Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 26 luglio 2022

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 26 luglio 2022 Il numero dei suicidi dall’inizio dell’anno è in constante aumento, l’ultimo è avvenuto al carcere di Torino nella notte di domenica 24 luglio 2022. Un pakistano detenuto con l’accusa di violenza sessuale, è stato trovato morto impiccato nella sua cella dagli agenti della polizia penitenziaria, che hanno provato in ogni modo a soccorrerlo senza tuttavia riuscire a salvarlo. Siamo così giunto a 39 suicidi.

 

di Giampaolo Cassitta

La Nuova Sardegna, 26 luglio 2022 Lo Stato non può aver paura della polis, non può e non deve nascondere il funzionamento di un penitenziario relativamente al rispetto dei diritti umani.

 

di Gianluca Gambogi*

Il Dubbio, 26 luglio 2022 La legge n. 134/21 contiene la delega al Governo per l’efficacia del processo penale nonché per l’introduzione di una disciplina organica della giustizia riparativa. Si tratta, più precisamente, di una delega che consentirà l’introduzione, nel rispetto delle disposizioni della Direttiva 2012/29/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25/10/2012, di principi e criteri direttivi.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 26 luglio 2022 Nel programma presentato da Azione e +Europa c'è anche un capitolo dedicato alla giustizia: la sfida maggiore è sulla separazione delle carriere.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 26 luglio 2022 “Si deve essere chiari: la richiesta di Forza Italia e Lega, andare avanti senza i 5 Stelle, era coerente con quanto emerso in quelle ore. I numeri e tutti i presupposti c’erano. È stata fatta dal presidente del Consiglio una scelta diversa, un po’ dissonante rispetto al tratto istituzionale che l’esecutivo Draghi aveva avuto fino a quel momento. Secondo aspetto: sulla giustizia c’è un riferimento che non potrà più essere abbandonato: il garantismo, cioè la Costituzione. Basta rispettarla”.

 

di Tiziana Maiolo

Il Riformista, 26 luglio 2022 Su “Libero” la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni mette insieme falsità e banalità sulla morte del giudice Borsellino. Si impegna a difendere l’ergastolo ostativo nel nome di Falcone, che però non c’entra. Ci sono atti e sentenze: perché non leggerli?

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 26 luglio 2022 Di fronte a uno dei più gravi scandali della sua storia, la magistratura ha agito realizzando una sorta di amnistia generalizzata nei confronti delle toghe coinvolte, fatta eccezione per pochi casi, puniti attraverso procedimenti non proprio cristallini.

 

di Fausto Mosca

Il Dubbio, 26 luglio 2022 Da che mondo è mondo i diritti si conquistano, non vengono elargiti per gentile concessione. A maggior ragione quelli sul lavoro, dove il legittimo profitto dell’impresa non sempre coincide con la giusta retribuzione del lavoratore.

 

di Elisabetta Caredda

quotidianosanita.it, 26 luglio 2022 Persiste la richiesta alla Regione di attivazione di reparti ospedalieri detentivi dedicati alla salute dei detenuti. Già, nel mese di marzo di questo anno, su questa criticità segnalata dai sindacati della Polizia penitenziaria si era fatto portavoce il vice capogruppo dei Riformatori Michele Cossa.

 

Quotidiano Piemontese, 26 luglio 2022 Ancora non si conosce il motivo che ha portato N.K., 38enne pakistano, a suicidarsi nella sua cella nel padiglione C del carcere Lorusso e Cotugno, a Torino. Dopo aver preso il lenzuolo dal suo letto, prima ne ha ricavato una corda, poi lo ha legato alle sbarre della finestra e infine si è impiccato.

di Simona Peluso

rainews.it, 26 luglio 2022 In estate le temperature si fanno roventi: nelle celle mancano le prese e non si possono usare ventilatori, l'impianto elettrico non può supportare condizionatori. E con la crisi di governo, i tempi per la nuova struttura rischiano di slittare ancora.

 

di Gennaro Grimolizzi

Il Dubbio, 26 luglio 2022 Il presidente del Coa Vittorio Sala sollecita una risposta dal ministero della Giustizia sulle condizioni in cui versano gli uffici giudiziari. Si uniscono all'appello anche l'Aiga e i presidenti di Camera penale e civile.

 

di Angela Rossi

interris.it, 26 luglio 2022 Saranno aperte fino a venerdì 10 maggio le iscrizioni al corso per il volontariato in carcere organizzato dalla Caritas diocesana di Latina. Il percorso di formazione, come spiega la Caritas sul suo sito, è rivolto a tutti coloro che sono già impegnati in attività di volontariato ma anche a coloro che siano interessati ad entrare in questo mondo.

 

Corriere della Calabria, 26 luglio 2022 L’iniziativa di solidarietà è nata dalla collaborazione tra l’associazione Prometeus e l’azienda Henry Schein Italy. Una grande e significativa impresa targata Prometeus ha visto la luce pochi giorni fa, con l’istituzione di un ambulatorio odontoiatrico donato dall’associazione di Palmi Prometeus e dalla Henry Schein Italy alla Casa circondariale “Filippo Sansalone” della cittadina pianigiana.

 

vconews.it, 26 luglio 2022 Saranno inaugurati il 4 agosto i nuovi spazi sportivi del carcere di Verbania. La casa circondariale è stata attrezzata con canestri da basket, una rete da pallavolo, porte da calcio e due palestre grazie al lavoro delle associazioni di volontariato e al sostegno di Fondazione Comunitaria, del club Rotary Stresa Pallanza, dell’ordine degli avvocati verbanese e di molti cittadini che hanno contribuito con le loro offerte.

 

di Martina Toppi

La Provincia di Como, 26 luglio 2022 Sabato 23 luglio Zef Caraci ha parlato del suo libro dedicato all’esperienza del carcere e all’incontro fondamentale con don Roberto Malgesini insieme al vescovo Oscar Cantoni.

 

calabria.live, 26 luglio 2022 Si è concluso, all’Istituto Penitenziario di Arghillà a Reggio Calabria, il progetto “Duru cu duru... non fabbrica muru”, ideato dai funzionari dell’area giuridico pedagogica Caterina Maria Freno e Patrizia Cosmano.

 

di Luisa Santangelo

fanpage.it, 26 luglio 2022 Dall’inizio di giugno si tengono, in 82 carceri, le “partite con papà”. Un evento organizzato da Bambinisenzasbarre con il ministero della Giustizia. Un’occasione in più, oltre alle sei ore al mese di colloqui, per stare in famiglia.

 

di Leo Lancari

Il Manifesto, 26 luglio 2022 Per la campagna elettorale il leader leghista rispolvera vecchi slogan e annuncia una visita a Lampedusa. Ma rischia di arrivare tardi. Fino a pochi giorni fa, quando ancora faceva parte della maxi maggioranza che sosteneva Mario Draghi a Palazzo Chigi, per Matteo Salvini le priorità riguardavano l’inflazione, le bollette e i salari degli italiani.

 

di Patrizio Gonnella*

Il Manifesto, 26 luglio 2022 Sarebbe incredibile se ancora ci fosse qualcuno che si fa imbrogliare da ricette facili che parlano alla pancia delle persone. “Difendiamo chi ci difende”. Così si è espressa nel 2018 Giorgia Meloni sui social proponendo di cancellare l’attuale legge sulla tortura in quanto impedirebbe alle forze dell’ordine di svolgere il proprio lavoro.

di Cecilia Strada

La Stampa, 26 luglio 2022 “Ci sono tre tipi di persone: i vivi, i morti, quelli che vanno per mare”. Forse negli ultimi anni sono diventati quattro: i vivi, i morti, quelli che vanno per mare, quelli che guardano chi finisce in mare. Le cronache dal Mediterraneo e i racconti di chi c’era ci parlano di sbarchi, morti sui pescherecci, persone che annegano gridando il proprio nome - così chi rimane vivo può dire a tua madre che sei morto - di bambini nati su un gommone in mezzo al mare, una tanica come culla.

 

di Fabio Tonacci

La Repubblica, 26 luglio 2022 Cibo cattivo, poche cure e letti tra l’immondizia. Oggi la Diciotti trasferirà 1.200 persone. Il Viminale: una nave in più al giorno per il trasporto. Stordito dalla canicola africana che sale dal deserto e ingolfato di umanità disperata, l'hotspot di Lampedusa appare per quello che è da troppo tempo. Il non luogo più fatiscente d'Italia. La ferita purulenta nel sistema di accoglienza del Paese.

 

di Alessia Candito

La Repubblica, 26 luglio 2022 Oltre cento persone deportate in Libia, denuncia Sea Watch. A Lampedusa, hotspot ancora al collasso. Per Save the children: “Urgente tutelare bambini e ragazzi”. Il sindaco di Pozzallo, Ammatuna: “Musumeci taccia, la regione siciliana ha fatto la bella addormentata”.

 

di Leonardo Martinelli

La Repubblica, 26 luglio 2022 Aumentano le partenze per il disastro dell’economia e la mancanza di controlli sulle spiagge: gli agenti sono impegnati nei seggi per il referendum costituzionale.

 

di Gianpaolo Contestabile

Il Manifesto, 26 luglio 2022 Le rivelazioni del quotidiano colombiano “El Espectador”. La famiglia denuncia 2 funzionari dell'Onu e 4 poliziotti. A due anni dalla morte del funzionario Onu Mario Paciolla, la giornalista colombiana Claudia Duque ha pubblicato un nuovo reportage che rende pubblici alcuni dettagli degli esami medici legali svolti in Italia sul corpo dell’italiano.

 

di Emanuele Giordana

Il Manifesto, 26 luglio 2022 Elezioni impossibili. Fragile tregua dopo i sanguinosi scontri armati tra milizie rivali a Misurata e nella capitale. L'ambasciatore d’Italia a Tripoli: “Status quo insostenibile”.

 

di Lorenzo Cremonesi

Corriere della Sera, 26 luglio 2022 Un referendum (senza quorum) ha approvato la nuova Costituzione che affida tutti i poteri a Kais Saied, in una sorta di monarchia presidenziale. La Tunisia è sempre più una sorta di monarchia presidenziale, legittimata dalla paura popolare per l’Islam politico e ormai lontana dalla ventata di speranze di rinnovamento democratico innestata dalla primavera araba del 2011.

 

di Emanuele Giordana

Il Manifesto, 26 luglio 2022 Un nuovo episodio si è aggiunto alla brutalità della giunta militare birmana che dal febbraio 2021 ha preso il potere in Myanmar: l’applicazione delle prime sentenze capitali contro quattro dei quasi 11.800 oppositori al colpo di Stato che da un anno e mezzo riempiono le prigioni del Paese.

 

di Dimitri Bettoni

Il Manifesto, 26 luglio 2022 Le autorità ottengono dai fornitori di servizi internet una mole indiscriminata di dati sui cittadini che ne consente la profilazione. Una violazione dei loro diritti consentita dalla legge.

DOCUMENTI

Articolo. "Il metodo del contraddittorio alla prova del fattore cronomediatico", di Glauco Giostra

Comunicato Associazione A Roma, Insieme – Leda Colombini: "La drammatica morte del bimbo, figlio di madre ristretta nel carcere di San Vittore. Ancora più urgente la nuova legge su madri e bambini/e in carcere"

APPUNTAMENTI

Presentazione del Tavolo per la Giustizia riparativa della provincia di Treviso (Treviso, 27 luglio 2022)

"La calda estate delle carceri", presentazione Rapporto di metà anno Associazione Antigone (Online su Facebook e YouTube, 28 luglio 2022)

Presentazione della ricerca: "Salute mentale e assistenza psichiatrica nel carcere di Firenze Sollicciano" (Firenze, 29 luglio 2022)

Teatro: "Nel cuore del falco. Il rimorso cambia forma ogni volta che lo spirito si eleva", di Daniela Marazita e Cosimo Rega (Roma, 8 agosto 2022)

Forum Droghe–CNCA-CTCA Summer School: "Droghe e politiche urbane. Dall’allarme e dalla 'guerra alla droga' al governo sociale del fenomeno (Firenze 1-3 settembre 2022)

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, 12 - 16 settembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, dal 16 settembre al 4 novembre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali