Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di mercoledì 27 luglio 2022

di Andrea Pugiotto

Il Riformista, 27 luglio 2022 La riforma del regime ostativo non rientra tra gli affari gli correnti. Un nuovo rinvio della dichiarazione di incostituzionalità sarebbe imbarazzante. 1.280 detenuti scontano una pena illegale.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 27 luglio 2022 Il procuratore di Catanzaro rilancia la notizia dei 28 milioni per le stanze dell’amore, già smentita dal ministero della Giustizia (e da noi). Il magistrato Nicola Gratteri, in un incontro tenutosi a Tropea, è ritornato ad attaccare la ministra della Giustizia Cartabia perché nella riforma sarebbero previste le “case dell’amore” per i detenuti.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 27 luglio 2022 Se in questi giorni vogliamo parlare di giustizia dobbiamo porci due interrogativi. Primo: che fine faranno i decreti attuativi delle riforme del processo penale e civile? Secondo: come si posizioneranno le coalizioni sul tema durante la campagna elettorale?

 

di Iuri Maria Prado

Il Riformista, 27 luglio 2022 Il Plenum archivia la pratica che chiedeva linee guida per garantire il rispetto dei principi deontologici nella comunicazione dei magistrati sui social network: “Non è competenza del Consiglio”.

 

di Francesca Sorbi*

Il Dubbio, 27 luglio 2022 Il caso emblematico di Monza, sesta sede giudiziaria d’Italia per bacino d’utenza: organico scoperto per il 30% e uffici dislocati in 10 immobili diversi: così tutelare i cittadini è un’utopia.

 

di Jacopo Storni

Corriere Fiorentino, 27 luglio 2022 In Procura una lettera di 23 pagine: “Condizioni siano adeguate, oppure si chiuda”. Un esposto alla Procura della Repubblica per denunciare “le condizioni drammatiche” all’interno del carcere di Sollicciano e chiedere di valutare se si possano ravvisare comportamenti illeciti nella gestione della popolazione carceraria. A firmare l’esposto sono circa trecento detenuti del penitenziario fiorentino che, carta e penna, hanno scritto una lettera di ventitré pagine in cui passano in rassegna i maggiori problemi dell’istituto.

 

Il Mattino, 27 luglio 2022 Nei giorni scorsi, la direzione della Casa circondariale di Benevento ha inoltrato una lunga missiva al garante regionale dei detenuti, nella quale segnala la carenza di personale medico all’interno dell’istituto di pena. Il garante campano, Samuele Ciambriello ha scritto subito al direttore generale dell’Asl, Gennaro Volpe, al nuovo direttore generale del Rummo Maria Morgante e al direttore sanitario del carcere, per chiedere interventi immediati per risolvere le criticità esistenti.

 

lavocetorino.it, 27 luglio 2022 Protesta dei detenuti la scorsa notte al carcere Lorusso e Cotugno di Torino, dove un’intera sezione si è rifiutata di rientrare in cella fino alle 23 per problemi riconducibili alla mancata erogazione dell’acqua dovuto a un disguido tecnico.

 

di Giò Barbera

La Stampa, 27 luglio 2022 A scrivere la parola fine è stato il giudice Emilio Fois che ha deciso di archiviare la storia della morte di Emanuele Scalabrin (a carico di ignoti), il trentatreenne albenganese trovato senza vita a dicembre del 2020, in una cella di sicurezza della caserma dei carabinieri di Albenga, dopo essere stato arrestato per detenzione di sostanze stupefacenti

 

di Fiorenza Elisabetta Aini

gnewsonline.it, 27 luglio 2022 Quattro new entry arrivano nel catalogo degli “articoli artigianali, creazioni e prodotti agricoli curati dai detenuti”. Si tratta di farine integrali prodotte nel carcere di Viterbo che a seguito dei progetti - conclusi o ancora in corso - che hanno permesso di formare e inserire persone private della libertà in un ciclo di lavorazione che comprende, oltre alla produzione, anche la trasformazione delle materie prime. In particolare, si tratta di farine di ceci, di cereali, di grano duro e tenero e di riso rosso.

 

di Elisabetta Soglio

Corriere della Sera, 27 luglio 2022 Appello della portavoce del Forum in una lettera sottoscritta dalle associazioni di promozione sociale e di volontariato. “Vanno tutelate le realtà sociali dalle dinamiche elettorali”.

 

di Carlo Petrini

La Stampa, 27 luglio 2022 Ho incontrato i Fridays for Future al loro meeting europeo al Campus Einaudi, e sono convinto che la vivacità di questo movimento, malgrado abbia attraversato il periodo pandemico, sia la vera novità dal punto di vista politico degli ultimi quattro anni. Sono convinto che la serietà con la quale i ragazzi e le ragazze del movimento affrontano questi temi sia da guardare con molta attenzione: loro si impegnano nello studio e soprattutto applicano il proprio vissuto con comportamenti virtuosi.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 27 luglio 2022 A Milano sanzioni di 100 euro per “bivacco” a chi resta in fila per interi giorni nel tentativo di presentare domanda di protezione internazionale.

 

di Luigi Manconi

La Repubblica, 27 luglio 2022 Non erano passate ancora ventiquattr’ore dalla formalizzazione della crisi di governo, che già si poteva cogliere un segnale inequivocabile di quali saranno temi e toni della campagna elettorale. La questione dell’immigrazione è stata trascinata a forza all’interno del dibattito politico ed è certo che sarà una delle principali risorse elettorali del centro-destra. Se, come è indubbio, l’immigrazione rappresenterà un cavallo di battaglia privilegiato di sovranisti e xenofobi, quale sarà in proposito l’atteggiamento del centro-sinistra?

 

di Fabio Tonacci

La Repubblica, 27 luglio 2022 Dall’impegno di rimpatriare 500mila migranti a quello di bloccare le navi Ong: il leghista torna a cercare voti sfruttando gli sbarchi, ma il suo piano fu un flop.

 

di Alan Friedman

La Stampa, 27 luglio 2022 La società occidentale è sempre più esposta a una continua propaganda populista. “Una prospettiva completa, o tutto il resto è desolazione”. È questa la massima con cui si apre Daniel Martin, il romanzo introspettivo e semi autobiografico pubblicato nel 1977 da John Fowles.

 

di Marco Perduca

Il Manifesto, 27 luglio 2022 Il 17 febbraio 2022 Brittney Griner, cestista statunitense, è stata arrestata in Russia per possesso di droghe. Campionessa Ncaa e Wnba, 2 volte miglior marcatrice Wnba con le Phoenix Mercury, Griner dal 2015 gioca anche per la squadra Ummc di Ekaterinburg, per coprire il gap salariale con gli stipendi del professionismo maschile.

 

di Anna Lombardi

La Repubblica, 27 luglio 2022 Detenuto nel supercarcere dal 2002 con l’accusa di aver fatto parte di Al Qaeda, non era mai stato formalmente incriminato. Nel campo di prigionia ha scoperto la pittura. E ora spera di poter vivere di quella.

 

di Carlo Pizzati

La Repubblica, 27 luglio 2022 Tra i giustiziati, un dirigente del partito di Aung San Suu Kyi e un noto attivista pro-democrazia. “Quando ci siamo visti su Zoom venerdì scorso mio figlio era in forma, sorrideva. Mi ha chiesto di portagli gli occhiali da vista, il vocabolario e un po’ di denaro per gli acquisti in prigione. Allora, dopo il fine settimana ci sono andata. Ma anche per questo non pensavo potessero averlo ucciso.

 

pressenza.com, 27 luglio 2022 L’avvocato Khaled Ramadan, dal 2018 in carcere, è stato liberato ieri per ordine della procura, in seguito all’interessamento al suo caso da parte della commissione parlamentare per l’amnistia.

 

DOCUMENTI

Scheda del libro: "I numeri pensati. II Rapporto nazionale sulla Giustizia riparativa in area penale", a cura di Isabella Mastropasqua e Ninfa Buccellato

Comunicato Fio.PSD: "205 morti in 206 giorni. Ogni giorno muore una persona senza dimora, si conferma che l'emergenza non è il freddo ma la strada"

Scheda dello spettacolo teatrale: "Nel cuore del falco. Il rimorso cambia forma ogni volta che lo spirito si eleva", di Daniela Marazita e Cosimo Rega

APPUNTAMENTI

Presentazione del Tavolo per la Giustizia riparativa della provincia di Treviso (Treviso, 27 luglio 2022)

"La calda estate delle carceri", presentazione Rapporto di metà anno Associazione Antigone (Online su Facebook e YouTube, 28 luglio 2022)

Presentazione della ricerca: "Salute mentale e assistenza psichiatrica nel carcere di Firenze Sollicciano" (Firenze, 29 luglio 2022)

Teatro: "Nel cuore del falco. Il rimorso cambia forma ogni volta che lo spirito si eleva", di Daniela Marazita e Cosimo Rega (Roma, 8 agosto 2022)

Forum Droghe–CNCA-CTCA Summer School: "Droghe e politiche urbane. Dall’allarme e dalla 'guerra alla droga' al governo sociale del fenomeno (Firenze 1-3 settembre 2022)

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, 12 - 16 settembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, dal 16 settembre al 4 novembre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali