Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di lunedì 18 luglio 2022

di Isabella De Silvestro

Il Domani, 18 luglio 2022 La scolarizzazione di partenza dei detenuti è molto più bassa della media nazionale. Nicola Dettori, ex detenuto, è entrato in carcere semianalfabeta e ne è uscito laureato. “Al tempo dell’arresto non riuscivo a scrivere due righe in una lettera”.

 

di Michele Baboni

vulcanostatale.it, 18 luglio 2022 Il carcere è notoriamente una realtà complessa, in cui molteplici fattori di disagio sociale ed economico si intrecciano a una serie di inefficienze del sistema penitenziario, come ad esempio le fatiscenti strutture e la scarsa tutela dei carcerati.

 

dire.it, 18 luglio 2022 Presentato da Simspe il progetto europeo Protect per valutare i reati a sfondo sessuale dei detenuti in carcere e per formare gli operatori sanitari. Mondo scientifico e accademico sono al lavoro per costruire un nuovo modello di trattamento dei detenuti sex offender e di formazione degli operatori sanitari.

 

di Gigliola Alfaro

agensir.it, 18 luglio 2022 Bambinisenzasbarre Onlus tra giugno e luglio ha organizzato 82 match, in un caso, a Roma, anche in una casa circondariale femminile. “Dopo il Covid - dice la presidente dell’associazione - c’era l’esigenza di apertura, di recuperare le relazioni e anche la fisicità che una partita può regalare”.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 18 luglio 2022 Mancano i decreti attuativi. Alla scadenza del 19 ottobre legati anche i fondi del Pnrr. Nuovo Csm e riforme della giustizia. Ecco le due “vittime” se Draghi cade e prevalgono le urne. Con il concreto rischio di perdere anche i 21 miliardi della seconda tranche del Pnrr se, entro il 19 ottobre, non vengono approvati i sei decreti attuativi della riforma del processo penale, ed entro il 26 novembre i sette decreti del civile.

 

di Andrea R. Castaldo

Il Riformista, 18 luglio 2022 Make-believe è un’efficace espressione inglese che fotografa alla perfezione lo stato attuale della giustizia penale in Italia. Non esiste una parola corrispondente precisa in italiano, ma traducendo con ‘fare finta’ si rende bene l’idea. Come ben sanno attori e comprimari (avvocati, ma soprattutto imputati e vittime) che affollano quotidianamente i Tribunali, da anni va in scena lo spettacolo ormai rodato della finzione.

 

di Francesco La Licata

La Stampa, 18 luglio 2022 La vicenda pare un “affaire” fatto per una soluzione assai semplicistica. I figli chiedono verità e giustizia: “Vogliamo i nomi dei depistatori”.

 

di Luigi Manconi

La Stampa, 18 luglio 2022 Italia e Ue continuano a trattare l’assassinio dello studente come “un tragico fatto umanitario”. In queste ore sono in molti a ribadire un ferreo sillogismo: 1. La politica estera dell’Italia è fatta dall’Eni; 2. L’Eni ha enormi interessi in Egitto; 3. L’Italia non avrà mai l’autonomia e la determinazione necessarie per perseguire verità e giustizia a proposito della morte di Giulio Regeni, barbaramente trucidato nel territorio di un così importante partner economico. Vero, ma solo parzialmente.

 

di Paolo Crepet

La Stampa, 18 luglio 2022 Centro storico di Napoli, una settimana fa. Notte torrida, dalla pietra scura dei vicoli affiora il peggio del giorno. Tutto sembra amplificato, corrotto dall’afa. I rumori, il sudore, l’immondizia. L’ora è tarda, ma in casa è peggio.

 

di Giusi Fasano

Corriere della Sera, 18 luglio 2022 Alcuni truffatori si sono impadroniti dell’identità di Gaia, morta in un incidente stradale per aprire dei contratti e nessuno ha controllato la sua identità. E adesso il conto di quei falsi contratti è arrivato alla madre.

 

di Andrea Magagnoli

Italia Oggi, 18 luglio 2022 Solo un accertamento fondato su elementi oggettivi che consenta di escludere la violazione dei diritti fondamentali del soggetto del quale sia stata richiesta la consegna consente di ritenere accoglibile una richiesta di estradizione. Lo afferma la Corte di cassazione con la sentenza n.18044/2022 depositata il giorno 5/05/2022.

 

di Andrea Aversa

Il Riformista, 18 luglio 2022 La telefonata è arrivata verso le 19 dell’altro ieri. Alla moglie di Mario Barone era stato annunciato che il marito sarebbe uscito entro un’ora dall’inferno, ovvero dal carcere di Poggioreale. Barone, 41 anni, ha dovuto attendere tre anni prima di ottenere il regime detentivo degli arresti domiciliari.

 

lavocedialba.it, 18 luglio 2022 Pur non volendo commentare, Prandi ha sottolineato come la decisione non sia stata presa per “motivi personali”. A inizio mese commentava in modo aspro l’ennesimo ritardo sui lavori di ampliamento del carcere “Montalto”.

 

di Giuseppe Pipitone

Il Fatto Quotidiano, 18 luglio 2022 Nel libro di Sebastiano Ardita “Al di sopra della legge” la storia dei boss mafiosi detenuti a Pianosa e all’Asinara. Edito da Solferino, il saggio s’intitola “Al di sopra della legge” e ha un sotto titolo eloquente: “Così la mafia comanda dal carcere”.

 

di Ezio Mauro

La Repubblica, 18 luglio 2022 La verità è che la crisi di governo è una crisi di sistema: e appena un passo più in là c’è la crisi della democrazia. Ma c’è ancora “quella certa idea dell’Italia” di cui parlavamo sempre con Eugenio Scalfari, considerandola il principio ispiratore e insieme il perimetro ideale di un quotidiano come Repubblica?

 

di Chiara Daina

Corriere della Sera, 18 luglio 2022 Salutementale.net offre una mappa dei servizi, informa su come ottenere assistenza psichica, a chi rivolgersi e come accedere ai servizi in ogni regione e provincia.

 

di Giacomo Galeazzi

La Stampa, 18 luglio 2022 Ecco perché Zelensky ha licenziato Iryna Venediktova, la voce dell’Ucraina all’Aia. Collaborazionismo o scarsi risultati nella caccia ai criminali di guerra? Volodymyr Zelenskyy non ha precisato nel suo discorso alla nazione le ragioni della rimozione di Iryna Venediktova dalla carica di procuratore generale.

 

di Leonardo Martinelli

La Repubblica, 18 luglio 2022 Alla vigilia del referendum costituzionale voluto dal presidente crescono i timori di un giro di vite: si teme un modello putiniano in salsa populista. La riforma voluta dal leader consegna tutto il potere nelle sue mani. “Resteranno soltanto spazi marginali di libertà”, assicura il politologo Redissi.

 

di Chiara D’Ambros

Il Domani, 18 luglio 2022 Ogni volta che Joudah torna a casa la sera, per sua madre è una sorta di miracolo. “Vivo con la paura che un giorno mi dicano che mio figlio è stato accoltellato o spinto sotto un treno o picchiato a sangue o arrestato dalla polizia perché è omosessuale”, racconta in lacrime.

 

di Riccardo Noury

Corriere della Sera, 18 luglio 2022 Maryam Alsyed Tiyrab, 20 anni, è stata condannata a morte mediante lapidazione da un tribunale dello stato sudanese del Nilo bianco. Il reato? Adulterio. È la prima sentenza nota di questo tipo da oltre un decennio, come in passato, si spera che venga annullata in secondo grado.

 

DOCUMENTI

Garante dei detenuti del Lazio. "Focus: le persone straniere detenute in Italia"

Articolo. "Proposta di riforma dei reati dolosi e preterintenzionali contro la vita e l'integrità fisica", di Guido Piffer

Commissione Europea. Relazione sullo Stato di diritto 2022: capitolo sulla situazione dello Stato di diritto in Italia

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv, dal 18 al 24 luglio 2022

Incontro-dibattito: "Un'altra giustizia. La giustizia riparativa alla prova della riforma Cartabia (Padova, 20 luglio 2022)

Forum Droghe–CNCA-CTCA Summer School: "Droghe e politiche urbane. Dall’allarme e dalla 'guerra alla droga' al governo sociale del fenomeno (Firenze 1-3 settembre 2022)

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, 12 - 16 settembre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali