Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di lunedì 25 luglio 2022

di Valentina Stella

Il Dubbio, 25 luglio 2022 La circolare Draghi salva le riforme della giustizia, sulle quali però il governo potrebbe dover forzare la mano. I decreti attuativi delle riforme sul processo penale e civile rientrano tra gli affari correnti che il governo Draghi porterà avanti fino alla nomina del nuovo esecutivo, dopo le elezioni del 25 settembre.

 

di Rosario Russo*

Il Dubbio, 25 luglio 2022 Da mesi probiviri e Parlamento negano alle toghe l’accesso agli atti. Incluso quello con cui si è deciso di archiviare le accuse contro il Pg Salvi.

 

di Paola Rossi

Il Sole 24 Ore, 25 luglio 2022 La Cassazione smentisce che non concorra nel reato chi concretamente si adopera per la remunerazione finale. È penalmente rilevante la condotta di chi coadiuva o realizza la dazione di denaro oggetto dello scambio corruttivo.

 

di Davide Petrizzelli

torinotoday.it, 25 luglio 2022 Un 38enne pakistano, detenuto nel carcere di Torino Vallette con l’accusa di violenza sessuale, è stato trovato morto impiccato nella sua cella dagli agenti della polizia penitenziaria, che hanno provato in ogni modo a soccorrerlo senza tuttavia riuscire a salvarlo, nella notte di domenica 24 luglio 2022. L’episodio è avvenuto nel padiglione C. Tutto lascia pensare a un tragico gesto volontario anche se sono ancora in corso gli accertamenti del caso.

di Alessandra Ventimiglia

La Discussione, 25 luglio 2022 Nelle statistiche degli ultimi anni appare che ogni anno nel solo distretto di Napoli si contano circa cento casi di ingiusta detenzione. “Molte persone entrano in cella da innocenti - dice Samuele Ciambriello, Garante della Regione Campania - e da persone sane per poi uscire ammalate. Tante aggressioni ai danni degli agenti vedono protagoniste persone con problemi psichici.

 

agi.it, 25 luglio 2022 Dopo che nei giorni scorsi il parto di un bimbo nato morto è stato oggetto di un’interrogazione parlamentare, ieri mattina 23 luglio una detenuta di San Vittore ha dato alla luce un maschietto che gode di buona salute. Stando a quanto appreso dall’Agi, la nascita è avvenuta nel giro di un’ora tra la chiamata al 118 e il cesareo.

 

Giornale di Sicilia, 25 luglio 2022 Rinnovato il piano locale per la prevenzione delle condotte autolesive e suicidarie e del protocollo prevenzione rischio suicidario tra l’Asp di Enna e le case circondariali di Enna e Piazza Armerina. Le modifiche sono state apportate di concerto con il coordinatore del presidio carcerario e il responsabile del dipartimento di salute mentale.

 

rainews.it, 25 luglio 2022 Fino al 21 agosto esposte le copie di alcuni reperti dell’antico Egitto, realizzate dai detenuti delle sezioni scolastiche della Casa Circondariale. Museo Egizio di Torino e Carcere Lorusso Cutugno insieme a Sestriere per la mostra “Liberi di imparare”.

 

di Dario Serpan

Il Tirreno, 25 luglio 2022 Al Surfer Joe il cd con le canzoni scritte dai detenuti. Apre l’album “Clown Fail” di Luca Faggella. È arrivato nella cinquina finalista della Targa Tenco 2022 nella sezione Album collettivo a progetto, piazzandosi infine al secondo posto. Fonda la vena espressiva dei detenuti con quella di una serie di artisti italiani. Così è nato “Parole Liberate”, album che stasera (domenica 24) verrà presentato al Surfer Joe con un evento che animerà lo spazio esterno del locale che si trova ai piedi della Terrazza Mascagni.

 

di Stefano Bini

Giornale d’Italia, 25 luglio 2022 Ne “Il tempo è la sostanza di cui sono fatto”, Vittoria Iguazu Editora, la docente e scrittrice ha saputo, giorno dopo giorno, tirare fuori l’anima dei detenuti e le loro emozioni.

di Paolo Borrometi

agi.it, 25 luglio 2022 “Lo Stato dovrebbe essere presente in ogni fase della vita detentiva e invece sembra avere fatto un passo indietro”. “Al di sopra della legge. Come la mafia comanda dal carcere” è un viaggio senza sconti che, il consigliere togato del Consiglio Superiore della Magistratura, Sebastiano Ardita, fa per i tipi di “Solferino”.

 

di Chiara Saraceno

La Repubblica, 25 luglio 2022 Affossando il governo con l’aiuto della destra i Cinque Stelle sono riusciti a bloccare ogni possibilità di affrontare quell’agenda sociale che pure avevano dichiarato essere non negoziabile, pur nelle loro plateali contraddizioni (perché non si può sostenere insieme il salario minimo e la lotta al precariato e il bonus edilizio del 110 per cento).

 

di Marco Bentivogli

La Repubblica, 25 luglio 2022 Il nostro welfare va rafforzato e ripensato se vuole essere davvero universale. Purtroppo (si fa per dire), neanche questa volta un governo è caduto per l’importanza che ha assegnato alla questione sociale. Certo, il Pil al 3% è più che mangiato dall’inflazione. Siamo all’8%, un prelievo netto su salari, pensioni e risparmi.

 

di Maria Novella De Luca

La Repubblica, 25 luglio 2022 Per la serie “I diritti non vanno in vacanza” intervista al papà della 14enne suicida nel 2013 per cyberbullismo. “Nella lettera d’addio scrisse ai suoi persecutori: sapete che le parole fanno più male delle botte? Voleva che raccontassi la sua storia e ho capito che mi aveva lasciato il compito di difendere i suoi coetanei, oggi è la mia ragione di vita”.

 

di Niccolò Carratelli

La Stampa, 25 luglio 2022 Lui si vede già di nuovo al Viminale. Basta ascoltare il ritornello con cui ha iniziato la campagna elettorale o scorrere gli ultimi cinque tweet sul suo profilo, per capire che l’obiettivo di Matteo Salvini è tornare a fare il ministro dell’Interno.

 

di Giacomo Galeazzi

La Stampa, 25 luglio 2022 Cinquecento migranti abbandonati dagli scafisti senza acqua né cibo su un peschereccio. Soccorso dalla capitaneria di porto di Messina “boat people” al largo della Libia. Trenta i minori non accompagnati. Ocean Viking in aiuto di un altro gommone stracarico.

 

di Marco Imarisio

Corriere della Sera, 25 luglio 2022 La prima tappa del ministro degli Esteri russo è in Egitto. Mosca ammette il raid sul porto di Odessa: “Colpiti obiettivi militari”. L’Africa è al tempo stesso il granaio della politica estera russa e la vittima principale della guerra russa del grano.

 

di Andrea Pasqualetto

Corriere della Sera, 25 luglio 2022 Il trader Andrea Costantino, ancora bloccato negli Emirati: serve un intervento politico, non ho i 550.000 euro richiesti per liberarmi, ho perso tutto, è stato un incubo.

 

di Marta Facchini

Il Fatto Quotidiano, 25 luglio 2022 Per le autorità colombiane e le Nazioni Unite, il cooperante si sarebbe tolto la vita con un lenzuolo ma sono molti i punti della vicenda che continuano a non essere chiari. Dal rapporto emergono altri particolari, cioè che alcune ferite potrebbero essere state inflitte quando il cooperante era in uno stato agonizzante oppure già morto.

 

La Stampa, 25 luglio 2022 Human Rights Watch: “Atto di massima crudeltà”. Amnesty International: “Processi segreti e profondamente iniqui”. Quattro condanne a morte sono state eseguite in Myanmar, dove a seguito di un golpe è al potere una giunta militare.

di Domenico Quirico

La Stampa, 25 luglio 2022 Il presidente Saied se la è cucita addosso per legittimare la sua presa di potere. Per noi abitati da un servilismo indefettibile e ottuso verso i nostri (presunti) interessi occidentali oggi è giorno da segnare sul calendario: salvo impossibili sorprese si ricompone la vecchia, a noi cara, obbediente Tunisia dei tempi di Ben Ali, che i guastafeste della rivoluzione del 2011 si illudevano, tapini, di aver mandato in pezzi per sempre.

DOCUMENTI

Articolo. "La difficile posizione delle vittime di violenza sessuale: l’insostenibile confronto con il pregiudizio sulla scarsa attendibilità della persona offesa e lo stereotipo dello stupratore modello", di Elena Biaggioni

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 25 al 31 luglio 2022

Presentazione del Tavolo per la Giustizia riparativa della provincia di Treviso (Treviso, 27 luglio 2022)

Presentazione della ricerca: "Salute mentale e assistenza psichiatrica nel carcere di Firenze Sollicciano" (Firenze, 29 luglio 2022)

Forum Droghe–CNCA-CTCA Summer School: "Droghe e politiche urbane. Dall’allarme e dalla 'guerra alla droga' al governo sociale del fenomeno (Firenze 1-3 settembre 2022)

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, 12 - 16 settembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, dal 16 settembre al 4 novembre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali