formativi che avranno come destinatari detenuti, internati e soggetti in esecuzione di misure alternative alla detenzione.

 

di Gianni Bazzoni

La Nuova Sardegna, 28 luglio 2022 Vittima un sassarese di 51 anni. Il colpevole rinchiuso in isolamento: su di lui l’accusa di omicidio volontario. Non ce l’ha fatta Graziano Piana, il detenuto ferito gravemente in cella da un altro recluso che lo aveva colpito con violenza alla testa con uno sgabello prima di essere bloccato dagli agenti della polizia penitenziaria.

 

lecodelsud.it, 28 luglio 2022 Riccardo Ravidà, 34 anni, pastore di Mandanici (Messina) detenuto nelcarcere di Messina, ma in regime di semilibertà, doveva rientrare nella struttura circondariale ieri sera, ma è stato trovato carbonizzato la scorsa notte all’interno della sua auto, nelle campagne di Fiumedinisi, in contrada Ferreri.

 

di Viviana Lanza

Il Riformista, 28 luglio 2022 Morire di carcere. È successo ancora. È accaduto nel penitenziario di Secondigliano. Un detenuto 72enne, Salvatore, originario del quartiere Sanità, è stato stroncato da un malore. All’improvviso si è piegato su se stesso, è caduto a terra. I soccorsi sono stati tempestivi.

 

di Jacopo Storni

Corriere Fiorentino, 28 luglio 2022 Dopo l’esposto dei 300 detenuti, la direttrice accusa: qualcuno vuol metterci i bastoni fra le ruote. Cimici in cella. Da mesi, soprattutto nel periodo estivo, i detenuti di Sollicciano denunciano l’incuria del carcere, adesso anche con un esposto alla Procura della Repubblica firmato da trecento reclusi di cui ieri ha dato notizia il Corriere Fiorentino.

 

di Giuseppe Fabiano*

Il Riformista, 28 luglio 2022 Se l’istituto non li fornisce e non hai i soldi per acquistare i costosi alimenti senza glutine, devi mutare la tua dieta. E comunque il rischio contaminazione è alto nelle cucine di una prigione. Un problema da affrontare.

 

livornotoday.it, 28 luglio 2022 Il Garante: “Accolta la loro richiesta”. Il gesto per evitare che generi alimentari provenienti da colloqui o da acquisti aggiuntivi al vitto debbano essere buttati via. Nella mattina di ieri, mercoledì 27 luglio, il garante dei detenuti Marco Solimano ha consegnato quattro pozzetti congelatori ai detenuti della sezione media sicurezza del carcere cittadino.

webmarte.tv, 28 luglio 2022 “Gli ultimi aiutano gli ultimi”: potrebbe essere questo lo slogan da utilizzare per l’iniziativa promossa dalla Caritas diocesana rivolta alle famiglie ucraine che sono ospitate nel nostro territorio. Una raccolta alimentare per le famiglie ucraine che ha visto come protagonisti i detenuti della casa circondariale Cavadonna a Siracusa che hanno raccolto alimenti a lunga conservazione.

 

di Toti Bellone

Gazzetta del Mezzogiorno, 28 luglio 2022 Un’esperienza di grande interesse sociale dopo un corso dell’Accademia Mediterranea. Detenuti, volontari, giornalisti, amministratori, dirigenti: tutti insieme, per celebrare la forza della civiltà. Siamo nel supercarcere di Borgo San Nicola, e la civiltà da declinare, è l’educazione.

 

di Alessandro Bottone

lastampadelmezzogiorno.it, 28 luglio 2022 Si evade, figurativamente, dal carcere grazie alla settima arte. Al via “Cinema dentro e fuori” nella Casa Circondariale di Poggioreale a Napoli, un ciclo di incontri curato dall’associazione Arci Movie e dal Cpia, Centro provinciale per l’istruzione degli adulti, Napoli Città 2. Tra i numerosi appuntamenti anche l’incontro dei detenuti con il magistrato Federico Cafiero De Raho.

 

di Sergio Harari

Corriere della Sera, 28 luglio 2022 Avevamo sperato. Avevamo sperato che il virus se ne sarebbe andato presto. Avevamo creduto che tutto alla fine sarebbe andato bene, così come avevamo sognato che il mondo dopo la pandemia sarebbe stato migliore, sebbene alcuni ci avessero avvertito che forse non sarebbe stato così.

 

di Luca Muleo

Corriere di Bologna, 28 luglio 2022 Lo psicologo: la violenza diventa una modalità di relazione. I social, la pandemia, gli elementi di disgregazione, sempre più difficili da contrastare, del senso di comunità da ritrovare. Elementi che isolano i ragazzi e praticano loro “l’anestesia delle emozioni”. Anche se “non conosco il caso specifico, sul contesto possiamo fare molte riflessioni”.

 

di Floriana Bulfon

La Repubblica, 28 luglio 2022 Presentato il Documento programmatico triennale, il ministro Guerini annuncia un miliardo e 200 milioni in più l’anno e l’invio di altre forniture all’Ucraina.

 

di Luca Attanasio

Il Domani, 28 luglio 2022 C’è il traffico di lavoro forzato (compravendita di esseri umani a scopo lavorativo), il traffico di migranti, lo sfruttamento del lavoro (domestico, agricolo, alberghiero, minerario e/o manifatturiero etc), il traffico sessuale, il traffico di bambini (venduti o forzati al matrimonio), l’utilizzo di minori nei conflitti (bambini soldato, usati come scudi umani, suicide bombers, schiavi/e sessuali delle truppe etc.).

 

di Matteo Garavoglia

Il Manifesto, 28 luglio 2022 Critiche dalla Ue e dagli Usa: “La nuova costituzione compromette i diritti umani”. Che ne sarà della Tunisia nei prossimi mesi? Una domanda che si stanno ponendo in molti nel paese (e non solo) e a cui è difficile dare una risposta.

 

La Repubblica, 28 luglio 2022 Il totale delle impiccagioni del 2021 (314) sarà presto superato. La denuncia del Centro Abdorrahman Boroumand per i diritti umani e Amnesty International. Gli orrori nelle prigioni di Zahedan e di Raja’i Shahr, con uno dei bracci della morte più ampi del Paese.

 

di Serena Console

Il Manifesto, 28 luglio 2022 La seconda esecuzione capitale da quando è in carica il governo di Funio Kishida. Il ministro della Giustizia giapponese Yoshihisa Furukawa ha firmato una nuova esecuzione capitale, la seconda da quando è entrato in carica il governo del conservatore Fumio Kishida.

di Sergio D’Elia

Il Riformista, 28 luglio 2022 Un anno fa una piccola suora, in ginocchio davanti alla polizia, riuscì almeno per un giorno a far tacere le armi. Il suo gesto non va dimenticato adesso che violenza e morte sembrano trionfare nuovamente.

 

di Giuliano Battiston

Il Manifesto, 28 luglio 2022 Un rapporto di Amnesty International. Kabul rassicura i paesi confinanti: “Dall’Afghanistan nessuna minaccia terroristica”. All’aeroporto di Fiumicino, a Roma, arrivano i primi trecento afghani attraverso i corridoi umanitari da Pakistan e Iran. All’aeroporto di Kabul, invece, le donne sole, prive di un uomo che le accompagni e faccia loro da “custode”, non possono partire: vietato lasciare il Paese.

 

DOCUMENTI

Articolo. "Giustizia mediatica: una lettura necessaria degli effetti sul processo penale (e sui principi)", di Giuseppe Battarino

Articolo. "Il potenziale generativo del lavoro in carcere. Il circolo virtuoso della Coop. L’Arcolaio: da 'Le Dolci Evasioni' a 'Fuori-la vita oltre il carcere'", di Wilma Greco

APPUNTAMENTI

"La calda estate delle carceri", presentazione Rapporto di metà anno Associazione Antigone (Online su Facebook e YouTube, 28 luglio 2022)

Presentazione della ricerca: "Salute mentale e assistenza psichiatrica nel carcere di Firenze Sollicciano" (Firenze, 29 luglio 2022)

Teatro: "Nel cuore del falco. Il rimorso cambia forma ogni volta che lo spirito si eleva", di Daniela Marazita e Cosimo Rega (Roma, 8 agosto 2022)

Forum Droghe–CNCA-CTCA Summer School: "Droghe e politiche urbane. Dall’allarme e dalla 'guerra alla droga' al governo sociale del fenomeno (Firenze 1-3 settembre 2022)

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, 12 - 16 settembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, dal 16 settembre al 4 novembre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali